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Problemi motore CBF 600 S 2005 [buchi di erogazione]
13424725
13424725 Inviato: 4 Giu 2012 12:47
Oggetto: Problemi motore CBF 600 S 2005 [buchi di erogazione]
 

Ho acquistato una Honda CBF 600 S del 2005 usata da circa 2 anni ed ho percorso con essa circa 12.000 km con mia grande soddisfazione. Tuttavia, da circa un mese sono difronte ad un problema che il meccanico ho ha saputo risolvere: quando il motore va in temperatura, dopo aver percorso qualche decina di chilometri, comincia a saltellare in fase di erogazione.
Questo succede a bassi regimi, tra i 2.500 ed i 4.000 giri/min. Nel momento in cui si apre l'acceleratore il motore saltella per poi normalizzarsi intorno ai 6.000 giri/min.
Ho già cambiato le candele e le membrane dei carburatori ... e ho un disperato bisogno di aiuto visto che non riesco a venirne a capo.
 
13424768
13424768 Inviato: 4 Giu 2012 12:58
 

Ciao,
la mia CBF 600 S è ad iniezione, ma spero di poterti aiutare... icon_smile.gif

Ho pensato subito alle candele, ma vedo che le hai già cambiate...
Il filtro aria invece com'è messo?

La moto in totale quanti km ha?

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13426379
13426379 Inviato: 4 Giu 2012 18:51
 

Avevo anni or sono un CBX 750 F che aveva un problema simile al tuo. C' era una pipetta delle candele (non so se si chiamano cosi) rotta e scaricava corrente. Prova a controllarle. E' un controllo proprio di poco. Non si sa mai.
 
13428006
13428006 Inviato: 4 Giu 2012 23:15
 

Nel ringraziarvi per la sollecitudine con cui mi avete risposto aggiungo alcune precisazioni.
La moto è a carburatore ed il filtro aria l'ho pulito 15gg fa, ma posso sempre provare a sostituirlo.
Circa le candele ... comincio anch'io ad avere qualche dubbio sull'efficienza dell'impianto elettrico. La batteria regge la carica perfettamente e le candele le ho cambiate in occasione del manifestarsi del problema. Come potrei verificare l'efficienza dei collegamenti elettrici?
 
13428015
13428015 Inviato: 4 Giu 2012 23:17
 

... all'attualità la moto ha 43.000km.
 
13428281
13428281 Inviato: 5 Giu 2012 0:04
 

Io ho una come la tua, con 48mila km (ma é sempre stata mia dal 2005) e non ho mai avuto questi problemi, Ho messo le candele iridium della NGK quando la moto aveva circa 20mila km, da lí il motore va piú liscio, prima a regimi alti mi sembrava di sentire la mancanza di alcuni scoppi. Ma il tuo problema potrebbe essere la sincronizzazione dei carburatori. I miei non ha toccato ancora nessuno, ma per un mio amico ha sincronizzato qualcuno (chi non era in grado) e poi aveva problemi simili ai tuoi. Forse anche sulla tua qualcuno ha provato regolarli e se uno non é abbastanza esperto o attrezzato, puó solo rovinare il sincrone.
 
13431911
13431911 Inviato: 5 Giu 2012 23:21
 

nel pomeriggio il meccanico mi ha comunicato di aver risolto il problema sostituendo le candele ... domani vedremo i risultati.
 
13432366
13432366 Inviato: 6 Giu 2012 8:45
 

Ma non le aveva già cambiate?
Che fossero difettose? eusa_think.gif
 
13432533
13432533 Inviato: 6 Giu 2012 9:43
 

Toglie quelle nuove, mette quelle nuove, è chi paga che cambia.
 
13436036
13436036 Inviato: 6 Giu 2012 23:24
 

Ha messo le NGK al posto delle DENSO montate due settimane fa, ma non è cambiato assolutamente nulla.
Dimenticavo di dire che in terza, in accelerazione, partendo da circa 2000 giri, il motore "spara".
 
13436485
13436485 Inviato: 7 Giu 2012 8:41
 

Perseo_69 ha scritto:
Ha messo le NGK al posto delle DENSO montate due settimane fa, ma non è cambiato assolutamente nulla.
Dimenticavo di dire che in terza, in accelerazione, partendo da circa 2000 giri, il motore "spara".

Non capisco cosa volesse ottenere cambiando marca di candele.... A parità di gradazione icon_rolleyes.gif
Piuttosto, che controllasse lo stato di pipette e bobine!

Cosa intendi con "spara"?
Spero non qualcosa del genere --> 0509_mitra.gif
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13439879
13439879 Inviato: 7 Giu 2012 21:56
 

non so descrivere esattamente il termine "spara". Il motore, non lo scarico, fa un scoppio simile a quello che spesso sentiamo nella fase di decelerazione di taluni motori molto "spinti". Potrebbe essere la quarnizione della testata?
 
13440551
13440551 Inviato: 7 Giu 2012 23:47
 

Perseo_69 ha scritto:
non so descrivere esattamente il termine "spara". Il motore, non lo scarico, fa un scoppio simile a quello che spesso sentiamo nella fase di decelerazione di taluni motori molto "spinti". Potrebbe essere la quarnizione della testata?


Quel fenomeno di cui parli tu è un ritorno di fiamma che viene generato in decelerazione nei motori spinti. Ciò è causato dalla presenza di benzina incombusta che finisce nei collettori di scarico, molto caldi, detonando.... Ciò mi induce a pensare che hai benzina in eccesso nella carburazione, cioè sei troppo grasso o hai un carburatore "molto" incasinato. Ma di che colore sono gli elettrodi delle candele? Posta una foto con tutti i 4 elettrodi in primo piano....
 
13469232
13469232 Inviato: 14 Giu 2012 23:58
 

un meccanico mi ha detto che i buchi di erogazione protrebbero di pendere dalla presenza di acqua nei carburatori e dallo sporco presente nel serbatoio. che ne pensate? qualcuno sa come si pulisce il serbatoio della CBF 600 (dovrebbe essere come quello della Hornet)?
 
13480148
13480148 Inviato: 18 Giu 2012 12:05
 

Perseo_69 ha scritto:
un meccanico mi ha detto che i buchi di erogazione protrebbero di pendere dalla presenza di acqua nei carburatori e dallo sporco presente nel serbatoio. che ne pensate? qualcuno sa come si pulisce il serbatoio della CBF 600 (dovrebbe essere come quello della Hornet)?


Acqua nei carburatori mi sembra impossibile ma se così è arriva di sicuro dal serbatoio.
E nel serbatoio arriva dalle pompe di benzina (o poco oneste... o con cisterne bucate). E' capitato a un mio amico con un'auto turbodiesel. Un disastro.

Per pulire il serbatoio bisogna smontarlo e nella S è un pochino laborioso ma con pazienza si fa. Io due anni fa l'ho pulito da residui di morchia/sporcizia (ma non acqua) inserendo alcune biglie di varie dimensioni e mezzo litro di benza per due volte agitando per bene. Poi ho soffiato aria compressa usando il tubicino senza la pistola per poter arrivare più in fondo possibile. Di nuovo biglie e benza, poi lascito asciugare per bene.

Non avevo i tuoi problemi ma solo il livello della riserva "balordo". Poi ok.

In bocca al lupo!

doppio_lamp.gif
 
13483942
13483942 Inviato: 19 Giu 2012 9:02
 

Permettetemi innanzitutto di ringraziare tutti coloro che, su questo forum, si stanno prodigando nel tentativo di darmi una mano evidenziando possibili soluzioni al problema.
In seconda battuta vi racconto l'esito dello spurgo dei caruburatori effettuato personalmente.
Lo spurgo è avvenuto attraverso lo svuotamento delle "vaschette" di carburatori e lo smaltimento dei liquidi non ha evidenziato un accumulo di residui, ma un carburatore già aveva la vaschetta vuota. Mi chiedo se sia normale.
Proverò ora a pulire anche il serbatoio ed il filtro del caruburante in quanto all'attualità nulla è variato. 0510_sad.gif

Riepilogo. Ad oggi sono state effettuate le seguenti operazioni:
- sostituzione candele Denso (nuove)
- seconda sostituzione candele (nuove)
- sostituzione mebrane dei 4 carburatori
- spurgo dei carburatori
- pulizia del filtro dell'aria e dell'intero air box
 
13505300
13505300 Inviato: 24 Giu 2012 13:51
 

dando seguito all'ultima comunicazione ho svuotato il serbatoio ed effettuato la pulizia del suo filtro ... ma i problemi permangono: problemi di erogazione in accelerazione tra i 2000 ed i 3000 giri/min e ad alti regimi.
Il singolo scoppio proveniente dall'area del motore, di cui ho già avuto occasione di parlare in precedenza, sembra essere associato ad una emissione d'aria.
Non so più che fare e le officine non riescono a venirne a capo ... aiutoooo!!!!! 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
15645616
15645616 Inviato: 20 Giu 2016 13:49
 

Riapro questo topic perché ho lo stesso identico problema di Perseo_69 ma non so come ha risolto.
HELP!!!
 
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