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Come usare motore cagiva mito [dopo rettificazione]
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13537399 Inviato: 3 Lug 2012 13:41
Oggetto: Come usare motore cagiva mito [dopo rettificazione]
 

Ho grippato. Il meccanico ha rettificato cilindro e mi ha messo su un pistone monofascia testa piatta non ricordo la marca e vuole mettermi un pignone del 13 perché provandola dice che in sesta non ha la forza di tirare la moto. Consiglio su come usare ora la moto? Rodaggio? Quanto e come?
 
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13537724 Inviato: 3 Lug 2012 14:42
 

Circa 500 o più km con carburazione grassa non sorpassando i 7.000 giri!
 
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13537835 Inviato: 3 Lug 2012 15:07
 

mmm non è facile
 
13537842
13537842 Inviato: 3 Lug 2012 15:09
 

Lo so, inoltre vibra parecchio vero?? icon_asd.gif
 
13537942
13537942 Inviato: 3 Lug 2012 15:37
 

Si abbastanza come mai? eusa_think.gif
 
13537943
13537943 Inviato: 3 Lug 2012 15:37
 

Dany_rr ha scritto:
Circa 500 o più km con carburazione grassa non sorpassando i 7.000 giri!


I 7000? icon_eek.gif

Quando i 125 erano ultrapompati il rodaggio non doveva passare i 3000!
Stiamo parlano dei primi anni 90 con i 125 con oltre 30Cv, se non facevi così il motore si rodava male e si spompava prima!

Senza contare che il rodaggio durava 1000Km!

Non pensavo che i 2t fossero cambiati così tanto! eusa_think.gif
 
13537967
13537967 Inviato: 3 Lug 2012 15:45
 

Si è vero però non puoi andare in giro per 1000 km a 3000 giri dai, con la mito significa neanche 40 km/h in sesta
 
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13537971 Inviato: 3 Lug 2012 15:46
 

luca957 ha scritto:
Si abbastanza come mai? eusa_think.gif


Perchè il motore si deve appunto rodare, più vai piano meglio eh, però secondo me troppo piano è assurdo..
 
13538022
13538022 Inviato: 3 Lug 2012 16:05
 

Dany_rr ha scritto:
Si è vero però non puoi andare in giro per 1000 km a 3000 giri dai, con la mito significa neanche 40 km/h in sesta


Qui si parla di rodaggio fatto come si deve, non su come sopportare un passo degno di un "Ciao", i motori ben rodati durano più a lungo e le loro prestazioni sono nettamente migliori al contrario se si fa il rodaggio ad minchiam (scusate l'espressione) oltre a dover esser aperto in anticipo le sue prestazioni ne risentono parecchio!

Oltretutto per un risultato migliore per i primi 500km MAI superare i 3000rpm, poi fino ai 1000km un paio di tirate per slegarle che non durino più di una decina di km per volta.

Per esser sicuri si può arrivare a 1500 senza tirarle il collo se non un altro paio di volte e poi via libera.
 
13538454
13538454 Inviato: 3 Lug 2012 18:25
 

bigsen ha scritto:


Qui si parla di rodaggio fatto come si deve, non su come sopportare un passo degno di un "Ciao", i motori ben rodati durano più a lungo e le loro prestazioni sono nettamente migliori al contrario se si fa il rodaggio ad minchiam (scusate l'espressione) oltre a dover esser aperto in anticipo le sue prestazioni ne risentono parecchio!

Oltretutto per un risultato migliore per i primi 500km MAI superare i 3000rpm, poi fino ai 1000km un paio di tirate per slegarle che non durino più di una decina di km per volta.

Per esser sicuri si può arrivare a 1500 senza tirarle il collo se non un altro paio di volte e poi via libera.


Guarda che deve rodare la termica.. non deve rodare il blocco
Dopo un paio di cicli termici il pistone a già preso 1-2 centesimi di tolleranza in più.. e stai già a posto.. se non vuoi fare i cicli termici, vai in giro girando sempre la manetta del gas al massimo miraccomando e cambiando a massimo 5000giri per una 50ina di km
 
13538457
13538457 Inviato: 3 Lug 2012 18:26
 

Dany_rr ha scritto:


Perchè il motore si deve appunto rodare, più vai piano meglio eh, però secondo me troppo piano è assurdo..

Il rodaggio non va fatto piano.. va fatto ai giri giusti per un determinato tempo icon_mrgreen.gif hai mai visto fare il rodaggio di un 250GP? icon_asd.gif
 
13538465
13538465 Inviato: 3 Lug 2012 18:28
Oggetto: Re: Come usare motore cagiva mito [dopo rettificazione]
 

luca957 ha scritto:
Ho grippato. Il meccanico ha rettificato cilindro e mi ha messo su un pistone monofascia testa piatta non ricordo la marca e vuole mettermi un pignone del 13 perché provandola dice che in sesta non ha la forza di tirare la moto. Consiglio su come usare ora la moto? Rodaggio? Quanto e come?

Aspetta Aspetta... hai montato un pistone monofascia a testa piatta su una moto che in origine montava un pistone a testa bombata icon_asd.gif ?
CAMBIA AL PIU' PRESTO POSSIBILE LA TESTA CON UNA 200H... stai girando con una testa per pistoni a testa bombata con un pistone a testa piatta.. se non lo fai grippi sicuro o spacchi la testa, è già successo a più di un ragazzo icon_rolleyes.gif
 
13539157
13539157 Inviato: 3 Lug 2012 21:34
 

MaxSP5 ha scritto:


Guarda che deve rodare la termica.. non deve rodare il blocco
Dopo un paio di cicli termici il pistone a già preso 1-2 centesimi di tolleranza in più.. e stai già a posto.. se non vuoi fare i cicli termici, vai in giro girando sempre la manetta del gas al massimo miraccomando e cambiando a massimo 5000giri per una 50ina di km


Le 250GP a 2t a fine gara buttavano il gruppo termico, qui si parla di un mezzo di serie che ha un uso leggermente differente dalle GP!

In ogni caso il chilometraggio indicato veniva raccomandato anche per il cambio del solo GT, quindi la storia dei 50Km va bene se vuoi subito le prestazioni e poi che si spompi dopo poco.

Io parlo di motori 2t molto più spinti di quelli attuali che usciti da fabbrica avevano alla ruota 30/32Cv...alla ruota e non all'albero!
Oltretutto io arrivo da un'epoca dove i 125 2t la facevano da padrone e alcuni accorgimenti erano la norma...uno di questi era il rodaggio a moto nuova e al nuovo GT che veniva indicato di fare come ho già scritto.
Molti non hanno seguito le istruzioni e a 6000km dovevano aprire il motore per risistemarlo quando la media col rodaggio fatto come si deve oscillava tra i 10k e i 12k di chilometraggio.
 
13539203
13539203 Inviato: 3 Lug 2012 21:41
 

bigsen ha scritto:


Le 250GP a 2t a fine gara buttavano il gruppo termico, qui si parla di un mezzo di serie che ha un uso leggermente differente dalle GP!

In ogni caso il chilometraggio indicato veniva raccomandato anche per il cambio del solo GT, quindi la storia dei 50Km va bene se vuoi subito le prestazioni e poi che si spompi dopo poco.

Io parlo di motori 2t molto più spinti di quelli attuali che usciti da fabbrica avevano alla ruota 30/32Cv...alla ruota e non all'albero!
Oltretutto io arrivo da un'epoca dove i 125 2t la facevano da padrone e alcuni accorgimenti erano la norma...uno di questi era il rodaggio a moto nuova e al nuovo GT che veniva indicato di fare come ho già scritto.
Molti non hanno seguito le istruzioni e a 6000km dovevano aprire il motore per risistemarlo quando la media col rodaggio fatto come si deve oscillava tra i 10k e i 12k di chilometraggio.

Se rettifichi cilindro e accoppi un nuovo pistone un pieno di benzina e hai fatto il rodaggio, la moto (di serie) ha un RDC e squish ridicolo icon_mrgreen.gif non è per niente spinto come i motori che dici tu icon_mrgreen.gif
 
13539247
13539247 Inviato: 3 Lug 2012 21:51
 

MaxSP5 ha scritto:

Se rettifichi cilindro e accoppi un nuovo pistone un pieno di benzina e hai fatto il rodaggio, la moto (di serie) ha un RDC e squish ridicolo icon_mrgreen.gif non è per niente spinto come i motori che dici tu icon_mrgreen.gif


Allora i tanto decantati 30Cv da ripo non esistono!

In ogni caso libero di pensare e agire come credi ma a mio parere questo modo di vedere non è redditizio per i 2t, i rodaggi sono importanti...specie ora che non ci sono più veri specialisti del 2t in circolazione.

Personalmente ho solo voluto dare una mano con la mia esperienza, poi ognuno libero di fare come crede! icon_wink.gif
 
13539275
13539275 Inviato: 3 Lug 2012 21:54
 

bigsen ha scritto:


Allora i tanto decantati 30Cv da ripo non esistono!

In ogni caso libero di pensare e agire come credi ma a mio parere questo modo di vedere non è redditizio per i 2t, i rodaggi sono importanti...specie ora che non ci sono più veri specialisti del 2t in circolazione.

Personalmente ho solo voluto dare una mano con la mia esperienza, poi ognuno libero di fare come crede! icon_wink.gif

Ma figurati 30cv? icon_asd.gif una mito 2005 in poi ripotenziata base avrà 23-24cv..
Ti dico che 1 pieno di benzina (150-200km) bastano e avanzano per rodare un pistone e cilindro.. non serve a niente fare 500-1000km non devi rodare il blocco icon_mrgreen.gif
 
13541540
13541540 Inviato: 4 Lug 2012 13:43
 

Comunque penso mi abbia cambiato anche la testa dato che è un meccanico dovrebbe saperle certe cose eusa_think.gif fare mille chilometri comunque mi sembra un po' tanto anche perché il motore è già stato rodato ho grippato e quindi non ho un motore nuovo ma solo cilindro rettificato e pistone nuovo non tutto il gruppo termico. Poi non sono esperto quindi non so
 
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