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Confronto Rs 2006 e 2011 ed eventuale elaborazione!
13141648
13141648 Inviato: 20 Mar 2012 12:05
Oggetto: Confronto Rs 2006 e 2011 ed eventuale elaborazione!
 

Salve a tutti icon_smile.gif Per me è finalmente giunto il momento di prendere un 125 e naturalmente la scelta è ricaduta sull'Rs 0509_doppio_ok.gif ma ho un pò di domande che mi frullano in testa... Girando su internet ho notato che molti parlano di differenze di prestazioni tra il modello del 2006 e quelli successivi dovute alla questione euro 2 ed euro 3 e al tipo di carburatore se non sbaglio... A quanto ho capito quello del 2006 dovrebbe essere leggermente più veloce e quindi mi chiedevo se ci fosse un modo per rendere l'euro 3 un euro 2 o magari euro 0 icon_asd.gif e poi... A livello di prestazioni è meglio il PHBH del 2006 o il VHSB dei modelli successivi? Eventualmente si potrebbe montare il PHBH (Ammesso che renda di più) su un modello successivo? Inoltre vorrei qualche informazione sull'elaborazione dell'Rs... Premetto che non voglio toccare il cilindro in quanto vorrei usarla qualcosa in più di 3000 km icon_asd.gif quindi avevo pensato (oltre al ripotenziamento) quali modifiche potrei fare per avere ottime prestazioni? Magari anche per girare in pista la domenica icon_wink.gif Grazie in anticipo per le risposte e scusate per la lunghezza del messaggio icon_xd_2.gif
 
13142161
13142161 Inviato: 20 Mar 2012 14:23
 

per il discorso delle modifiche da fare la prima sicuramente è il ripotenziamento, che consiste nelle euro 2 in kit rave(valvola rave centralina e solenoide) scarico che può essere la fp (full power) cioè lo scarico aprilia svuotato oppure una aftermarket che più ti piace e su queste ci sono numerosi topic qui sul forum. Poi taglio ponte centralina, operazione di manodopera in cui si elimina un ponte sulla centralina che crea un vuoto di potenza tra 5 e 6000 rpm e sblocco airbox perchè uno snorkel è tappato e non permette a tutta l'aria di entrare. Ovviamente dopo queste modifiche è necessario ricarburare, se dopo questo non sarai ancora soddisfatto puoi montare un carburatore maggiorato o modificare pacco lamellare o farti fare una testa dal pieno, spero di esserti stato di aiuto e complimenti per la scelta 0509_up.gif
 
13142276
13142276 Inviato: 20 Mar 2012 14:51
 

corba96 ha scritto:
per il discorso delle modifiche da fare la prima sicuramente è il ripotenziamento, che consiste nelle euro 2 in kit rave(valvola rave centralina e solenoide) scarico che può essere la fp (full power) cioè lo scarico aprilia svuotato oppure una aftermarket che più ti piace e su queste ci sono numerosi topic qui sul forum. Poi taglio ponte centralina, operazione di manodopera in cui si elimina un ponte sulla centralina che crea un vuoto di potenza tra 5 e 6000 rpm e sblocco airbox perchè uno snorkel è tappato e non permette a tutta l'aria di entrare. Ovviamente dopo queste modifiche è necessario ricarburare, se dopo questo non sarai ancora soddisfatto puoi montare un carburatore maggiorato o modificare pacco lamellare o farti fare una testa dal pieno, spero di esserti stato di aiuto e complimenti per la scelta 0509_up.gif
Si il ripotenziamento come ho scritto è scontato icon_wink.gif però vorrei sapere cosa fare dopo il ripotenziamento per aere ottime prestazioni...
 
13142374
13142374 Inviato: 20 Mar 2012 15:14
 

Dopo il ripotenziamento la moto ha già ottime prestazioni, se proprio puoi prendere una jolly 107 come espansione al posto delle più "calme" arrow street o giannelli..
Ma poi scusa, non vuoi toccare il cilindro, non c'è molta altra roba da fare! Potresti mettere un 34, avresti qualche miglioramento ma i consumi si faranno sentire un sacco.. Potresti mettere un pacco lamellare o delle lamelle tipo Boyesen e migliorerebbe l'erogazione..
 
13142407
13142407 Inviato: 20 Mar 2012 15:22
 

Lo so che sono già ottime ma vorrei migliorarle ulteriormente... Oltre ad un 34, pacco lamellare e scarico cosa potrei fare? E riguardo le differenze tra il modello del 2006 e i successivi?
 
13142525
13142525 Inviato: 20 Mar 2012 15:47
 

RobertoG95 ha scritto:
Lo so che sono già ottime ma vorrei migliorarle ulteriormente... Oltre ad un 34, pacco lamellare e scarico cosa potrei fare? E riguardo le differenze tra il modello del 2006 e i successivi?


Nelle €3 c'è tutto un casino per il ricircolo dei fumi, ma dopo il ripotenziamento va come tutte le altre, il motore sempre quello è!
Oltre quella roba senza toccare il motore non c'è molto da fare eh, puoi cominciare col farti fare una testa col profilo diverso ma non so il guadagno quanto sarebbe
 
13142674
13142674 Inviato: 20 Mar 2012 16:19
 

Il mio dubbio era principalmente causato dal diverso tipo di carburatore icon_smile.gif
 
13142697
13142697 Inviato: 20 Mar 2012 16:23
 

RobertoG95 ha scritto:
Il mio dubbio era principalmente causato dal diverso tipo di carburatore icon_smile.gif


E la differenza sta solo lì, e in qualunque caso non ti farà alcuna differenza!

Comunque è inutile che pensi a quali modifiche far fare, aspetta prima di prendere la moto 0509_up.gif
 
13142714
13142714 Inviato: 20 Mar 2012 16:29
 

Armando05 ha scritto:


E la differenza sta solo lì, e in qualunque caso non ti farà alcuna differenza!

Comunque è inutile che pensi a quali modifiche far fare, aspetta prima di prendere la moto 0509_up.gif
Si ma visto che la prenderò a giorni mi faccio già un'idea di quello che c'è da fare icon_wink.gif
 
13142875
13142875 Inviato: 20 Mar 2012 17:11
 

a parer mio le modifiche senza toccare il motore sono quelle che ti hanno detto nei commenti non credo si possa fare altro...
 
13143240
13143240 Inviato: 20 Mar 2012 18:41
 
 
13143979
13143979 Inviato: 20 Mar 2012 21:08
 

Thenegoziator ha scritto:
Funzione cerca, utiliziamola;
Differenze tra RS 06-07 con omologazione Euro 2 ed Euro 3
RS 125 euro 0, euro 1, euro 2, euro 3

Per le modifiche tutto si puo fare, il motore è lo stesso quindi puoi fare tutto quello che hai detto.
Ci sono modifiche per portare la €3 effettivamente a un €2, io lo avevo fatto.

scusa una cosa ma tè che hai provato sia euro 2 che 3 puoi dirmi che differenza c'è, è vero che ha il limitatore a 11750 rpm? per mia curiosità dato che ho l'euro 2
 
13144210
13144210 Inviato: 20 Mar 2012 21:39
 

corba96 ha scritto:

scusa una cosa ma tè che hai provato sia euro 2 che 3 puoi dirmi che differenza c'è, è vero che ha il limitatore a 11750 rpm? per mia curiosità dato che ho l'euro 2

Non ha nessun limitatore la €3, ha solo l'anticipo sulla mappa della centralina che è piu conservativo di quello della €2. Anche perché su una ripotenziata, superarei quel range non serve assolutamente a niente icon_wink.gif
 
13144523
13144523 Inviato: 20 Mar 2012 22:21
 

Thenegoziator ha scritto:

Non ha nessun limitatore la €3, ha solo l'anticipo sulla mappa della centralina che è piu conservativo di quello della €2. Anche perché su una ripotenziata, superarei quel range non serve assolutamente a niente icon_wink.gif
ok e invece altre differenze che si avvertono guidandola?
 
13145138
13145138 Inviato: 21 Mar 2012 0:03
 

corba96 ha scritto:
ok e invece altre differenze che si avvertono guidandola?

Qualche miglioria ai medi, ma con il lavoro che c'è da fare dietro...non è che il gioco vale la candela. Io lo fatta perché dovevo montare una termica spinta...
 
13145534
13145534 Inviato: 21 Mar 2012 8:51
 

Eventualmente cosa potrei fare per migliorare il cilindro originale? icon_biggrin.gif
 
13145542
13145542 Inviato: 21 Mar 2012 8:55
 

Inoltre secondo voi è meglio l'attuale carburatore elettronico o conviene metterne uno non elettronico?
 
13146265
13146265 Inviato: 21 Mar 2012 12:38
 

Per una ripo penso siano uguali. In teoria il VHSB dovrebbe andare meglio ma è una minima più difficile da carburare bene.
 
13146784
13146784 Inviato: 21 Mar 2012 14:42
 

secondo me il carburatore phbh 28 è il migliore per quanto riguarda la facilità di carburazione, oltre al ripo io sconsiglio di sprecare soldi e tempo per un carburatore da 34 o un pacco lamellare, consiglio di prendersi una testa ricavata dal pieno e far modificare il cilindro che come costo è quasi pari al carburatore e il pacco lamellare, in oltre le prestazioni aumentano di molto.
per quanto riguarda l'affidabilità del motore una volta modificato non cala anzi se fatto bene migliora icon_smile.gif
 
13146869
13146869 Inviato: 21 Mar 2012 15:04
 

Per aumentare le prestazioni del cilindro originale lo devi far preparare.
Per il carburatore direi che per farla facile potresti montare un phbh 28...certo io avevo il vhst ma non lo sono andato a cambiare per mettere un altro 28 icon_asd.gif
 
13147008
13147008 Inviato: 21 Mar 2012 15:41
 

se trovi un phbh a poco oppure qualcuno che scambia per il tuo vhsb 28 potresti fare il cambio ma non penso ci sia un baratro di differenza
 
13147336
13147336 Inviato: 21 Mar 2012 16:45
 

cawy ha scritto:
secondo me il carburatore phbh 28 è il migliore per quanto riguarda la facilità di carburazione, oltre al ripo io sconsiglio di sprecare soldi e tempo per un carburatore da 34 o un pacco lamellare, consiglio di prendersi una testa ricavata dal pieno e far modificare il cilindro che come costo è quasi pari al carburatore e il pacco lamellare, in oltre le prestazioni aumentano di molto.
per quanto riguarda l'affidabilità del motore una volta modificato non cala anzi se fatto bene migliora icon_smile.gif
Purtroppo non è facile trovare qualcuno bravo che sappia preparare il cilindro... Se fatto in maniera superficiale è una catastrofe eusa_think.gif
 
13147384
13147384 Inviato: 21 Mar 2012 16:53
 

RobertoG95 ha scritto:
Purtroppo non è facile trovare qualcuno bravo che sappia preparare il cilindro... Se fatto in maniera superficiale è una catastrofe eusa_think.gif

si lo so, qui sul forum ci sono persone che preparano i motori, lo spedisci te lo preparano e te lo rimandano solo da montare icon_smile.gif e puoi scegliere che tipo di preparazione fare icon_smile.gif
 
13147404
13147404 Inviato: 21 Mar 2012 16:59
 

cawy ha scritto:

si lo so, qui sul forum ci sono persone che preparano i motori, lo spedisci te lo preparano e te lo rimandano solo da montare icon_smile.gif e puoi scegliere che tipo di preparazione fare icon_smile.gif
Perfetto 0509_doppio_ok.gif Per caso sapresti dirmi chi contattare del forum per favore? icon_biggrin.gif
 
13149864
13149864 Inviato: 21 Mar 2012 23:52
 

Dalcanaleluca ha anche un sito ma non so se posso mettere il link, se lo vuoi ti mando un mp
 
13149894
13149894 Inviato: 21 Mar 2012 23:56
 

corba96 ha scritto:
Dalcanaleluca ha anche un sito ma non so se posso mettere il link, se lo vuoi ti mando un mp


NRTeam, basta che cerchi su google icon_asd.gif
 
13151493
13151493 Inviato: 22 Mar 2012 14:32
 

Armando05 ha scritto:


NRTeam, basta che cerchi su google icon_asd.gif

si li ho gia scritto io in mp di 2 persone che fanno preparazioni icon_smile.gif
 
13153609
13153609 Inviato: 22 Mar 2012 21:13
Oggetto: Re: Confronto Rs 2006 e 2011 ed eventuale elaborazione!
 

RobertoG95 ha scritto:
Salve a tutti icon_smile.gif Per me è finalmente giunto il momento di prendere un 125 e naturalmente la scelta è ricaduta sull'Rs 0509_doppio_ok.gif ma ho un pò di domande che mi frullano in testa... Girando su internet ho notato che molti parlano di differenze di prestazioni tra il modello del 2006 e quelli successivi dovute alla questione euro 2 ed euro 3 e al tipo di carburatore se non sbaglio... A quanto ho capito quello del 2006 dovrebbe essere leggermente più veloce e quindi mi chiedevo se ci fosse un modo per rendere l'euro 3 un euro 2 o magari euro 0 icon_asd.gif e poi... A livello di prestazioni è meglio il PHBH del 2006 o il VHSB dei modelli successivi? Eventualmente si potrebbe montare il PHBH (Ammesso che renda di più) su un modello successivo? Inoltre vorrei qualche informazione sull'elaborazione dell'Rs... Premetto che non voglio toccare il cilindro in quanto vorrei usarla qualcosa in più di 3000 km icon_asd.gif quindi avevo pensato (oltre al ripotenziamento) quali modifiche potrei fare per avere ottime prestazioni? Magari anche per girare in pista la domenica icon_wink.gif Grazie in anticipo per le risposte e scusate per la lunghezza del messaggio icon_xd_2.gif

bravo roberto vai di rs 125 e non te ne pentirai anch'io ho la patente della macchina e quest'estate vado di rs125 una garanzia icon_twisted.gif 0509_up.gif il modello 2006 va un pò di più rispetto alle altre la differenza stà nel fatto che le nuove hanno un carburatore elettronico a differenza di quella del 2006
 
13153650
13153650 Inviato: 22 Mar 2012 21:20
 

Ma questa differenza si sente oppure no? icon_asd.gif
 
13154522
13154522 Inviato: 23 Mar 2012 0:12
 

no icon_smile.gif
 
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