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Info su regolatore di tensione cbr600rr [valore ideale]
13311498
13311498 Inviato: 3 Mag 2012 22:57
Oggetto: Info su regolatore di tensione cbr600rr [valore ideale]
 



Ciao a tutti....qualcuno di buon cuore mi dice qual'e la tensione ideale del regolatore di tensione?...
In pratica ho miurato dai contatti della batteria Carica a minimo mi misurava 13,3 volts e stessa cosa l'ho fatto superando i 5000 giri...la tensione rimane la stessa...siccome la batteria e nuova comprata da 3 mesi questa è gia la 3 volta se non 4rta che si scarica totalmente!!!

La moto in questione è una cbr600 rr del 2003...Ki mi aiuta??? grazie ancora...

P.s. ho la spia che mi indica un guasto elettrico...(la spia mil) mi rimane sempre accessa..nel caso fosse questo il problema e risolvendolo la spia si spengnerà in automatico??
grazie non chiamatemi pazzo
 
13311741
13311741 Inviato: 3 Mag 2012 23:56
 

mantiene esattamente 13.3 a qualsiasi numero di giri?!?!?1 Mi sembra strano.... Comunque se non mi sbaglio il valore della tensione dovrebbe oscillare tra i 13 ed i 15 V
 
13311827
13311827 Inviato: 4 Mag 2012 0:04
 

Davidsnow il fatto che ai 15 v non arriva per nulla...a 5000 giri max arriva a 13,7!!!
 
13311863
13311863 Inviato: 4 Mag 2012 0:22
 

Anche con 13.3-13.7 comunque dovrebbe caricare... Io penso ci sia qualche strano assorbimento di corrente in giro. Domani se mi ricordo controllo quali sono i valori della mia!
 
13317527
13317527 Inviato: 5 Mag 2012 19:41
 

ok...qualcuno sai dirmi come verificare..cioe testare un alternatore??...debbo controllare i valori..ma non so che valori devo trovare col tester..potete aiutarmi?
 
13319057
13319057 Inviato: 6 Mag 2012 12:17
 

non puoi verificare un alternatore... sarebbe troppo facile icon_smile.gif

ad ogni modo con un tester puoi effettuare alcune operazioni
nel lato sinistro della moto, ci sta un carterino con scritto honda. ecco quello è il carterino che chiude i campi magnetici. da quel carterino esce un filo con un connettore bianco triplo.
bene prendi un tester, in modalità 20 e misura la corrente che esce da questo connettore infilando il positivo in ognuno dei 3 buchi nel connettore e mettendo il negativo a massa.
la somma di questi 3 valori a moto accesa deve essere superiore al valore che hai riscontrato alla batteria. se cosi è la moto ricarica. in caso contrario la moto non ricarica e questo vuol dire che hai un guasto o all' alternatore(70%) o proprio ai campi magnetici(25%). devi effettuare la stessa prova a fari spenti, a fari accesi, al minimo e accelerando.
per capire se è una cosa o l'altra, devi accostare un alternatore funzionante e ricontrollare se ricarica. se ricarica con l'alternatore accostato allora è quello, se non è cosi allora devi cambiare i campi. se sei fortunato puoi provare a smontare il vecchio alternatore e controllare la sua integrità, a volte quando si rompe si fora la gomma sigillante. in tal caso sei sicuro sia quello, ma a volte non si fora e rimani nel dubbio.
ho lasciato un 5 % di possibilità che le batterie che hai montato siano fallate.
comunque se vuoi sapere la spesa indicativa:
se parliamo di roba nuova, la spesa è stellare.
campi 460 euro, piu manodopera piu cambio olio. 600 euro
alternatore 200 e passa euro.

se invece vai sul usato o sul commerciale, alternatore sui 50 euro
campi sui 100.
i ricambi usati di solito sono garantiti, però sono sempre usati.
 
13356504
13356504 Inviato: 16 Mag 2012 0:44
 

Ok che la mia moto è un cbr f e non un rr... però la batteria è la stessa. Al minimo la tensione misurata è di poco inferiore ai 13v e carica.
 
13356539
13356539 Inviato: 16 Mag 2012 1:26
 

Certo... Se lo misuri sulla batteria a motore acceso 12.9 carica, ma limite limite. Ma hai prov ato accelerando?
 
13361999
13361999 Inviato: 17 Mag 2012 14:24
 

Mi correggo. la tensione al minimo è 13,3 (12,9 appena accesa) e poi già sui 2500 giri va sui 14,3v stabilizzandosi su questo valore anche a giri superiori. Quindi, se la tua a 6000 non va oltre i 13,6-7 credo che il regolatore di tensione sia alla frutta. Ad ogni modo, anche con questi valori la batteria carica. A meno di un continuo "accendi-spegni" credo che ad aver problemi sia anche quest'ultima: di che marca è? Sei sicuro che il codice sia ytz10s?
 
15306853
15306853 Inviato: 7 Apr 2015 11:42
 

Mi aggrego al topic perchè ho il medesimo problema.
Batteria che balla tra i 13,6 al minimo ed i 13,8 quando accellero...

Il meccanico che ho sentito (non so quanto sia affidabile) dice che sia o alternatore o regolatore...
Per ora la batteria tiene... Però l'ultima uscita dell'anno scorso mi ha lasciato a piedi dopo un giro di 20 minuti...

Cosa faccio? Ci son altre prove che posso fare?

PS: Ho un tester, ma non saprei usarlo da solo... icon_redface.gif
 
15306991
15306991 Inviato: 7 Apr 2015 13:13
 

13,8 a quale numero di giri?
 
15306999
15306999 Inviato: 7 Apr 2015 13:23
 

4000...
 
15307185
15307185 Inviato: 7 Apr 2015 16:16
 

serioires ha scritto:
Mi aggrego al topic perchè ho il medesimo problema.
Batteria che balla tra i 13,6 al minimo ed i 13,8 quando accellero...

Il meccanico che ho sentito (non so quanto sia affidabile) dice che sia o alternatore o regolatore...
Per ora la batteria tiene... Però l'ultima uscita dell'anno scorso mi ha lasciato a piedi dopo un giro di 20 minuti...

Cosa faccio? Ci son altre prove che posso fare?

PS: Ho un tester, ma non saprei usarlo da solo... icon_redface.gif
Puntale Rosso sul +, puntale nero sul -.
Misura VOLT. (continua). Tutto qui.
 
15307237
15307237 Inviato: 7 Apr 2015 17:21
 

Ragazzi a volte ci fasciamo la testa prima di rompercela, io fino ad ora ho sempre avuto le batterie che non tenevano la carica, anche perché se le batterie vanno sotto i 12volt fanno un processo di solfatizzazione (o qualcosa del genere) e fa in modo di rovinare le celle interne e non tengono piu' la carica..........io di solito mi compro la batteria da pochi soldi e vedo se e quella e al 95% indovino sempre icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15307245
15307245 Inviato: 7 Apr 2015 17:26
 

34GAS ha scritto:
Ragazzi a volte ci fasciamo la testa prima di rompercela, io fino ad ora ho sempre avuto le batterie che non tenevano la carica, anche perché se le batterie vanno sotto i 12volt fanno un processo di solfatizzazione (o qualcosa del genere) e fa in modo di rovinare le celle interne e non tengono piu' la carica..........io di solito mi compro la batteria da pochi soldi e vedo se e quella e al 95% indovino sempre icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
idem.
 
15307308
15307308 Inviato: 7 Apr 2015 18:21
 

La mia batteria ha un anno preciso preciso... Teoricamente è al gel... Ma ho un caricabatterie classico io, non specifico...
 
15307576
15307576 Inviato: 7 Apr 2015 21:39
 

KIMO ha scritto:
Puntale Rosso sul +, puntale nero sul -.
Misura VOLT. (continua). Tutto qui.


Questo è il mio... Come lo setto.....? icon_eek.gif icon_neutral.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15307747
15307747 Inviato: 7 Apr 2015 23:07
 

Uno scatto in senso antiorario rispetto alla posizione della foto (ovvero devi metterlo su 20V in continua)
 
15307752
15307752 Inviato: 7 Apr 2015 23:11
 

Fondoscala 20 volt e misura
 
15311798
15311798 Inviato: 11 Apr 2015 17:06
 

Ecco fatto.......

12.48 a quadro acceso e moto spenta
13.52 al minimo 1400 giri
13.44 a 3000 giri
13.41 a 4000 giri e a 6000 giri

Dopo aver sgasato fino a 6000 giri ho lasciato la moto al minimo qualche minuto... risultato è che ha segnato 13.63 al minimo... forse perché era più calda?
 
15312358
15312358 Inviato: 12 Apr 2015 14:54
 

La ragione per cui la seconda volta hai letto una tensione leggermente più alta è spiegabile con il fatto che il circuito ha bisogno di un certo tempo per andare a regime.
Piuttosto mi preoccupano un po' gli altri valori di tensione dato che calano all'aumentare dei giri. La batteria attualmente carica, quindi non dovresti avere problemi nell'immediato, ma è probabile che il regolatore stia perdendo qualche colpo. Tienilo sotto controllo.
 
15312974
15312974 Inviato: 13 Apr 2015 10:13
 

Per tenerlo sotto controllo cosa intendi?

Ma quindi io posso andarci in giro tranquillamente senza aver timore di rimanere a piedi a 200 km da casa? icon_asd.gif
 
15313246
15313246 Inviato: 13 Apr 2015 13:38
 

Si anche secondo me i valori che calano con l'aumentare dei giri sono un segno premonitore che il regolatore si stia rompendo.....inoltre mi sembra in ogni caso una tensione piuttosto bassa con motore accellerato...

Per tenerla sotto controllo David intende rifare piu in la queste misure e vedere se è cambiato qualcosa in peggio....
 
15318042
15318042 Inviato: 17 Apr 2015 16:36
 

MercurioRm ha scritto:
Per tenerla sotto controllo David intende rifare piu in la queste misure e vedere se è cambiato qualcosa in peggio....
0509_up.gif

serioires ha scritto:
Ma quindi io posso andarci in giro tranquillamente senza aver timore di rimanere a piedi a 200 km da casa? icon_asd.gif
Eh quella garanzia non è in grado di dartela nessuno... L'unica cosa che puoi fare per evitare di rimanere a piedi in qualche punto poco simpatico è installare un micro voltmetro (io sto pensando di farlo sulla mia) in modo che un'eventuale guasto sia segnalato con qualche minuto di anticipo. Di certo non ti risolve il problema ma, almeno, evita che ti si presenti di punto in bianco in autostrada in galleria mentre stai passando una fila di camion... icon_wink.gif
 
15322193
15322193 Inviato: 22 Apr 2015 0:45
 

serioires ha scritto:
Ma quindi io posso andarci in giro tranquillamente senza aver timore di rimanere a piedi a 200 km da casa? icon_asd.gif


Io però credo che a volte si esageri un pò coi timori....
Un problema simile al 99% non ti costringerà a rimanere a piedi...!!

Se non si acccende puoi sempre farla partire a spinta, se non ci hai mai provato ti garantisco che è piuttosto semplice basta che non scivoli o ti sbilanci mentre la spingi e che la "inneschi" con una marcia alta la terza può andar bene...
Poi se i problemi elettrici fossero gravi causati da un regolatore distrutto, avresti una continuità di marcia molto scostante...strappi singhiozzi e impossibilità di rimanere accesa al minimo ma stai tranquillo che a casa ti ci riporterà sempre icon_mrgreen.gif
 
15322198
15322198 Inviato: 22 Apr 2015 0:54
 

MercurioRm ha scritto:
Un problema simile al 99% non ti costringerà a rimanere a piedi...!!

Non ci giurerei, anzi...
Se il regolatore si brucia definitivamente durante la marcia subito non te ne accorgi: per qualche minuto la moto continua ad andare come se nulla fosse, fino a quando sul display non viene più letta la velocità e dopo una decina di secondi si spegne tutto. Quindi se si brucia in marcia (peraltro dove è più probabile perchè quando la batteria è carica il regolatore inizia a scaldarsi) hai 5-10 minuti di autonomia ma, se non hai un sistema diagnostico, si riducono a pochi secondi....
 
15322201
15322201 Inviato: 22 Apr 2015 1:01
 

mah...io mi ricordo che col mio per quanto non fosse completamente bruciato il suo degrado è comunque stato abbastanza progressivo e ci ho fatto diversi km prima di avere la certezza fosse quello il problema...
in questa strada ho percepito un aumentare dei problemi ma per fortuna la moto non mi ha mai lasciato appiedato..

è forse anche vero Davide che un conto è se bruciandosi non eroga piu tensione...mentre è un altro conto se rompendosi la lasciasse passare tutta finendo col bruciare come minimo la batteria e anche qualche lampadina per tutto il resto dell'elettronica centralina compresa non so che accadrebbe..forse ci sono delle autoprotezioni...
 
15322383
15322383 Inviato: 22 Apr 2015 11:14
 

Non conosco di preciso il funzionamento del regolatore di tensione. Premettendo che - almeno in questo caso - la tensione erogata sembra più bassa, anche se facesse passare tutta la corrente la moto si bloccherebbe (salterebbero tutti i fusibili nella migliore delle ipotesi).
 
15323293
15323293 Inviato: 23 Apr 2015 7:48
 

Riporto pari pari un messaggio che ho messo nell'altra discussione sulla batteria.

Se può essere di aiuto a qualcuno, dopo aver buttato quattro batterie che non arivavano all'anno di età, (morivano in inverno) ho preso una MIDAC all'Ipercoop: (costa una quarantina di euro) mai più cambiata, ed è quella che da subito mi ha dato la messa in moto più "pronta" (Nel senso che le altre giravano "Stanche", anche la Yuasa pagata un botto al concessionario Honda)-

La MIDAC a cui mi riferisco è la MTZ10S-bS da 8,5 Ah, che sembra più piccola, ma scarica 130 A di picco.

E, altra nota: le altre batterie non reggevano perché sulla mia moto la tensione di ricarica è, stranamente, 12,8 / 12,9 Volt (ho già buttato 2 raddrizzatori ma non cambia), e solo a 1500 giri arriva a 14 volt (a 1000 non ricarica, sta a 12,3 / 12,4. A 1500 ha un picco a 14 / 14,1 volt che scendono in fretta già a 2000 giri sto a 13,2 volt. Di li in su, all'aumentare dei giri, scende la tensione fino a circa 6000 giri dove si stabilizza a 12,8. Di li in su non cambia).
Questa batteria nonostante la tensione sia bassissima resta carica lo stesso, e ora sono 4 anni o 5 che è sotto.




Non fate prove strane, se la tensione è superiore ai 13 volt in marcia e con le luci accese VA BENE COSI'.
Ricordatevi che sopra i 13 volt la batteria non ci mette più niente di suo, e anzi, si ricarica, assorbendo corrente dall'alternatore, che in più copre il consumo di tutti i carichi.
Quindi un alternatore che in marcia tiene il tutto sopra i 13 volt FUNZIONA.
Un alternatore (o regolatore) con problemi, non riuscirebbe a tirar fuori corrente, a la tensione SCENDEREBBE IN MARCIA SOTTO I 12 VOLT, il che significherebbe che la corrente necessaria ai carichi (luci, in primis, centralina, strumentazione ecc...) uscirebbe dalla batteria, scaricandola.
 
15323443
15323443 Inviato: 23 Apr 2015 11:01
 

Gianluca non ho detto di cambiare il regolatore ma di tenerlo sotto controllo in modo da individuare un suo eventuale guasto prima che lo lasci per strada icon_wink.gif Non è inoltre da escludere un problemino all'impianto elettrico.
 
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