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Con l'errina si può piegare più di così?
794587
794587 Inviato: 30 Ott 2006 11:21
 



ellobo ha scritto:
vincenzo74 ha scritto:
si ma anche quella di paolo kawa non mi sembra una piega da moto gp!!! :roll

non ho visto le foto, ma le gomme si!
E ripensandoci, potrebbe anche essere il motivo della volata di ieri!? icon_rolleyes.gif


Ciao Grandissimo?
In che senso il motivo del volo di ieri?? illuminami sulla tua spiegazione..

Ps: pieghi benissimo ragazzo di primo pelo icon_wink.gif
 
794670
794670 Inviato: 30 Ott 2006 11:45
 

riprovo

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794675
794675 Inviato: 30 Ott 2006 11:46
 

troppo grande scusate
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794796
794796 Inviato: 30 Ott 2006 12:23
 

Ciao a tutti ... scusate ma io non capisco tutta questa fisima del ginocchio a terra, saponette lise, gomme consumate fino al limite.

Premetto che sulla mia sulla gomma dietro a sinistra mi mancheranno 2 mm mentre a destra (dove piego peggio) nel mancheranno 5 o 6.

Però per strada mi sembra che avere questa "ossessione" sia un po' pericoloso: se ci sia arriva andando come si è capaci divertendosi, bene! altrimenti non ha senso la ricerca smodata. Sennò perchè invece di andare a fare dei giri su strade di montagna non si passano le giornate sulle rotonde?

Se avete necessità di "cremare" le gomme fino al limite, toccando col ginocchio e consumendo le saponette, andate in pista ...

In pista gli asfalti tengono meglio, le curve le conoscete meglio, e c'è maggior sicurezza.

Per toccare il ginocchio ci si sporge molto e il gioco è fatto: addirittura i tester si SuperWheels toccano i gomiti ... ma non è che vanno oltre i limiti della fisica ... semplicemente sporgono di più la parte che vogliono ... per rendere la foto più spettacolare ... ma questo serve? è efficace? avete mai visto Valentino Rossi grattare il gomito (a parte ieri)?

Andar bene in moto non è questo! è avere un buon ritmo tenendo conto degli imprevisti e con un buon margine di sicurezza (che non è mai assoluto, è bene ricordarlo!). Si può andare più "spediti" senza grattare nulla ...
Leggete i consigli e vedetevi il video di gixxerpiccolo sul forum suzuki gsxr ... lui arriva a grattare ... ma lo fa con "naturalezza" ed è funzionale alla sua andatura ... non è fine a se stesso.

Perdonate questo sfogo ... ma trovo veramente pericoloso avere questo approccio. Tutti fanno errori (persino Valentino ...) e quando si sbaglia si cade e ci si fa male. Cerchiamo di non superare i nostri limiti!
 
794816
794816 Inviato: 30 Ott 2006 12:30
 

blackie ha scritto:
Ciao a tutti ... scusate ma io non capisco tutta questa fisima del ginocchio a terra, saponette lise, gomme consumate fino al limite.

Premetto che sulla mia sulla gomma dietro a sinistra mi mancheranno 2 mm mentre a destra (dove piego peggio) nel mancheranno 5 o 6.

Però per strada mi sembra che avere questa "ossessione" sia un po' pericoloso: se ci sia arriva andando come si è capaci divertendosi, bene! altrimenti non ha senso la ricerca smodata. Sennò perchè invece di andare a fare dei giri su strade di montagna non si passano le giornate sulle rotonde?

Se avete necessità di "cremare" le gomme fino al limite, toccando col ginocchio e consumendo le saponette, andate in pista ...

In pista gli asfalti tengono meglio, le curve le conoscete meglio, e c'è maggior sicurezza.

Per toccare il ginocchio ci si sporge molto e il gioco è fatto: addirittura i tester si SuperWheels toccano i gomiti ... ma non è che vanno oltre i limiti della fisica ... semplicemente sporgono di più la parte che vogliono ... per rendere la foto più spettacolare ... ma questo serve? è efficace? avete mai visto Valentino Rossi grattare il gomito (a parte ieri)?

Andar bene in moto non è questo! è avere un buon ritmo tenendo conto degli imprevisti e con un buon margine di sicurezza (che non è mai assoluto, è bene ricordarlo!). Si può andare più "spediti" senza grattare nulla ...
Leggete i consigli e vedetevi il video di gixxerpiccolo sul forum suzuki gsxr ... lui arriva a grattare ... ma lo fa con "naturalezza" ed è funzionale alla sua andatura ... non è fine a se stesso.

Perdonate questo sfogo ... ma trovo veramente pericoloso avere questo approccio. Tutti fanno errori (persino Valentino ...) e quando si sbaglia si cade e ci si fa male. Cerchiamo di non superare i nostri limiti!


Devo dire che la penso esattamente come te!
Non si è motociclisti migliori se si tocca la saponetta o si finiscono le gomme! Si tratta di trovare il ritmo consono alle capacità/limiti di pilota, moto,asfalto etc.. e divertirsi il più possibile cercando di fare il tutto in sicurezza (anche se purtroppo la certezza matematica non la si ha mai!)
 
795129
795129 Inviato: 30 Ott 2006 13:33
 

sono d'accordissimo ...quelle cose solo in pista ....la discussione era x confermare che la moto ha tutte le carte in regola x divertirsi
 
797656
797656 Inviato: 30 Ott 2006 21:51
 

aggiungo al saggio post che per arrivare alla spalla non è necessario fare i curvoni a 130 km/h ma bastano i tornantini di montagna che se non sei un deficiente li affronti "allegri" solo quando li conosci già e sono con visuale aperta altrimenti ci si sta calmini!!!

anche per me con le coperture di primo equipaggiamento (dunlop e bridge) si possono raggiungere subito limiti notevoli se si ha già una buona esperienza su 2 ruote perchè la moto è molto facile da portare al limite ma........

sto notando che molti possessori di er-6 sono neofiti che vorrebbero già essere dei "piloti" ma dovete stare calmi e avere pazienza......solo
accumulando km su km potrete scoprire e capire tutte quelle sensazioni terribili e meravigliose allo stesso tempo che ti assalgono quando ti trovi su una moto in piega ..................che ti possono gelare il sangue e farti venire i crampi allo stomaco o farti ridere dentro il casco come un deficiente......

(p.s. l'ultima frase e mia e non del dott. costa!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_lol.gif icon_lol.gif )
 
797806
797806 Inviato: 30 Ott 2006 22:12
 

io sono una sega! icon_lol.gif icon_lol.gif
 
797921
797921 Inviato: 30 Ott 2006 22:28
 

Alterego ha scritto:
io sono una sega! icon_lol.gif icon_lol.gif


Io peggio, ma imparerò...non ho troppa fretta.
 
800608
800608 Inviato: 31 Ott 2006 16:48
 

Quoto in toto ken falco .... sia sul giudizio sulle coperture di primo equipaggiamento (che leggendo i vari topic vengono a mio avviso troppo bistrattate) sia sull'opinione nei confronti della maggior parte dei possessori della er6.
Con altre gomme la moto non piega da sola fino ai limiti della fisica ... è sempre il pilota che ce la porta ... e sopratutto per chi è un neofita, secondo me ce n'è d'avanzo ... al massimo per chi usa la moto in condizioni limite (vedi pista) può aver l'esigenza di pneumatici più performanti.
Per i neofiti: non pensate che avendo mezzi più prestazionali si vada più forte ... anzi! Certo hanno limiti più elevati ma sono ben più difficili da raggiungere e ci vuole manico e molta esperienza! Sennò è più facile solo l'errore (che normalmente ha per conseguenza la caduta ... e cadono anche gli esperti)
 
800826
800826 Inviato: 31 Ott 2006 17:26
 

Secondo me è diverso il feeling che ti danno le gomme. A parità di inclinazione e velocità quelle di primo equipaggiamento non danno la sensazione di sicurezza che una gomma con + grip riesce a dare.
E questo per un neofita è fondamentale. Soprattutto perchè probabilmente si concentra più sull'inclinazione che sulla velocità di percorrenza.
Personalmente ho finito la spalla dell'anteriore e dietro ci sono ancora 3-4 millimetri. Se cerco di piegare di più sento che mi scivola davanti. Sinceramente non ho ancora capito se è mancanza di grip o il profilo del pneumatico che verso la fine diventa più "appuntito". A dire il vero non ci sto perdendo il sonno anche perchè non credo che andrei più veloce di così.
Resta solo la "vergogna" al bar
 
801066
801066 Inviato: 31 Ott 2006 18:22
 

shoulderinside ha scritto:
Secondo me è diverso il feeling che ti danno le gomme. A parità di inclinazione e velocità quelle di primo equipaggiamento non danno la sensazione di sicurezza che una gomma con + grip riesce a dare.
E questo per un neofita è fondamentale. Soprattutto perchè probabilmente si concentra più sull'inclinazione che sulla velocità di percorrenza.
Personalmente ho finito la spalla dell'anteriore e dietro ci sono ancora 3-4 millimetri. Se cerco di piegare di più sento che mi scivola davanti. Sinceramente non ho ancora capito se è mancanza di grip o il profilo del pneumatico che verso la fine diventa più "appuntito". A dire il vero non ci sto perdendo il sonno anche perchè non credo che andrei più veloce di così.
Resta solo la "vergogna" al bar


Se hai "pulito" tutta la gomma a parte qualche millimetro perchè ti resta "vergogna al bar"? c'è qualcuno che va oltre la spalla?
Sei sicuro di aver terminato l'impronta disponibile davanti e non dietro? è un po' strano, perchè normalmente avendo il posteriore una sagoma più "piatta" dovrebbe arrivare prima al limite del davanti ... anche per una questione di sicurezza: finita l'impronta la gomma scivola ... e se lo fa il dietro qualcosa per rimediare lo puoi fare, se lo fa il davanti si può solo sperare di contenere i danni ...
 
801191
801191 Inviato: 31 Ott 2006 18:52
 

PaoloKawa ha scritto:
blackie ha scritto:
Ciao a tutti ... scusate ma io non capisco tutta questa fisima del ginocchio a terra, saponette lise, gomme consumate fino al limite.

Premetto che sulla mia sulla gomma dietro a sinistra mi mancheranno 2 mm mentre a destra (dove piego peggio) nel mancheranno 5 o 6.

Però per strada mi sembra che avere questa "ossessione" sia un po' pericoloso: se ci sia arriva andando come si è capaci divertendosi, bene! altrimenti non ha senso la ricerca smodata. Sennò perchè invece di andare a fare dei giri su strade di montagna non si passano le giornate sulle rotonde?

Se avete necessità di "cremare" le gomme fino al limite, toccando col ginocchio e consumendo le saponette, andate in pista ...

In pista gli asfalti tengono meglio, le curve le conoscete meglio, e c'è maggior sicurezza.

Per toccare il ginocchio ci si sporge molto e il gioco è fatto: addirittura i tester si SuperWheels toccano i gomiti ... ma non è che vanno oltre i limiti della fisica ... semplicemente sporgono di più la parte che vogliono ... per rendere la foto più spettacolare ... ma questo serve? è efficace? avete mai visto Valentino Rossi grattare il gomito (a parte ieri)?

Andar bene in moto non è questo! è avere un buon ritmo tenendo conto degli imprevisti e con un buon margine di sicurezza (che non è mai assoluto, è bene ricordarlo!). Si può andare più "spediti" senza grattare nulla ...
Leggete i consigli e vedetevi il video di gixxerpiccolo sul forum suzuki gsxr ... lui arriva a grattare ... ma lo fa con "naturalezza" ed è funzionale alla sua andatura ... non è fine a se stesso.

Perdonate questo sfogo ... ma trovo veramente pericoloso avere questo approccio. Tutti fanno errori (persino Valentino ...) e quando si sbaglia si cade e ci si fa male. Cerchiamo di non superare i nostri limiti!


Devo dire che la penso esattamente come te!
Non si è motociclisti migliori se si tocca la saponetta o si finiscono le gomme! Si tratta di trovare il ritmo consono alle capacità/limiti di pilota, moto,asfalto etc.. e divertirsi il più possibile cercando di fare il tutto in sicurezza (anche se purtroppo la certezza matematica non la si ha mai!)


Perfettamente daccordo.
Io me la sono menata per 7000km, sul fatto che la moto era instabile ecc.,(mio parere). e quindi una volta sostituite le gomme volevo capire cosa sarebbe accaduto.
Praticamente nulla, nel senso che l'unica cosa diversa riguarda la miglior aderenza della gomma. quindi non ho più la strana sensazione di "volare".
Ma sul consumo della spalla, rimaniamo come prima questo è il mio modo di guidare,punto.
E come già scritto è meglio provare o andare oltre "il limiti", in sicurezza, evitando a se stessi e altri danni maggiori.
 
801242
801242 Inviato: 31 Ott 2006 19:04
 

blackie ha scritto:
shoulderinside ha scritto:
Secondo me è diverso il feeling che ti danno le gomme. A parità di inclinazione e velocità quelle di primo equipaggiamento non danno la sensazione di sicurezza che una gomma con + grip riesce a dare.
E questo per un neofita è fondamentale. Soprattutto perchè probabilmente si concentra più sull'inclinazione che sulla velocità di percorrenza.
Personalmente ho finito la spalla dell'anteriore e dietro ci sono ancora 3-4 millimetri. Se cerco di piegare di più sento che mi scivola davanti. Sinceramente non ho ancora capito se è mancanza di grip o il profilo del pneumatico che verso la fine diventa più "appuntito". A dire il vero non ci sto perdendo il sonno anche perchè non credo che andrei più veloce di così.
Resta solo la "vergogna" al bar


Se hai "pulito" tutta la gomma a parte qualche millimetro perchè ti resta "vergogna al bar"? c'è qualcuno che va oltre la spalla?
Sei sicuro di aver terminato l'impronta disponibile davanti e non dietro? è un po' strano, perchè normalmente avendo il posteriore una sagoma più "piatta" dovrebbe arrivare prima al limite del davanti ... anche per una questione di sicurezza: finita l'impronta la gomma scivola ... e se lo fa il dietro qualcosa per rimediare lo puoi fare, se lo fa il davanti si può solo sperare di contenere i danni ...



Lo so che è strano, non mi è mai successo...però se te lo dico icon_wink.gif
Anche se l'estetica dell'er6n è un po' particolare, si riesce ancora a distinguere l'anteriore dal posteriore....
 
801304
801304 Inviato: 31 Ott 2006 19:15
 

Lo so che è strano, non mi è mai successo...però se te lo dico icon_wink.gif
Anche se l'estetica dell'er6n è un po' particolare, si riesce ancora a distinguere l'anteriore dal posteriore....[/quote]

immagino che tu distingua correttamente il davanti e il dietro ... pensavo più che altro ad una non perfetta interpretazione dei segni sulla gomma ...
E invece la questione della "vergogna al bar"?
 
806131
806131 Inviato: 2 Nov 2006 10:25
 

icon_biggrin.gif

Al bar se non arrivi in fondo non sei nessuno! icon_biggrin.gif

Infatti molti avventori del bar usano la carta vetrata icon_biggrin.gif
 
806282
806282 Inviato: 2 Nov 2006 11:04
 

shoulderinside ha scritto:
icon_biggrin.gif

Al bar se non arrivi in fondo non sei nessuno! icon_biggrin.gif

Infatti molti avventori del bar usano la carta vetrata icon_biggrin.gif


Ah ... ecco! cambia bar icon_wink.gif
 
806351
806351 Inviato: 2 Nov 2006 11:19
 

fanatici al massimo quelli del bar.....azzo
 
811524
811524 Inviato: 3 Nov 2006 14:33
 

OOOOOH hai voglia che si puo' piegare di piu' il problema delle gomme non riguarda la misura ma piuttosto il profilo di una gomma ... ci sono gomme piu' rotonde e ci sono gomme piu' appuntite prenditi un bel paio di supercorsa e vedrai che arrivarai fino con le orecchie a terra .... no scherzo .... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Io su di un cbr vecchiotto che avevo montavo un 160 posteriore e con delle buone gomme tipo POWER RACE grattavo di parecchio anche le pedane ....
e poi scusa guarda le motogp 250 loro montano una 150
 
813545
813545 Inviato: 3 Nov 2006 22:16
 

le 125 invece montano il 110 (o 120 non ricordo) e piegano ancor di più!!!!!!
comunque sono sempre più convinto che la er-6 f ha l'anteriore più stabile della n.
io ho la f da circa 2000 km con il manubrio della Z ma già avevo avuto la possibilità di provare la n del mio amico di uscite ....pensavo dipendesse dal manubrio ma domenica scorsa ce le siamo scambiate per un bel po di km e nonostante il mio amico avesse cambiato il manubrio original con un rizoma molto basso (posizione quasi racing bellissima) in percorrenza di curva galleggiava parecchio e non dava sicurezza oltre al cagotto della moto non tua naturalmente.....però anche lui ha trovato la mia più stabile....
sapete benissimo che le gomme sono diverse e, in teoria le dunlop della n dovrebbero essere più sportive delle bridge della f ma..........non so ........ penso che potrebbe dipendere dal peso della carenatura (+4kg che non sono pochi) che si scaricano tutti sul'anteriore, di certo le due moto si comportano in maniera diversa!
 
821640
821640 Inviato: 6 Nov 2006 13:01
 

Se non ricordo male la F ha un'avancorsa maggiore proprio per dare maggiore stabilità all'anteriore.
 
836614
836614 Inviato: 10 Nov 2006 0:17
Oggetto: si piega anche di più ed in sicurezza
 

io appoggio in sicurezza i bulloni sottostanti le pedane e la moto tiene bene( con asfalto buona); soltanto se apro di + il gas in piega, la gomma posteriore comincia a derapare un pò e ti confesso che al momento non sono andato oltre.
P.S. i suddetti bulloni sono consumati a metà
 
837161
837161 Inviato: 10 Nov 2006 11:33
 

xo sempre a gomme calde miraccomando icon_razz.gif
 
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