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moto disassata dopo incidente? [telaio piegato?]
13356642
13356642 Inviato: 16 Mag 2012 8:18
Oggetto: moto disassata dopo incidente? [telaio piegato?]
 

Ciao a tutti! Ho una ninja 250, purtroppo ho fatto un incidente (mi sono venuti addosso e sono caduto) e ora ho 3000 euro di danni. mia madre (ex motociclista) mi ha detto che con un danno del genere, forse la moto si e' "disassata", e quindi non avra' piu' la stessa stabilita' in curva. qualcuno sa aiutarmi? mi devo preoccupare? e' una cosa che i meccanici, in sede di riparazione, controllano o puo' essere che venga trascurata?
 
13356648
13356648 Inviato: 16 Mag 2012 8:20
 

Per disassata cosa intende ? Telaio piegato?
 
13356654
13356654 Inviato: 16 Mag 2012 8:24
 

per "disassata" intendi dire che si è piegato il telaio? in quel caso non c'è davvero niente da fare, la riparazione è praticamente impossibile.
ma se anche il telaio non fosse compromesso 3000 euro di danni sono un'enormità, e una Ninja 250 usata non incidentata con quella cifra la trovi tranquillamente.
 
13356664
13356664 Inviato: 16 Mag 2012 8:29
 

Se intendi telaio piegato l'unica riparazione possibile è la sostituzione dello stesso, ma è sicuramente antieconomica.
Inoltre hai detto che la moto ha 3000 euro di danni e che ti sono venuti addosso.
Quindi presumo che sia l'assicurazione a dover pagare i danni, non conosco le quotazioni della ninja 250 e nemmeno l'anno della tua, ma in ogni caso l'assicurazione al massimo risponde per il valore della moto e non per cifre superiori.


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13356889
13356889 Inviato: 16 Mag 2012 9:42
 

Con 3.000 euro di danni su di una Ninja 250 non avrei dubbi: rottamala e compra un'altra moto!
Se ti danno pure dei soldi per l'incidente sarebbe un delitto non farlo! icon_wink.gif
 
13356918
13356918 Inviato: 16 Mag 2012 9:52
 

Nella zona di milano cè scardino che è specializzato nella riparazione e controllo dei telai se hai intenzione di farla sistemare già che è tutta smontata falla controllare, e un altra cosa le stime che fanno delle moto incidentate molto spesso sono più del costo effettivo informati tu perché puoi benissimo trovare tutto quello che ti serve usato con un notevole risparmio, si sa che i pezzi nuovi originali costano una fortuna.
 
13356943
13356943 Inviato: 16 Mag 2012 10:01
 

grazie per le risposte: allora, i danni me li copre totalmente l'assicurazione, diciamo che a quella moto e' praticamente nuova e ci tengo al di la' dei soldi per cui non sono molto propenso a rottamarla e comprarne un'altra (usata tra l'altro).
la mia domanda riguardava piu' che altro un dissestamento delle ruote...ha senso?
 
13356962
13356962 Inviato: 16 Mag 2012 10:09
 

certo che ha senso... ci vuole una dima per essere sicuri
 
13356977
13356977 Inviato: 16 Mag 2012 10:14
 

Alex125 ha scritto:
grazie per le risposte: allora, i danni me li copre totalmente l'assicurazione, diciamo che a quella moto e' praticamente nuova e ci tengo al di la' dei soldi per cui non sono molto propenso a rottamarla e comprarne un'altra (usata tra l'altro).
la mia domanda riguardava piu' che altro un dissestamento delle ruote...ha senso?
nel senso se si non piegate le forcelle? Beh in quel caso la prendi nuova e ti fai pagare il costo dall'assicurazione no? Comunque non ho capito una cosa, chi ha detto che hai 3000€ di danni? Se l'ha detto un perito dovrebbe aver contato anche quell'aspetto
 
13357096
13357096 Inviato: 16 Mag 2012 10:57
 

È di norma dopo un incidente che ha coinvolto la ciclistica far controllare il telaio perché a occhio nudo non puoi capire se è storto e bastano un paio di mm per avere una moto inguidabile
 
13357149
13357149 Inviato: 16 Mag 2012 11:12
 

Ci sono delle attrezzature che permettono di controllare tutti i punti nevralgici del telaio: Un rivenditore ufficiale ha questo atrezzo o conosce chi l' ha. Senti la concessionaria. Se poi la moto l' hai appena acquistata .......
 
13357281
13357281 Inviato: 16 Mag 2012 11:59
 

Mikgod88 ha scritto:
Nella zona di milano cè scardino che è specializzato nella riparazione e controllo dei telai se hai intenzione di farla sistemare già che è tutta smontata falla controllare, e un altra cosa le stime che fanno delle moto incidentate molto spesso sono più del costo effettivo informati tu perché puoi benissimo trovare tutto quello che ti serve usato con un notevole risparmio, si sa che i pezzi nuovi originali costano una fortuna.


Concordo, vai da scardino e senti cosa ti dice è veramente specializzato e ti sa dire se il telaio è storto o meno e quanto spendi per risanarlo. Il telaio e le moto sono solo pezzi di ferro, nulla di più, se scardino ti dice che si può riparare e ne vale la pena fallo e avrai la moto come prima.
 
13357324
13357324 Inviato: 16 Mag 2012 12:14
 

ti mando il link così ti puoi fare un idea
Scardinomoto.it
una domanda ma la moto che danni ha?
 
13358076
13358076 Inviato: 16 Mag 2012 15:22
 

Se vuoi il mio parere,anche se la fai riaddrizzare e riparare,vai sempre in giro con una moto che ha fatto un gran botto...
3000 Euro di danni son tanti,smonta la tua e salva il salvabile,se è nuova con pochi km magari ti tieni il motore e altre cosette ancora buone e ne prendi uguale usata.
Scardino fa degli ottimi lavoro,ha riaddrizzato il telaio della R1 di un mio amico.
Non ricordo se il tuo telaio è in alluminio,se è così dopo devi trovare anche una ditta che lo anodizzi di nuovo...
Secondo me ci vai a rimettere solo soldi sopra!
 
13358334
13358334 Inviato: 16 Mag 2012 16:22
 

Bè ma non ci vuole tanto a fare tremila euro di danni se metti tutta roba originale e nuova. Già la carena completa e un paio di cerchi e sei su quella cifra, però questa è tutta roba che si può trovare più o meno facilmente usata
 
13359519
13359519 Inviato: 16 Mag 2012 20:32
 

secondo me è solo un lavoraccio, poichè anche se metton la moto sulle dime, la controllano e la raddrizzano, poi devi ri bonificare il materiale che si è incrudito raddrizzandolo..
Non so' in quanti lo fanno,
vero è che la moto non ha grandi prestazioni, ma il lavoro va' fatto bene....
prendine una nuova...assicurazione permettendo
 
13359651
13359651 Inviato: 16 Mag 2012 20:53
 

quoto oiradrace
è un casino riaddrizzare il telaio,te lo dico per esperienza diretta!
salva il salvabile e mettilo in garage,trovane una usata e sei a posto!
se i pezzi non ti servono li vendi e ci recuperi anche qualcosina.
 
13359782
13359782 Inviato: 16 Mag 2012 21:18
 

non ho mai avuto esperienza di telai riparati ma non credo che questi siano dei faddri e lo raddrizino a martellate, sono specializzati e sanno fare il loro lavoro in piu i loro lavori sono certificati, forse non sarà propio la stessa cosa ma in sbk quando modificano i talai con l aggiunta di materiale dopo li mettono tutti in dima per controllare le quote ed eventualmente sistemarle
 
13361347
13361347 Inviato: 17 Mag 2012 11:00
 

hai ragione, pero' in sbk hanno ingegneri che lavorano x loro e x quell'operazione affinchè venga fatta nel migliore dei modi..
Inoltre quando si fracassa un telaio lo rimpiazzano..
Gli interventi a cui accenni tu, li fanno x rinforzare il telaio o cambiare le geometrie, cosa che poi va' seguita sempre da un trattamento termico x alleviare la fragilita' del materiale..
Pochi anni fa ho incontrato il meccanico di Spies in sbk e mi raccontava che cambiavano circa 9 telai a stagione, cadute a parte.
qualcosa sicuramente significa....
 
13361862
13361862 Inviato: 17 Mag 2012 13:51
 

Quelli che riaddrizzano telai non sono fabbri,anzi,l'esatto contrario.
Quando ti torna il telaio di mandano anche due fogli,il primo con le quote del dopo incidente,e il socondo con le nuove quote,tutte ovviamente raffrontate con le originali.
Il costo non è proprio leggero,e bisogna sempre vedere il valore della moto,andare a spendere di riparazione più del valore della moto,mi sembra assurdo.
 
13362461
13362461 Inviato: 17 Mag 2012 16:00
 

allora vi spiego, il telaio non lo so se si e' piegato o modificato, spero di no visto che i danni derivano da una scivolata, non da un impatto frontale. i 3000 euro sono di carene pedalina cupolino...il meccanico al telefono mi ha detto che non c'era da cambiare forcelle ecc (se no altro che 3000), pero' non vorrei mai ritrovarmi problemi mentre sono in curva perche' hanno dato per scontato che essendo uno scivolone il telaio non sia stato influenzato...
 
13362508
13362508 Inviato: 17 Mag 2012 16:13
 

Io ti consiglio di farla controllare lo stesso, poi se l'assicurazione ti ripaga l'intera moto ti conviene prenderne una usata oppure aggiungere qualcosa e prendera nuova e questa la tieni per ricambi.
Ad un mio amico con un R1, è successo che lo hanno tamponato ha fatto danni solo al posteriore, cerchio completamente rotto, forcellone appena appena storto, ovviamente carene piastre rotte. L'assicurazione gli ha ripagato l'intera moto.
 
13362626
13362626 Inviato: 17 Mag 2012 16:43
 

Concordo, falla controllare così sei sicuro. Per quanto riguarda le carene con seicento euro puoi prenderle usate su e bay, o contattando qualcuno che corre nel ninya junior propio con la tua stessa moto, oppure adattare quelle da pista con l aggiunta di due fari come ho fatto sulla mia moto, per una scivolata non mi sembra il caso di buttare una moto
 
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