Leggi il Topic


Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki ZR7

   

Pagina 1 di 1
 
Acquisto ZR-7 2003 ferma da due anni
13497603
13497603 Inviato: 22 Giu 2012 9:36
Oggetto: Acquisto ZR-7 2003 ferma da due anni
 

Salve , essendo intenzionato all'acquisto di una zr7 , ne avrei trovata una che è effettivamente da vetrina , del 2003 con soli 5000 km tenuta sempre in box , però l'ultimo tagliando è stato effettuato nel marzo del 2010 e da allora ha percorso solo 80 km ,batteria nuova, le gomme sono ancora quelle originali , a parte quest'ultime , siccome dovrei andarla a prendere fuori regione , cosa devo sostituire prima del viaggio di ritorno ? Un saluto a tutti.
icon_rolleyes.gif
 
13497709
13497709 Inviato: 22 Giu 2012 9:52
 

Di certo olio, motore e freni(un bello spurgo ci sta 0509_up.gif ) e gomme! Un bel pieno di benzina, ingrassare la catena, se la moto è effettivamente a posto, non avrai problemi!

Ovviamente una bella caricata alla batteria! 0509_up.gif
 
13497756
13497756 Inviato: 22 Giu 2012 10:02
 

Per prima cosa grazie della tempestiva risposta , si infatti lo avevo pensato infatti dovrò cercare un'officina meglio se kawasaki in zona così magari con una giornata me li fanno questi lavori.
 
13497866
13497866 Inviato: 22 Giu 2012 10:19
 

Controlla anche lo stato delle candele e dei tubi dei freni! Se sono quelli originali magari sostituiscili con quelli in treccia! Ma queste sono cose che puoi fare anche con la moto a casa, se si parla d'icolumità del motore già copn nuovo olio e catena ingrassata la porti a casa e poi fai fare i tagliandi a casa tua! 0509_up.gif
 
13497893
13497893 Inviato: 22 Giu 2012 10:23
 

Non so quanti km devi fare per tornare a casa, ma se è stata tagliandata nel 2010 e dopo il tagliando ha percorso solo 80 km io darei una bella ingrassata alla catena ed eventualmente un controllo allo spurgo dei freni prima di partire e basta.
Il resto lo puoi fare dopo aver portato la moto a casa.
Ti raccomando di cambiare prima possibile le gomme originali, che anche da nuove fanno pena, immagino che dopo quasi 10 anni siano diventate di legno icon_asd.gif io monto le Pirelli diablo versione standard e mi trovo benissimo.
Che culo trovare una ZR7 con solo 5.000 km, praticamente è nuova.
Se è rimasta ferma cosi tanto tempo ti consiglio di controllare l'interno del serbatoio, se è rimasta ferma con il serbatoio pieno non dovrebbe esserci nessun problema, ma se il serbatoio era mezzo vuoto ed era in un ambiente non riscaldato potresti trovare dei punti di ruggine.
A me è capitato, la mia l'ho comprata nel 2001 e l'anno scorso mi sono accorto che c'era la ruggine nel serbatoio, così l'ho smontato e ci ho trovato dentro circa un 0,2 0,3 l di acqua misto ruggine e sporco, risultato: galleggiante divorato dalla ruggine, da sostituire, carburatori da pulire, e serbatoio da trattare con l'apposito prodotto (tankerite) per evitare che la ruggine continuasse a mangiarsi il serbatoio, meno male che me ne sono accorto in tempo.
Adesso l'interno del mio serbatoio è arancione icon_asd.gif
 
13498047
13498047 Inviato: 22 Giu 2012 10:46
 

Veramente grazie delle preziose informazioni , anche io per il serbatoio avevo paura della ruggine , però il proprietario mi ha detto che non c'è nessun segno di ruggine , il problema è che finchè non la vedo dal vivo non posso constatare effettivamente lo stato interno del serbatoio e sempre con la paura che magari poi rimango per strada , comunque anche io avevo pensato di fare giusto il minimo indispensabile in qualche officina in loco , così come il cambio gomme visto che dovrei fare 500km per il ritorno.
 
13498289
13498289 Inviato: 22 Giu 2012 11:25
 

È proprio perchè devi fare 500km (presumo di autostrada) che conviene cambiarle dopo. Con questo caldo monti le gomme nuove, ci fai 500km e le spiattelli. Tanto vale cambiarle all'arrivo.
Sicuramente saranno ovalizzate, la faranno tirare da qualche lato... ma con queste giornate si incolla a terra anche il legno!
Ovviamente vai a velocità codice...
 
13498325
13498325 Inviato: 22 Giu 2012 11:35
 

Grazie grazie grazie dei preziosi consigli
 
13498380
13498380 Inviato: 22 Giu 2012 11:49
 

s1m0ne ha scritto:
È proprio perchè devi fare 500km (presumo di autostrada) che conviene cambiarle dopo. Con questo caldo monti le gomme nuove, ci fai 500km e le spiattelli. Tanto vale cambiarle all'arrivo.
Sicuramente saranno ovalizzate, la faranno tirare da qualche lato... ma con queste giornate si incolla a terra anche il legno!
Ovviamente vai a velocità codice...


Io non sono daccordo; gomme vecchie di 10 anni potrebbero essere pericolose, sopratutto sulle lunghe percorrenze, io non avevo capito che dovevi fare così tanta strada per tornare a casa, secondo me a questo punto ti conviene cercare un gommista in zona e fare il viaggio già con le gomme nuove.
Se non metti delle gomme estreme da pista non le spiattelli certo in soli 500 km, anche perchè oggi ci sono gomme bi-mescola e tri-mescola considera che io con le Diablo faccio più di 10.000 km se metti le Angel ne farai sicuramente di più.
Se la moto è immatricolata nel 2003 le gomme saranno sicuramente più vecchie, guardando sul lato della gomma comunque puoi vedere la data di produzione.
 
13498433
13498433 Inviato: 22 Giu 2012 12:00
 

Si devo guardare il DOT , anche perchè non vorrei ci fosse qualche cedimento proprio a causa delle alte temperature.
 
13498494
13498494 Inviato: 22 Giu 2012 12:13
 

Quindi ricapitolando:
1- olio motore;
2- spurgo freni;
3- gomme nuove.

A questo punto chiedi a chi ti vende la moto se può farlo lui, con ricevute alla mano, lo paghi quando porti a casa la moto!
Poi una volta a casa la fai controllare per bene da il tuo meccanico quindi:
1- candele;
2- tubi dei freni;
3- liquido refrigerante;
4- stato dischi e pastiglie;
5- varie ed eventuali!
 
13498809
13498809 Inviato: 22 Giu 2012 13:26
 

CBR_125R ha scritto:
Quindi ricapitolando:
1- olio motore;
2- spurgo freni;
3- gomme nuove.

A questo punto chiedi a chi ti vende la moto se può farlo lui, con ricevute alla mano, lo paghi quando porti a casa la moto!
Poi una volta a casa la fai controllare per bene da il tuo meccanico quindi:
1- candele;
2- tubi dei freni;
3- liquido refrigerante;
4- stato dischi e pastiglie;
5- varie ed eventuali!


Segue lista delle varie ed eventuali:
- Scarico aftermarket
- Freccettine "umane"
- Specchietti superfighi
- Jet kit
- Filtro racing
- ma sopratutto un paio o tre denti in più alla corona (o un dente in meno al pignone)
icon_asd.gif
 
13498929
13498929 Inviato: 22 Giu 2012 13:53
 

Mi avete dato un ottimo suggerimento proverò a dirglielo così risparmio tempo , però il liquido di raffredamento no perchè la zr7 è raffredata ad aria.
 
13499083
13499083 Inviato: 22 Giu 2012 14:30
 

icon_rolleyes.gif ops... sorry... icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
 
13499196
13499196 Inviato: 22 Giu 2012 14:58
 

Comunque la maggior parte delle operazioni di manutenzione puoi anche fartele da solo, sono piuttosto semplici ed economiche in più qui trovi tutto il supporto necessario! icon_biggrin.gif
 
13501203
13501203 Inviato: 22 Giu 2012 22:48
 

Grandissima moto, non mi viene in mente una moto migliore di questa. Lasciala tutta originale così com'è!!! Immortale!
Poi mandaci na foto!
 
13502048
13502048 Inviato: 23 Giu 2012 10:23
 

carica alla batteria olio motore con filtro olio, spurgo freni, le gomme le cambi subito se hai da piegare sennò le metti solo a pressione.... e poi gas! 0509_up.gif
una volta casa poi ti sgrassi con calma la catena col petrolio bianco e le dai il grasso al litio magari a catena calda: questa cosa ti consiglio di farla a casa perchè la catena di serie della zr7 è una o-ring ha già il grasso nelle guarnizioni sigillate pertanto non si danneggia a fare strada senza che la ingrassi, anzi, paradossalmente la morchia di grasso vecchio che probabilmente troverai quando andrai a prendere la moto "proteggerà" le guarnizioni o-ring; se invece la sgrassi con prodotti inadatti e poi la ingrassi frettolosamente hai l'effetto opposto rischi di danneggiare gli o-ring e il grasso che hai dato te lo trovi tutto sparato sul cerchio... eusa_doh.gif poi cambi o pulisci con aria compressa il filtro dell'aria(se è di quelli lavabili), ti controlli le pastiglie(che a 5080km saranno immacolate), ti dai una pulitina alle candele, cambi l'olio forcelle con un sae 15w, ti monti le gomme che più gradisci, per scrupolo ti controlli un pò la carburazione e sei a posto del tutto icon_wink.gif
 
13502384
13502384 Inviato: 23 Giu 2012 11:49
 

BrainSpark ha scritto:
carica alla batteria olio motore con filtro olio, spurgo freni, le gomme le cambi subito se hai da piegare sennò le metti solo a pressione.... e poi gas! 0509_up.gif
una volta casa poi ti sgrassi con calma la catena col petrolio bianco e le dai il grasso al litio magari a catena calda: questa cosa ti consiglio di farla a casa perchè la catena di serie della zr7 è una o-ring ha già il grasso nelle guarnizioni sigillate pertanto non si danneggia a fare strada senza che la ingrassi, anzi, paradossalmente la morchia di grasso vecchio che probabilmente troverai quando andrai a prendere la moto "proteggerà" le guarnizioni o-ring; se invece la sgrassi con prodotti inadatti e poi la ingrassi frettolosamente hai l'effetto opposto rischi di danneggiare gli o-ring e il grasso che hai dato te lo trovi tutto sparato sul cerchio... eusa_doh.gif poi cambi o pulisci con aria compressa il filtro dell'aria(se è di quelli lavabili), ti controlli le pastiglie(che a 5080km saranno immacolate), ti dai una pulitina alle candele, cambi l'olio forcelle con un sae 15w, ti monti le gomme che più gradisci, per scrupolo ti controlli un pò la carburazione e sei a posto del tutto icon_wink.gif


La batteria originale in effetti potrebbe avere bisogno di essere ricaricata ed anche di un rabbocco del liquido, io ho messo diversi anni fa una batteria stagna di un produttore giapponese che reputo il numero uno in questo settore, (non so se si può dire il nome, ma tanto avrete già capito tutti) di sicuro non era a buonmercato,ma mi sono praticamente dimenticato di averla.
Per il resto su alcune cose non sono daccordo.
Cambiare l'olio motore non fa mai male, ma se la moto è ferma, l'olio non perde le sue caratteristiche di viscosità, quindi questo è un lavoro che si può fare con calma una volta arrivati a casa, le gomme invece, dopo 10 anni sono assolutamente da cambiare, proprio se devi fare tanta strada dritta, poichè la gomma non sarà più elastica e non sappiamo come può reagire alle sollecitazioni date dall'aumento di temperatura e dalla velocità; al limite, se devi fare una strada piena di curve sulla quale vai piano, puoi anche tenere le gomme vecchie a patto, ovviamente, di andare piano e di non mettersi a piegare, ma io in ogni caso le cambierei prima di partire.
La catena si sà, è meglio ingrassarla a caldo, ma consigliare di andare in giro con la catena non ingrassata, mi sembra una cosa piuttosto singolare, specialmente su una moto che è ferma da 2 anni...
Io sono molto attento alla manutenzione della catena, la ingrasso sempre alla fine di ogni motogiro (quindi sempre a caldo) la pulisco quando è sporca o quando mi capita di prendere la pioggia e la sgrasso una o al massimo due volte all'anno, ho cambiato l'anno scorso la catena, aveva quasi 50.000 km, l'ho fatto solo per essere tranquillo poichè con quella catena potevo fare ancora tanta strada....
 
13503447
13503447 Inviato: 23 Giu 2012 16:48
 

tanguero ha scritto:


La batteria originale in effetti potrebbe avere bisogno di essere ricaricata ed anche di un rabbocco del liquido, io ho messo diversi anni fa una batteria stagna di un produttore giapponese che reputo il numero uno in questo settore, (non so se si può dire il nome, ma tanto avrete già capito tutti) di sicuro non era a buonmercato,ma mi sono praticamente dimenticato di averla.
Per il resto su alcune cose non sono daccordo.
Cambiare l'olio motore non fa mai male, ma se la moto è ferma, l'olio non perde le sue caratteristiche di viscosità, quindi questo è un lavoro che si può fare con calma una volta arrivati a casa, le gomme invece, dopo 10 anni sono assolutamente da cambiare, proprio se devi fare tanta strada dritta, poichè la gomma non sarà più elastica e non sappiamo come può reagire alle sollecitazioni date dall'aumento di temperatura e dalla velocità; al limite, se devi fare una strada piena di curve sulla quale vai piano, puoi anche tenere le gomme vecchie a patto, ovviamente, di andare piano e di non mettersi a piegare, ma io in ogni caso le cambierei prima di partire.
La catena si sà, è meglio ingrassarla a caldo, ma consigliare di andare in giro con la catena non ingrassata, mi sembra una cosa piuttosto singolare, specialmente su una moto che è ferma da 2 anni...
Io sono molto attento alla manutenzione della catena, la ingrasso sempre alla fine di ogni motogiro (quindi sempre a caldo) la pulisco quando è sporca o quando mi capita di prendere la pioggia e la sgrasso una o al massimo due volte all'anno, ho cambiato l'anno scorso la catena, aveva quasi 50.000 km, l'ho fatto solo per essere tranquillo poichè con quella catena potevo fare ancora tanta strada....


Ti spiego subito il perchè del mio consiglio: le catene o-ring sono così chiamate poichè le giunzioni fra le maglie sono dotate di una guarnizione ad anello cavo(l'o-ring appunto) contenente del grasso, questa guarnizione è sigillata dall'esterno e il grasso che vi è dentro è ciò che assicura l'adeguata lubrificazione delle giunzioni durante l'intera vita di questo particolare tipo di catena, il grasso che ci metti tu dall'esterno non entra in contatto con le giunzioni delle maglie, serve "solo" a preservare le maglie dalla ruggine e rendere il lavoro della catena su pignone e corona più scorrevole e meno rumoroso... le maglie della catena o-ring non vanno incontro a grippaggio non per merito del grasso che ci metti tu dall'esterno ma grazie al grasso presente nelle guarnizioni o-ring integre; pertanto con una catena o-ring se queste guarnizioni sono integre puoi fare tutti i km che vuoi, non grippa icon_wink.gif Per la manutenzione ovviamente dopo tot km il grasso "esterno" va rimosso(con prodotti adatti) e dato di nuovo per il semplice motivo che a lungo andare raccoglie polvere e detriti dal fondo stradale che finiscono col frizionare e rovinare gli o-ring 0509_up.gif Occhio però, questa operazione, come dicevo, va fatta con i prodotti adatti perchè sennò si rischia di sortire l'effetto opposto, ecco perchè consigliavo di farselo da solo a casa: se la porta in una qualsiasi officina, dal momento che la maggior parte delle moto in circolazione montano catene del tipo x-ring che non necessitano di particolari prodotti, la prima cosa che fa il tizio (che comunque gliene fregherà poco della tua catena) è che ti sgrassa la catena con la benzina e poi ti dà il grasso rosso normale eusa_doh.gif In particolare la benzina è molto aggressiva sulla gomma degli o-ring con il risultato che questi si danneggiano creando dei micro-fori dai quali perdono tutto il grasso lubrificante per le giunzioni delle maglie... così si che dopo un pò te le trovi grippate icon_rolleyes.gif Invece, se gli o-ring stanno bene torna a casa senza nessun danno (non ha senso neanche dare dell'altro grasso su quello vecchio incrostato, non serve alle giunzioni, si sporca solo ulteriormente la catena e in marcia viene sparato via) e la manutenzione adeguata gliela fa lui. Se invece gli o-ring sono già danneggiati quanto la va a prendere se ne accorge al volo che ci sarà già qualche maglia grippatella e a quel punto non ha senso comunque lubrificarla la catena perchè tanto va cambiata 0510_confused.gif
Per le gomme tanto non deve fare gran premi non schiattano manco con queste temperature, tranquillo icon_wink.gif una volta a casa si sceglie con calma confrontando anche i prezzi lo pneumatico che più preferisce.
Secondo me per portarsi la moto a casa basta lo stretto indispensabile perchè le cose fatte di fretta poi si fanno male icon_wink.gif
 
13504355
13504355 Inviato: 23 Giu 2012 22:55
 

Nelle catene cosidette "stagne" ossia quelle munite di o-ring, z-ring, x-ring ecc. la lubrificazione esterna, serve a tenere lubrificati i ring per preservarne la durata ed a ridurre l'attrito tra rullli e maglie con corona e pignone; con la catena secca infatti questo attrito aumenta e di conseguenza aumenta la temperatura che può danneggiare i ring stessi ed a livelli estremi anche i rulli.
Ovviamente tra una catena sporca ed una pulita è meglio quella pulita, ma tra una catena sporca e secca ed una catena sporca e lubrificata è assolutamente meglio la seconda, per cui se io dovessi mettere in moto un mezzo che è fermo da 2 anni per fare 500 km metterei senza dubbio il lubrificante sulla catena e se ciò contribuisse a sporcarmi il cerchio, pazienza! Credo che il nostro amico aveva già messo in conto che dopo 2 anni di stop oltre ai controlli ordinari avrebbe dovuto dargli una bella pulita... 0509_up.gif
 
13504878
13504878 Inviato: 24 Giu 2012 10:05
 

effettivamente non è affatto sbagliato quello che dici, sempre meglio che niente, solo che per 500 km non è che la catena esplode o si grippa, siccome io sono uno di quelli che le cose preferisce farle una volta ma bene personalmente se vedessi che le maglie scorrono tranquille(e così dovrebbe essere se gli o-ring sono a posto) anche se sono un pò secche o incrostate esternamente preferirei evitare di dare il grasso sullo sporco, me la porterei a casa così com'è e poi mi farei il lavoretto per bene; quello che dicevo io è che anche a fare così non succede assolutamente niente a mio avviso il grasso sulla catena non rientra fra la cose urgenti poi se glielo da male non fa icon_wink.gif
 
13504891
13504891 Inviato: 24 Giu 2012 10:12
 

E se la carichi su un piccolo furgone a noleggio? Lo noleggi nella città di partenza e lo consegni nella tua città. Per 100/200€ in più stai tranquillo...
 
13506326
13506326 Inviato: 24 Giu 2012 19:54
 

Aproposito, mi consigliate qualche buon filtro dell'aria?
 
13507550
13507550 Inviato: 25 Giu 2012 9:29
 
 
13663477
13663477 Inviato: 12 Ago 2012 11:51
 

Ciao
mi collego a questo topic perchè sto valutando l'acquisto di una zr7 del 2001 (10.000 km), apparentemente in buono stato (a parte qualche lievissima ossidazione del manubrio e dei supporti pedana passeggero - credo si possano pulire facilmente).
Volevo chiedervi una cosa in particolare, guardando il motore ho notato che si vede fuoriuscire un pò la guarnizione tra testa e cilindri (vista da dietro). E' normale? Ho chiesto al venditore e mi ha assicurato che non ha mai fatto nessun lavoro in quella zona, solo fatto cambiare le candele.

Grazie per i vostri consigli!

Vespaindiana
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki ZR7

Forums ©