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Informazioni motore Geopolis RS 400
13522786
13522786 Inviato: 28 Giu 2012 17:32
Oggetto: Informazioni motore Geopolis RS 400
 

Salve a tutti,
ho trovato quello che io penso sia un affare (ma non ne capisco molto): Geopolis RS 400 immatricolato ad Ottobre 2008 con 20.000km e tagliandato regolarmente ogni 5000km. Prezzo 2.300€.

Vorrei comprarlo, ma non capendone niente non so quanti km può macinare questo motore...non vorrei trovarmi per le mani un mezzo già vecchio e con davanti soltanto 1/2 anni di vita. Voi che dite? Grazie.
 
13522839
13522839 Inviato: 28 Giu 2012 17:42
 

Il motore in questione è il monocilindrico della Piaggio, collaudatissimo e robusto! Tranquillo, se i tagliandi sono stati fatti sempre in tempo e il precedente proprietario c'ha camminato tranquillamente, a 20000 km ancora il motore è praticamente nuovo (un motore come quello, se trattato bene, può superare tranquillamente i 100-150 mila km)! 0509_up.gif
 
13523225
13523225 Inviato: 28 Giu 2012 19:17
 

Il proprietario ha fatto tutti i tagliandi ogni 5000km, nell'ultimo tagliando ha fatto sostituzione del disco posteriore e del copertone posteriore, più il resto previsto.

Quindi pensi che a quel prezzo posso andare tranquillo perchè conviene?
 
13523624
13523624 Inviato: 28 Giu 2012 21:50
 

In realtà il prezzo è un po' altino, il listino ufficiale dell'usato Eurotax dice che un Geopolis 400 del 2008 dovrebbe costare tra i 1500 e i 1900 € (lì riporta solo la versione "Premium", ma non credo che la RS valga tanto di più)...
Vedi se puoi arrivare almeno a 2000 €, ad ogni modo faresti comunque un ottimo affare! icon_wink.gif
 
13524884
13524884 Inviato: 29 Giu 2012 10:47
 

In realtà il prezzo è già abbassato, era 2500€, è sceso a 2300€. Più di li non va. Io pensavo fosse un buon affare, se la valutazione è dai 400€ agli addirittura 800€ in meno allora non mi sembra un ottimo affare. icon_rolleyes.gif Mi trovo indeciso adesso. Bisognerebbe sapere la RS quanto è valutata, anche nuova costa un bel pò di più rispetto ad una versione "normale".

EDIT: ho fatto un pò di ricerche e meno di 2500€ non ho trovato niente, 2300€ penso sia un buon prezzo, a quanto pare (ma datemi conferma perchè non ne capisco molto) la versione RS è valutata un pò di più.
 
13526283
13526283 Inviato: 29 Giu 2012 15:25
 

Sono riuscito a fare abbassare il prezzo a 2200€...dite che posso procedere??
 
13528676
13528676 Inviato: 30 Giu 2012 13:37
 

Quando proverò lo scooter cosa devo guardare in particolar modo per vedere se è tutto apposto?
 
13529101
13529101 Inviato: 30 Giu 2012 17:00
 

Ryuzaki_Eru ha scritto:
In realtà il prezzo è già abbassato, era 2500€, è sceso a 2300€. Più di li non va. Io pensavo fosse un buon affare, se la valutazione è dai 400€ agli addirittura 800€ in meno allora non mi sembra un ottimo affare. icon_rolleyes.gif Mi trovo indeciso adesso. Bisognerebbe sapere la RS quanto è valutata, anche nuova costa un bel pò di più rispetto ad una versione "normale".

EDIT: ho fatto un pò di ricerche e meno di 2500€ non ho trovato niente, 2300€ penso sia un buon prezzo, a quanto pare (ma datemi conferma perchè non ne capisco molto) la versione RS è valutata un pò di più.

Guarda, sul listino ufficiale la versione RS costa 100 € in più della "Premium" (che equivale alla versione "base"), quindi non penso che la valutazione cambi molto...
Alla fine il motore è molto buono e potente (32,6 CV dichiarati), e lo scooter è di alta qualità...
Vedi un po' tu cosa riesci a fare per il prezzo! icon_wink.gif

Ad ogni modo, quando lo proverai le 2 cose principali da "controllore" sono lo stato del collettore e dello scarico e lo stato dei dischi! icon_wink.gif
 
13530813
13530813 Inviato: 1 Lug 2012 14:32
 

Se la quotazione arriva a 1900€ significa che i migliori modelli vengono venduti a quell'importo.
Come giustifica 2200€ ? Deve calare di prezzo..
 
13530834
13530834 Inviato: 1 Lug 2012 14:40
 

fastech ha scritto:
Se la quotazione arriva a 1900€ significa che i migliori modelli vengono venduti a quell'importo.
Come giustifica 2200€ ? Deve calare di prezzo..

Sì, in realtà significa che il prezzo più basso (in questo caso 1500 €) è il prezzo più basso a cui si può trovare il mezzo sul mercato, mentre quello più alto (in questo caso 1900 €) indica il prezzo medio da pagare per quel mezzo...
 
13531745
13531745 Inviato: 1 Lug 2012 20:25
 

Io da privato non ho mai guardato le quotazioni, quindi magari lui vende cosi perchè ritiene che il prezzo sia quello. Meno di 2200 non mi fa, dovrei rinunciare secondo voi?
Poi, come si controlla il collettore?

Se magari mi dite la differenza tra RS e la versione" normale" potrei valutare un motore del 2009 con 2000km in vendita a 2500€. Pensate possa essere un buon affare questo?
 
13541888
13541888 Inviato: 4 Lug 2012 14:49
 

Ragazzi ho cercato in rete, ma non ho trovato niente a meno di questo prezzo per un Geopolis (normale o RS). Venerdì vedrò lo scooterone e lo controllerò per vedere se è tutto ok. Un utente mi ha detto che a 20.000km essendo stato usato solo in città e tagliandato regolarmente ogni 5.000km è da considerarsi nuovo e con molta vita davanti. Se dovessi comprarlo ogni quanti km dovrei fare i tagliandi e cosa devo fare controllare? Vorrei farlo durare un pò di anni icon_smile.gif
 
13542222
13542222 Inviato: 4 Lug 2012 16:05
 

Ryuzaki_Eru ha scritto:
Ragazzi ho cercato in rete, ma non ho trovato niente a meno di questo prezzo per un Geopolis (normale o RS). Venerdì vedrò lo scooterone e lo controllerò per vedere se è tutto ok. Un utente mi ha detto che a 20.000km essendo stato usato solo in città e tagliandato regolarmente ogni 5.000km è da considerarsi nuovo e con molta vita davanti. Se dovessi comprarlo ogni quanti km dovrei fare i tagliandi e cosa devo fare controllare? Vorrei farlo durare un pò di anni icon_smile.gif

Quando te lo venderà ti darà anche il libretto di uso e manutenzione: lì ci sono scritti gli intervalli di manutenzione e quello che va controllato (solo controllato o direttamente sostituito) ad ogni tagliando! icon_wink.gif
 
13542618
13542618 Inviato: 4 Lug 2012 17:56
 

Lui mi ha detto che il libretto dove segnano i tagliandi è andato perduto tempo fa...dove posso guardare se effettivamente i tagliandi sono stati fatti e cosa dovrò controllare e sostituire in futuro?

Sono due cose diverse questi documenti per caso?
 
13543000
13543000 Inviato: 4 Lug 2012 19:57
 

Di quali "due" documenti parli? Io ho parlato solo del libretto di uso e manutenzione sul quale, tra le altre cose, sono riportate le dati dei tagliandi con le voci di ciò che è stato sostituito!
Il fatto che l'abbia perso sicuramente non è una cosa buona, perchè lui può dirti che li ha fatti tutti, ma se non puoi verificare... icon_rolleyes.gif
Comunque le cose più importanti da controllare sono lo stato degli pneumatici e la loro pressione, il livello dei vari olii (motore, freni ecc), le pastiglie... Le cose che si consumano insomma! icon_wink.gif
 
13543016
13543016 Inviato: 4 Lug 2012 20:01
 

Non ne capisco molto, posso farli controllare anche dopo che l'acquisto? Lo porto dal mio meccanico di fiducia e casomai sistemo tutto, se il problema fosse quello icon_smile.gif

Al fatto che avrebbe potuto dirmi qualunque cosa è vero, ci ho pensato, però non mi sembra una persona che vuole vendere per forza. Mi ha detto che posso farlo controllare a chi voglio se non mi fido, che è un professore 50enne che ci ha girato solo in città e che ha tagliandato ogni 5000km perchè vuole viaggiare su un mezzo efficiente...sono convinto sia cosi, ma dopodomani vedrò il mezzo e il proprietario di persona e mi farò un'idea.

Tu cosa mi consiglieresti cosi a freddo? Che faresti nella mia situazione? E' il mio primo 2 ruote e l'inesperienza potrebbe farmi brutti scherzi.
 
13543132
13543132 Inviato: 4 Lug 2012 20:28
 

Sì certo, sono cose che puoi controllare quando vuoi, però dato che non c'è il "testimone" (cioè il libretto), prima di acquistarlo lo farei vedere al meccanico di fiducia, facendogli fare anche un giretto...
Comunque in queste cose meglio non fidarsi troppo, anche se l'interlocutore sembra una persona onesta e sincera (come dico sempre, "mi fido sempre di tutti ma cammino col culo al muro")!
E comunque il fatto che abbia fatto i tagliandi ogni 5000 km non è una cosa comune! icon_rolleyes.gif
 
13543174
13543174 Inviato: 4 Lug 2012 20:38
 

Quindi tu credi che non sia vero che abbia fatto questi tagliandi ogni 5000km? Ti mando un privato con un link ora se non disturbo, poi mi dici.

Comunque lo posso fare provare, però quando torno a casa. Io lo sto prendendo dove lavoro e qua non ne conosco meccanici...mi sa che devo sperare che vada bene. Ovviamente io lo proverò prima di comprarlo, ci mancherebbe.
 
13543334
13543334 Inviato: 4 Lug 2012 21:15
 

Il proprietario mi ha detto che il manuale d'uso c'è, dopodomani guardo bene tutto.
Secondo voi perchè dopo quasi 21.000km, avendoci camminato quindi molto poco e solo in città a quanto dice lui, nell'ultimo tagliando ha cambiato il disco posteriore? Può essere che si usura in cosi poco tempo o può essere un difetto del motore in sè?
 
13543420
13543420 Inviato: 4 Lug 2012 21:32
 

A me sembra strano che si sia usurato dopo così pochi km (tra l'altro stiamo parlando del disco posteriore che è quello che viene utilizzato e "stressato" di meno)... eusa_think.gif
 
13543426
13543426 Inviato: 4 Lug 2012 21:33
 

Magari aveva qualche problema, non penso sia dovuto a qualcosa causato dal proprietario..altrimenti venerdi me ne dovrei accorgere icon_smile.gif Vi farò sapere.
 
13547091
13547091 Inviato: 5 Lug 2012 19:48
 

Una domanda banale: ma che differenza c'è tra la versione RS e la "city"?
 
13549360
13549360 Inviato: 6 Lug 2012 13:11
 

Allora, ho visto il maxiscooter e devo dire che sembra nuovo. Il proprietario mi è sembrato onesto oltre che appassionato di due ruote.

Il libretto dei tagliandi non c'è, ma tendo a credere che abbia davvero fatto tutti i controlli necessari ogni 5000km.
Ma veniamo alla parte meccanica: stando a quello che dice, lo scooter è rimasto chiuso gli ultimi 3 mesi (anche se era tirato a lucido) e quando lo ha acceso mi sembrava che a minimo vibrasse troppo e alle volte faceva un rumore come se stesse per spegnersi...pensate sia normale?
Quando l'ho provato non ho riscontrato nulla di strano anche se pensavo fosse meno rumoroso.
Riguardo al disco ha detto di averlo cambiato perchè faceva un pò di rumore e ha preferito farlo sostituire al tagliando dei 20.000km.

Sul libretto di circolazione c'è scritto solo Geopolis, come so se è veramente la versione RS?
Anche perchè guardando in rete ho trovato foto di un 400 RS bianco che sulla fiancata destra ha la scritta "GEORS" e invece in quello che ho visto io nella fiancata destra c'è scritto solo "Geopolis" (lo scooter che ho visto io è nero). In pratica la scritta dell'immagine 8 che è presente sul sito della Peugeot (e su altri che ho visto) non c'è, ma c'è scritto solo "Geopolis", come se fosse la versione normale: Link a pagina di Peugeotmotocycles.it


Che ne pensate?
 
13559482
13559482 Inviato: 9 Lug 2012 15:14
 

Le differenze tra la versione RS e la "base" sono esclusivamente estetiche: la RS è un po' più "aggressiva" (punta molto sul contrasto nero-rosso)...
Come ho già scritto nell'altro topic, non mi preoccuperei più di tanto! icon_wink.gif
 
13560486
13560486 Inviato: 9 Lug 2012 18:28
 

No infatti, era per avere una spiegazione logica (che ci deve essere), ma la cosa più importante è che il mezzo sia in ottime condizioni e non abbia problemi...speriamo!
 
13565100
13565100 Inviato: 10 Lug 2012 19:50
 

Scooter preso e portato a casa! Ottimo davvero, anche se ho dei dubbi su alcune cose, tipo che a volte si spegne quando è a minimo (il venditore mi ha detto che a lui non succedeva, forse era perchè era freddo e la benzina era quasi esaurita) oppure che non accende subito, ma si deve tenere l'accensione per un pò. Ho fatto due video dimostrativi e scattato alcune foto, che ne pensate?

Link a pagina di Picasaweb.google.com

Link a pagina di Youtube.com
Link a pagina di Youtube.com
 
13565236
13565236 Inviato: 10 Lug 2012 20:17
 

Ho visto sia i video che le foto... Per quanto riguarda il fatto che non si accenda al primo colpo o che si spenga quando è al minimo, non è un problema: mentre premi il pulsantino di accensione accelera poco poco, così arriva benzina al cilindro (e quindi alla candela) e si accende subito... Comunque sicuramente è un problema che succede solo a motore freddo, se l'hai spento da poco (intendo anche mezz'ora) in teoria non dovrebbe esserci bisogno di accelerare (nel mio, se il motore è caldo, anche dopo mezz'ora che è spento non c'è bisogno di accelerare, parte anche soltanto premendo il pulsantino e tirando il freno)... Eventualmente, se dovesse capitarti anche a motore caldo (ma sempre al minimo) basta farti alzare un po' il minimo, è un'operazione semplicissima! icon_wink.gif

Per le foto, non sono sicuro che fosse l'RS: mancano anche le cuciture rosse della sella! Non è che glieli ha attaccati lui gli adesivi? eusa_think.gif
 
13565336
13565336 Inviato: 10 Lug 2012 20:47
 

Guarda lo scooter è sicuramente un RS, ha tutte le cose che hanno gli RS: maniglione posteriore nero, dischi neri, pinze freni silver, sedile con stampato il leoncino e cuciture rosse (se guardi bene alcune foto, magari ingrandite, vedrai che è sul "rosa"...sono scolorite insomma tra caldo, acqua e uso dopo 4 anni). Per gli adesivi lui stesso ha preso il discorso oggi perchè si è informato ed è convinto, da come parla, che prima uscissero cosi. Di sicuro lui l'ha comprato in concessionaria in questo modo, nuovo, magari può essere anche una svista di fabbrica o magari è vero che i primi modelli erano cosi. Ad esempio il design cambia spesso, anche in piccole cose (guarda gli adesivi nuovi degli RS più recenti) o il fatto che il 300cc adesso ha pure le pinze rosse e prima no icon_smile.gif

Per l'accensione nel primo video accende subito se noti, in quello dopo no ed è stato fatto a distanza di pochi secondi dall'altro. Non so quale possa essere il problema...tu dici il minimo?
 
13565356
13565356 Inviato: 10 Lug 2012 20:51
 

Vabbè ma in quel video l'hai tenuto acceso per pochi secondi, non bastano per scaldare il motore... Io credo che si tratti del minimo: lo potrai verificare solo guidandolo però...
 
13565407
13565407 Inviato: 10 Lug 2012 21:06
 

Lo scooter aveva camminato però prima, da casa del vecchio proprietario fino a dove lo chiudo, quindi era già stato riscaldato abbondantemente. Spero sia una cosa da niente e magari normale. Considera che è rimasto chiuso per 3 mesi...potrebbe incidere quello?
 
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