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Utilizzo scorbutico della errina [rischio di rovinarla?]
13516755
13516755 Inviato: 27 Giu 2012 12:53
Oggetto: Utilizzo scorbutico della errina [rischio di rovinarla?]
 

Allora, domenica sono uscito a fare un bel giretto in montagna con la motina, e diciamo che l'ho strapazzata per benino in curva icon_razz.gif , arrivando quasi al limite del battistrada delle gomme originali in vero legno di rovere icon_biggrin.gif .

Il mio dubbio è su come ho affrontato le curve, o meglio, invece di fare una bella curva tonda tonda mi sn divertito ad arrivare a canna e buttare giu di colpo due marce mettendola cosi un po' di traverso, sopratutto in discesa ( che figata sembra fatta apposta) 0509_up.gif . così facendo rischio di rovinare qualcosa? non so, tipo frizione o altro intendo perche scalando così bruscamente.

Grazie a tutti per l'attenzione.
 
13516829
13516829 Inviato: 27 Giu 2012 13:12
Oggetto: Re: Utilizzo scorbutico della errina
 

Sharky82 ha scritto:
così facendo rischio di rovinare qualcosa? .


si, la tua salute.
 
13516873
13516873 Inviato: 27 Giu 2012 13:22
Oggetto: Re: Utilizzo scorbutico della errina
 

Searain ha scritto:


si, la tua salute.


e quelli con i motard che fanno? crepano a 20 anni?


Così facendo si rovina prima la trasmissione finale e logicamente si consuma di più la gomma posteriore.

Quando scali due marce insieme dagli sempre un colpettino di gas quando stai con la frizione premuta, così riduci lo stress per il cambio
 
13516954
13516954 Inviato: 27 Giu 2012 13:42
 

0510_saluto.gif ...non credo che l'errinia sia proprio proprio adatta a questo....... icon_confused.gif non ha caratteristiche da supermotard......... icon_asd.gif però, se ti viene e ti diverti, metti in conto che la trasmissione avrà vita più breve del normale.....
ricorda anche di "accompagnare" le scalate (specie se raddoppiate), con del bel gas, così il blocco cambio patisce meno...
le gomme ..? beh, vedi tu........
doppio_lamp_naked.gif
 
13517184
13517184 Inviato: 27 Giu 2012 14:22
 

io direi che il consumo della gomma è il meno...per quanto riguarda le scalate brusche, secondo me, se scali con la frizione e quando la molli il motore non va fuori giri, beh, insomma, è pur sempre una moto, non credo soffra poi così tanto...
 
13517232
13517232 Inviato: 27 Giu 2012 14:29
Oggetto: Re: Utilizzo scorbutico della errina
 

brudox ha scritto:


e quelli con i motard che fanno? crepano a 20 anni?


Così facendo si rovina prima la trasmissione finale e logicamente si consuma di più la gomma posteriore.

Quando scali due marce insieme dagli sempre un colpettino di gas quando stai con la frizione premuta, così riduci lo stress per il cambio


grazie per la risposta, avrei dovuto prendere un motardone, ma è la prima moto ed ero incerto sul da farsi, ma se non si distrugge mi sembra piu' divertente guidarla così, secondo me si presta parecchio la sua ciclistica. Proverò a seguiire il tuo consiglio e dare un colpetto di acceleratore in scalata. Per quanto riguarda la gomma, è nata per essere consumata, mica la mettono su per bellezza icon_razz.gif . ps è poco consigliabile in caso di cambio gomme montare due mescole diverse? pensavo ad una piu morbida davanti ed una standard dietro quando saranno finite.
 
13517385
13517385 Inviato: 27 Giu 2012 14:59
Oggetto: Re: Utilizzo scorbutico della errina
 

brudox ha scritto:


e quelli con i motard che fanno? crepano a 20 anni?


Così facendo si rovina prima la trasmissione finale e logicamente si consuma di più la gomma posteriore.

Quando scali due marce insieme dagli sempre un colpettino di gas quando stai con la frizione premuta, così riduci lo stress per il cambio


Ma sai cosa è una er6? Ti sembra qualcosa che assomigli ad un motard?
In qualsiasi caso , nonostante non sia un esperto motardista avendo appunto una er6 mi viene da dire che la ciclistica non sia adatta alla cosa,poi ognuno è libero di farsi male come preferisce a patto di non mettere in pericolo gli altri.

Ciao
 
13517705
13517705 Inviato: 27 Giu 2012 15:55
Oggetto: Re: Utilizzo scorbutico della errina
 

Searain ha scritto:


Ma sai cosa è una er6? Ti sembra qualcosa che assomigli ad un motard?
In qualsiasi caso , nonostante non sia un esperto motardista avendo appunto una er6 mi viene da dire che la ciclistica non sia adatta alla cosa,poi ognuno è libero di farsi male come preferisce a patto di non mettere in pericolo gli altri.

Ciao


Guarda, dopo avere provato la street ho avuto conferma che è comoda per le derapate, posizione eretta, manubrio mediamente largo, non molto alta da terra... caratteristiche che la rendono pratica per imparare a staccare un po di traverso ( mica faccio supermotard, si tratta di leggere derapate). sinceramente sulla street mi veniva piu facile la piega per curve da compasso, causa assetto racing, con la er6, cosi particolare, mi sento piu' sicuro con le staccate in derapata, poi e soggettivo credo, ad ogniuno la moto credo possa trasmettere sensazioni diverse. icon_wink.gif
 
13518711
13518711 Inviato: 27 Giu 2012 19:53
Oggetto: Re: Utilizzo scorbutico della errina
 

Sharky82 ha scritto:


grazie per la risposta, avrei dovuto prendere un motardone, ma è la prima moto ed ero incerto sul da farsi, ma se non si distrugge mi sembra piu' divertente guidarla così, secondo me si presta parecchio la sua ciclistica. Proverò a seguiire il tuo consiglio e dare un colpetto di acceleratore in scalata. Per quanto riguarda la gomma, è nata per essere consumata, mica la mettono su per bellezza icon_razz.gif . ps è poco consigliabile in caso di cambio gomme montare due mescole diverse? pensavo ad una piu morbida davanti ed una standard dietro quando saranno finite.


Mescole diverse si possono montare, basta che sia lo stesso tipo di gomma. Per esempio davanti "Pirelli diablo morbida" e dietro "pirelli diablo dura"
 
13518723
13518723 Inviato: 27 Giu 2012 19:55
Oggetto: Re: Utilizzo scorbutico della errina
 

Searain ha scritto:


Ma sai cosa è una er6? Ti sembra qualcosa che assomigli ad un motard?
In qualsiasi caso , nonostante non sia un esperto motardista avendo appunto una er6 mi viene da dire che la ciclistica non sia adatta alla cosa,poi ognuno è libero di farsi male come preferisce a patto di non mettere in pericolo gli altri.

Ciao


HO perfettamente presente l'er6, ognuno è libero di usarla come vuole, che poi sia adatta a fare certe cose o meno è un caso a parte icon_asd.gif Anche le r1, le zx10-r della sbk non sono adatte ad essere guidate di traverso, però la usano così comunque icon_asd.gif
 
13519571
13519571 Inviato: 27 Giu 2012 23:34
 

Mi schiero con Searain.

Ognuno è libero di fare quello che vuole = appurato.
Ognuno è libero di fare quello che vuole rimanendo esente da giudizi = non penso proprio.

Permettimi, ma non è davvero un dettaglio TRASCURABILE il fatto che se esistono categorie di moto DIVERSE è perché sono destinati ad usi DIVERSI xD è esattamente come andare sott'acqua con un aereo e per aria con un sottomarino xD

Naked = gitarelle, guida dinamica ma non eccessivamente sportiva pennellando le curve
Sportiva = guida estrema, pieghe al limite e velocità massima, traiettorie impostate
Motard = moto intraversata ad ogni curva, ciclistica da bicicletta con il motore

ne so poco... ma non mi sembrano proprio la stessa cosa tra di loro xD

Ovviamente, si ritorna sempre al punto iniziale del discorso... vuoi usare una naker per derapare anche se poco? Puoi farlo benissimo xD Lasciati però dire che hai TOTALMENTE sbagliato moto se ti piace quello stile icon_asd.gif
 
13520314
13520314 Inviato: 28 Giu 2012 9:43
 

Diablo_KnoT ha scritto:
Mi schiero con Searain.

Ognuno è libero di fare quello che vuole = appurato.
Ognuno è libero di fare quello che vuole rimanendo esente da giudizi = non penso proprio.

Permettimi, ma non è davvero un dettaglio TRASCURABILE il fatto che se esistono categorie di moto DIVERSE è perché sono destinati ad usi DIVERSI xD è esattamente come andare sott'acqua con un aereo e per aria con un sottomarino xD

Naked = gitarelle, guida dinamica ma non eccessivamente sportiva pennellando le curve
Sportiva = guida estrema, pieghe al limite e velocità massima, traiettorie impostate
Motard = moto intraversata ad ogni curva, ciclistica da bicicletta con il motore

ne so poco... ma non mi sembrano proprio la stessa cosa tra di loro xD

Ovviamente, si ritorna sempre al punto iniziale del discorso... vuoi usare una naker per derapare anche se poco? Puoi farlo benissimo xD Lasciati però dire che hai TOTALMENTE sbagliato moto se ti piace quello stile icon_asd.gif
io non credo totalmente,
perchè anche a me l'errina dà quella sensazione. eusa_think.gif
 
13520437
13520437 Inviato: 28 Giu 2012 10:18
 

però secondo me state andando un po' fuori discorso...
la domanda non era l'errina va bene o no per fare le derapate...il discorso è se utilizzando il cambio un po' troppo bruscamente si rischiano danni o no... icon_wink.gif
 
13520867
13520867 Inviato: 28 Giu 2012 11:46
 

_Troy_ ha scritto:
io non credo totalmente,
perchè anche a me l'errina dà quella sensazione. eusa_think.gif



Allora vedi che nn sn l'unico.... Secondo me la pos in sella ti porta a tentare la derapata, e molto comoda per la gestione del pattinamento eusa_clap.gif
 
13520874
13520874 Inviato: 28 Giu 2012 11:47
 

er6n_81 ha scritto:
però secondo me state andando un po' fuori discorso...
la domanda non era l'errina va bene o no per fare le derapate...il discorso è se utilizzando il cambio un po' troppo bruscamente si rischiano danni o no... icon_wink.gif



Vero, ma e un bell'argomento di discussione, così ci si confronta un pochino, no? icon_cool.gif
 
13520920
13520920 Inviato: 28 Giu 2012 11:56
 

er6n_81 ha scritto:
però secondo me state andando un po' fuori discorso...
la domanda non era l'errina va bene o no per fare le derapate...il discorso è se utilizzando il cambio un po' troppo bruscamente si rischiano danni o no... icon_wink.gif
hai ragione. 0510_inchino.gif
io comunque non credo soffri poi molto.
 
13520942
13520942 Inviato: 28 Giu 2012 11:59
 

_Troy_ ha scritto:
hai ragione. 0510_inchino.gif
io comunque non credo soffri poi molto.


quello che dicevo anche io... icon_asd.gif
 
13520952
13520952 Inviato: 28 Giu 2012 12:02
 

er6n_81 ha scritto:
però secondo me state andando un po' fuori discorso...
la domanda non era l'errina va bene o no per fare le derapate...il discorso è se utilizzando il cambio un po' troppo bruscamente si rischiano danni o no... icon_wink.gif



Vero, ma e un bell'argomento di discussione, così ci si confronta un pochino, no? icon_cool.gif
 
13521094
13521094 Inviato: 28 Giu 2012 12:29
 

Sharky82 ha scritto:



Vero, ma e un bell'argomento di discussione, così ci si confronta un pochino, no? icon_cool.gif


secondo me...consiglio spassionato, senza nessuna vena polemica, hai preso con sta moto la strada più sbagliata che potessi prendere...tutto qui.

poi fai benissimo a farci quello che ti piace di più, e penso che non si rovini assolutamente, al massimo spenderai un pò di più di gomme 0509_si_picchiano.gif
 
13521242
13521242 Inviato: 28 Giu 2012 12:57
 

bailystic ha scritto:


secondo me...consiglio spassionato, senza nessuna vena polemica, hai preso con sta moto la strada più sbagliata che potessi prendere...tutto qui.

poi fai benissimo a farci quello che ti piace di più, e penso che non si rovini assolutamente, al massimo spenderai un pò di più di gomme 0509_si_picchiano.gif


perchè strada sbagliata?
 
13521298
13521298 Inviato: 28 Giu 2012 13:06
 

Diablo_KnoT ha scritto:
Mi schiero con Searain.

Ognuno è libero di fare quello che vuole = appurato.
Ognuno è libero di fare quello che vuole rimanendo esente da giudizi = non penso proprio.

Permettimi, ma non è davvero un dettaglio TRASCURABILE il fatto che se esistono categorie di moto DIVERSE è perché sono destinati ad usi DIVERSI xD è esattamente come andare sott'acqua con un aereo e per aria con un sottomarino xD

Naked = gitarelle, guida dinamica ma non eccessivamente sportiva pennellando le curve
Sportiva = guida estrema, pieghe al limite e velocità massima, traiettorie impostate
Motard = moto intraversata ad ogni curva, ciclistica da bicicletta con il motore

ne so poco... ma non mi sembrano proprio la stessa cosa tra di loro xD

Ovviamente, si ritorna sempre al punto iniziale del discorso... vuoi usare una naker per derapare anche se poco? Puoi farlo benissimo xD Lasciati però dire che hai TOTALMENTE sbagliato moto se ti piace quello stile icon_asd.gif


questo intervento, è, a mio giudizio, molto esplicativo: puoi fare quello che sei più capace con la moto che hai, ci mancherebbe, ma non è nata per questo stile: ciclistica, sospensioni, cambio, sterzo, freni, ecc. ecc. sono stati ideati progettati e costruiti per un altro utilizzo: la strada, il turismo, l'andatura leggermente sportiva. punto.
Poi ovviamente ci puoi fare anche il cross, ....se pensi che sia adatta al mototard, e sei convinto di non rovinarla, fai pure......
 
13521498
13521498 Inviato: 28 Giu 2012 13:45
 

Sharky82 ha scritto:


perchè strada sbagliata?


per quello che ti dice Rinta qui sopra....e aggiungo io, devi essere consapevole che derapare su una strada aperta al pubblico, con una moto di 200 kg, può portare anche a diversi rischi...

ripeto, sono consigli..poi fai quello che vuoi. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13522244
13522244 Inviato: 28 Giu 2012 15:45
 

Sharky82 ha scritto:
er6n_81 ha scritto:
però secondo me state andando un po' fuori discorso...
la domanda non era l'errina va bene o no per fare le derapate...il discorso è se utilizzando il cambio un po' troppo bruscamente si rischiano danni o no... icon_wink.gif



Vero, ma e un bell'argomento di discussione, così ci si confronta un pochino, no? icon_cool.gif


ok al confronto, ma lui sta chiedendo un'informazione e noi lo giudichiamo per come sta utilizzando la SUA moto...secondo me se vogliamo parlare di quale possa essere l'utilizzo migliore per l'errina benissimo, ma apriamo un altro post...qui io mi limiterei a rispondere alla sua domanda: cambi bruschi, rovina la moto? si, no, forse... 0509_up.gif
 
13522269
13522269 Inviato: 28 Giu 2012 15:48
 

rileggiamo bene l'oggetto del post:

Oggetto: Utilizzo scorbutico della errina [rischio di rovinarla?]

non dive UTILIZZO STILE MOTARD, errina va bene o no... 0509_pernacchia.gif

e come se io ti dicessi che ho bevuto il barbera con il pesce, rischio di ubriacarmi? e tu mi dici...eh, però con il pesce ci va il bianco...è fuori luogo, io ti chiedo una cosa e tu mi rispondi un'altra cosa... 0509_si_picchiano.gif
 
13522795
13522795 Inviato: 28 Giu 2012 17:34
 

Vero vero ti do ragione, comunque in sostanza se ho capito bene devo dare un colpo di gas quando scalo e essere dolce cn la frizione per nn appesant il lavoro di cambio e catena, la prossima volta ci provo, e vediamo come va. Saluti e grazie a tutti, anche a chi all'errina fa fare solo curve convenzionali 0509_pernacchia.gif .
 
13522879
13522879 Inviato: 28 Giu 2012 17:51
 

io manco quelle le faccio fare, scendo e spingo a mano, sono trooooopo scarso...ihihihihih 0509_up.gif
 
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