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Aiutatemi... forse i famosi tendicatena si fanno sentire!
13257547
13257547 Inviato: 18 Apr 2012 22:13
 

Marconello ha scritto:
Dimenticavo, mi ha spiegato che per i tendicatena non è un problema di km ma di anni, con il passare del tempo il sistema che spinge sulle catene perde di efficacia e non riesce più a dare la tensione giusta alle catene!!!!
Quindi se un vfr ha 20.000km e 7/8 anni è facile che questi siano da cambiare!


Anche questa e' una perla di alta meccanica.
 
13257625
13257625 Inviato: 18 Apr 2012 22:29
 

Allora perchè non mi ha detto che ci sono le catene da sostituire?
Per lui sarebbe più conveniente dirmi che il problema non si risolve facendo solo i tenditorì ma sostituendo tutti i componenti della distribuzione!
Questo ragazzo mi è sembrato preparato e molto disponibile!
 
13257682
13257682 Inviato: 18 Apr 2012 22:42
 

Non e' che tutti i meccanici sono dei ladri e fanno dei lavori anche quando non e' necessario.
Probabilmente la tua moto non fa cosi' tanto rumore e puoi tranquillamente tirare avanti.

Quello che contesto e' la durata della catena, visto che conosco tantissima gente che ha avuto problemi con essa, e la trovata del deperimento dei tenditori con il passare del tempo e non dei km.
 
13257753
13257753 Inviato: 18 Apr 2012 22:57
 

Mhaaaa.....sulla catena posso essere anche d'accordo con te ma per una catena 60.000km sarebbero troppo pochi, un mio amico con un Vfr come il mio è a quota 87.000 km e ancora non ha avuto nessun problema nemmeno i tenditori!
Per l'età di questi non mi sembra un discorso così sbagliato! C'è una molla che deve tenere tesa una catena, se la molla perde elasticità non riesce a premere correttamente sui pattini!
Questo spiegherebbe perchè fino a prima dell'inverno i mie tenditori andavano benissimo e ora dopo essere stata ferma per 4 mesi come l'ho rimessa in strada ha iniziato a dare problemi!
 
13258205
13258205 Inviato: 19 Apr 2012 8:29
 

gian1972 ha scritto:

...
@il Professore: ma sulla 1200 il sistema della distribuzione è come per il VTec? I tenditori sono gli stessi?


Rispondo io perchè penso che non abbia visto la richiesta.
Direi proprio di no, guardando l'img allegata di vede che è un sistema completamente diverso.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Però non mi è chiaro come funziona, nella descrizione dei componenti c'è scritto:
004 TENSIONER, CAM CHAIN
005 SPRING, CAM CHAIN TENSIONER
 
13258285
13258285 Inviato: 19 Apr 2012 9:04
 

Intanto grazie...in effetti non vedo i tendicatena, non come quelli del VTec intendo, ma poi...qui mi pare di capire che le catene siano due !! Son curioso di sapere se sono riusciti ad allungare gli intervalli di manutenzione su questo nuovo sistema di distribuzione, ma forse la moto è ancora troppo giovane...
 
13260088
13260088 Inviato: 19 Apr 2012 17:16
 

E' pur sempre una "spingicaxxolina." icon_biggrin.gif
Si nota la presenza della molla, e presumo il tutto funzioni come un braccio meccanico che tirato dalla molla tenga in tensione il punto di contatto sulla catena.
 
13260849
13260849 Inviato: 19 Apr 2012 20:05
 

gian1972 ha scritto:

... qui mi pare di capire che le catene siano due !!


In che senso ... ? Anche la vtec 800 ne ha 2, se la tua ne ha una solo hai un grosso problema meccanico ... icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



IMHO, la differenza sostanziale è che la vtec ha i tensionatori che praticamente lavorano a secco (specialmente l'ant) mentre la 1200 li ha quasi in *bagno* d'olio. E questo penso faccia la differenza sulla durata.

Ultima modifica di LuisIT il 19 Apr 2012 20:07, modificato 1 volta in totale
 
13260854
13260854 Inviato: 19 Apr 2012 20:07
 

QuarS ha scritto:
... e presumo il tutto funzioni come un braccio meccanico che tirato dalla molla tenga in tensione il punto di contatto sulla catena.


Quoto la presunzione, però non mi è chiaro se esiste o no un blocco meccanico al rientro del tendi come per la vtec.
 
13261446
13261446 Inviato: 19 Apr 2012 21:37
 

LuisIT ha scritto:


Quoto la presunzione, però non mi è chiaro se esiste o no un blocco meccanico al rientro del tendi come per la vtec.


Guardando il manuale di officina sembra di no, ma non c'e' un vero esploso del tenditore.
Di solito c'e' sempre un blocco meccanico del tenditore, altrimenti ci sarebbero troppi colpi con la sola molla a tenere bloccato il pattino.
Comunque la 1200 e' monoalbero, quindi la catena fa un giro molto piu' corto rispetto alla Vtec e dovrebbe avere molti meno problemi.
C'e' anche da sperarlo perche' per smontare i tendicatena bisogna praticamente "distruggere" il motore.
 
13261586
13261586 Inviato: 19 Apr 2012 22:00
 

LuisIT ha scritto:


In che senso ... ? Anche la vtec 800 ne ha 2, se la tua ne ha una solo hai un grosso problema meccanico ... icon_asd.gif

Immagine: Link a pagina di I40.tinypic.com



ehhhh, che dire...ho fatto una figura barbina !!
Ricordavo, per averlo visto non so quante volte quello spaccato, che il VTec avesse una sola catena, più lunga di quelle del 1200 viste singolarmente...vabbè...come non detto !!
In ogni caso i tensionatori montati sul 1200 sono di nuova concezione, su questo mi pare non ci siano dubbi...ora sarà la strada, e il tempo, a darci un responso sulla loro affidabilità, ma credo che mamma Honda abbia fatto le cose per benino (è mia opinione che sia fatta bene anche la distribuzione del VTec !!)
 
13322066
13322066 Inviato: 7 Mag 2012 10:20
 

Cercavo anch'io informazioni sulla catena di distribuzione e volevo chiedere se qualcuno sa darmi un prezzo indicativo per la sostituzione.
Ho un vtec del 2002. Ho fatto fare le valvole a 50.000 e da quella volta non ho più toccato il motore. Oggi ne ho poco meno di 138.000 (centotrentotto) e gira da Dio ma nulla è eterno...
doppio_lamp.gif
 
13323169
13323169 Inviato: 7 Mag 2012 15:21
 

...ma i tendicatena li hai mai fatti ?
 
13326507
13326507 Inviato: 8 Mag 2012 10:47
 

Premetto che a livello meccanico sono sullo scarso e che l'unica manutenzione che ho fatto al motore risale a 90.000 km fa, quindi di acqua ne è passata. Ricordo comunque che si trattava di un evidente problema di consumo e non di rumori anomali. Probabilmente me li ha cambiati(il lavoro mi costò oltre i 400 €), comunque ne prima (l'ho acquistata nuova) ne poi sono stati fatti altri interventi.
Usandola costantemente probabilmente mi sono anche abituato a rumorini che ad un altro orecchio risulterebbero anomali. Fatto sta che il mio meccanico di fiducia che mi ha appena fatto un tagliandino mi ha allertato riguardo a un rumorino che attribuisce senza dubbio alla catena (pardon catene, manco sapevo ne avesse due !).
Se qualcuno che ha gia effettuato l'intervento può darmi qualche imporo o solo qualche consiglio è ben accetto. Sono consapevole che un intervento a questo chilometraggio è tutt'altro che consigliato ma la contingenza mi impedisce di pensionarla.
doppio_lamp.gif
 
13328013
13328013 Inviato: 8 Mag 2012 16:25
 

Ma perchè sconsigliato?
Si tratta di una moto di un certo tipo, non uno scooterone da 3000 euro.
Vai tranquillo, che son motori che nella peggiore delle ipotesi si sbucciano anche i 200.000.
Visti coi miei occhi.

Poi basta dare un'occhiata sul web e vedere persone che li superano abbondantemente, perfino con un Transalp....
Io, se decidessi come mi sembra di capire da te, di tenerla, la porterei e domanderei esattamente di cosa si dovrebbe trattare, ed OVVIAMENTE chiedere anche un preventivo (cosi ci si tiene anche preparati alla lotta icon_wink.gif )
Far la distribuzione al VFR nn penso che sia una cosa insormontabile, ma sicuramente ci vuole preparazione ed attrezzi, oltre che cognizione di causa.

0510_saluto.gif
 
13328261
13328261 Inviato: 8 Mag 2012 17:35
 

i tendicatena nuovi in Honda vengono circa 220 euro, non so le due catene. A questo punto rimane la mano d'opera e già che ci sei olio, filtri, (candele?) e sei pronto a macinare altri infiniti kilometri...in ogni caso direi senza catene dovremmo essere (già, mi tocca parlare al plurale purtroppo !) intorno ai 400 euro !!
 
13387658
13387658 Inviato: 24 Mag 2012 17:21
 

ogni volta che entro in questo 3d rimpiango il mio vecchio e tanto amato 800 FI, ma tant'è, bisogna guardare avanti...la mia distribuzione ormai con 56.000 km sulle gomme di rumorini fastidiosi ne fa in abbondanza (più a caldo a dire il vero !) e ormai devo provvedere con la sostituzione dei tendicatena.
Domandina per i più esperti (grazie in anticipo a tutti quanti!): il mio meccanico mi ha detto che nel caso lui farebbe anche le catene. Montare due tenditori nuovi su catene con 56.000 km secondo lui è un mezzo errore, considerato che comunque tra poco le catene le dovrei comunque fare...che consigli avete da darmi?
Premetto che sabato mattina devo portargli la moto per fargliela sentire...
 
13388718
13388718 Inviato: 24 Mag 2012 21:18
 

gian1972 ha scritto:

... Montare due tenditori nuovi su catene con 56.000 km secondo lui è un mezzo errore, considerato che comunque tra poco le catene le dovrei comunque fare...che consigli avete da darmi?
Premetto che sabato mattina devo portargli la moto per fargliela sentire...


Gli chiederei se, avendo un'auto con distribuzione a catena (e ci sono), cambierebbe la stessa dopo 56.000 km ..., manco le cinghie cambiano a quel kilometraggio.
Ma ti ha fatto un preventivo x il cambio catene ... ?
Il problema non è tanto il costo delle catene (comparabile al costo dei tendi) quanto il lavoro per cambiarle.
 
13389038
13389038 Inviato: 24 Mag 2012 22:19
 

Io tirerei avanti il piu' possibile e poi cambierei tutto.
Come ho gia' scritto altre volte, ho sentito una Vtec fare il rumore di una Landini testa calda e funzionare perfettamente: era da 30.000 km che sentiva il rumorino, via via sempre piu' fastidioso, fino quasi a sovrastare il rumore di scarico.
Se il rumore non e' eccessivo si puo' tirare avanti, anche se un po' da fastidio sentire la VFR "rumoreggiare" come una Ducati.
 
13389918
13389918 Inviato: 25 Mag 2012 9:46
 

Il tuo post mi rincuora non poco Prof, anche perchè sono andato in Honda per fare un preventivo dei costi.
I tendicatena costano 94 euro + IVA l'uno (sono 227 euro ivati), le catene 91 euro + iva l'una (220 euro ivati). Soltanto di ricambi dunque siamo a 447 euro, senza dunque considerare la monodopera. Non proprio uno scherzetto.
Il rumore rientra ancora nei limiti di assoluta tollerabilità: a freddo non si sente nulla, poi a motore caldo la moto inizia a somigliare in effetti ad un Ducati....insomma per chi come me è abituato ed affezionato al classico rumore del VFR qualche fastidio lo procura di certo...comunque, considerato che questo rumori li ha iniziati a fare ben dopo i 54.000 mk sono neanche 2000 km, forse ancora un pochino posso tirarle il collo...
 
13401367
13401367 Inviato: 28 Mag 2012 20:22
 

ciao a tutti,
ho una brutta notizia,
quest'inverno ho sostituito i tenditori perchè rumorosi a 70kkm.
pensavo di aver risolto il problema perchè per 4kkm non ho più sentito nulla.
dalla scorsa settimana i rumori son tornati............. 0509_mitra.gif icon_twisted.gif 0509_mitra.gif icon_twisted.gif
....ho proprio paura di dover sostituire le catene.......
azzzzzzzzoooooooo........
 
13403097
13403097 Inviato: 29 Mag 2012 8:55
 

infatti io sto pensando di seguire il consiglio del prof: attendo ancora un pochino e poi rifaccio tutto !!
 
13528556
13528556 Inviato: 30 Giu 2012 12:53
 

Ragazzi ho una domanda da farvi...

I tendicatena hanno una regolazione?

Se si, come si regolano??


Grazie


PS: La mia ha quasi 32mila km e comincio a sentire qualche ticchettio... eusa_think.gif
 
13528805
13528805 Inviato: 30 Giu 2012 14:40
 

se fa un tichettio leggero lascia stare 30.000km sono pochi per metterci le mani. la mia ha 30.000km nessun problema di catena o tendicinghia che si voglia. e solo una questione di testa a volte si sentono cose che non ci sono.
 
13528839
13528839 Inviato: 30 Giu 2012 14:58
 

Ok, grazie... 0509_up.gif

Oggi ci ho fatto più attenzione e con la moto in folle tirando la frizione sparisce il ticchettio...... eusa_think.gif
 
13583591
13583591 Inviato: 16 Lug 2012 11:48
 

Buongiorno a tutti,
in questi giorni ho fatto un bel giretto tra Austria e Germani in compagnia di alcuni amici, verso gli ultimi giorni ho iniziato ad avvertire un piccolo rumore meccanico (sferragliamento) che ho subito imputato alla trasmissione finale poco ingrassato (mi ero dimentica l'olio a casa!).... poco male lubrificherò a dovere nel breve.

Arrivato a casa e lubrificato il tutto faccio un giretto con un casco jet (molto meno insonorizzato dell'integrale) ed ahime sento che lo sferraglimento in rilascio proviene da sotto il serbatoio in maniera molto accentuata sui 4/5.000 giri eusa_doh.gif eusa_doh.gif

Temo siano i famosi tendicatena, moto del 2002 con 37.000km all'attivo.... ora stavo valutando una cosa... nel riposo invernale devo smontare tutte le carene per farla riverniciare (non resito al nero opaco!!), per cui mi chiedvo secondo voi riesco a fare ancora 3/4.000 km allo stato odierno? Cosa rischio di sompere o danneggiare ad utilizzare la moto con i tendicatena "lenti"?

Grazie a chiunque mi saprà dare delle info!!
 
13585202
13585202 Inviato: 16 Lug 2012 18:48
 

pow3r77 ha scritto:
Temo siano i famosi tendicatena, moto del 2002 con 37.000km all'attivo.... ora stavo valutando una cosa... nel riposo invernale devo smontare tutte le carene per farla riverniciare (non resito al nero opaco!!), per cui mi chiedvo secondo voi riesco a fare ancora 3/4.000 km allo stato odierno? Cosa rischio di sompere o danneggiare ad utilizzare la moto con i tendicatena "lenti"?
Grazie a chiunque mi saprà dare delle info!!

Vai tranquillo, puoi posticipare il lavoro per quest' inverno, non arrischi di rompere niente, sempre che non superi i km che dici di fare.
Cioppino78
 
13587863
13587863 Inviato: 17 Lug 2012 12:42
 

Ok, intanto però pensavo di premunirmi dei componenti e finchè ci sono visto che è li vicino cambio anche la valvola termostatica che direi rotta da epoche immemori.... a quesot punto sorge la domanda dove comprare.... Chepycylceparts.com che avete inserito all'inizio del posto ha degli ottimi prezzo ma non spedisce più in Italia per politica aziendale... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

A quesot punto conoscente qualcuno con cui abbiamo sconti e o convenzioni? On line conviene? se si dove?

Grazi a tutti per il supporto!!
 
13590763
13590763 Inviato: 18 Lug 2012 10:25
 

Se esiste la sezione "polli" del forum penso di potermi associare a piene diritto!!!

Ieri mentre lavo la moto ed un pochino impreco perchè non riuscirò ad usarla con serenità fino all'inverno a causa del maledetto rumore mi accorgo che la catena finale di trasmissione è parecchio lenta..... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Mi tornano subito in mente i post in cui altri utenti raccomandavano"mi raccomando prima di ipotizzare la rottura dei tendicatena verificata la corretta tensione di quella della trasmissione finale"..... ed io ... "figurati se quella non va bene!! la guardo sempre!! poi il rumore viene proprio da sotto al serbatoio!!!"

Bene dopo aver tirato la catena a dovere il rumore è completamente sparito!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif

Grazie in ogni caso del supporto!! Vado a vergognarmi in un angolo!!
 
13592783
13592783 Inviato: 18 Lug 2012 18:24
 

Non c'è niente da vergognarsi, sono cose che possono succedere a dei comuni mortali come noi, se fossimo nati tutti professori mica saremmo qui a chiedere consiglio e/o aiuto.
Comunque sia, anche se si sente un leggero rumorino non si è obbligati alla sostituzione immediata, si possono percorre km senza causare danni, il solo problema è il rumore che poco a poco aumenta e diventa molto fastidioso.
Cioppino78
 
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