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[GPR 125] Modifiche per uso pista...
13275758
13275758 Inviato: 24 Apr 2012 1:58
Oggetto: [GPR 125] Modifiche per uso pista...
 

Ciao a tutti, come da titolo ho intenzione di cominciare a girare in pista con un derbi gpr 125, per il momento non voglio elaborare il motore, mi voglio limitare a togliere la roba "inutile", togliere tutte le limitazioni, montare uno scarico e ricarburare...ecco a cosa ho pensato

Ovviamente per cominciare gomme e pastiglie freno di ottima qualità (poi vedremo quali)
corona e pignone
un filtro aftermarket
eliminare i pedalini passeggero e il "sottosella"
eliminare impianto elettrico
eliminare miscelatore
scarico completo


e ora non mi viene in mente altro, ora go un paio di domande da farvi:

-Per eliminare il miscelatore, per quando riguarda il comando metterò un rapido diretto sul carburatore, ma per quanto riguarda il miscelatore vero e proprio dopo averlo smontato, il "buco" che mi trovero come lo chiudo??

-Ho notato che sul motore vicino all'aspirazione c'è una specie di polmoncino, a cosa serve?

-Ho letto che c'è una valvola allo scarico e ho letto anche tutta la storia del fusibile ecc. ma io la valvola e la corrente al motore come la gestisco senza impianto?
 
13275856
13275856 Inviato: 24 Apr 2012 8:00
 

Non conosco bene la tua moto ma normalmente se cambi filtro e scarico completo devi anche cambiare centralina.
Altra modifica importante sono i tubi dei freni che devi mettere in treccia (ammenochè la tua non li abbia già di serie).
In seguito poi, temo che tu debba cambiare anche le sospensioni.
In fine un bel kit di pedane regolabili ci sta tutto...

0510_saluto.gif
 
13279768
13279768 Inviato: 25 Apr 2012 0:18
 

ma quel polmoncino nero che si trova sul collettore di aspirazione a che serve???
 
13280448
13280448 Inviato: 25 Apr 2012 12:24
 

SSimo83 ha scritto:
Non conosco bene la tua moto ma normalmente se cambi filtro e scarico completo devi anche cambiare centralina.
Altra modifica importante sono i tubi dei freni che devi mettere in treccia (ammenochè la tua non li abbia già di serie).
In seguito poi, temo che tu debba cambiare anche le sospensioni.
In fine un bel kit di pedane regolabili ci sta tutto...

0510_saluto.gif

è un 2t povero di elettronica, piuttosto dovrebbe solo ricarburare 0509_up.gif
i tubi in treccia li ha di serie ( li ha di serie il 50, dovrebbe averli anche il 125 icon_asd.gif )
le sospensioni costano 1000€ circa solo quelle anteriori della malossi, se non è pieno di soldi io non li spenderei per un 125 che lo trovi sotto i 2000 usato, le pedane costano anche quelle, ma poi dipende da come sto sulla moto 0509_up.gif
io la valvola di scarico la bloccherei tenendola sempre aperta, cosi potresti eliminare gran parte dell elettronica( però non so quali pezzi, mi dispiace), tanto in piusta i bassi non servono 0509_up.gif
 
13280994
13280994 Inviato: 25 Apr 2012 16:19
 

visto che la moto l'ho presa tutta smontata, avrei bisogno di qualche foto per vedere dove passa l'impianto elettrico...qualcuno di voi può aiutarmi???
 
13281408
13281408 Inviato: 25 Apr 2012 19:35
 

Growl ha scritto:

è un 2t povero di elettronica, piuttosto dovrebbe solo ricarburare 0509_up.gif
i tubi in treccia li ha di serie ( li ha di serie il 50, dovrebbe averli anche il 125 icon_asd.gif )
le sospensioni costano 1000€ circa solo quelle anteriori della malossi, se non è pieno di soldi io non li spenderei per un 125 che lo trovi sotto i 2000 usato, le pedane costano anche quelle, ma poi dipende da come sto sulla moto 0509_up.gif
io la valvola di scarico la bloccherei tenendola sempre aperta, cosi potresti eliminare gran parte dell elettronica( però non so quali pezzi, mi dispiace), tanto in piusta i bassi non servono 0509_up.gif


Bhe se farà pista frequentemente, al di la del costo, le sospensioni vanno fatte.
Anche io tra mono e forcella ho speso un terzo del valore della moto ma questo è un hobby che costa.
Per quanto riguarda le pedane pure, non è questione di star comodi ma di non piantarle alla prima curva icon_smile.gif
 
13281599
13281599 Inviato: 25 Apr 2012 20:29
 

le pedane verranno dopo....per il momento devo montare la moto, come modifiche essenziali gli metto il fusibile, la candela, un filtro in spugna (elimino la scatola), la marmitta e la ricarburo...carene in vetroresina e elimino tutti i pesi inutili...volevo sapere se qualcuno ha qualche foto per vedere dove passa l'impianto elettrico, e se sapete dirmi a cosa serve quel serbatoietto nero collegato al collettore di aspirazione (in questa foto è il numero 4 Link a pagina di Easyparts.nl

Un altra domanda, sapete con i pezzi che ho scritto sopra quali getti cambiare e che misure devo mettere nel carburatore???
 
13281845
13281845 Inviato: 25 Apr 2012 21:20
 

a volte mi chiedo cosa l'ho scritta a fare... icon_rolleyes.gif
[Guida al ripotenziamento e preparazione derbi GPR125 2T]

lascia la br8es originale, carene in vtr non le fanno per la gpr, il pezzo N°4 è un accumulatore polmone detto anche compensatore di fluidi, polmone di recupero, polmone di aspirazione,etc.. il suo scopo è di migliorare il riempimento di carter e cilindro specie in rilascio e alle piccole aperture
 
13282088
13282088 Inviato: 25 Apr 2012 22:10
 

la tua guida l'avevo già letta, ti faccio i complimenti, mi sarà molto utile...l'unica cosa che non ho capito è che nella tua guida non parli dei getti del carburatore, ma solo della modifica nel venturi...tu i getti li hai cambiati???
 
13282352
13282352 Inviato: 25 Apr 2012 23:23
 

per forza, bisogna ricarburare praticamente sempre quando si apporta una modifica icon_exclaim.gif
in linea di massima la moto esce di fabbrica con un'impostazione abbastanza grassa e con il ripotenziamento completo si passa solo da 210 a 220 di massimo e da 17,5 a 20 di minimo regolando la vite aria senza toccare il resto(in progressione originalmente è ancora più grassa) prendila ovviamente con le pinze, trattandosi di carburazione ogni moto è una storia a se stante
 
13282517
13282517 Inviato: 26 Apr 2012 0:11
 

perfetto grazie, almeno avrò una base da cui partire, ovviamente ho letto che i getti devono essere solo mikuni (sai dove prenderli?)...mi rimane solo quel problema che non so dove passa l'impianto elettrico....qualcuno può aiutarmi con delle foto??magari qualche foto dove si intravede o se sapete dirmi dove passa e dove si fissa... 0510_inchino.gif grazie 1000 comunque, siete molto disponibili..... 0509_up.gif
 
13284888
13284888 Inviato: 26 Apr 2012 17:58
 

stegpr volevo chiderti una cosa: secondo de è possibile eliminare l'impianto elettrico??Potrei farmi un impoiantino io sotto batteria con il quale gestisco valvola e motorino d'avviamento, perchè alla fine a me servono solo questi...che ne dici??
 
13285392
13285392 Inviato: 26 Apr 2012 20:11
 

sto perdendo la testa da ore per cercare di risolvere questo problema dell'impianto elettrico, che mi servirebbe solo per alimentare la valvola di scarico, ma se io elimino la valvola, sempre considerando che la moto girerà solo in pista, che differenze ci sono???
 
13285456
13285456 Inviato: 26 Apr 2012 20:25
 

Perdi solo il tiro a bassi regimi....poi dal regime in cui si dice che la valvola attacca rimane tutto uguale.
 
13285519
13285519 Inviato: 26 Apr 2012 20:37
 

come gia detto perdi potenza e coppia ai bassi, mentre agli alti rimane uguale , infatti sulle moto da pista di grossa cilindrata la tolgono, peso inutile eusa_whistle.gif
 
13286278
13286278 Inviato: 26 Apr 2012 23:01
 

voi mi consigliate di toglierla?Dopo averla tolta posso utilizzare la moto senza impianto elettrico e batteria??(ovviamente andrebbe messa in moto a spinta, o con una batteria solo per l'avviamento), i collegamenti dopo per eliminare l'impianto sono facili???
 
13287852
13287852 Inviato: 27 Apr 2012 14:03
 

se è la tua prima esperienza con un lavoro del genere ti sconsiglio enormemente di modificare l'impianto elettrico, è quasi una finezza quella che vuoi fare, sulla gpr la lista degli interventi da fare prima è lunga

getti massimo:
Link a pagina di Biollamotors.it

per il minimo dovrai probabilmente ordinarli in motoforniture

la treccia del cablaggio devi farla passare lungo la destra (stando seduto sulla moto) per tutta la lunghezza del telaio
 
13288067
13288067 Inviato: 27 Apr 2012 14:51
 

ste ma sempre considerando che la moto girerà solo in pista come va senza valvola secondo te?????
 
13288117
13288117 Inviato: 27 Apr 2012 14:58
 

comunque mi sono fatto una specie di lista riguardo alle operazioni da fare al gpr:

per quanto riguarda il motore:
-sbloccare valvola o forse la elimino
-filtro a torta
-pacco lamellare
-scarico completo
-carburazione
-miscelatore eliminato

per quanto riguarda la moto in generale:

-credo la farò naked e elimino tutto il peso in eccesso
-gli rivedo l'impianto frenante applicando se necessario qualche miglioria
-corona e pignone
-successivamente pedane regolabili


VORREI CONSIGLI DA VOI, DIMENTICO QUALCOSA?????
 
13288496
13288496 Inviato: 27 Apr 2012 16:49
 

per l impianto ti consiglio di cambiare solo pompa e pastiglie, o magari un disco flottante newfren eusa_shifty.gif
per il resto divertiti icon_wink.gif
 
13288760
13288760 Inviato: 27 Apr 2012 18:39
 

su piste veloci la valvola allo scarico non serve praticamente a niente, ma se vai a girare in qualche kartodromo o pista stile motard comincia a servirti icon_wink.gif

Citazione:
per quanto riguarda il motore:
-sbloccare valvola o forse la elimino
-filtro a torta
-pacco lamellare
-scarico completo
-carburazione
-miscelatore eliminato


maledetto filtro a torta/cono icon_asd.gif
tieni la cassa originale, togli il diaframma, ritaglia un filtro a media porosità e con una fresa a tazza apri un foro leggermente più piccolo opposto all'originale

se vuoi farla andare per lo scarico la scelta è obbligata: jolly chiedi anche info per le fasature a cui è abbinato (anche se quasi sicuramente sarà l'equivalente di una jolly 107)

pacco lamellare lascia il suo che va benissimo, al massimo boyesen per i medi/bassi. niente cagate stile forum scooter 50 dove il monopetalo va per la maggiore icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

il mixer eliminalo pure, togli anche la pompa dell'acqua e metti un'elettrica

fatti lavorare per bene il cilindro da un preparatore serio, probabilmente dovrai lavorare anche sulla raccordatura del collettore di scarico..

testa/piano del cilindro da abbassare e testa da riprofilare, vista la geometria della testa e il fatto che è monopezzo sarà un bel casino icon_confused.gif

ci sarebbe da modificare anche l'anticipo originale

poi ci sono tutti i lavoretti di fino come i vari alleggerimenti alla campana della frizione, l'equilibratura di precisione di tutti gli alberi, i cuscinetti, le gabbie a rulli...
 
13289381
13289381 Inviato: 27 Apr 2012 21:15
 

ragazzi ho smontato il miscelatore ma l'alberino che va nel motore non esce, io avevo intenzione di togliere l'alberino e di chiudere con una piastrina in metallo, ho provato anche a tirare un po con una pinza ma non viene via, per toglierlo bisogna aprire o c'è qualche altro modo?Se no come devo fare?
 
13290228
13290228 Inviato: 28 Apr 2012 0:51
 

Per il momento provo il motore con la valvola staccata (solo staccata elettricamente e bloccata in modo da non chiudersi), per quanto riguarda lavori al cilindro non è ancora il momento, voglio prima cominciare a girare poi vedrò...per quanto riguarda quel problemino col miscelatore???
 
13291320
13291320 Inviato: 28 Apr 2012 16:29
 

ho eliminato l'impianto elettrico, ora a me interessa solo la corrente alla candela, non è che sapreste dirmi quali fili dello statore devo utilizzare per collegare la bobina???
 
13295541
13295541 Inviato: 30 Apr 2012 1:05
 

alla fine ho deciso di rimanre le valvola, quindi lascerò anche l'impianto....volevo chidere un informazione riguardo la pompa acqua elettrica, avevo pensato di montare come pompa quella della alfa 33 (pompa benzina elettrica) va bene secondo voi?
Per quanto riguarda il montaggio smonto la pompa acqua originale ed elimino l'alberino (chiudendo il buco dove passa, se no si mischierebbero acqua e olio, giusto?), poi il collegamento avviene così:

immagini visibili ai soli utenti registrati

?
 
13298153
13298153 Inviato: 30 Apr 2012 19:16
 

visto che è un circuito, andrebbe chiuso icon_razz.gif

se vuoi toglierla devi per forza rimuovere il carter lato frizione e dopo aver rimosso il seeger sull'alberino sfilare la girante con tutti gli annessi e connessi.
per chiudere il buco (che come hai detto mischierebbe il liquido di raffreddamento con l'olio del cambio) personalmente tornirei un cilindretto in alluminio da piantare per interferenza, direi di 0,05 mm in più sul diametro, con un foro (ovviamente non passante) filettato M10 per estrarlo senza dover smontare il carter

per la pompa ricorda di rispettare il verso di percorrenza del liquido di raffreddamento, dalla testa cilindro al radiatore in alto a sx, dall'uscita del radiatore in basso a dx alla pompa, per finire nuovamente nel cilindro. l'unico punto dove potresti attaccarla è all'uscita del radiatore, per scegliere la pompa giusta l'unica è calcolarsi la portata teorica e aumentarla di un 50%
quella dell'alfa tra ingombri, peso, potenza e portata sicuramente eccessiva non la userei
 
13298515
13298515 Inviato: 30 Apr 2012 20:48
 

purtroppo non posso chiudere il buco come dici tu, perchè non ne è uno ma bensì due, è difficile spiegare, ci vorrebbe una foto, sono stato tutto il pomeriggio e sono arrivato alla conclusione che domani lo porterò a saldare chiudendo definitivamente i buchi, per quanto riguarda la pompa proverò con quella dell' alfa perchè la recupero con poco....poi vedremo come raffredda....
 
13298734
13298734 Inviato: 30 Apr 2012 21:45
 

scusa ma per secondo buco intendi quello che tolto il coperchio della pompa entra nel carter poco al di sotto del cilindro? se non ho capito male vorresti chiudere sia l'immissione che la mandata della pompa originale, se è così lascia perdere nella maniera più assoluta. quei componenti li conosco bene, è la stessa pompa che monta sull' am6, nella sede dell'albero della girante dovrebbe esserci al massimo una scanalatura in basso ma non influenzerebbe la tenuta tappandola con un cilindretto per interferenza visto che l'ultima sezione è interamente circolare

la pompa dell'alfa credimi: sono soldi e tempo perso, fra l'altro mi sono scordato di dirti che quella pompa al 99% è mossa da una cinghia dentata come su tutte le auto, come vorresti muoverla? sempre tralasciando che anche se proviene dalla versione più piccola di cilindrata risulterà mastodontica per l'uso che devi farne, poi ci sarebbe il problema di come attaccarla...
 
13299401
13299401 Inviato: 1 Mag 2012 1:27
 

allora io devo chiudere il foro dove va l'alberino della "girante", il foro dove passa l'acqua non lo tocco, appunto perchè dovrà passare l'acqua..comunque ho trovato una soluzione stasera, gli metterò un perno a passare con un rondellone che copre sia il foro dell'alberino che quel buchino più piccolo e lo stringo con un dado dall'altro lato, sotto alla rondella metto una guarnizione, ho fatto una prova con dell'olio dentro per un paio d'ore e non è fuoriuscito niente.
ecco una foto per farti capire com'è fatta la pompa:

immagini visibili ai soli utenti registrati





per quanto riguarda la pompa della 33 è una pompa della benzina (quindi spinge il giusto che a me serve) di forma cilindrica con dimensioni molto ridotte che si alimenta con una tensione da 12v, nessuna cinghia o ingranaggio..ecco una foto, penso sia perfetta:
Link a pagina di I1.sbito.it
 
13299403
13299403 Inviato: 1 Mag 2012 1:29
 

ora lascio tutta la notte l'olio nel carter e vedo se passa olio, secondo te è valida la soluzione del perno???
 
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