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Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 900-1000 RR (Fireblade)

   

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Problema liquido refrigerante cbr 1000 rr 2004
13263089
13263089 Inviato: 20 Apr 2012 12:29
Oggetto: Problema liquido refrigerante cbr 1000 rr 2004
 

Ciao a tutti colgo anche l occasione per presentarmi.
Vi spiego ho da poco preso un cbr 1000 rr 2004 trasformato in una naked.....
dopo il primo giro ho inavvertitamente lascia la mot accessa e come ovvio che sia salita di temperatura ma non ha attaccato la ventola(107 gradi)e esce acqua dallo sfiato del radiatore..
Non un problema mi dico faccio un interruttore e la faccio attaccare manualmente ma mi accorgo che priva della vaschetta d espansione(dove si trova in origine?)
Non so che fare aiutatemi
grazie ciao
 
13263133
13263133 Inviato: 20 Apr 2012 12:38
 

probabile termostato guasto ,o filo staccato .ma la vaschetta di espasione ci deve essere.
 
13263142
13263142 Inviato: 20 Apr 2012 12:41
 

un interruttore potresti farlo, ma devi metterlo ''sotto chiave'' e comunque per ulteriore sicurezza il sistema deve continuare a funzionare indipendentemente.


nella fireblade la vaschetta di recupero sta sotto la carenatura destra, accanto al motore.

il radiatore non ha sfiati.

la vaschetta ha due tubi: uno esce dalla parte superiore e scarica al suolo, e uno sulla parte inferiore che va attaccato al collo del radiatore (proprio sotto il tappo)

occhio che friggi la guarnizione della testa.

per la ventola, questa dovrebbe partire ugualmente, dato che il sensore che l'accende situato direttamente sull'impianto (tipicamente avvitato nel radiatore)

il circuito della ventola provvisto di fusibile: controlla che questo sia integro aprendo la scatola fusibili (dovrebbe essere se nno ricordo male nei pressi della sella)

se hai modo di staccare i connettori della ventola, prova a dare corrente con due spezzoni di cavo direttamente e vedere se parte, se lei gira allora il problema o nel fusibile o nell'interruttore ventola avvitato nel radiatore (il cablaggio ok? )

a volte capita che ci sia aria intrappolata nell'impianto, e se la bolla in prossimit del sensore questo da una lettura errata. (il sensore che visualizza la temperatura sul cruscotto diverso, avvitato in genere direttamente sulla scatola del termostato, quindi indipendente dall'accensione della ventola)

Ultima modifica di Cuccoillegal il 20 Apr 2012 14:45, modificato 1 volta in totale
 
13263173
13263173 Inviato: 20 Apr 2012 12:51
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13263429
13263429 Inviato: 20 Apr 2012 14:02
 

grazie delle risposte ma ho gia provato sia la ventola che il termostato, il tubo che dal tappo del radiatore dovrebbe andare in vaschetta libero(a perdere) e quando arriva intorno ai 95 gradi inizia a perdere.....
la ventola attacc per circa 20 secondi a circa 70 gradi ma poi si ferma e non riparte....
la vaschetta non c' perche accanto al motore non c' nulla.... gli attacchi della vaschetta sono fori filettati sul telaio???
sto cecando di capirci qualche cosa in questo lavoro di m...a che che ha fatto il precedente proprietario....
 
13263492
13263492 Inviato: 20 Apr 2012 14:17
 

il precedente signor proprietario ha lasciato le cose cos? bravo...

quando la moto supera una certa temperatura e pressione, la molla del tappo si muove verso l'alto per consentire all'acqua di raggiungere la vaschetta (appunto chiamata '' espansione'' )

non puoi certo andare in giro cos... assolutamente.

appena ti fermi nel traffico e la moto supera gli 80 gradi inizi a perdere acqua, sempre che dentro ne sia rimasta un p ... icon_eek.gif
 
13263545
13263545 Inviato: 20 Apr 2012 14:26
Oggetto: Re: Problema liquido refrigerante cbr 1000 rr 2004
 

naco89 ha scritto:
Ciao a tutti colgo anche l occasione per presentarmi.
Vi spiego ho da poco preso un cbr 1000 rr 2004 trasformato in una naked.....
dopo il primo giro ho inavvertitamente lascia la mot accessa e come ovvio che sia salita di temperatura ma non ha attaccato la ventola(107 gradi)e esce acqua dallo sfiato del radiatore..
Non un problema mi dico faccio un interruttore e la faccio attaccare manualmente ma mi accorgo che priva della vaschetta d espansione(dove si trova in origine?)
Non so che fare aiutatemi
grazie ciao


Il precedente proprietario evidentemente andava in pista!
La vaschetta di espansione serve solo e soltanto quando nel radiatore viene a mancare un p di liquido (e succede quando la temperatura sale il liquido aumenta di volume e butta fuori il liquido in eccesso)
Come prima cosa prendi il manuale d'officina della tua moto e controlli se il circuito stato manomesso o meno, se si ripristinalo.
dopodich cambi il liquido refrigerante attenendoti al manuale d'officina.
La ventola deve partire in automatico senza che tu realizzi un interruttore, perch se la ventola non parte vuol dire che c un problema e nel tuo caso pu darsi che c aria all'interno oppure non c liquido sufficente e il termostato non pu leggere la temperatura.
 
13263621
13263621 Inviato: 20 Apr 2012 14:43
 

quindi....... in pista si va senza vaschetta espansione? icon_eek.gif



la vaschetta serve eccome. si chiama ''espansione'', se rileggi il mio intervento prima di questo capisci perch nel tappo c' una molla icon_biggrin.gif
 
13263634
13263634 Inviato: 20 Apr 2012 14:47
 

vi ringrazio ancora il mio problema che non ce l ho proprio la vaschetta non che per caso sapete dove recuperarla a prezzo ragionevole..... il problema che ora mi devo anche inventare un posto dove metterla perche con le carene nuove non so dove metterla.....
 
13263635
13263635 Inviato: 20 Apr 2012 14:47
 

Cuccoillegal ha scritto:
quindi....... in pista si va senza vaschetta espansione? icon_eek.gif



la vaschetta serve eccome. si chiama ''espansione'', se rileggi il mio intervento prima di questo capisci perch nel tappo c' una molla icon_biggrin.gif


quoto al 100% se si d consigli ,cerchiamo di dargli giusti!!!!
 
13263678
13263678 Inviato: 20 Apr 2012 14:54
 

naco89 ha scritto:
vi ringrazio ancora il mio problema che non ce l ho proprio la vaschetta non che per caso sapete dove recuperarla a prezzo ragionevole..... il problema che ora mi devo anche inventare un posto dove metterla perche con le carene nuove non so dove metterla.....


puoi metterne una qualsiasi, l'importante che sia di dimensioni adeguate.

prova su ebay, magari qualcosa trovi.

io per andrei dal vecchio proprietario.. a chedere se la vaschetta compresa nel prezzo della moto e nelle spese si passaggio di propriet... 0509_down.gif
 
13263701
13263701 Inviato: 20 Apr 2012 14:57
 

il problema che la moto di terza mano e il lavoro stato fatto dal primo proprietario io l ho preso dal secondo che una ragazza la quale ha usato la moto 2 volte ed ignara di tutto..... un po un casino d altronde dovevo immaginarlo che avrei dovuto bestemmiare un po visto il prezzaccio....
 
13263710
13263710 Inviato: 20 Apr 2012 14:58
 
 
13263727
13263727 Inviato: 20 Apr 2012 15:00
 

naco89 ha scritto:
il problema che la moto di terza mano e il lavoro stato fatto dal primo proprietario io l ho preso dal secondo che una ragazza la quale ha usato la moto 2 volte ed ignara di tutto..... un po un casino d altronde dovevo immaginarlo che avrei dovuto bestemmiare un po visto il prezzaccio....



azzzz. 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif assicurati che non abbia corso in quel sistema (senza vaschetta),potresti aver dei problemi con la guanizione della testa 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif
 
13263780
13263780 Inviato: 20 Apr 2012 15:11
 

Si ma vaschetta di espansione o meno la ventola dovrebbe attacacare lo stesso a 104.
La vaschetta di espansione dovrebbe essere sul lato dx vicino ai collettori dietro la carena se come nel mio 600..
 
13263937
13263937 Inviato: 20 Apr 2012 15:47
 

Valechiaru ha scritto:
Si ma vaschetta di espansione o meno la ventola dovrebbe attacacare lo stesso a 104.
La vaschetta di espansione dovrebbe essere sul lato dx vicino ai collettori dietro la carena se come nel mio 600..


se nell'impianto non c' acqua a sufficienza non funziona: il sensore della ventola un avvolgimento che a una certa temperatura fornisce una '' terra'' chiudendo il circuito, se non immerso nel liquido non funziona.


ad ogni modo... consiglio vivamente di non usare la moto.

se trovi una vaschetta montala e poi fai uno spurgo per essere sicuro che non ci sia aria , ma solo acqua ,nell'impianto . 0510_saluto.gif
 
13265510
13265510 Inviato: 20 Apr 2012 22:23
 

La vaschetta non dovrebbe costare troppo ed in alternativa potresti anche realizzarla con un contenitore qualsiasi se hai un po'di manualit e fantasia,un po'come fanno i customizzatori.
La ventola sulla mia ex CBR600FS si accendeva sempre a 107/108.Sui documenti c' il nome di tutti gli ex proprietari quindi dovresti cercare di contattare quello che ha trasformato la moto.
Posta delle foto della moto,cos possiamo renderci conto della trasformazione.
 
13283345
13283345 Inviato: 26 Apr 2012 11:52
 

Cuccoillegal ha scritto:
quindi....... in pista si va senza vaschetta espansione? icon_eek.gif



la vaschetta serve eccome. si chiama ''espansione'', se rileggi il mio intervento prima di questo capisci perch nel tappo c' una molla icon_biggrin.gif


Guarda che se tu rileggi bene quello che ho scritto io identico a quello che hai scritto tu.
Solo che visto e considerato che l'utente in questione st andando in giro con una moto dove il circuito di raffreddamento non funziona bene intanto potrebbe sistemarlo in modo da non aver problemi adesso, poi successivamente comprare la vascetta di espansione e ripristinare il sistema di raffreddamento.
P.S c chi gira in pista senza vaschetta! icon_wink.gif ovviamente siccome la moto sempre in movimento e quindi non si imbottigliati nel traffico il problema di temperatura al 90% non si presenta. icon_wink.gif
 
13283369
13283369 Inviato: 26 Apr 2012 11:57
 

il vaso di espansione (vaschetta) parte integrante di qualsiasi circuito di raffreddamento,sia in pista che per strada !!!!!e il suo funzionamento deve essere controllato scrupolasamemte!!!!!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13283463
13283463 Inviato: 26 Apr 2012 12:25
 

Wild79 ha scritto:


Guarda che se tu rileggi bene quello che ho scritto io identico a quello che hai scritto tu.
Solo che visto e considerato che l'utente in questione st andando in giro con una moto dove il circuito di raffreddamento non funziona bene intanto potrebbe sistemarlo in modo da non aver problemi adesso, poi successivamente comprare la vascetta di espansione e ripristinare il sistema di raffreddamento.
P.S c chi gira in pista senza vaschetta! icon_wink.gif ovviamente siccome la moto sempre in movimento e quindi non si imbottigliati nel traffico il problema di temperatura al 90% non si presenta. icon_wink.gif


ma dato che ''l'utente'' gira per strada, e non in pista, come dovrebbe fare a girare senza vaso espansione? potrebbe non fermarsi ai semafori, cos la temperatura non sale icon_redface.gif

come si potrebbe sistemare per il momento? idee?



scherzi a parte, non c' modo di ovviare al problema.. per strada la vaschetta essenziale.
 
13283733
13283733 Inviato: 26 Apr 2012 13:46
 

Cuccoillegal ha scritto:


ma dato che ''l'utente'' gira per strada, e non in pista, come dovrebbe fare a girare senza vaso espansione? potrebbe non fermarsi ai semafori, cos la temperatura non sale icon_redface.gif

come si potrebbe sistemare per il momento? idee?



scherzi a parte, non c' modo di ovviare al problema.. per strada la vaschetta essenziale.



Intanto visto che non parte la ventola si potrebbe cambiare il liquido refrigerante attenendosi al manuale d'officina sperando nel frattempo di non bruciare la guarnizione.
 
13283752
13283752 Inviato: 26 Apr 2012 13:49
 

bingo51 ha scritto:
il vaso di espansione (vaschetta) parte integrante di qualsiasi circuito di raffreddamento,sia in pista che per strada !!!!!e il suo funzionamento deve essere controllato scrupolasamemte!!!!!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Senza risate saresti pi simpatico!
P.S ovvio che parte integrante del circuito di raffreddamento, e non andrebbe mai eliminata......ma ce ch anche per risparmiare mezzo chilo di peso la vaschetta la elimina!
Sono soluzioni a mio parere estreme, ma si fanno!
E la prova la moto stessa in questione, chi imbecille eliminerebbe il vaso d'espansione senza motivo?
 
13283793
13283793 Inviato: 26 Apr 2012 13:58
 
 
13283906
13283906 Inviato: 26 Apr 2012 14:26
 
 
13284054
13284054 Inviato: 26 Apr 2012 14:56
 

Comunicazione di servizio:
Ho eliminato alcuni post che, a mio parere, non erano molto cordiali e avrebbero potuto portare ad un flame. Ogni altro post non inerente alla discussione o che abbia contenuti poco educati, verr cestinato. Grazie a tutti icon_wink.gif
Per ogni chiarimento e commento alla moderazione, vi prego di scrivermi in MP icon_exclaim.gif
 
13284851
13284851 Inviato: 26 Apr 2012 17:49
 

Wild79 ha scritto:



Intanto visto che non parte la ventola si potrebbe cambiare il liquido refrigerante attenendosi al manuale d'officina sperando nel frattempo di non bruciare la guarnizione.


vediamo un pochino di capire meglio come funziona.

una moto senza vaso espansione e con la ventola che non funziona non pu essere usata, nemmeno con il pi costoso dei refrigeranti (il pi efficace l'acqua!!!!!, solo acqua al 100 %, ma purtroppo non va bene perch fa ruggine e non contiene glicole etilenico)
quindi, a dispetto delle bottiglie che riportano sigle come
''ultra- mega- super- cool -2000 + 5000 '' il problema c' resta.

la guarnizione della testata fatta di un materiale molto resistente, ma le temperature di funzionamento che si raggiungono con un motore che ha quel rapporto di compressione sono altissime, e le forze in gioco anche.

a pizzicare i bordi della guarnizione, o a brucianre una parte ci vuole una mezz'ora buona di traffico , senza ventola e senza vaso.

il mio consiglio resta sempre quello di non usare la moto fino a che non si avr il funzionamento della ventola ...., ma a questo punto (come detto prima e lo ripetiamo) , la vaschetta gi essenziale: perch quando la ventola attacca... il tappo gi l che si sta sollevando per mandarenell'espansione l 'acqua.
 
13285144
13285144 Inviato: 26 Apr 2012 19:02
 

Cuccoillegal ha scritto:


vediamo un pochino di capire meglio come funziona.

una moto senza vaso espansione e con la ventola che non funziona non pu essere usata, nemmeno con il pi costoso dei refrigeranti (il pi efficace l'acqua!!!!!, solo acqua al 100 %, ma purtroppo non va bene perch fa ruggine e non contiene glicole etilenico)
quindi, a dispetto delle bottiglie che riportano sigle come
''ultra- mega- super- cool -2000 + 5000 '' il problema c' resta.

la guarnizione della testata fatta di un materiale molto resistente, ma le temperature di funzionamento che si raggiungono con un motore che ha quel rapporto di compressione sono altissime, e le forze in gioco anche.

a pizzicare i bordi della guarnizione, o a brucianre una parte ci vuole una mezz'ora buona di traffico , senza ventola e senza vaso.

il mio consiglio resta sempre quello di non usare la moto fino a che non si avr il funzionamento della ventola ...., ma a questo punto (come detto prima e lo ripetiamo) , la vaschetta gi essenziale: perch quando la ventola attacca... il tappo gi l che si sta sollevando per mandarenell'espansione l 'acqua.



Certo, il tuo il consiglio migliore che si pu dare.
Infatti, se leggi i miei post addietro c scritto palesemente ch c qualcosa che non v nell'impianto di raffreddamento.
Infatti la ventola dovrebbe attaccare normalmente, e se non lo f vuol dire che c un cattivo funzionamento che prescinde del vaso di espansione.
Ovviamente ripristinare il tutto come da originale sarebbe la cosa migliore,
Infatti io non ho mai consigliato di girare senza vaschetta di espansione, ho solo detto che il vecchio proprietario "evidentemente" girava in pista senza vaschetta tutto qui.

0510_saluto.gif
 
13285291
13285291 Inviato: 26 Apr 2012 19:45
 

ho frainteso allora, mi sembrava che tu suggerissi di mettere nuovo liquido e via a provare icon_eek.gif


0510_saluto.gif
 
13308728
13308728 Inviato: 3 Mag 2012 13:50
 

Ringrazio tutti per le risposte e vi spiego come ho risolto.....
ho ripristinato il suo vaso di espansione originale e ho effettuato la sostituzione del liquido refrigerante con relativo spurgo.....
per quanto riguarda la ventola ho applicato un interruttore per l azionamento manuale..... ho una sola domanda:la ventola deve soffiare o aspirare???
gia che c'ero ho fatto anche il tagliando con olio filtri e candele nuove e ho controllate che nn ci fossero altre "porcate" del precedente proprietario.....
vi ringrazio ancora.... utenti veramente disponibili e competenti!!!!!!!!!! doppio_lamp_naked.gif
 
13308860
13308860 Inviato: 3 Mag 2012 14:24
 

aspirare!
 
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