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Problema candela cilindro verticale [si sporca]
13150894
13150894 Inviato: 22 Mar 2012 11:45
Oggetto: Problema candela cilindro verticale [si sporca]
 



Ciao ragazzi,

Scrivo per ennesima noia su Barabba, magari potete aiutarmi.
L'ho ritirato dal "trattamento" invernale dal meccanico.
Lavori fatti: sostituzione leve, freccia, pedana, fianchetti. Controllo generale impianto elettrico. Controllo carburatori e membrane carburatori (no revisione), alleggerimento del volano, abbassamento del minimo, carburazione e allineamento.

Lo ritiro e va bene, senonché subito il giorno dopo mi ritrovo la candela del cilindro verticale (praticamente nuova) bagnata e nera, al controllo fatto perché ha cominciato ad andare a 1.
Ripulita la candela ha ripreso ad andare normalmente.
Dopo due volte in cui l'ho usato, alla terza accensione mi fa la stessa cosa, sempre sul cilindro verticale. Rismonto la candela, la ripulisco e riparte.
Non so se dipenda dall'abbassamento del minimo o dagli interventi fatti, ma da quando l'ho ripreso noto che per farlo avviare occorre sempre tirare l'aria, cosa che prima dovevo fare raramente, si accendeva e andava.
Non so se la candela verticale che si sporca dipenda dall'uso dell'aria.
Ho notato anche che adesso quando è freddo tende spesso a spegnersi e fare vuoti, anche questi fenomeni prima non mi capitavano.
La questione della candela del cilindro verticale invece è sempre stato un suo problema, ma non accadeva così di frequente. E' sempre quella che fa cilecca, si sporca e si bagna. L'anno scorso a causa di questo l'avevo portato anche a ricarburare: trovati corpo verticale grasso e orizzontale magro.
Ormai sono due ricarburazioni fatte nel giro di pochi mesi, fatte da due meccanici diversi. Tra le due è intercorso un periodo prolungato di fermo e non di uso intensivo, non credo che il problema sia quindi attribuibile a chi ha fatto l'intervento, dato che la situazione è rimasta invariata.
Non capisco perché la candela del cilindro orizzontale invece è sempre perfetta color nocciola e asciutta.
Avete qualche idea?
Segnalo che neanche ai cambi di quota fino a 2200 m ho mai avuto perdite di potenza.

LAMPS e grazie

Gazza
 
13150949
13150949 Inviato: 22 Mar 2012 12:08
 

La candela bagnata e sporca di solito è sinonimo di carburazione grassa.

Hai montato scarichi aperti, filtro e/o apertura airbox?
 
13150979
13150979 Inviato: 22 Mar 2012 12:18
 

No, Barabba è totalmente originale.
Sì, so che il sintomo è da attribuire a una carburazione grassa, ma carburazione, allineamento, CO sono stati fatti due volte nel giro di 9 mesi, da due meccanici diversi e molto bravi. In questi 9 mesi, l'uso effettivo di Barabba è stato di 4 mesi. Il problema, che c'è sempre stato, ora continua a presentarsi e con più frequenza.
 
13151026
13151026 Inviato: 22 Mar 2012 12:30
 

potrebbe essere il carburatore del cilindro verticale da revisione in particolare lo spillo che se usurato eccessivaamente e ingrassa la miscela .

nei casi migliori invece potrebbe essere solo una carburazione grassa del cilindro verticale
che è da rifare però hai detto che l'hai appena fatta
 
13151063
13151063 Inviato: 22 Mar 2012 12:39
 

beh, direi che la carburazione del cilindro verticale è sballata.
qui sul forum c'era un post con i valori base per la messa a punto dei carburatori, compresi quindi i giri dal tutto chiuso delle viti della miscela.

impieghi 5 minuti a controllare che le viti siano aperte il giusto. nel caso non lo fossero dai la regolazione base e poi fai qualche giro di prova e man mano ti aggiusti la carburazione a seconda del colore della candela.

la carburazione del cilindro verticale deve essere un pochino più grassa per facilitare il raffreddamento (la circolazione dell'aria non è buona come per il suo gemello) ma da come descrivi il problema potrebbe essere che il meccanico abbia dato un po' troppi giri di apertura... eusa_think.gif
 
13151224
13151224 Inviato: 22 Mar 2012 13:23
 

La carburazione del cilindro verticale è grassa, come già ti han detto. Il fatto che te l'abbiano appena regolata non è influente, visto che probabilmente ti è stata regolata male. Punto.
E visto che sei appena stata dal meccanico, torna da lui e fatti sistemare la moto.
Ovviamente GRATIS, visto che la mancanza di cura è sua (e che sulle riparazioni un minimo di garanzia, mi sembra di tre mesi, è previsto per legge).
Perché anche se ci fosse stata, che so, una vite di regolazione bloccata o spanata (che quindi non tiene la posizione impostata) lui se ne sarebbe dovuto accorgere. In ogni caso, anche il migliore dei professionisti può sbagliare o dimenticare un particolare. Nulla di male.
 
13151292
13151292 Inviato: 22 Mar 2012 13:44
 

si, in effetti io sono partito dicendo che te lo puoi fare da sola perchè è quello che farei io (che dal meccanico,quando posso, preferisco non andare) ma come giustamente dice Pier, è il caso che il meccanico ti dia un'occhiata alla moto perchè è chiaro che è stato fatto qualcosa di sbagliato...

certo, se il lavoro te lo fai tu sei sicura di averlo fatto come ti piace, e non devi tornare dal meccanico una terza volta icon_rolleyes.gif
 
13151463
13151463 Inviato: 22 Mar 2012 14:23
 

Come ti hanno già consigliato porta indietro la moto dal meccanico e fagliela sistemare...

Credo che le soluzioni siano o smagrire la carburazione del verticale oppure montare una candela più calda 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13151470
13151470 Inviato: 22 Mar 2012 14:25
 

se però monti una candela calda con una carburazione troppo grassa ti si formano un mucchio di depositi sull'elettrodo e la soluzione benefica dura solo temporaneamente...
 
13152005
13152005 Inviato: 22 Mar 2012 16:10
 

Ugo51 ha scritto:
se però monti una candela calda con una carburazione troppo grassa ti si formano un mucchio di depositi sull'elettrodo e la soluzione benefica dura solo temporaneamente...


L'ideale secondo me è far smagrire la miscela benz/aria e visto che come avete detto la carburazione del cilindro verticale va tenuta piu grassa per raffreddare un pochino il cilindro, mettere una candela di grado superiore a quella indicata.. O forse si vanifica il raffreddamento offerto??
 
13152858
13152858 Inviato: 22 Mar 2012 19:05
 

Ugo51 ha scritto:
si, in effetti io sono partito dicendo che te lo puoi fare da sola perchè è quello che farei io (che dal meccanico,quando posso, preferisco non andare) ma come giustamente dice Pier, è il caso che il meccanico ti dia un'occhiata alla moto perchè è chiaro che è stato fatto qualcosa di sbagliato...

certo, se il lavoro te lo fai tu sei sicura di averlo fatto come ti piace, e non devi tornare dal meccanico una terza volta icon_rolleyes.gif
Ovvio. Ma visto che Gazzella ha pagato per avere una moto funzionante e bene, è giusto che se il meccanico ha toppato qualcosa sia lui a pensarci.
La moto DEVE andare bene una volta che il meccanico ci ha messo le mani. Punto.
Uno non deve farsi gli "aggiustamenti" fai da te, altrimenti fa prima a cambiare meccanico.
 
13152912
13152912 Inviato: 22 Mar 2012 19:17
 

ovvio! se pago voglio che le cose siano fatte bene... se c'è qualche problema riportala indietro 0510_amici.gif
 
13153174
13153174 Inviato: 22 Mar 2012 20:05
 

La butto li, essendo che "il Barabba" ha avuto modo di vedere mani dannose (vedi volano) è possibile che in qualche elaborazione precedente gli avessero montato un kit dynojet per una configurazione più "aperta" e ora te lo ritrovi nell'attuale configurazione attuale,originale?! E' vero anche che dovrebbe dare noie ad entrambe i carburatori ma magari unito tutto ad una carburazione sbagliata (e facilmente è solo quella) crea fastidiosi problemi.
Ho pensato al kit perchè era una modifica diffusa...

doppio_lamp_naked.gif

ps. ovviamente come hanno detto: hai pagato per avere la moto a posto e DEVE essere a posto
 
13153343
13153343 Inviato: 22 Mar 2012 20:34
 

A questo punto, visto che la carburazione è in ogni caso da rivedere prova ad agire direttamente sulla vite di regolazione dei carburatori: in senso antiorario smagrisci. Potresti provare con mezzo giro per vedere se migliora anche se è ovvio che l'intervento del meccanico è la cosa migliore icon_smile.gif
 
13153415
13153415 Inviato: 22 Mar 2012 20:47
 

Ma svitando ingrassi icon_exclaim.gif Avvitando la vite smagrisci!
 
13153500
13153500 Inviato: 22 Mar 2012 20:59
 

Al contrario, sui mikuni avvitando ingrassi icon_wink.gif
 
13153571
13153571 Inviato: 22 Mar 2012 21:08
 

Io ho i mikuni
 
13153695
13153695 Inviato: 22 Mar 2012 21:27
 

il_po ha scritto:
Io ho i mikuni

Ovvio, tutti i monster a carburatori hanno i mikuni! In ogni caso hai ragione, mi sono confuso pensando ai giri di apertura standard della vite dal tutto chiuso!
Qui è riportata la taratura standard:
Link a pagina di Ducatimonsterclub.it
 
13153710
13153710 Inviato: 22 Mar 2012 21:30
 

RennaM6 ha scritto:
A questo punto, visto che la carburazione è in ogni caso da rivedere prova ad agire direttamente sulla vite di regolazione dei carburatori: in senso antiorario smagrisci. Potresti provare con mezzo giro per vedere se migliora anche se è ovvio che l'intervento del meccanico è la cosa migliore icon_smile.gif
Ragazzi, tutto bene ma io le mani non ce le metterei neanche sotto tortura. Troppo facile poi per il meccanico dire che la colpa è stata di Gazzella, che ha toccato senza averne le competenze.
Magari questo meccanico è una persona ottima onesta e squisita, ma è sempre meglio non dare appigli. icon_rolleyes.gif
 
13153755
13153755 Inviato: 22 Mar 2012 21:38
 

Desmopier ha scritto:
Ragazzi, tutto bene ma io le mani non ce le metterei neanche sotto tortura. Troppo facile poi per il meccanico dire che la colpa è stata di Gazzella, che ha toccato senza averne le competenze.
Magari questo meccanico è una persona ottima onesta e squisita, ma è sempre meglio non dare appigli. icon_rolleyes.gif


Quotone al Pier 0509_up.gif

Il lavoro è stato fatto da lui, hai pagato, un minimo di garanzia deve esserci. Comunque, non penso sia un problema grave.
 
13154052
13154052 Inviato: 22 Mar 2012 22:36
 

è vero, Pier ha ragione al 100%. pago = voglio avere il lavoro fatto bene

se però è una cosa che mi posso fare io in 5 minuti perchè portare la moto dal meccanico e rimanere senza sella per magari un paio di giorni?
certo, se in questo periodo Gazzella la moto non la usa il discorso cambia icon_smile.gif
 
14621964
14621964 Inviato: 7 Set 2013 19:23
 

ciao, si parla di candele e volevo chiedere, mi sono scordato come si chiama, la la linguetta vicino all'elettrodo di che colore deve essere?
ho visto ed è grigio chiaro la linguetta.
poi perché quelle irridium sembra non andarle simpatiche?
grazie.
 
14622195
14622195 Inviato: 7 Set 2013 22:39
 

Deve essere color nocciola. Non nera, sintomo di carburazione grassa, non grigia, sintomo di carburazione magra.
 
14623073
14623073 Inviato: 8 Set 2013 16:41
 

per farla colorire nel senso per una carburazione giusta perché è grigia si risolve con ik co?
grazie
 
14623183
14623183 Inviato: 8 Set 2013 17:59
 

DM1 ha scritto:
per farla colorire nel senso per una carburazione giusta perché è grigia si risolve con ik co?
grazie


Si, facendo il CO si regola la "carburazione", quindi bruciando correttamente la giusta miscela di aria-benzina la candela manterrà il color nocciola che dice Pier.
 
14625465
14625465 Inviato: 9 Set 2013 18:07
 

ma con una DP non dovrebbe essere già preciso?
grazie
 
14626409
14626409 Inviato: 10 Set 2013 0:56
 

DM1 ha scritto:
ma con una DP non dovrebbe essere già preciso?
grazie


Non è che montando una centralina mappata DP o rimappando la propria centralina con una DP avrai una motore che gira da subito perfetto.
In base alle modifiche apportate alla moto la carburazione cambia.
Ora che io sappia la mappa DP nasce per ovviare al fatto che la mappa originale non sopporta un filtro aria sportivo annesso a una maggiore quantità d'aria in entrata e la mancanza del catalizzatore centrale.
Ora installando una DP devi per forza fare il CO per regolare la moto.

Ogni moto è regolata in origine, poi in base a proprietari e utilizzo viene nel tempo toccacciata.
 
15757210
15757210 Inviato: 25 Gen 2017 18:31
Oggetto: Ducati M750 candela bagnata..s ingolfa ecc
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Salve ragazzi sono nuovo su questo forum ho una Ducati Monster 750 del 99 carburatori vorrei rivolgervi una domanda ho un problema praticamente dopo un pò di km percorsi bagna perennemente una candela quella sotto il serbatoio la moto s ingolfa scoppietta..ecc e spesso nn riparte,cambiando candela tutto torna nella norma.Per risolvere problema ho rifatto il kit completo carburatori allineamento ecc, ma il problema persiste pensate possa dipendere da una questione di centralina o bobbina che fa girare male il cilindro di conseguenza una errata distribuzione di benzina? Grazie anticipato a chi può essermi d aiuto
 
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