Puntualizziamo:
biondob ha scritto:
A sentire come la rigigiri sembrerebbe che fumare faccia benissimo[...]
Questa è farina del tuo sacco
. Lungi da me fare un'affermazione del genere! L'atto stesso di fumare è dannoso, per le alte temperature: con la vaporizzazione è tutta un'altra storia però!
biondob ha scritto:
e che non crei assolutamente dipendenza.
Neanche queste sono parole mie, la dipendenza è potenzialmente presente, ma si tratta di dipendenza psicologica e non fisiologica, in quanto il corpo non può materialmente assuefarsi al THC; non hai bisogno di una dose sempre maggiore per sentire il principio attivo, contrariamente all'alcool ed alle sigarette.
biondob ha scritto:
Incanalando la botta, è scentificamente provato che il fumo non aumenta gli stati d'animo da te citati.
Nuovamente, non ho mai detto che fumare aumenti gli stati d'animo! Io ho esposto un'esclamazione che i fumatori troveranno chiara, ma te la spiego
.
Il THC accelera le connessioni delle sinapsi del cervello, creando quindi una tempesta di pensieri. Tuttavia, quello che pensi lo decidi tu (stati di delirio a parte), quindi sei tu l'artefice della tua "botta", e se sei bravo da fare i pensieri giusti nei momenti giusti, perché no?
biondob ha scritto:
Ti faccio un piccolo esempio con le sigarette, ma lo puoi benissimo adattare alle canne.
Un fumatore si trova in una situazione stressante e cosà fa per rilassarsi, fuma una sigaretta. Lo stesso fumatore si trova in una situazione in cui è molto annoiato e cosa fa, si fuma una sigaretta. Sempre lo stesso fumatore si trova in una situazione in cui ha bisogno di concentrarsi e cosa fa pre trovare concentrazione, si fuma una sigaretta.
Esempio calzante, ma in quanto esempio, non ha né capo né coda. Ognuno è una persona differente dall'altra, quindi non necessariamente deve intercorrere la stessa reazione.
biondob ha scritto:
Come può una sostanza (la nicotina) avere effetti opposti tra di loro???
La nicotina nei fumatori più incalliti va a scatenare i recettori della serotonina, sostanza che il nostro cervello rilascia in circolo quando ci succede qualcosa di piacevole: dopo un film che ci piace, dopo il sesso, dopo un'attività divertente, dopo una sigaretta e via discorrendo. Quello che tu però stai escludendo dall'equazione è l'incognita psicologica della sigaretta: dentro quel tubetto bianco spesso si celano delle false credenze, o non so cosa; ma io ad esempio fumo se mi va, altrimenti nisba.
biondob ha scritto:
La cocaina, l'eroina, la nicotina, i cannabinoidi e l'alcool creano dipendenza, ma non perche lo dico io
Per le prime tre hai più che ragione, per ciò che riguarda la dipendenza fisiologica; per la dipendenza psicologica hai ragione da vendere ma, come si suol dire: "Ogni testa è tribunale".
biondob ha scritto:
che sono un povero stupido che a mala pena ha preso la terza media.
E perché dici di essere stupido? Il titolo di studio non va certo di pari passo con l'istruzione molte volte... Sapessi quante teste falliche pascolano beatamente fra gli atenei...
Ottimo scambio di opinioni comunque
.