Citazione:
eppure il mio inglese è quanto meno decente. potrei non averlo mai studiato a scuola in vita mia per quello che è servito, basta fare qualche viaggetto in giro per l'europa (anche nel mondo, se scappa) e la lingua si impara.
Si impara anche senza, in fondo non si tratta di fisica quantistica ma solo di una lingua straniera con la grammatica semplificata al massimo... casomai è molto peggio la situazione di quelli che non hanno imparato la matematica e vogliono iscriversi a materie scientifiche.
Storia personale: io a scuola avevo dei professori di inglese semianalfabeti e assenteisti, e solo per due ore a settimana (liceo classico), allora l'inglese me lo sono studiato per conto mio con mezzi di fortuna che non richiedessero troppo impegno e spesa (corsi con le cassette, libri in inglese, BBC sulle onde corte, il mitico cinema Pasquino che faceva film in lingua originale, ma non la raccolta delle mele all'estero anche se era pagata perchè sono troppo pigro per questo tipo di cose
Alla fine l'ho imparato abbastanza per avere qualche vantaggio sul lavoro (in effetti ho campato di rendita per molti anni solo per sapere leggere i verdoni dell'IBM, che come complessità è l'equivalente di fare le aste sul foglio a quadretti). I viaggetti me li sono pagati dopo con i primi stipendi...
Adesso studiare l'inglese è ancora più facile, ad esempio sul sito della BBC ci sono dei corsi gratuiti migliori di qualsiasi cosa abbia mai visto in una scuola italiana: Link a pagina di Bbc.co.uk .
Ma naturalmente nulla che richieda uno sforzo mentale può competere con il fascino del 30 politico...











