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Migliorare frenata 636 2004 [pompa o dischi più grandi?]
13400811
13400811 Inviato: 28 Mag 2012 18:26
Oggetto: Migliorare frenata 636 2004 [pompa o dischi più grandi?]
 

Salve a tutti, ho un 636 del 2004 e avendo iniziato ad usarlo in pista mi piacerebbe migliorare la frenata. La moto monta già i tubi in treccia ero quindi indeciso se cambiare pompa o montare dei dischi più grandi...voi cosa mi consigliate?
 
13401026
13401026 Inviato: 28 Mag 2012 19:11
 

Penso che i dischi più grandi siano più efficaci, ma dovresti cambiare anche le pinze
 
13401105
13401105 Inviato: 28 Mag 2012 19:31
 

La ninja ha le pinze radiali quindi se cambi dischi devi assicurarti di comprare i giusti distanziali.

Se la pompa si comporta bene sotto stress, prova a cambiare i dischi
 
13401262
13401262 Inviato: 28 Mag 2012 20:02
 

prima di tutto smonta le pinze pulisci i pistoncini e ungi i gommini dei pistoncini, metti liquido freni nuovo e provala, queste solo le cose da fare prima di spendere soldi.

parlo per esperienza diretta
 
13401289
13401289 Inviato: 28 Mag 2012 20:09
Oggetto: Re: Migliorare frenata 636 2004
 

snakeninja ha scritto:
Salve a tutti, ho un 636 del 2004 e avendo iniziato ad usarlo in pista mi piacerebbe migliorare la frenata. La moto monta già i tubi in treccia ero quindi indeciso se cambiare pompa o montare dei dischi più grandi...voi cosa mi consigliate?


se hai notato che la moto frena meno di prima revisiona il tuo impianto..se invece non ti basta l'impianto originale vai prima di pompa e poi pinze..e se ancora non ti basta cambia i dischi. Comunque già con pompa e pinze dovresti avere una frenata da ribaltamento con un solo dito icon_mrgreen.gif
Come pinze dovresti avere un netto miglioramento prendendo quelle dello zx6r 2007 o dell'r6 (che vanno fresate mi pare).
 
13401455
13401455 Inviato: 28 Mag 2012 20:36
 

tubi in treccia e pastiglie... poi pompa, dischi e pinze....

il problema è che le pinze della 04 fan c****e.... un mio amico con brembo rcs, tubi braking, dischi braking sk, pastiglie performance friction, aveva la moto che frenava meno della mia 09 con impianto di serie.... adesso ha montato le m4 ( sto s*****o me le ha fregate dall'annuncio... a 300 euro con pastiglie) e la frenata si può considerare tale.... 0509_up.gif
 
13403599
13403599 Inviato: 29 Mag 2012 11:39
Oggetto: Re: Migliorare frenata 636 2004
 

DiegoRSV ha scritto:


se hai notato che la moto frena meno di prima revisiona il tuo impianto..se invece non ti basta l'impianto originale vai prima di pompa e poi pinze..e se ancora non ti basta cambia i dischi. Comunque già con pompa e pinze dovresti avere una frenata da ribaltamento con un solo dito icon_mrgreen.gif
Come pinze dovresti avere un netto miglioramento prendendo quelle dello zx6r 2007 o dell'r6 (che vanno fresate mi pare).


al massimo prima pompa e dischi poi le pinze che costano un botto icon_asd.gif
comunque un ragazzo che conosco aveva messo l'anteriore del 636 05 mi pare eusa_think.gif o forse era del zx6r 07.. in ogni caso poca spesa e aveva migliorato tutto 0509_up.gif
 
13403690
13403690 Inviato: 29 Mag 2012 12:12
 

Si se vuoi migliorare devi cambiare tutto, perchè la forza della pompa è sempre quella anche con disco cambiato....
 
13403785
13403785 Inviato: 29 Mag 2012 12:44
 

tutto no.... iniziam con le pastiglie.... e come ha detto ovo basta metter le pinze del 6r 08 che già ti cambia la vita, anche con il resto dell'impianto originale....
 
13403802
13403802 Inviato: 29 Mag 2012 12:52
 

secondo me la prima cosa è controllare le cose che non richiedono euro, cambiare olio, pulire e ungere pistoncini... lo dico dopo aver speso 800€ sui miei freni e poi il difetto era pulire e ungere i pistoncini delle pinze
 
13403870
13403870 Inviato: 29 Mag 2012 13:16
 

ok per il controllo, ma ti assicuro che le pinze di serie perfettamente funzionanti non pinzano per niente!!! provata personalmente sulla moto del mio amico....
 
13403890
13403890 Inviato: 29 Mag 2012 13:25
 

possibile che la qualità dei freni con i modelli nuovi va peggiorando rispetto al precedente? la mia ninja 98 frenava da panico!! e quella 2005 frena altrettanto bene...

la 03-04 non ha gli stessi freni della 05? la mia frena bene
 
13403970
13403970 Inviato: 29 Mag 2012 13:47
 

Ciao,

io ho avuto problemi gravi in pista a Magione, la leva si è progessivamente avviacinata fino a schiacciarmi le dita. Problema risolto con revisione completa dell'impianto e sostituzione della pompa freno.
Ora frena molto bene.

636 del '03
 
13404156
13404156 Inviato: 29 Mag 2012 14:26
 

pitto83 ha scritto:
possibile che la qualità dei freni con i modelli nuovi va peggiorando rispetto al precedente? la mia ninja 98 frenava da panico!! e quella 2005 frena altrettanto bene...

la 03-04 non ha gli stessi freni della 05? la mia frena bene



bè aspetta,mi sono espresso male.... io ti ho fatto il paragone rispetto alla 07-08... non dico che facciano schifo in assoluto come pinze, però come frenata a me non piaceva per niente, probabilmente appunto per il fatto che sulla mia moto le pinze son migliori.. il 636 di serie ha anche i dischi più piccoli dei miei, centra pure quello... il mio amico aveva però gli sk della braking e nonostante questo la frenata era poco convincente secondo me...
 
13404199
13404199 Inviato: 29 Mag 2012 14:36
 

nixebynos ha scritto:
Ciao,

io ho avuto problemi gravi in pista a Magione, la leva si è progessivamente avviacinata fino a schiacciarmi le dita. Problema risolto con revisione completa dell'impianto e sostituzione della pompa freno.
Ora frena molto bene.

636 del '03

Infatti io sono andato ad Adria e dopo neanche una decina di giri la leva arrivava a toccare la manopola del gas, solo spostandola al massimo di "lunghezza" allora non toccava un po', ma comunque non potevo tenere le dita chiuse sul gas...
 
13404205
13404205 Inviato: 29 Mag 2012 14:37
 

ilbacco ha scritto:
ok per il controllo, ma ti assicuro che le pinze di serie perfettamente funzionanti non pinzano per niente!!! provata personalmente sulla moto del mio amico....

A me invece avevano consigliato di cambiare la pompa in quanto sul modello del 2004 è assiale e non radiale...
 
13404980
13404980 Inviato: 29 Mag 2012 17:45
 

se il pistoncino della pompa è dello stesso diametro(come penso che sia) il fatto di passare al radiale aumenta solo la modulabilità della pompa... la potenza frenante è data da: pastiglie-pinze-dischi... 0509_up.gif
 
13404998
13404998 Inviato: 29 Mag 2012 17:51
 

Ah ok, non lo sapevo icon_biggrin.gif e per i dischi è meglio aumentare il diametro oppure basta anche cambiare gli originali con dei braking?
 
13405031
13405031 Inviato: 29 Mag 2012 17:58
 

Le pinze di serie sono a 4 pastiglie montate radialmente, davvero ottime in termini di modulabilità, non tradiscono mai nemmeno puntando in ingresso curva a moto già inclinata, è però più difficile (Per non dire quasi impossibile) ottenere da queste pinze una frenata istantaneamente aggressiva e potente, per fare ciò occorre applicare molta pressione sulla leva, è assolutamente consigliabile una pompa radiale che aiuta ma non risolve comunque il problema, se si ha bisogno di tanto mordente per staccate al limite è meglio passare ad altre pinze.
I dischi non sono male, il diametro contenuto fra l'altro fa risparmiare peso e massa in rotazione.
 
13407875
13407875 Inviato: 30 Mag 2012 14:07
 

Lucas ha scritto:
Le pinze di serie sono a 4 pastiglie montate radialmente, davvero ottime in termini di modulabilità, non tradiscono mai nemmeno puntando in ingresso curva a moto già inclinata, è però più difficile (Per non dire quasi impossibile) ottenere da queste pinze una frenata istantaneamente aggressiva e potente, per fare ciò occorre applicare molta pressione sulla leva, è assolutamente consigliabile una pompa radiale che aiuta ma non risolve comunque il problema, se si ha bisogno di tanto mordente per staccate al limite è meglio passare ad altre pinze.
I dischi non sono male, il diametro contenuto fra l'altro fa risparmiare peso e massa in rotazione.

Ma quindi le radiali non migliorano la potenza della frenata?

PS: scusa l'ignoranza 0509_si_picchiano.gif
 
13407963
13407963 Inviato: 30 Mag 2012 14:27
 

snakeninja ha scritto:

Ma quindi le radiali non migliorano la potenza della frenata?

PS: scusa l'ignoranza 0509_si_picchiano.gif


La ninja dal 2003 monta già di serie pinze ad attacco radiale, penso proprio che sia stata la prima 600 su cui sono comparse fra l'altro...
 
13407970
13407970 Inviato: 30 Mag 2012 14:28
 

le pinze radiali credo siano piu rigide, ma credo che alivello di pasticche non ci sia differenza
 
13408005
13408005 Inviato: 30 Mag 2012 14:33
 

Si no scusa ho fatto confusione io icon_mrgreen.gif avevo letto pompa anzichè pinze...
Quindi la mia domanda si riferiva alle pompe radiali icon_biggrin.gif
 
13408438
13408438 Inviato: 30 Mag 2012 16:07
 

snakeninja ha scritto:
Si no scusa ho fatto confusione io icon_mrgreen.gif avevo letto pompa anzichè pinze...
Quindi la mia domanda si riferiva alle pompe radiali icon_biggrin.gif


La pompa radiale ti consente a parità di sforzo sulla leva di avere una frenata più potente = anche premendo poco la moto frena tanto, in ogni caso però la resa dell'impianto in termini di frenata massima (Massima forza applicabile sul disco) varia di poco, riassumendo, installando una pompa radiale migliori sicuramente la frenata, fai meno sforzo e ottieni un impianto con una migliore risposta, non pensare però di fermarti in metà dello spazio perchè non è così anche se molti lo credono.
 
13408694
13408694 Inviato: 30 Mag 2012 17:22
 

Perfetto, grazie mille dei consigli icon_biggrin.gif ma ho un altra domanda eusa_wall.gif A cosa si riferiscono le misure delle pompe? e in particolare cosa può essere più indicata per la mia moto?
 
13408771
13408771 Inviato: 30 Mag 2012 17:37
 

le misure della aftermarket stradali solitamente sono 19x 20, in cui il 19 è il diametro del pistoncino, e il 20 è l'interasse del pistoncino stesso... le racing hanno un interasse da 18 solitamente,e poi c'è la brembo rcs che è una 19 x 18\20, poichè ha il pistoncino con interasse variabile....

in linea di massima con l'interasse da 18 hai una frenata più modulabile, anche se ti può sembrar più pastosa, mentre con l'interasse da 20 hai una frenata più pronta, ma meno modulabile ! 0509_up.gif


spero di non aver confuso i vari numeri, non penso, ma controllo per sicurezza icon_mrgreen.gif
 
13409341
13409341 Inviato: 30 Mag 2012 19:45
 

io sulla ninja 98 avevo una discacciati 20x20, pero' c'erano 12 pistoncini da muovere icon_smile.gif
 
13409453
13409453 Inviato: 30 Mag 2012 20:07
 

vero che nel 98 c'eran già pinze a 6 pistoncini e dischi da 300!..giusto col 636 han ridimensionato tutto! icon_mrgreen.gif
 
13409679
13409679 Inviato: 30 Mag 2012 20:46
 

ilbacco ha scritto:
vero che nel 98 c'eran già pinze a 6 pistoncini e dischi da 300!..giusto col 636 han ridimensionato tutto! icon_mrgreen.gif


Beh però il 636 ha 8 pastiglie dai icon_asd.gif icon_asd.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
13409825
13409825 Inviato: 30 Mag 2012 21:06
 

ilbacco ha scritto:
le misure della aftermarket stradali solitamente sono 19x 20, in cui il 19 è il diametro del pistoncino, e il 20 è l'interasse del pistoncino stesso... le racing hanno un interasse da 18 solitamente,e poi c'è la brembo rcs che è una 19 x 18\20, poichè ha il pistoncino con interasse variabile....

in linea di massima con l'interasse da 18 hai una frenata più modulabile, anche se ti può sembrar più pastosa, mentre con l'interasse da 20 hai una frenata più pronta, ma meno modulabile ! 0509_up.gif


spero di non aver confuso i vari numeri, non penso, ma controllo per sicurezza icon_mrgreen.gif

Ok, quindi per usarla sia in pista sia in strada sarebbe meglio una 19X20 giusto?
Perchè ho trovato in internet uno che vendeva una pompa radiale brembo a 80 euro, ma di misura era 16..sarebbe troppo piccolo il pistoncino?
 
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