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Discutendo con il meccanico... [Info su utilizzo Hornet]
13286276
13286276 Inviato: 26 Apr 2012 23:01
Oggetto: Discutendo con il meccanico... [Info su utilizzo Hornet]
 

Salve a tutti...

Ho provato a usare la funzione di ricerca ma non mi pare di aver trovato topics simili (e questo è un bene, vuol dire che non ci sono molti impediti come il sottoscritto 0509_banana.gif ).

Allora, andiamo con ordine cominciando dall'inizio:

tre giorni fa circa (il 23 aprile) scendo in garage deciso a farmi un giro su G.E. (sta per Galaxy Express, il nome della mia Hornet). Mi avvicino, la metto in moto e la lascio girare un po' per scaldarsi intanto mi volto per prendere l'elmo... ops, il casco, dallo scaffale su cui l'avevo lasciato. Il tempo di voltarmi e di percorrere il metro necessario a raggiungere il mobile che sento G.E. singhiozzare e spegnersi. Indossato il casco torno indietro, salgo in sella, tolgo il cavalletto, giro la chiave, si accende la spia verde, premo il pulsante di accensione e.... NIENTE. Il motorino di avviamento gira a vuoto che è un piacere ma il motore non ne vuole sapere di accendersi.
Apri e chiudi l'aria, prova e riprova, ma nulla.
Quando accennava a dare un segno di vita sparava una specie di colpo d'archibugio dalla marmitta e stop.

Mio padre (che di motori se ne intende di gran lunga più di me) arriva e sentenzia: è ingolfata, lasciala riposare un po' e poi riprova.

Arriva la sera e torno in garage, ricomincio il carosello di tentativi ma ancora nulla.

Il giorno dopo, il 24 aprile, la porto dal meccanico per la diagnosi e la cura. Esito: Cambio delle candele, 12 euro a candela, più lavoro, 80 e qualche euro in tutto.
Riesce a farmela in giornata e quando vado a riprenderla mi fa:

"Eh, sai... questa moto non deve essere usata come uno scooter, devi tirarla un po' di più di così se vuoi farla andare bene... devi farla scaldare per bene, non tenerla al minimo ma i primi 5 Km anche con una marcia non alta tienila alta di giri perché il motore si scaldi."

Ora, ecco la mia situazione.

Io ho preso G.E. dall'inizio del mese e causa il maltempo (e una sinusite di quelle epiche) di questi giorni sarò riuscito ad usarla 5-6 volte... E' praticamente la mia prima moto e (escluso qualche giro in cortile su una ZZR600 e parecchi giri su un Honda Bali) non ho avuto altre esperienze.
Per questo motivo, come saggiamente consigliatomi, cerco di guidare più con il cervello che non con il polso. Questo si traduce nel tenere sotto controllo la velocità, nel non "aprire" più di tanto per tenere sotto controllo la stabilità in curva, tenere d'occhio gli incroci, le rotonde, i tornanti ecc... aggiungendovi il fatto che mi devo ancora abituare al vento contro e ad altri fattori la mia velocità (per ora) si limita ai 70-80 km/h quando proprio mi sento sicuro.
Questo comporta che spesso altri veicoli mi superino, e finchè si tratta di automobili i problemi non sono particolarmente pressanti; a differenza dei camion (specie quando la corsia di sinistra è occupata) che mi strisciano di fianco gettandomi addosso una scia d'aria che la raccomando.

Almeno per i primi tempi la mia soluzione è la seguente: cercare di evitare statali e provinciali troppo trafficate (sembrerò ridicolo, lo so, ma chi di voi avrà girato il cuneese saprà meglio di me quanti vasi di fiori ci sono a bordo strada delle provinciali) inventandomi e scoprendo percorsi alternativi su strade più piccole e meno trafficate in modo da poter prendere confidenza al meglio con la mia G.E.
Su questo genere di strade però non posso tenere il motore su chissà quali regimi (non dimentichiamo l'inconveniente ghiaia) e comunque non posso fare chissà quali velocità, specie per ora.

Sapendo questo, il meccanico mi ha consigliato di pensare a un'altra moto, secondo lui sarebbe meglio un TRANSALP, 650 di cilindrata ma meno cavalli e solo 2 cilindri, in grado di tenere (a sua detta) meglio le basse velocità.

Poco ma sicuro che per quest'anno non se ne fa nulla, e l'anno prossimo se ne parla solo in caso di occasioni che non si possono rifiutare (eventualmente)

Voi cosa ne pensate?
Una Hornet non è adatta a passeggiate in campagna ma chiede di correre sulle statali o sulle provinciali? Io l'ho scelta perché è molto maneggevole e semplice nella guida.
Dite che dovrò prepararmi ad altri cambi di candele?

Grazie a tutti in anticipo per le risposte! doppio_lamp_naked.gif
 
13286317
13286317 Inviato: 26 Apr 2012 23:14
 

..tanto per dirne una...ma il meccanico sa la presenza dei limiti della velocità per caso? lo sa che con le velocità che fai sei in regola e fai pure bene? se uno deve correre, che vada in pista!
poi manco fosse un 125 2t da cross che come lo lasci al minimo 10sec ti si imbratta la candela ecc.
il parere del mecca ascoltalo ma non seguirlo. cioè ti piace la tua G. E. ? si, e allora tienila e usala come vuoi, ci manca solo che ti dice anche come andarci.
quando ti sentirai più sicuro la sfrutterai meglio 0509_up.gif
l'hornet va bene per tutto un ti preoccupare!! eccetto off-road icon_asd.gif

doppio_lamp.gif
 
13286332
13286332 Inviato: 26 Apr 2012 23:19
 

Un consiglio che ti posso dare è quello di tirare un po' il motore nelle marce basse, magari non fino al limitatore ma qualche capatina attorno ai 10.000 giri..... logicamente se non ti sento sicuro prova in rettilineo, quando sei a 80 km/h, scali tre mare e via... doppio_lamp.gif
 
13286338
13286338 Inviato: 26 Apr 2012 23:20
 

non trovo molto credibile la ricetta del meccanico. Una qualsiasi Honda è perfetta, e una moto tuttofare-paciosa come la Hornet a maggior ragione non ha bisogno di essere tirata. Non so cosa non va, ma la moto deve essere a posto con l'uso che ne fai. Non esiste che una moto, tanto più quella, debba essere stressata pena malfunzionamenti.

ciao

B.
 
13286560
13286560 Inviato: 27 Apr 2012 0:34
 

alta di giri mentre scaldi la moto... ma siamo sicuri che era un meccanico e non un falegname? icon_neutral.gif

non ti preoccupare delle candele, il sintomo era corretto, moto ingolfata, e le procedure sono diverse per farla ripartire dall'ingolfamento (io che sono scemo, l'ultima volta ho usato l'etere spruzzato nel filtro dell'aria icon_asd.gif )
 
13286634
13286634 Inviato: 27 Apr 2012 1:50
 

scusami l'espressione poco consona, ma queste sono ''puttanate'' icon_biggrin.gif

l'unico vero problema che vale per tutte le moto un pò ''spinte'' è che le candele devono raggiungere la loro temperatura d'esercizio , altrimenti possono sporcarsi, perchè non arrivano a quelle temperature di ''autopulizia'' che si hanno con la combustione, specie a regimi elevati


goditi la tua moto e non ci pensare.

al massimo puoi fare una cosa: ogni tanto, a motore caldissimo, magari dopo un bel giro lungo, quando arrivi a casa metti la moto in folle e lentamente falla salire sui 6/7000 giri e tieni il motore per qualche secondo a quel regime.

le candele si puliranno: provare per credere.

non superare mai i 5000 giri a motore freddo. MAI.


0510_saluto.gif
 
13286769
13286769 Inviato: 27 Apr 2012 8:27
 

crinoz ha scritto:
alta di giri mentre scaldi la moto... ma siamo sicuri che era un meccanico e non un falegname? icon_neutral.gif

non ti preoccupare delle candele, il sintomo era corretto, moto ingolfata, e le procedure sono diverse per farla ripartire dall'ingolfamento (io che sono scemo, l'ultima volta ho usato l'etere spruzzato nel filtro dell'aria icon_asd.gif )


scusate la digressione ma sei lo stesso crinoz di IHM?
 
13286891
13286891 Inviato: 27 Apr 2012 9:13
 

non me ne intendo troppo,
ma almeno per gli scooter ci sono candele calde fredde,
é lo stesso anche per le moto?
se prendesse una candela piú fredda? o piú calda? ehehe non ricordo, insomma, una che funziona meglio a temperature piú basse.
 
13288387
13288387 Inviato: 27 Apr 2012 16:04
 

Innanzitutto, grazie a tutti per le risposte e i consigli. Oggi, complice il bel tempo, un giorno di ferie e un prof. Che ha avuto una conferenza improvvisa sono andato a farmi un bel giro con la mia G.E. (chiedo fin da ora venia per gli errori di battitura, ma sto scrivendo con il tastierino del telefono da in riva a un lago). icon_cool.gif allora... Diciamo che seguendo parzialmente il consiglio ho cercato di tenerla su di giri senza esagerare... Circa 4000-5000 giri in seconda ai 50-70 km/h (avevo da fare commissioni e ho dovuto girare un po' in centro abitato e lì Andavo dai 20 ai 40) certo è che adesso borbotta di nuovo un po' e a tal fine mi sono attrezzato di chiave da candele... Sperando debba sempre starsene buona nel sottosella.

Certo che mi piace la mia G.E., dalla prima prova per me è stato amore... Solo non vorrei chiedesse di correre più di quanto sia disposto a fare e spero che ciò non la danneggi. Con il tempo verrà sicuramente la sicurezza, ma per ora spero solo di non fare danni da troppa prudenza.

Ecco un'altra domanda però: il meccanico mi ha cambiato le candele e va bene... Ma non basterebbe toglierle, pulirle e rimettere le stesse o possono sporcarsi al punto da essere inutilizzabili?

Ringraziando per le risposte... doppio_lamp_naked.gif
 
13288730
13288730 Inviato: 27 Apr 2012 18:24
 

Bradipo61 ha scritto:


scusate la digressione ma sei lo stesso crinoz di IHM?


yup


lancelot esatto, basta di solito pulirle
se si ha fretta si puo' anche smontare le 2 candele laterali e asciugare quelle, le altre si puliranno quando il mo0tore iniziera' a girare. ci sono diversi thread su come far ripartire un 4 cilindri ingolfato su tingavert icon_smile.gif
 
13293962
13293962 Inviato: 29 Apr 2012 16:59
 

se ogni tanto la stiracchi un po non fai altro che bene a tutto il motore 0509_up.gif
 
13295156
13295156 Inviato: 29 Apr 2012 23:06
 

se si ingolfa cosi facilmente probabilmente hai qualche problema di carburazione troppo grassa
non esiste che una moto si ingolfa perché vai a velocità di codice stradale...
 
13299470
13299470 Inviato: 1 Mag 2012 2:49
 

Quoto, controlla la carburazione (o falla controllare, magari da un altro meccanico icon_asd.gif ), spesso e volentieri il problema sta tutto lì. Comunque io credo che un ottimo consiglio che ti è stato dato sia quello di tirare un po' le marce a folle prima di rimettere la moto nel garage (o dovunque tu la parcheggi), col motore appena caldo, fin quando non ti senti sicuro nel tirarle per strada (sempre con moderazione però, come si dice a roma, "in campana!"). A parte il fatto che poi tirare le marce con il motore freddo (e le gomme fredde, peraltro) non mi sembra una cosa molto intelligente visto che l'olio motore non è ancora in temperatura e quindi usuri i cilindri. In alternativa usa la pompetta dell'aria per aumentare il minimo e far scaldare prima il motore quando parti (d'inverno la tengo accesa mentre mi metto casco e abbigliamento tecnico).

0509_up.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13299592
13299592 Inviato: 1 Mag 2012 9:25
 

LucianBelmau ha scritto:
Quoto, controlla la carburazione (o falla controllare, magari da un altro meccanico icon_asd.gif ), spesso e volentieri il problema sta tutto lì. Comunque io credo che un ottimo consiglio che ti è stato dato sia quello di tirare un po' le marce a folle prima di rimettere la moto nel garage (o dovunque tu la parcheggi), col motore appena caldo, fin quando non ti senti sicuro nel tirarle per strada (sempre con moderazione però, come si dice a roma, "in campana!"). A parte il fatto che poi tirare le marce con il motore freddo (e le gomme fredde, peraltro) non mi sembra una cosa molto intelligente visto che l'olio motore non è ancora in temperatura e quindi usuri i cilindri. In alternativa usa la pompetta dell'aria per aumentare il minimo e far scaldare prima il motore quando parti (d'inverno la tengo accesa mentre mi metto casco e abbigliamento tecnico).

0509_up.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif



aspetta: la pompetta dell'aria non esiste icon_redface.gif il sistema funziona con un ingrassatore manuale che fornisce al motore molta benzina quando le pareti dei carburatori sono fredde, in modo da scongiurare la condensazione della miscela sul metallo (che in quel caso non arriva in camera di combustione)

, la carburazione su una moto di serie non si controlla, perchè è quella appunto di serie icon_biggrin.gif

al limite può succedere che se le candele montate non sono del grado termico giusto si sporchino facilmente.. spesso i meccanici montano candele così, tanto per.. capita.

se anche con le sue candele giuste la moto continua a fare questo scherzo allora c'è un problema e nell'ordine:

ingrassatore bloccato (la moto gira sempre con troppa benzina)

carburatori da allineare.

problema di accensione.
 
13299723
13299723 Inviato: 1 Mag 2012 10:25
 

Cuccoillegal ha scritto:



aspetta: la pompetta dell'aria non esiste icon_redface.gif il sistema funziona con un ingrassatore manuale che fornisce al motore molta benzina quando le pareti dei carburatori sono fredde, in modo da scongiurare la condensazione della miscela sul metallo (che in quel caso non arriva in camera di combustione)

, la carburazione su una moto di serie non si controlla, perchè è quella appunto di serie icon_biggrin.gif

al limite può succedere che se le candele montate non sono del grado termico giusto si sporchino facilmente.. spesso i meccanici montano candele così, tanto per.. capita.

se anche con le sue candele giuste la moto continua a fare questo scherzo allora c'è un problema e nell'ordine:

ingrassatore bloccato (la moto gira sempre con troppa benzina)

carburatori da allineare.

problema di accensione.


Mi hai illuminato sul funzionamento della pseudo pompetta icon_biggrin.gif

In ogni caso è certo che se la moto è nuova non va controllata la carburazione, ma se ho ben capito qui parliamo di un usato, non è facilmente possibile che per qualsiasi motivo la moto sia stata ricarbirata? Spero che non sia OT xD
 
13308925
13308925 Inviato: 3 Mag 2012 14:35
 

guarda, secondo me è tutta una questione di carburazione, portala da un meccanico SERIO e fai fare l'allineamento dei carburatori, e vedrai che la moto è un violino 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13325981
13325981 Inviato: 8 Mag 2012 6:03
 

La moto è nuova o di seconda mano? A mio avviso è QUASI IMPOSSIBILE che una hornet, progettata per stare molto in citta e ferma davanti ai bar possa soffrire di questi problemi. Poi chiaro c'è anche mia mamma che ingolfa la Citroen C1, ma credo che tu non sia il tipo. Io la porterei da un concessionario ufficiale Honda dove c'è la loro officina!! Prova!!
 
13378230
13378230 Inviato: 22 Mag 2012 0:43
 

Allora, di nuovo grazie a tutti per i consigli e le informazioni.

Maltempo a parte, le guide sono proseguite.

- A motore freddo, per 5-10 min cerco di tenerla sui 4-5000 giri, in modo che si scaldi
- A motore caldo la tengo in media sui 6-7000 giri (quindi arrivo almeno alla prima parte della coppia massima: GAUDIO! )

Il problema resta un po' l'uso delle marce... nel senso che da cosa mi pare di aver capito, una volta raggiunti i 6000 giri circa si dovrebbe cambiare marcia e passare alla successiva...
Ora come ora (anche per rispettare i limiti di velocità, cosa che finora mi ha salvato da 4 telelaser) in quarta raggiunge comodamente i 90 all'ora (e non apro nemmeno tutto).
Essendoci però 6 marce, non è che la moto chieda di essere "tirata" un po' di più?

Il problema di portarla dal concessionario per farle controllare la carburazione è che... il mio meccanico E' LUI il concessionario Honda! Proverò a chiedere ad altri concessionari.

Ah, aggiungo... si, la moto è un usato molto usato, sono circa il V° proprietario, adesso non ricordo esattamente quanti Km ma non tantissimi (ma questo non vuol dire, con così tanti proprietari chissà quante volte l'hanno tirato indietro)

doppio_lamp_naked.gif
 
13378281
13378281 Inviato: 22 Mag 2012 2:08
 

la mia, hornet 2001 anche lei usatissima, è partita dopo tre mesi di fermo. naturalmente era scoperta, quindi ha subito tutti gli eventi atmosferici dell'inverno! (quest'anno dalle mie parti ha addirittura nevicato!) ho aperto l'aria e dopo la terza volta che ho premuto lo starter è andata in moto!

p.s. i tre mesi di fermo erano dovuti ad un incidente! quindi moto che ha superato in volo una macchina, è atterrata con la sella, poi è strisciata sul lato sinistro (con conseguente rottura del carter e perdita di olio motore)

quindi, per tornare al tuo problema, direi di farla controllare! mamma honda fà le cose per bene!
 
13378698
13378698 Inviato: 22 Mag 2012 10:18
 

Lancelot ha scritto:
una volta raggiunti i 6000 giri circa si dovrebbe cambiare marcia e passare alla successiva...


no...per niente... una volta raggiunti i 6000giri inizia il godimento che procede fino hai 12000giri
il 4 cilindri rende bene e fa godere tra i 6000 e 12000 giri!
quindi per favore, quando arrivi a 6000 giri, resta li, non cambiare marcia per tornare a 4000 giri

ATTENZIONE: non ti sto dicend di guidare sempe a 10000 giri, ma solo di restare a 6000 quando ci arrivi!

altrimenti significa che hai sbagliato moto e invece di prendere una 4 cilindri dovevi comprarti un 2 cilindri
 
13382233
13382233 Inviato: 23 Mag 2012 0:13
 

Si ma... questo allora vuol dire che per restare nei limiti non dovrei andare oltre la seconda in centro abitato e la terza fuori... visto che in terza si raggiungono i 90 a 6000-7000 giri.
Tenendo però i giri così alti a marcia bassa non si rischia di danneggiare il motore?
 
13382299
13382299 Inviato: 23 Mag 2012 1:26
 

Lancelot ha scritto:
Si ma... questo allora vuol dire che per restare nei limiti non dovrei andare oltre la seconda in centro abitato e la terza fuori... visto che in terza si raggiungono i 90 a 6000-7000 giri.
Tenendo però i giri così alti a marcia bassa non si rischia di danneggiare il motore?


6000 7000 non sono giri alti, tranquillo che non rompi nulla! la cosa strana è che non dovresti avere nessun problema neanche a giri più bassi!
 
13384479
13384479 Inviato: 23 Mag 2012 19:36
 

è vero che il 4 cilindri da il meglio di sè agli alti giri, ma non vuol dire che devo viaggiare sempre sopra ai 6000 giri, altrimenti il motore si rovina...io in città o quando guido tranquillo cambio a 4000 giri e non ho mai avuto nessun problema!
 
13385580
13385580 Inviato: 23 Mag 2012 23:24
 

un 4 cilindri si rovina se viaggi a 6000 giri???????????????
ma che stai dicendo....il 4 cilindri entra in coppia a 6000giri, e di certo un motore non si rovina se viaggia in regime di coppia

anch'io in paese viaggio tra prima e seconda e non supero i 5000giri in seconda, è normale
ma fuori dal paese quando la strada lo permette non viaggio di certo in sesta a 4000 giri a 100km/h

comunque io resto della mia opinione, il problema della hornet del nostro amico è la carburazione.
se lui è il 5 proprietario chissa da quanti e in che modo è stata pasticciata quella moto
 
13395128
13395128 Inviato: 26 Mag 2012 22:48
 

ciao, le candele per lavorare bene devono arrivare alla loro temperatura di funzionamento ottimale (oltre 600 gradi) alla quale bruciano i deposti.
il grado termico della candela dice quanto calore la candela porta via dalla camera di combustione, scaldare la moto è controproducente perche se il motore non ha carico la temperatura in camera di combustione resta bassa.
I CBR hanno tutti la tendenza a imbrattare le candele, si risolve montando una candela più calda tipo CR8EH, per un uso turistico con carichi bassi per il motore è meglio.
Se invece la usi in pista meglio una candela piu fredda tipo CR9EH.
La carburazione non c'entra nulla.
Non ti consiglio le candele all'iridio, costano un furto e fino ad ora non ho notato differenze.
Le candele se le pulisci vanno bene per un po poi ti si ripresenta il problema, vanno cambiate per forza ma bisogna scegliere il grado termico adatto, in genere quelle della casa son per un uso sportivo, infatti se le usi normalmente puntualmente si imbrattano.
Sulla mia monto le CR8EH e da allora niente piu problemi

Ciao
Fede
 
13433154
13433154 Inviato: 6 Giu 2012 12:59
 

Portato G.E. dal concessionario Honda di zona (che poi è anche il meccanico di cui sopra, ma tant'é...) che dopo aver controllato ha detto che la moto non ha problemi di carburazione. (i motociclisti della zona lo conoscono bene e dicono tutti che sa fare il suo lavoro icon_sad.gif )

Il problema, spiega lui, è che la Hornet, essendo un 4 cilindri "ha molto" agli alti giri, ma poco su quelli bassi...

A conferma di questo ieri, facendo un giro in città, giorno di mercato quindi molto, moltissimo traffico devo fare un giro abbastanza lungo in prima, pressoché al minimo. Arrivato in fondo la moto borbottava come una pentola di fagioli e appena ho potuto ricominciare a aprirla un po' sulla statale ha "sparato" un paio di volte... segno che si stavano di nuovo bagnando le candele.

Parlando con il ragazzo che ce l'aveva prima di me questo mi dice "ah, io non ho mai guardato il contagiri... io ascoltavo il motore, come in macchina, quando sentivo che sforzava alzavo la marcia e andavo... le mettevo tutte e 6, avessi avuto la settima mettevo anche quella." e poi "eh, lo capisco che vuoi rispettare i limiti, ma le moto sono una categoria a parte, non è che devono rispettare tutto alla lettera."

Pensiero mio in quel momento "vaglielo a dire alla foto del velox quando ti arriva a casa, o ai tuoi parenti quando fai la conoscenza ravvicinata di un muro."

Come ha già suggerito qualcuno forse un bicilindrico sarebbe più adatto al mio modo di guidare, e il CBF 500 naked ha una forma che mi piace un sacco, oltre che un manubrio più alto.

Inoltre G.E. presenta un altro problema: uno dei precedenti proprietari ha tolto il portatarga originale e per montare le valige laterali, tra telai, portatarga+coda, valige ecc... arriverei a spendere una botta della metà del valore della moto stessa... ne vale la pena?

Finora cosa mi ha trattenuto dal prendere in considerazione la possibilità di salutare la mia G.E. è stato:

- Sulle statali mi piace (ma il centro abitato al minimo è la morte sua)
- Penso che in gran parte il problema sia mio più che della moto (però posso farci poco se in centro abitato, nel giorno di mercato le macchine vanno ai 10 all'ora, fermandosi per i pedoni e scorrono così vicine che gli specchietti si sfiorano)
- Non mi va di rinunciare così facilmente, mi sembrerebbe di arrendermi (ma i limiti di velocità voglio comunque rispettarli, le strade non sono solo mie)

Opinioni?
 
13435771
13435771 Inviato: 6 Giu 2012 22:24
 

Come ti scrissi qualche post fa: tira le marce basse, i limiti da codice li rispettivi ugualmente anche a 10.000 giri in seconda.....

Altro consiglio, se puoi evita il traffico intenso magari con qualche strada secondaria doppio_lamp.gif
 
13437623
13437623 Inviato: 7 Giu 2012 13:43
 

ciao,ma di che anno e la tua moto?sicuramente non e stata trattata benissimo e a quanto ho capito penso che la moto non faccia per te (senza offesa),se hai cosi paura di girare il polso destro perche pensi di andare contro un muro o cadere in curva lascia perdere,non e un offesa assolutamente,anzi hai fin troppa testa,ma la moto vuole essere sfruttata,il suo simbolo e la velocita, le accelerazioni ma soprattutto le curve (parlando di moto sportive,non di custom o touring,quelle sono per viaggiare)

ora ci sara qualcuno che mi contraddirra,ma io la penso cosi
 
13438517
13438517 Inviato: 7 Giu 2012 17:06
 

opinioni...
di dico la mia:
la hornet deriva da un motore sportivo ma è rivisto e trattabilissimo.
Io ho una k7 che non è a carburatori quindi in città va ancora meglio ma ho guidato anche le versioni come la tua.
Puoi andare anche a 2000 giri in prima e seconda a passo d'uomo senza problemi.
SE LA MOTO è A POSTO e dalle tue verifiche parrebbe di si.
devi solo rivedere il tuo modo di guidare in città.
Usa la prima e la seconda, ruota il gas sempre di poco leggermente, usa il freno motore per rallentare, la seconda è la marcia tuttofare.
Vedrai che una volta presa la mano la moto si guiderà quasi da sola, intanto un pò di pratica e occhi spalancati. 0509_up.gif
 
13438712
13438712 Inviato: 7 Giu 2012 17:57
 

Prima di tutto se è a carburatori devi controllare che il filtro sia pulito e sia originale honda, sperando sempre che i 4 proprietari prima non abbiano modificato la carburazione con qualche kit.
Seconda cosa non devi scaldare la moto da fermo per troppo tempo con l'aria tirata altrimenti imbratti le candele e dopo son da cambiare, quindi accendi starter qualche secondo e poi sali in sella proprio come dice honda nel manuale.
Ti consiglio di leggere il manuale d'uso della hornet con tutte le indicazioni, ad esempio lo starter nel periodo estivo a volte nemmeno serve... honda menziona parecchi episodi nel manuale, anche come uscirne da un problema di ingolfamento.
Una volta imparete le procedure non avrai più problemi.
 
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