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"HELP" Oscillazioni all'anteriore dopo il cambio gomme!
13388636
13388636 Inviato: 24 Mag 2012 21:03
Oggetto: "HELP" Oscillazioni all'anteriore dopo il cambio gomme!
 

Ciao a tutti, dopo il cambio gomme ho riscontrato questo problema: Forti oscillazioni all'anteriore dai 190km/h in poi fino ai 220km/h (poi dopo mi fermo non vado oltre visto che rimango con l'avantreno che galleggia nell'aria! icon_evil.gif). Dunque ho cercato di rimediare sgonfiando l'anteriore da 2.3 a 2.1 visto che l'oscillazione si presentava già da 170km/h, ma adesso non mi va di sgonfiare ancora. Premetto che questo problema non c'era con le gomme vecchie e la moto scendeva fine ai 245km/h senza problemi, adesso capisco che magari le nuove gomme abbiano un profilo più appuntito delle vecchie, capisco anche che le gomme vecchie erano spiattellate, ma per risolvere il problema devo mettere mani alle sospensioni? 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif


ps: cambio gomme fatto con equilibratura!
ps: per essere precisi "oscillazioni trasversali" da destra verso sinistra e viceversa!
 
13389055
13389055 Inviato: 24 Mag 2012 22:22
 

stessa cosa successa ad un mio amico...
oscillazioni dai 180 ai 200 km/h, risolta stallonando la gomma e rimontandola...
a volta puo' succedere che una piccola, piccolissima porzione della gomma non sia
uscita giusta sul cerchio...potrebbe essere quella la causa.
stallonarla e rimontarla e' un lavoro da poco, tentare non nuoce di certo.

per curiosita', che gomma avevi prima e che gomma monti ora?






doppio_lamp.gif
 
13389676
13389676 Inviato: 25 Mag 2012 7:45
 

dragonfly61 ha scritto:
stessa cosa successa ad un mio amico...
oscillazioni dai 180 ai 200 km/h, risolta stallonando la gomma e rimontandola...
a volta puo' succedere che una piccola, piccolissima porzione della gomma non sia
uscita giusta sul cerchio...potrebbe essere quella la causa.
stallonarla e rimontarla e' un lavoro da poco, tentare non nuoce di certo.

per curiosita', che gomma avevi prima e che gomma monti ora?


Ma scusa (vado a intuito) un problema del genere non verrebbe fuori con l'equilibratura?
A me l'anteriore era talmente equilibrata che il gommista non ha messo nemmeno un grammo!
Mentre per il posteriore solo 10 grammi!
Comunque andrò dal gommista e chiederò di questa cosa!

Le gomme vecchie erano le BRIDGSTONE bt010 "vecchissime" cambiate con le nuove Battlax S20!
Credo che la differenza sia notevole per il profilo delle due gomme!

C'è qualcun altro che ha fatto "stallonare" (o come si dice) la gomma?
Altri consigli? eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
13391614
13391614 Inviato: 25 Mag 2012 17:42
 

SPEED-MAN ha scritto:


Ma scusa (vado a intuito) un problema del genere non verrebbe fuori con l'equilibratura?
A me l'anteriore era talmente equilibrata che il gommista non ha messo nemmeno un grammo!
Mentre per il posteriore solo 10 grammi!
Comunque andrò dal gommista e chiederò di questa cosa!

Le gomme vecchie erano le BRIDGSTONE bt010 "vecchissime" cambiate con le nuove Battlax S20!
Credo che la differenza sia notevole per il profilo delle due gomme!

C'è qualcun altro che ha fatto "stallonare" (o come si dice) la gomma?
Altri consigli? eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif




quando il mio amico e' tornato dal gommista, la prima cosa che ha fatto e' stata quella di smontargli la gomma, ruotarla di circa 180 gradi, rimontarla equilibrata ed il tutto e' sparito...
ti ricordo che la gomma non viene certo equilibrata a 200 km/h!

sempre il gommista ha imputato il "problema" (evidentemente a ragione) al fatto che la stessa, per una piccolissima parte, non si fosse montata perfettamente con il bordo cerchio.....

il mondo degli pneumatici moto e' molto complesso...lo shimming e' un esempio...cento moto
uguali, un pneumatico...con 99 tutto ok, con la 100esima problemi...nessuno sa perche' ma il
problema c'e'!

naturalmente nel tuo caso potrebbe essere qualcosa di diverso, ad esempio il profilo della gomma o mille altri fattori...ho solo portato un esempio (risolto) di un caso simile al tuo. icon_smile.gif


purtroppo non conosco nulla delle S20.


ps
comunque lo shimming non compare ai 200 all'ora ma, normalmente, tra i 50 e i 90 km/h e solo
se lasci il manubrio con tutte e due le mani (infatti basta poggiare un solo dito sul manubrio e tutto torna normale).

doppio_lamp.gif
 
13440806
13440806 Inviato: 8 Giu 2012 1:56
 

dragonfly61 ha scritto:
quando il mio amico e' tornato dal gommista, la prima cosa che ha fatto e' stata quella di smontargli la gomma, ruotarla di circa 180 gradi, rimontarla equilibrata ed il tutto e' sparito...
ti ricordo che la gomma non viene certo equilibrata a 200 km/h!

sempre il gommista ha imputato il "problema" (evidentemente a ragione) al fatto che la stessa, per una piccolissima parte, non si fosse montata perfettamente con il bordo cerchio.....

naturalmente nel tuo caso potrebbe essere qualcosa di diverso, ad esempio il profilo della gomma o mille altri fattori...ho solo portato un esempio (risolto) di un caso simile al tuo. icon_smile.gif

Dunque piccolo aggiornamento:
Ho fatto fare lo stesso procedimento del tuo amico, anzi è proprio il gommista che prende l'iniziativa ma dopo aver controllato le sospensioni dicendo che doveva vedere se facevano bene il loro lavoro ma per prima cosa ancora (prima della verifica delle sospensioni) alza la ruota anteriore inclinandola dal lato del cavalletto (quello della moto) e poi gira il manubrio da entrami i lati (qui veramente non so a cosa controllava) e poi passa al procedimento in questione!

Arriviamo alla prova:
La moto si dimostra più stabile nel senso che l'oscillazioni non si presentano più ai 190/200 ma si riscontrano ai 230/235 quindi li mi sono anche fermato ma questo sul dritto, invece "diciamo" che si riscontrano ai 200/210 per poi sparire ai 220 in uscita di curva (con gas spalancato!).
Una volta spiegato la sintesi dal gommista mi dice che più di questo non poteva fare!

Morale della favola:
La mia moto è stata concepita dieci anni fa e quasi tutte le gomme di "oggi" nel segmento sportivo/stradale sono tutte con profilo più appuntito, quindi adesso con molta calma continuerò a testare per bene e poi deciderò se è il caso di fare regolare le sospensioni, credo che sia l'unica alternativa se voglio tenere sotto gomme di ultima generazioni, per il resto la moto va super bene anzi posso dire che è incollata a terra, veloce nei cambi di direzioni e soprattutto e quasi priva dall'effetto autoraddrizzante, ma tutto questo sempre nei limiti che vi ho elencato prima!

Comunque ringrazio dei consigli datomi fin ora "dragonfly61 0510_five.gif " e se avete altri sono sempre ben accetti!
 
14324305
14324305 Inviato: 2 Mag 2013 13:24
 

sto vendo il tuo stesso prob su una yamaha r6 '06 ,taratura sospensioni ancora orig. di fabbrica, con i nuovi michelin power supersport.
 
14324477
14324477 Inviato: 2 Mag 2013 14:15
 

Ciao Erwing, io il problema lo risolto mettendo le Sportsmart con profilo più tondo. Addirittura mi accorsi subito della differenza con le vecchie S20 appena uscito dal gommista, ero praticamente più caricato sui polsi.

Comunque se non vuoi aspettare al prossimo cambio gomme come ho fatto io, ti consiglio di farti infilare le forche di qualche millimetro (cioè farti abbassare l'avantreno) per ritornare ai giusti parametri della ciclistica della tua moto. icon_wink.gif



ps: complimenti per le nuove gomme, ma ci vai in pista!? icon_biggrin.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14324796
14324796 Inviato: 2 Mag 2013 15:39
 

attualmente non vado nemmeno per strada con un comportamento del genere del motociclo.
attendo la 'magica' soluzione di chi me le ha montate e vendute..
preferirei non toccare le sospensioni..
 
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