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Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

   

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Forcellone tubolare e impianto di scarico coordinato su 749S
13760767
13760767 Inviato: 16 Set 2012 12:07
 

sotto la nostra moto opinione personale il forcellone scatolato è il più bello!oppure quello che tiene anomico che se non sbaglio è febur?
 
13760904
13760904 Inviato: 16 Set 2012 13:12
 

Sì, Febur. Ho avuto la fortuna di trovarlo a poco 0510_inchino.gif
 
13760976
13760976 Inviato: 16 Set 2012 13:39
 

Secondo me , oltre che ridicolo sotto l'aspetto funzionale ed estetico , un forcellone tubolare è il contrario di come dovrebbe essere una ciclistica ..

una delle soluzioni migliori , combina un telaio a traliccio deformabile ad un forcellone massiccio e con una grande resistenza torsionale

con un mazzo di tubi , oltre che peggiorare esponenzialmente le prestazioni dinamiche ed abbruttire un mezzo , si ottiene solo una soluzione con cui poter dire a gli altri di avere un componente diverso dalle altre anche se rende 1/10 , ma solo quello

In Moto gp e Superbike gli ingegneri fanno la fila in ferramenta a cercare tubi da adattare e saldare tra loro ..

Ultima modifica di tms78 il 16 Set 2012 13:47, modificato 2 volte in totale
 
13760993
13760993 Inviato: 16 Set 2012 13:45
 

Senza dubbio, Tms, penso solo che la scelta sia dettata da motivi puramente stilistici (se piace). Bimota avrà scelto quel forcellone per poterselo, in un certo senso, penso, produrre internamente (un pò come il telaio a traliccio rispetto allo stampato in alluminio). Ha il suo fascino, ma è chiaro che in pista ci vuole altro.
Difatti le Bimota convertite alle corse hanno di solito il forcellone scatolato (come quella di Superbike Mugello).
Quello che più mi pone dei dubbi è che il 999 è molto voluminoso nell'anteriore, a livello visivo, e sembra volere un forcellone che riempie bene. Un traliccio in tubi sarebbe da vedere come ci sta, casomai fare delle simulazioni grafiche.
 
13761082
13761082 Inviato: 16 Set 2012 14:25
 

Ovviamente la mia motivazione nasce dal semplice gusto personale e scusate se e' poco icon_biggrin.gif

In oltre lo studio di un forcellone va a toccare interessanti punti della progettazione meccanica e questo mi fa solo che piacere !

Trovo logico il fatto che sottolineate che se si sceglie la via della prestazione il tubolare e' secondo ai classici forcelloni ( saranno il 98% di tutti - Benelli e Bimota a parte direi ! ) , ma io non devo ne correre ne vendere e su una moto nata nel 2002 e morta nel 2008 le cose da ricercare per voglia e masochismo son poche icon_asd.gif
 
13761101
13761101 Inviato: 16 Set 2012 14:37
 

Certo! Chiarito questo punto . . . libera scelta!
Sulla mia ho avuto il pressofuso, scatolato originale e Febur (ancora non lo provo) . . . neanche una differenza percepita icon_mrgreen.gif Col manico che ho che voglio sentire eusa_whistle.gif
 
13761133
13761133 Inviato: 16 Set 2012 14:54
 

anomico ha scritto:
Certo! Chiarito questo punto . . . libera scelta!
Sulla mia ho avuto il pressofuso, scatolato originale e Febur (ancora non lo provo) . . . neanche una differenza percepita icon_mrgreen.gif Col manico che ho che voglio sentire eusa_whistle.gif


Tu zitto che qui quello che sta creando un mostro con pezzi di altri mostri sei tu icon_asd.gif

Altro che tubolare ! ti manca di provare a metterci un volante al posto del manubrio o cose simili HAHAHAHAH rotfl.gif


Pero' la serie xx9 si presta troppo generosamente a modifiche piu' o meno grandi e per chi ha voglia trova sempre qualcosa da fare 0509_doppio_ok.gif
 
13761223
13761223 Inviato: 16 Set 2012 15:31
 

icon_redface.gif icon_redface.gif una moto chiamata Cut-up!!!
 
13761766
13761766 Inviato: 16 Set 2012 20:29
 

anomico ha scritto:
icon_redface.gif icon_redface.gif una moto chiamata Cut-up!!!



Una moto leva-saliva direi la tua eusa_drool.gif







comunque torniamo in topic con questi bei video !

Bimota testa il suo forcellone in carbonio con un test controllato . Si fa lavorare il forcellone ad oltranza e si recuperano i dati ( test a fatica credo nel caso specifico del video ) per vedere la risposta !
Poi potrebbe esser effettuato un test radiografico che vada ad individuare possibili diffetti o semplici discontinuita' create dall'utilizzo .

Link a pagina di Youtube.com

Link a pagina di Youtube.com
 
13761915
13761915 Inviato: 16 Set 2012 21:24
 

Sempre interessante scrutare dietro le quinte!!! eusa_drool.gif eusa_drool.gif
Complimenti alla Bike Research 0510_inchino.gif
 
13958039
13958039 Inviato: 26 Nov 2012 23:54
 

Forse e dico forse in punta di piedi ripeto forse..........................ne ho trovato uno vicino a casa !


Come posso capire se monta una volta visionato ?

Che quote devo prendere ?

E non ditemi di provare a montarlo icon_asd.gif


Così se ho la certezza che monta senza fare modifiche alla struttura lo prendo e poi vedro' di prendere un mono apposito !



Tutto orecchi MODE ON ! 0509_marlowe.gif
 
13958320
13958320 Inviato: 27 Nov 2012 2:26
 

Quale hai trovato? Bimota?
Devi verificare tutte le quote del forcellone. Ad esempio:

- zona del perno motore: quanto è larga la parte che s'infila sul carter motore e quella che entra nel telaio (almeno sulle SBK)? Che misura ha il perno? Se il forcellone è montato su un 2V Ducati, il forcellone dovrebbe essere più largo e non avere i cuscinetti (solo nel carter)
- interasse tra perno ruota e perno motore
- diametro del perno rota e lunghezza
- distanza tra i due bracci del forcellone (ci dovrebbe essere una certa compatibilità con le Ducati, ma non so se sia identica)
- dai un'occhiat al posizionamento del mono per vedere se puoi risolvere in qualche modo.
- controlla anche il passaggio dei collettori. Dove passano?
 
13960037
13960037 Inviato: 27 Nov 2012 19:26
 

Il forcellone BIMOTA montato sulle sue DB6 Delirio e DB5 0509_doppio_ok.gif

- zona del perno motore: quanto è larga la parte che s'infila sul carter motore e quella che entra nel telaio (almeno sulle SBK)? Che misura ha il perno? -----Queste misure per la mia 749S 2° versione le trovo sul manuale di officina o devo misurarle da me ( le sto cercando pagina per pagina ) - Ps : vedro' di trovare il manuale di officina dellla DB5 e DB6 gia' che ci sono ----- ?Se il forcellone è montato su un 2V Ducati, il forcellone dovrebbe essere più largo e non avere i cuscinetti (solo nel carter) ----- Da : Link a pagina di Bimota.it Il motore è il celebre bicilindrico a “L” Desmo Evo due valvole raffreddato ad aria e olio di produzione Ducati ed è in grado di erogare una potenza di 100 cavalli. -----

- interasse tra perno ruota e perno motore ----- Se varia di quanto posso muovermi ? l'impianto catena-corona-pignone lo cambierei ( gia' che ci sono e che e' comunque una operazione sulla lista ) -----

- diametro del perno rota e lunghezza
- distanza tra i due bracci del forcellone (ci dovrebbe essere una certa compatibilità con le Ducati, ma non so se sia identica) ----- se intendevi il " perno ruota " dovrebbe essere uguale visto che posso montre il cerchione post. della 749/999 - Pneumatico posteriore180/55-17 -----

- dai un'occhiat al posizionamento del mono per vedere se puoi risolvere in qualche modo.
----- ho visto che i mono dedicati alla BIMOTA si trovano anche a partire dai 150-200 euro usati , quindi la sostituzione se necessaria si puo' fare' con una spesa decente ! Un buon mono e' anche il GUBELLINI dedicato e sta sui 600-700 € . -----
- controlla anche il passaggio dei collettori. Dove passano?
-----Per quello ci ho pensato , mi armero' difoto e se ci fosse un ingombro di pochi centimetri farei modificare i collettori se no non saprei , ci sono case produttrici che mettono il silenziatore sottomotore quindi fanno nuovi i collettori e spero con criterio !


EDIT : Link a pagina di Media.motorbox.com i collettori direi che banno adattati ! Ma non e' il peggiore dei mali icon_smile.gif

Ultima modifica di zeusvedetutto il 27 Nov 2012 23:44, modificato 1 volta in totale
 
13960439
13960439 Inviato: 27 Nov 2012 21:32
 
 
13961334
13961334 Inviato: 28 Nov 2012 9:58
 

al 99% quel forcellone non monta senza modifiche pesanti.

E anche se riesci a montarlo, ti servirà montare lo scarico sottomotore che alcuni di noi hanno montato sul 999..
 
13961571
13961571 Inviato: 28 Nov 2012 11:47
 

Mi hanno girato il manuale di officina della DB6 Delirio .


Allora e' siuro al 100% che i collettori sono da sostituire .


Devo decidere ( solo se lo prendo e monto ) se far passare i collettori dentro al telaio codino per raggirare il mono e nel caso sarebbe possibile modificare pure il telaio del codino .

Oppure deviare verso un progetto che ho accantonato , ma e' bello che finito .
Progetto che vede la creazione di un impianto di scarico doppio con silenziatori ai lati della moto .





PS : se non si e' capito il modificare telai , carene , forcellone ect ect per me e' solo che uno stimolo visto che sto lavorando per creare una special di derivazione 749/999 ! Io non posso farne a meno . Guardo la mia moto e trovo un sacco di cose da modificare perche' la sua linea e' bellissima e secondo me senza stravolgerla ( motivo per il quale ho accantonato lo stravolgere l'impianto di scarico - non ho ancora trovato il coraggio per accantonare di conseguenza il bellissimo codino col silenziatore sotto icon_biggrin.gif ) si possono ottenere linee armoniose e raccordate al resto della moto !
Ovviamente non avendo una barcata di grano da dedicarci nell'immediato ( in fondo la moto gia' c'e' rotfl.gif ) faro' poco per volta a seconda delle mie possibilita' !

Il forcellone che ho trovato e' un affare a mio avviso . Si trova a 20 minuti da casa mia e posso visionarlo con mano , e' nuovo di pacca perche' il proprietario ha preso una Delirio questo mese e la sta mettendo pronto pista quindi vende tutto tranne telaio e motore ! Ed il prezzo e' sensato !
Mi hanno detto che nuovo sta sui 3000€ io lo pagherei veramente mooooooooooolto meno 0509_banana.gif

comunque appena passa l'allerta1 a Genova mi collego col PC fisso e posto alcune scansioni del manuale di officina DB6 così vedrete alcuni disegni del forcellone e dell'impianto di scarico col suo giro dei collettori un po' strambo icon_asd.gif
 
13961712
13961712 Inviato: 28 Nov 2012 12:46
 

Zeus, il motore che monta è un 2V, devi vedere anche quale modello. Se non ricordo male, il forcellone della Hypermotard è più stretto (tipo SBK) e se monta quel motore è possibile che non devi modificare nulla in quella zona (però è tutto da valutare perché non mi ricordo bene se sia così o meno).

Il problema del mono non è tanto nella reperibilità, quella si risolve, ma nel diverso attacco. Quello del 999 è posizionato molto in basso, questo è ben più alto (come sulla SS, essendo con cantilever). Dalla foto della Delirio non si vede dove viene montato, bisognerebbe vederla senza carene, ma sembra che sia attaccato nella parte alta del telaio, dietro il cilindro. In pratica, mettendo il mono sul 999 alla stessa altezza (con riferimento all'attacco sul forcellone della Delirio) devi vedere dove ti va a finire sul telaio del 999 e se ci entra. E' possibile che non ci sia posto, che dovrai modificare il telaio . . . come è possibile che invece vada bene.
Devi vedere se arriva nel punto in cui è montato il bilanciere, che dovrai rimuovere.

Per l'interasse, vedi che sia sostanzialmente simile, se è un paio di cm più lungo (ma non penso) anche meglio, se è più corto avrai meno trazione e più manegevolezza (che non vuol dire a priori che sia una manegevolezza positiva)

Vedi su questo sito, hanno fatto un Monster con il forcellone che piace a te

Crazyracers.fr
 
13961753
13961753 Inviato: 28 Nov 2012 13:02
 

Perrf il mono ho contattato BITUBO perche' fa ottimi monoammortizzatori sia per la serie 749/999 che per la DB5/6 quindi gli ho chiesto se usano diversi agganci alla moto e se no se posso ordinare presso di loro un monoammortizzatore per Bimota , ma con attacco alla moto Ducati.

Riguardo al motore vedro' , perche' ad esempio la prima DB5 montava il multistrada 110 mi pare , la DB6 invece non lo so . La DB5 odierna forse monta un DUCATI 1098 . Quindi il forcellone potrebbe essere stato aggiornato negli agganci ma non ne la struttura . Vedro' !

comunque il proprietario mi sembra un tipo cordiale . Oggi pome al telefono gli spieghero' cosa voglio farne e prendero' appuntamento per la visione del forcellone !



Approposito le stesse misure che prendero' dal forcellone tubolare dove le trovo per quello che monto ? Ci sono sul manuale di officina ? Qualcuno che lo ha smontato e mi prende due misure c'e' mica ? Offro birra e assoli di chitarra eloettrica 0509_doppio_ok.gif

Tirarlo giu' dalla moto mi e' impossibile ( PS il trapianto lo faro' fare dal meccanico di fiducia ) eusa_think.gif
 
13961878
13961878 Inviato: 28 Nov 2012 13:49
 

No, il 1098 è sulla DB7 (che ha un forcellone anche più bello, ma trovarlo . . .).
Vista la vicinanza, sarebbe molto neglio se tu potessi provare il forcellone sotto alla tua moto, togli il tuo e provi quello . . . non t'immagini icon_biggrin.gif quanti dettagli escono fuori nella pratica rispetto alla teoria. Lo feci con il monobraccio del 998, feci due conti e valutazioni estetichee decisi di lasciar perdere. Una foto la puoi modificare, ma vedere anche come resta dal vivo . . . è tutt'altra cosa!!!
Mi rendo conto che dovresti smontare un forcellone e vedo che non sei dell'idea, ma sarebbe meglio. Cerca di fare quanto più possibile da solo, se vai da un meccanico il preventivo va alle stelle. Cerca di vedere quanto spendi prima di acquistare il forcellone . . . se il prezzo è troppo alto, ti conviene? Considera che stravolgi comunque la ciclistica, il mono della DB%, essendo senza cantilever, è meno performanete di quello del 999 (che ha un bilanciere progressivo ed è comunque studiato per dare al 999 il comportamento dinamico che adesso conosci). Scusami se ti dico tutto questo, non è affatto per demoralizzarti, ma valuta tutto per bene (almeno quello che puoi).

Ho un forcellone scatolato da smontare, ti mando le misure che ti servono
 
13961927
13961927 Inviato: 28 Nov 2012 14:07
 

anomico tu puoi permetterti di parlare così perche' so che lo fai nel mio interesse ed hai ragione al 100% nel dire che bisogna valutare tutto ! Dall'estetica non tirata fuori da un taglia e incolla al comportamento del pezzo che ovviamente non e' detto che renda sulla mia come rende sulla Delirio da cui viene ( non e' che hanno tirato tue righe e 4 punti di saldatura per arrivare alla ciclistica della Delirio come di ogni altra moto ! ) !





Il montaggio lo farei fare al mio meccanico di fiducia ( ovviamente dopo il preventivo perche' se non andasse bene dopo averlo montato dovrei ritoglierlo ! ) ma nell'immediato non potrei per via del mono .

Se avessi fra le mani mono e forcellone si puo' fare , ma io ora ho trovato il forcellone . E non posso comprare prima un mono per la prova che se poi non va che me ne faccio ? Lo rivendo al 70% e poi chi lo compra un mono usato se lo monta su moto dai 20mila sacchi in su icon_asd.gif Fosse un 1000€ di mono forse , ma di sicuro non rischio 1000€ per la prova ! icon_asd.gif

Lo smontaggio-montaggio lo farei anche da me con qualche socio abituato a certe modfiche pero' non saprei come alzare la moto ! Dovrei bloccare il box con la moto al centro con tacchi di legno sotto al motore e tiranti per il codino ! E smontare i collettori !

Preferisco verifichare le misure e poi a montarlo faro' con calma .

Nella peggiori delle ipotesi dovro' lavorare sodo per trovare le giuste tarature del mono , ma se monta bene il piu' e' fatto !

E se proprio mi accorgo che il posteriore cede , oscilla e rendela guida pericolosa lo smonto ed ottengo un bellissimo soprammobile perennemente in vendita nei mercatini eusa_doh.gif icon_asd.gif



Riguardo le misure del forcellone anomico grazie ! Favorone iperhuge ! Giraffa di birra e musica assicurata 0509_up.gif ............. ti piace l'Heavy Metal ? 0510_five.gif
 
13961963
13961963 Inviato: 28 Nov 2012 14:27
 

Ti ringrazio!
Guarda, per la prova basterebbe metterci anche solo il forcellone. Lo reggi in posizione mettendoci il perno e ci poggia anche la ruota posteriore (se ci entra, anche senza portapinza e nulla). Definita la posizione approssimativa del forcellone, il mono puoi simularlo anche nella sola lunghezza. Chi ti vende il forcellone ha la Bimota e puoi misurare la distanza tra i due punti di attacco, la riporti sul forcellone vedi dove arriva a livelli di ingombro. Ad esempio, montando il monobraccio del 998 la modifica consisteva tutta nel mono, troppo lungo se messo sul monobraccio (questo perché il 998 ha l'attacco sopra al forcellone e non "dentro").
Nel tuo caso penso che l'attacco sul forcellone sia ancora più in alto (a vedersi).

La moto la puoi sostenere imbragandola su una scala o mettendo una cassa o qualcosa del genere sotto al motore (togliendo i collettori). E' abbastanza semplice.

A breve le misure . . . non bevo alcolici (non mi piace il sapore) e la musica "pesante" icon_biggrin.gif l'ascoltavo una decina di anni fa (più grunge, punk, rock . . .) . . . dai ti è andata bene! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13961997
13961997 Inviato: 28 Nov 2012 14:49
 

Allora latte e Hard Rock ! 0509_doppio_ok.gif







Per le distanze dei punti di attacco del mono sulla DB5/6 chiedero' perche' il tale ha sostituito il suo nuovo con uno spaziale in lega e non saprei se le distanze sono le stesse , comunque chiedero' quando visionero' il forcellone ! statene certi che misurero' di tutto e chiedero' altrettanto 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif





Per la cronaca ho chiesto i preventivi per eventuali modifiche al forcellone originale Bimota o per la commissione di uno identico , ma con ovviamente le giuste dimensioni negli attacchi !
Aspetto le risposte !

Perche' se a conti fatti un forcellone Bimota+modifiche mi viene piu' che un forcellone fatto su misura allora valutero' come muovermi , che tanto le cose di fretta fanno solo male in questo hobby eusa_think.gif
 
13962333
13962333 Inviato: 28 Nov 2012 16:41
 

Su consiglio del proprietario del forcellone ho contattato l'officina Superbike Mugello che spesso esegue lavori di questo tipo .

Mi e' stato detto che ad occhio e croce il trapianto si puo' fare senza modificare nulla che non sia il monoammortizzatore ; e bisogna fare la centratura del cerchione posteriore ( se qualcuno sa dirmi in cosa consiste il lavoro - che posso solo immaginare eusa_think.gif ).

Comunque il propietario gentilmente mi fara' prendere misure e foto del forcellone e poi girero' tutto all'officina Superbike Mugello che dati alla mano potra' confermarmi o meno se ci sono modifiche da fare ed il preventivo !

Quindi fino a settimana prossima per ora il programma e' :

- reperire le quote del forcellone DUCATI ( anomico latte e Hard Rock ! latte ed Hard Rock 0509_doppio_ok.gif )

- sondare il mercato dei mono ammortizzatori per DB5/6

- tornare alla fase di progettazione dell'impianto di scarico . O sotto il codino con possibile modifica del telaio codino o con i silenziatori ai fianchi della motto e un sottocodino in VTR appropriato ( ma anche quello e' gia' disegnato , se lo devo fare mi serve solo un po' di polestirolo e la carenatura della sella e del codino icon_biggrin.gif ) .




Comunque se posso farlo senza svenarmi mi attivo e se anche ci mettero' un paio di anni per vederla finita non avrei ripensamenti ! Poco per volta faccio tutto e appena ho pronto il materiale vado col trapianto e le modifiche in blocco rotfl.gif
 
13962348
13962348 Inviato: 28 Nov 2012 16:48
 

Eheheh!!! Come ti dissi, contatta Superbike Mugello, una istituziione sulle Bimota.
Il centraggio della ruota è quello che ho dovuto fare io per mettere i BST del CBR. Quando monti cerchi di un'altra moto devi verificare come si posiziona il cerchio nel forcellone e nella forcella. Possibile che entri ma che non sia più in linea come prima. L'allineamento principale è quello pignone-catena. Avendo sotto un motore Ducati, però, mi sembra strano che l'allineamento sballi. Forse è più largo o più stretto a livello di mozzo.

Ti vado a prendere le misure
 
13962385
13962385 Inviato: 28 Nov 2012 17:01
 

Grazie acora anomico 0510_inchino.gif
 
13962395
13962395 Inviato: 28 Nov 2012 17:06
 

icon_arrow.gif Distanza interna tra i due bracci (presa nella zona in cui poggia il mozzo) : 238 mm
icon_arrow.gif Spessore bracci nella parte posteriore (dove scorre il registro catana): 10 mm
icon_arrow.gif Diametro perno ruota: 30 mm
icon_arrow.gif Diametro perno motore: 20 mm
icon_arrow.gif Larghezza nella zona che monta sul motore (da esterno a esterno): 245 mm
icon_arrow.gif Larghezza delll'incavo per il motore: 151 mm
icon_arrow.gif Spessore forcellone zona cuscinetto (lato sinistro): 49
icon_arrow.gif Spessore forcellone zona cuscinetto (lato destro): 45

L'interasse è un pò difficile da prendere, ma sul web dovresti trovarlo. Considera che alcune le ho prese con il metro che il calibro non arrivava.
 
13962397
13962397 Inviato: 28 Nov 2012 17:07
 

Valuta anche che questa è la Delirio da corsa della SBK Mugello . . .

Link a pagina di Subito.it

Il forcellone è stato cambiato eusa_whistle.gif
 
13962497
13962497 Inviato: 28 Nov 2012 17:41
 

Ah! Preciso che le misure della parte frontale non comprendono i distanziali in alluminio che vanno tra telaio e forcellone e forcellone e motore. Se ti occorre vedo se li ho da parte e li rimonto
 
13962503
13962503 Inviato: 28 Nov 2012 17:42
 

Ancora grazie mille per le quote !

Il forcellone che hai postato lo boccio eusa_naughty.gif

1 e' l'idea del tubolare che mi alletta , la forma sinuosa che finisce coi piedini ricavati dal pieno color metallo naturale , l'armonia della struttura che porta al monoammortizzatore eusa_drool.gif

2 i 4Kg in piu' del tubolare mi costano ben meno icon_asd.gif

Dovresti vedere cosa gli ha messo come forcellone alla DB6 del signore a cui prendero' ( spero e spero forte eusa_pray.gif ) il forcellone icon_eek.gif mi ha girato la foto e non la posto perche' non mi va di mettere in rete le foto della moto di un altro ( a me girerebbero ! 0509_si_picchiano.gif ) pero' fidati si vede che e' un upgrade coi fiocchi eusa_clap.gif



Poi modifichero' alcune foto del forcellone smontato che ho gia' sul PC così da evidenziare le quote che devo prendere ! Così non dimentichero' nulla col vostro aiuto 0509_doppio_ok.gif
 
13962534
13962534 Inviato: 28 Nov 2012 17:55
 
 
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