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Motore Honda [XL125] inaffidabile(possibile?)[su Gilera 125]
13297876
13297876 Inviato: 30 Apr 2012 17:47
Oggetto: Motore Honda [XL125] inaffidabile(possibile?)[su Gilera 125]
 

Salve a tutti voi!
Premetto che la mia moto non è una Honda bensì una Gilera Cougar 125 del 99..La "moto" monta infatti un motore di Honda XL125 ad aria dello stesso anno..quello che ha il basamento e i carter(in generale,tutta la struttura a parte gruppo termico e albero) della 200..

Veniamo dunque ai problemi icon_sad.gif
Il motore genera vibrazioni spropositate con conseguente rumore di ferraglia che SOVRASTA il rumore del motore..e c'è da precisare che ho uno scarico aperto icon_eek.gif

Suddetto rumore è per forza dipendente dalla trasmissione.E' pulsante e compare solo dopo i (circa) 4000-5000 giri,aumentando di forza e frequenza e riverbera su tutta la moto che sembra "pulsare" su e giù...

Ho provato a isolarlo elasticamente (tutti i supporti possibili e immaginabili sono stati "aiutati" da rondelle e inserti vari in gomma) migliorando leggermente il risultato..ma è comunque una moto inguidabile sopra i 60 km/h!!

Spero possiate aiutarmi,perché anche il mio meccanico non ha idea di cosa sia..e nessuno fino ad ora!
doppio_lamp_naked.gif a tutti

P.S. non ditemi di cercare sul forum della xl 125 perché sono settimane che spulcio tutto e non esiste nulla del genere.
 
13297909
13297909 Inviato: 30 Apr 2012 18:01
 

un tizio in un'altro sito ha scritto così, sarai mica tu????



Circa 3 anni fa ho comprato una Gilera Cougar usata,con 10000km..Sin da subito ho trovato difficoltà enormi nel guidarla per via del manubrio (attaccato con boccole e non con i classici riser-piastra di sterzo) e per la scarsa affidabilità del tachimetro.La frizione e il cambio inizialmente mi hanno aiutato a capire il funzionamento delle marce ma poi si sono rivelati nemici dei miei piedi:la leva infatti ha un gioco improponibile.Per quanto riguarda il motore,nulla da dire:è derivato dai primi esemplari delle Honda XL 125,dai quali ha preso tutto tranne che l'affidabilità.La moto si spegneva di continuo,partiva con difficoltà e soprattutto non riusciva a raggiungere i 60 km/h in salita!Senza contare le vibrazioni ASSURDE provenienti dal motore appena il motore arrivava a toccare il numero di giri in cui si sviluppava la "potenza".Una volta apportate le dovute modifiche (carburatore modificato,scarico e collettore sostituiti,filtro aria modificato,supporti motore rivestiti in gomma semirigida) ho potuto constatare i limiti strutturali della moto:le sospensioni posteriori sono inutili in quanto fanno ondeggiare la moto in ogni frangente,e il telaio ha una rigidità pari a 0.La parte anteriore invece se la cava discretamente:buonissima tenuta e frenata accettabile.
E' un'ottima moto per imparare a guidare.Tuttavia non la consiglio a nessuno.Se proprio volete prenderla,ricordate che il collettore va "liberato" (ha un diametro interno di circa 3 cm,e non scherzo!) e che lo statore va tenuto sott'occhio (per trovarne uno basta cercare ricambi Honda).
 
13297986
13297986 Inviato: 30 Apr 2012 18:28
 

Beccato!!! icon_asd.gif
 
13338528
13338528 Inviato: 11 Mag 2012 0:10
 

Nessuno ha risposte soddisfacenti?? icon_eek.gif

Comunque ho provato un'altra tattica...visto che non so cosa vibra davvero,porto la moto alla zona industriale (dove non passa un cane per giorni) e la uso,ogni volta smontando un pezzo per vedere cosa e dove vibra..per adesso sono senza tasche laterali,paracatena e coperchio scatola filtro...la situazione è migliorata non poco!!

Arriverò mai alla soluzione senza necessariamente smontare il "motore" ? icon_question.gif
 
15238147
15238147 Inviato: 22 Gen 2015 16:15
 

Io la ho comprata due mesi fa....sembra un motore discreto....
 
15238714
15238714 Inviato: 23 Gen 2015 1:06
 

E le vibrazioni?
 
15241894
15241894 Inviato: 27 Gen 2015 8:59
 

Eliminate tutte ho tagliato quel codone posteriore dove attacca la targa e la targa la ho fissata con una staffa rigida...un porta targa di moto in erga. ..poi eliminato quella mascherina davanti al clacson....e di vibrazioni non se ne sentono più. ..
 
15242106
15242106 Inviato: 27 Gen 2015 14:22
 

Ottimo lavoro!Evidentemente era la mia un po' difettosa..io avevo fatto tutto questo:
Smontato e rimontato il motore con l'installazione di supporti in gomma elastica;
Rimpiazzato il bullone sottosella con uno ben più lungo,per poter montare due rondelle di gomma elastica;
Eliminato le plastiche davanti al clacson (che sulla mia erano difficili da montare in maniera perfetta,una o l'altra rimaneva sempre davanti;
Circondato di gomma la scatola filtro;
Controllo completo albero motore e basamento motore..
E nonostante questo la moto continuava a vibrare tantissimo!
Buona fortuna con la tua =)
 
15243621
15243621 Inviato: 29 Gen 2015 11:14
 

Hai bloccato la luce posteriore? Lo stop diciamo....quello vibra tantissimo anche se lo viti tutto....rimedi sparandole un gocciolone di silicone trasparente sotto il parafango nella incastro cromato....quello ha un po di gioco...
La mia di vibrazioni non ne ha ma non riesco a carburarla bene...inoltre a freddo con o senza aria tirata stenta a partire....la tua come è?
 
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