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Forare carter per fissaggio tappo olio [Uso racing CBR600RR]
13250348
13250348 Inviato: 17 Apr 2012 11:50
Oggetto: Forare carter per fissaggio tappo olio [Uso racing CBR600RR]
 

ciao ragazzi.
Mi sorge un dubbio. Ho letto qui e li che quando si va in pista si deve fissare il tappo dell'olio al carter tramite un cavetto d'acciaio per evitare che durante i giri si sviti e finisca l'olio sull'asfalto.
Vado a verificare se ho la possibilita di mettere sto filo e mi accorgo che ne il tappo ne il carter hanno un foro dove far passare sto filo. Per il tappo non ci sono problemi. Tanto me ne volevo comprare uno aftermarket; pure per una questione d'estetica.
Il problema sta sul carter. Ho notato però, che poco sopra al tappo dell'olio,direttamente affianco a una delle tanti viti che regge il carter, c'è una rientranza. Questa mi sa tanto di essere una rientranza che deve essere trapanata cosi da farci passare il filo metallico. Appena posso vi posto una foto.
Sapete dirmi qualcosa di piu a riguardo?
 
13250387
13250387 Inviato: 17 Apr 2012 12:01
 

Posta una foto così possiamo darci un'occhiata. Forare il carter non è una cosa consigliabile, ma non ho idea di come sia fatta questa rientranza e potrei sbagliare. Aspetto la foto doppio_lamp.gif
 
13250419
13250419 Inviato: 17 Apr 2012 12:11
 

io ho questo:

Link a pagina di Deprettomoto.com

sviti una vite del carter e con quelle due asole ci leghi con un filo di ferro il tappo olio.

allo stesso modo ci ho legato anche il bullone della sonda lambda (che non ho più perchè ho il completo, con anticipo e pc3): filo di ferro e un asola trovata sui collettori.

forse nelle foto che ho in firma noti qualcosa.

0510_saluto.gif
 
13250452
13250452 Inviato: 17 Apr 2012 12:21
 

Ingegnati a trovare un metodo meno cruento.
Spero tu scherzi quando proponi di forare qualcosa.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Puoi fare un foro passante sulla testa di una vite del carter (la vedi in foto), così ci fai passare il filo.

Ottimo anche il consiglio di flash point.

Fai un occhiello e ci avviti sopra la vite del carter.
 
13250589
13250589 Inviato: 17 Apr 2012 13:01
 

Legare il tappo dell'olio col fil di ferro,usare acqua distillata per il radiatore,montare la vaschetta recupero olio per l'uso pista sono cose obbligatorie solo se si partecipa a qualche campionato,per le prove libere puoi entrare con la moto come la usi in strada.Per vedere come legano i vari tappi col fil di ferro prova a cercare delle foto di moto da corsa tipo GP,SBK oppure moto dei vari campionati tipo R6 cup,R1 cup,Gladius cup;magari trovi foto di qualche particolare...
Non bucare il carter!
 
13250691
13250691 Inviato: 17 Apr 2012 13:30
 

Ragazzi vado a farvi la foto e poi se ne riparla. Più lo vedo e piu ne sono convinto. Comunque non si tratta di bucare proprio il carter...

+[edit] ecco a voi le foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



ancora:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Proprio perche c'è la rientranza e non vi è nulla dietro se non il vuoto, penso che lo scopo di questa rientranza sia proprio quello di essere bucato! icon_asd.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

Ora che ne dite?
 
13251315
13251315 Inviato: 17 Apr 2012 15:42
 

beh si.. vedendo dalla foto credo proprio che si possa fare... anche se dubito sia una cosa effettivamente utile. ma come cosa estetica vale molto.

per 6thgear, credo che il tappo che hai postato abbia gia la predisposizione per far passare il filo. se non sbaglio ci sono 2 fori posti orizzontalmente.
 
13251379
13251379 Inviato: 17 Apr 2012 15:55
 

yazangu ha scritto:
beh si.. vedendo dalla foto credo proprio che si possa fare... anche se dubito sia una cosa effettivamente utile. ma come cosa estetica vale molto.

per 6thgear, credo che il tappo che hai postato abbia gia la predisposizione per far passare il filo. se non sbaglio ci sono 2 fori posti orizzontalmente.


Io parlavo di forare la vite del carter.
comunque guardando il carter originale ci sta che sia proprio la sede dove fare il buco ma non farei mai un buco lì se pensassi di rivendere la moto un domani.
 
13251665
13251665 Inviato: 17 Apr 2012 17:09
 

per quale motivo scusa?
Perchè si vedrebbe che sei andato in pista?
Per come la vedo io fare un foro li e metterci un tappo olio con relativo cavetto metallico rende la moto molto piu accattivante e sportiva...
Inoltre nel mio particolare caso sono troppo affezionato a questa moto e non la venderò.
La userò solo per pista, quindi gli levo tra 6 mesi l'assicurazione e mi faccio la nc700x.
 
13251885
13251885 Inviato: 17 Apr 2012 18:08
 

Io con un foro lì non so se la prenderei.
Avrei sempre il dubbio che la moto sia stata usata pesantemente in pista, ed infatti il topic nasce per questo motivo, non per una questione di abbellimento.
Ognuno ha i suoi difetti... icon_biggrin.gif
Anche a me piace il tappo anodizzato figo, e ce l'ho anche sulla moto, ma mai mi sognerei di bucherellare qua e là.
 
13252132
13252132 Inviato: 17 Apr 2012 19:03
 

d'accordo con te.
comunque questo topic nasce anche come informazione visto che in tutto internet non c'è un tema che parla del nostro piccolo amichetto buchetto. icon_smile.gif
comunque ancora un dilemma risolto. ciao ragazi
 
13255112
13255112 Inviato: 18 Apr 2012 13:57
 

§Io credo che la soluzione migliore sarebbe quella citata da flash_point, perchè forare la testa della vite potrebbe non essere facile. E' molto più semplice svitarla e metterci una specie di rondella modificata a cui attaccare il filo. Inoltre non indebolisci la testa della vite e non rischi che ti si spezzi per svitarla se dovesse servire 0509_up.gif
 
13255349
13255349 Inviato: 18 Apr 2012 14:46
 

Mustang16 ha scritto:
§Io credo che la soluzione migliore sarebbe quella citata da flash_point, perchè forare la testa della vite potrebbe non essere facile. E' molto più semplice svitarla e metterci una specie di rondella modificata a cui attaccare il filo. Inoltre non indebolisci la testa della vite e non rischi che ti si spezzi per svitarla se dovesse servire 0509_up.gif


Mi trovi perfettamente d'accordo.
 
13266358
13266358 Inviato: 21 Apr 2012 11:17
 

ho visto in officina dove sto lavorando questo periodo un cbr 600 rr con un foro esattamente li dove diciamo e ci passa il cavetto che poi va sul tappo....
ufficiale, si puo fare.
 
13267587
13267587 Inviato: 21 Apr 2012 19:38
 

stop uploadando la foto del mio icon_smile.gif

edit, eccolo qui: è il tappo originale con un forellino da 2.5 icon_smile.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


p.s. per tutte le altre legatura (buloni pinze, dadi ruote, dadi corona) ho bucato direttamente i buloncini, un mezzo pomeriggio è sufficente 0509_up.gif
 
13268900
13268900 Inviato: 22 Apr 2012 10:29
 

Citazione:
ho visto in officina dove sto lavorando questo periodo un cbr 600 rr con un foro esattamente li dove diciamo e ci passa il cavetto che poi va sul tappo....
ufficiale, si puo fare.


Ormai era quasi certo e tu hai dato l'informazione piu importante. Grazie per la conferma!
Grazie a tutti anche per i consigli tutti molto utili
 
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