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catena che scatta (catena rumorosa) - S2R 1000 [cause]
13621948
13621948 Inviato: 27 Lug 2012 12:45
 



InnerFrei ha scritto:
Ora i dadi sono serrati e il rumore, analizzando per bene assieme ad un amico il problema, sembra venga proprio dalla catena che ingrana col pignone e talvolta anche con la corona.
La catena è pulita e debitamente ingrassata.

La sparo: magari son andato in giro troppi km con il dado corona smollato e il leggero disallineamento mi ha fottuto la catena?

Comunque se tiro la catena con la mano e la tengo tesa, fa il rumore ad ogni dente del pignone che ingrana nella catena.

Smonta tutta la trasmissione , lavala con petrolio bianco e controlla tutto a banco,.....
 
13628891
13628891 Inviato: 30 Lug 2012 11:31
 

Eh si, mi sa che mi tocca...
 
13660205
13660205 Inviato: 10 Ago 2012 17:53
 

Allora, ho letto con attenzione quello che avete scritto, così visto che avevo lo stesso problema, qui il video:

Link a pagina di Youtube.com

ma visto che nè la catena, nè la corona nè il pignone scttavano, si impuntavano o cose simili (tutto testato singolarmente) ho smontato il tutto ed effettivamente si il dado ruota sinistro che i dadi sui parastrappi della corona erano lenti, così visto che avevo tutto in mano ne ho approfitato per dare una pulita a tutte le incrostazioni con la spazzola metallica al banco, mettere i parastrappi a mollo per qualche ora nell'olio, lavare tutto il resto col petrolio bianco, ingrassare con grasso di vasellina tecnica e rimonare tutto l'ambaradan serrando bene...

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Ora è tutto bloccato bene e non si muove di una virgola...
Diciamo che mi è andata bene perchè le gomme dei parastrappi erano sane e non danneggiate rotfl.gif
 
13660587
13660587 Inviato: 10 Ago 2012 21:01
 

Occhio che i dadi dei parastrappi vanno serrati a una coppia specifica ma soprattutto fermati con frenafiletti medio.
 
13661093
13661093 Inviato: 11 Ago 2012 1:25
 

sisi, fatto...ho il manuale d'officina del mio mostro e ho controllato bene prima di chiudere con la dinamometrica icon_lol.gif
 
13662018
13662018 Inviato: 11 Ago 2012 15:22
 

E hai risolto???
Cioè avevi lo stesso STOK STOK che sentivo io?

Ho smontato e rimontato più volte quelle parti senza successo.

Ora sto finendo di montare un complessivo TRASMISSIONE SECONDARIA + PARASTRAPPI completamente nuovo. Non vi dico quanto mi è costato, ma spero di risolvere.
 
13662651
13662651 Inviato: 11 Ago 2012 20:46
 

Si...ho notato che il rondellone conico che va a chiudere sul cerchio (dietro la corona insomma) e sul cuscinetto non entrava bene in sede a causa dei residui accumulati nel tempo...ho lavato tutto col petrolio bianco, ho passato il rondellone alla spazzola metallico al banco, ho ingrassato un po' con il grasso di vasellina e rimesso in sede...
Nessun rumore x ora, ma devo ancora "testarla in pista" icon_mrgreen.gif
 
13663045
13663045 Inviato: 12 Ago 2012 0:51
 

Ok, fammi sapere come procede...
 
13702586
13702586 Inviato: 29 Ago 2012 11:07
 

Io ho sostituito corona - pignone - catena.
In più ho sostituito tutti e 5 i parastrappi anche se sembravano messi davvero bene.
SEMBRA risolto.
I parastrappi avevano molto gioco con la corona. Si sfilava senza problemi. Quelli nuovi invece se non dai dei colpi alla flangia dei parastrappi col un martello di plastica, non li inserisci.

Sono sicuro al 99% che fossero i parastrappi.

Se a qualcuno ricapita lo stesso problema (lo "stok stok" muovendo la moto da spenta) e dopo aver chiuso il dado ruota e il dado corona alla giusta coppia (156 Nm per il lato corona e 176 Nm per il lato ruota per l'S2R 1000) il rumore non sparisce, allora sappiate che dovete cambiare i parastrappi. TUTTI! E almeno probabilmente risolvete.

5 parastrappi presso ricambista ducati = 105€!
 
15479865
15479865 Inviato: 24 Ott 2015 18:18
 

Ciao a tutti
riesumo questo topic anche se è vecchio di 3 anni.
Anche a me 1 settimana fa è iniziato il famoso STOCK STOCK sul mio s4r 996. icon_eek.gif
Prima mai nulla, poi all'ultima regolata di catena (con procedura classica, mollo dadi, uso chiave a settore, richiudo dadi a 33Nm), si è presentato questo rumore di latta, casuale e discontinuo.
Tra l'altro, se metto la moto sul cavalletto posteriore, il rumore NON compare, né girando la ruota piano né forte. invece si sente random quando sposto la moto a mano, talvolta con "colpo singolo", altre volte con STOCK ripetuti...
Volevo chiedere a coloro che avevano precedentemente avuto il problema se la pulizia profonda e il cambio dei parastrappi è stato risolutivo.
grazie ciao
 
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