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Grave problema freni!! [cerco aiuto]
791753
791753 Inviato: 29 Ott 2006 12:47
Oggetto: Grave problema freni!! [cerco aiuto]
 

ciao oggi sono andato dal meccanico a montare i tubi in treccia(ferracci diretti pompa pinza)che martedi devo fare la mia prima uscita in pista... tutto contento monto i tubi insieme al meccanico e qui iniziano i problemi: la pompa non ne voleva sapere di pompare il liqudo( dot 5.1 putoline)riusciamo finalmete a fare questo benedetto spurgo ma alla fine del lavoro la leva freno non è dura come mi aspettavo. Parto e provo il nuovo impianto e dopo qualche bella frenata mi si blocca la ruota anteriore, inchiodata completamente... aspetto 10 min e riparte riprovo tornando dal meccanico e mi si riblocca davanti all officina. che puo essere? la pompa l'abbimo smontata e sembra integra l'olio l'abbiamo messo nuovo saranno i tubi? io ho una zx6r del 2005 con 16000 km! non possono essere le pinze!!!
ho rimontato i tubi originale e ho fatto un giro di prova di circa 800 m ,1 km facendo circa 20 frenate e ecco la che ricapita il problema...aspetto un po e faccio uscire un po di olio dallo spurgo della pompa e mi faccio una ventina di km cercando di frenare il meno possibile e niente , nessun probelma!! nn so piu che fare ? io penso che sia un problema di pinze visto che sono l'unica parte che si puo surriscaldare o che comunque si scalda per quelle poche frenate... il problema è che prima che montassi i tubi in trecci non lo faceva!!i tubi sone della ferracci e al momento del montaggio erano nuovissimi e sono al 100% integri,potrebbero essere le pasticche troppo usurate che sono troppo aderenti al disco e si surriscaldano oppure che l'impianto è spurgato talmente bene che è sempre in pressione appena aumenta la temperatura?
 
791845
791845 Inviato: 29 Ott 2006 13:14
 

secondo me hai solo un problema ai pistoncini di freni. potrebbe essere che qualcuno di loro abbia un problema a tornare in posizione di riposo e questo porta al bloccaggio della ruota...
 
792017
792017 Inviato: 29 Ott 2006 14:30
 

A prescindere dal fatto che sono dell'idea che ogni pinza vada bene con la propria pompa e viceversa [infatti se le cambierò metterò tutto Brembo], però questa è una mia fissa...Cmq se fosse un o o più pistoncini è strano perchè poi quando è tutto originale ha detto che non gli è successo niente...
A questo punto credo sia un problema di pastiglie che vengono troppo premute contro il disco con la nuova pompa e la nuova pressione e così facendo si surriscaldano troppo e non rilasciano il disco o i dischi bene...
Secondo me o cambi pastiglie e le metti più professionali diciamo, oppure ritorni alla soluzione originale e sei a posto.
Anche perchè poi per fare una cosa seria da pista dovresti cambiare tutto il gruppo freni [pinza, pompa, pastiglie e forse anche dischi]

Se ti interessa comunque il mio meccanico che ha corso l'anno passato il trofeo con la ZX-6R gli avevano dato nel kit quelli della frenotubo verdi però non so la pompa, martedì ci vado e se vuoi sento come e cosa ha fatto e montato...

Ultima modifica di Gabbo87 il 29 Ott 2006 16:26, modificato 2 volte in totale
 
792245
792245 Inviato: 29 Ott 2006 16:06
 

io non ho cambiato pompa ho soltanto messo i tubi in treccia che usan anche nel ninja trophy(ferracci) e mi ha iniziato ad avere il problema poi ho rimontato gli originali e ha continuato... le pasticche sono quasi finite ma ci sono ancora... bha!!!
 
792426
792426 Inviato: 29 Ott 2006 17:02
 

credo che lo spurgo "fatto talmente bene che dà dei problemi" non esista.
io mi feci tutto da solo sulla hornet sia sull'anteriore che sul posteriore
ed il lavoro risultò perfetto. la leva, era bella dura e la frenata decisamente
più potente e costante, anche dopo vari giri di pista o una bella sparata
in discesa scendendo dal passo. pure un amico con l'hornet più
recente ma impianto originale, elogiava la frenata della mia moto.
credo che abbiate fatto qualche errore nell'eseguire tutto il lavoro.
intanto se lo spurgo è ben fatto, la leva deve essere dura come prima
se non qualcosa in più.
se hai ancora olio, io ti consiglierei di rifare tutto da capo e non dovreste
trovare difficoltà a fare lo spurgo, se ci sono riuscito io che non sono un meccanico.
 
792432
792432 Inviato: 29 Ott 2006 17:05
 

vi ringrazio ma il problema sussiste, domani provo a portarla da cruciani...
speriamo che si risolva tutto, non vorrei rinunciare all pistata....
cmq penso sia un problema di pinze...
 
792473
792473 Inviato: 29 Ott 2006 17:19
 

mi pare strano se prima era tutto a posto. non me ne intendo molto
di oli, non è che sia troppo denso? se le pinze non le avete toccate, non
dovrebbero essere quelle.
 
794591
794591 Inviato: 30 Ott 2006 11:23
 

Haiia,
forse mi sbaglio, ma ho idea che chi ha effettuato il lavoro abbia sabgliato qualcosa, io normalmente effettuo da solo questo tipo di operazioni, ma un giorno un mio amico aspirante meccanico provò a spurgarmi l'impianto dello scooter con lo stesso risultato.

Cos'era successo:
Semplicemente da buon meccanico (per fortuna non sono tutti così, ma di quelli che si occupano di scooter quasi!!) non ha pulito affatto le pinze, ma le ha staccate e quindi non vi erano inseriti i dischi, ha iniziato l'operazione di spurgo, risultato i pistoncini sono usciti dalla loro sede, prontissima reazione del furbone prima che iniziassi il mio rosario di parolacce prende con le sue manine i pistoncini e li ricaccia nelle sedi..... finito secondo lui di spurgare i freni tronfio mi chiede di provare il mezzo.
Mi accorgo subito che è rimasta dell'aria nel circuito!!! , gli ho fatto cambiare tutto l'olio dei freni prima che uscissero le ultime bollicine!!! e poi il freno si bloccava...

Morale ho dovuto mandarlo a casa, smontare le pinze, pulire per bene tutto, soprattutto pistoncini e sedi, inveire con i suoi parenti per i segni lasciati nelle stesse, rimontare i tubi, inserire l'olio nuovo (dot 4) spurgare per bene, ed ora funziona bene.
 
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