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Perdita olio? neofita nel panico!
13291458
13291458 Inviato: 28 Apr 2012 17:55
Oggetto: Perdita olio? neofita nel panico!
 

Allora, ho acquistato ieri una ER6n del 2005, 18.500 km. La moto non ha mai subito un periodo di pesante inattività, è rimasta ferma giusto 15 giorni scarsi, e ieri le ho fatto percorrere 50km per portarla dal luogo di acquisto a casa. Non ho ancora l'assicurazione quindi io non ci ho potuto girare ancora.
Oggi vado nel parcheggio dove la tengo a darle una bella guardata e controllare un po' tutto con maggiore attenzione, e ho trovato sotto il carter sinistro, dietro il cambio, quasi sotto la catena, una incrostazione di sporco che potrebbe essere grasso o olio, è la mia prima moto quindi non ne capisco una cippa e non ho sicurezze, però c'era una piccola zona molto più fresca, che mi ha fatto temere di una probabile perdita d'olio. Vi posto le foto, sono un po' nel panico quindi spero possa essere una cosa da nulla (anche perchè ho praticamente finito i soldi per l'acquisto).
Ecco le foto, datemi una mano ragazzi!

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13291485
13291485 Inviato: 28 Apr 2012 18:12
 

Sinceramente, da queste foto non si capisce granchè.
Se fosse in garage, giornale sotto e così hai la conferma/smentita ( parliamo di una macchia sulla strada, giusto ?)
Hai detto che hai fatto 50 km. : Hai notato niente di strano ? ( cambio duro e/o rumoroso, strani rumori dal motore ecc.) . Presumo di no.
Sotto il basamento del motore dovrebbe esserci una vite che serve per lo scarico dell'olio motore quando si effettua il cambio : controllo che sia a posto, sia lei che la guarnizione ; Controlla anche ( se c'è) il manuale uso & manutenzione : ci dovrebbe essere una sezione guasti.
Questo, a grandi linee senza conoscere il modello : e, soprattutto:
CALMATI
è una Kawa, non dovrebbe fare strani scherzi ...
 
13291491
13291491 Inviato: 28 Apr 2012 18:14
 

Data la zona è quasi certamente olio della catena, è normale. La mia lascia addirittura delle chiazze sotto il copripignone quando la ingrasso, se vuoi puoi smontarlo e pulire bene tutto prima raschiando via il grosso con una spatola poi con sgrassante e olio di gomito (tienilo lontano dalla catena) e per un po' non dovrebbe più farlo.
 
13291687
13291687 Inviato: 28 Apr 2012 19:25
 

le foto non sono proprio molto chiare, dalla descrizione sommaria opterei per grasso catena comunque.
asciuga tutte le parti umide così da vedere se è una perdita o semplicemente un accumulo di grasso
 
13291871
13291871 Inviato: 28 Apr 2012 20:22
 

Grazie ragazzi, mi avete tranquillizzato, domani faccio il test del giornale e poi porto la moto dal meccanico per un bel tagliando e ne approfitto per farle fare una bella pulita a tutta la trasmissione.
 
13292408
13292408 Inviato: 28 Apr 2012 23:41
 

L'olio del motore non si solidifica, quello è il grasso della catena.
 
13292703
13292703 Inviato: 29 Apr 2012 2:42
 

al99% è grasso della catena, quando vai dal meccanico non dirgli che pensi che perda olio,altrimenti è molto probabile che ti frega e ti dice di si facendoti pagare un lavoro inesistente...
 
13292707
13292707 Inviato: 29 Apr 2012 3:18
 

mar66 ha scritto:
al99% è grasso della catena, quando vai dal meccanico non dirgli che pensi che perda olio,altrimenti è molto probabile che ti frega e ti dice di si facendoti pagare un lavoro inesistente...


infatti proprio per questa paura speravo nei vostri consigli, ora potrò direttamente chiedergli di lavare via il grasso incrostato che si trova sotto la catena...
 
13293326
13293326 Inviato: 29 Apr 2012 12:42
 

Ciao, per togliere il grasso incrostato ... vai ad un lavaggio automatico e gli dai una bella pulita.

Segui i consigli dedicati al lavaggio della moto che trovi sul forum, basta star ben lontano con la lancia ad alta pressione dalle parti alte della moto e dalla strumentazione.

Una volta lavata ed asciugata la metti in garage con il giornale sotto e aspetti.

0510_saluto.gif
 
13293369
13293369 Inviato: 29 Apr 2012 13:00
 

mozi ha scritto:
Ciao, per togliere il grasso incrostato ... vai ad un lavaggio automatico e gli dai una bella pulita.

Segui i consigli dedicati al lavaggio della moto che trovi sul forum, basta star ben lontano con la lancia ad alta pressione dalle parti alte della moto e dalla strumentazione.

Una volta lavata ed asciugata la metti in garage con il giornale sotto e aspetti.

0510_saluto.gif


mi linkeresti una guida o dei consigli su come lavarla, è una delle cose che voglio subito imparare per evitare di provocare eventualmente danni con l'acqua...
 
13293901
13293901 Inviato: 29 Apr 2012 16:29
 

Ciao, con il tasto "cerca" trovi le info ...

Qua: Come lavare la moto e qua Lavaggio moto [quali tecniche consigliate?]


Basta star distanti (un metro e mezzo circa) con la lancia ad alta pressione, mentre ti puoi avvicinare bene anche a pochi cm nelle parti basse, come cerchi e sotto il motore. La lancia con il detergente solitamente è a bassa pressione.
Evita il prodotto per cerchi se non hai manualità con la lancia.

Copri per sicurezza con dei sacchetti di nylon le manopole con relativi blocchetti elettrici ed il quadro strumenti.

Dopo averla sciacquata bene la asciughi con una pelle di daino naturale o sintetica e poi, arrivato a casa, una bella passata di WD40. Con quello proteggi, lubrifichi ogni parte della moto.
La catena se è sporca la lavi con petrolio lampante (detto anche bianco) aiutandoti con un pennello a setole dure è stracci. Alla fine lubrifichi con un lubrificante spray di qualitò come DID. Motul, Bardahl. Non esagerare, bastano brevi spruzzi su tutta la catena.
MAI e poi MAI lavare la catena con il motore acceso e la marcia inserita!!!!!!

Piccolo giretto in moto per distribuire bene il lubrificante spray e sei a posto.

Goditi la tua nuova moto con serenità doppio_lamp_naked.gif
 
13293972
13293972 Inviato: 29 Apr 2012 17:02
 

mozi ha scritto:
Ciao, con il tasto "cerca" trovi le info ...

Qua: Come lavare la moto e qua Lavaggio moto [quali tecniche consigliate?]


Basta star distanti (un metro e mezzo circa) con la lancia ad alta pressione, mentre ti puoi avvicinare bene anche a pochi cm nelle parti basse, come cerchi e sotto il motore. La lancia con il detergente solitamente è a bassa pressione.
Evita il prodotto per cerchi se non hai manualità con la lancia.

Copri per sicurezza con dei sacchetti di nylon le manopole con relativi blocchetti elettrici ed il quadro strumenti.

Dopo averla sciacquata bene la asciughi con una pelle di daino naturale o sintetica e poi, arrivato a casa, una bella passata di WD40. Con quello proteggi, lubrifichi ogni parte della moto.
La catena se è sporca la lavi con petrolio lampante (detto anche bianco) aiutandoti con un pennello a setole dure è stracci. Alla fine lubrifichi con un lubrificante spray di qualitò come DID. Motul, Bardahl. Non esagerare, bastano brevi spruzzi su tutta la catena.
MAI e poi MAI lavare la catena con il motore acceso e la marcia inserita!!!!!!

Piccolo giretto in moto per distribuire bene il lubrificante spray e sei a posto.

Goditi la tua nuova moto con serenità doppio_lamp_naked.gif



grazie mozi! ho paura di usare la lancia visto che una volta con il mio SH 125 si bagno qualche contatto elettrico e morì l'antifurto per qualche giorno... credo che farò un lavaggio manuale con acqua e panno di pelle per iniziare.. al massimo la porto all'autolavaggio per la lancia solo per i cerchi e la parte sotto il codone.
 
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