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Yamaha XT 500 [problemi meccanici e di manutenzione]
782501
782501 Inviato: 26 Ott 2006 8:57
Oggetto: Yamaha XT 500 [problemi meccanici e di manutenzione]
 

ciao raga stò x acquistare una yamaha xt 500 ad un ottimo prezzo ma la cosa che mi lascia molto perplesso è il fatto che ho sentito in giro che è una moto molto difficile da accendere e se a caldo si spegne nel traffico c'è il rischio di rimanere a piedi x un pò prima di riprovare ad accenderla, mi piacerebbe sapere l'opinione di qualche possessore che di sicuro è una fonte più attendibile e magari sè si usa qualche trucchetto in particolare. grazie
 
783506
783506 Inviato: 26 Ott 2006 14:10
Oggetto: Re: accensione yamaha xt 500 [è difficile?Opinioni]
 

carmine ha scritto:
ciao raga stò x acquistare una yamaha xt 500 ad un ottimo prezzo ma la cosa che mi lascia molto perplesso è il fatto che ho sentito in giro che è una moto molto difficile da accendere e se a caldo si spegne nel traffico c'è il rischio di rimanere a piedi x un pò prima di riprovare ad accenderla, mi piacerebbe sapere l'opinione di qualche possessore che di sicuro è una fonte più attendibile e magari sè si usa qualche trucchetto in particolare. grazie


quello descritto è un comportamento che appartiene più alle Honda XL, ma ad ogni modo si può verificare anche sulle XT sopratutto a motore molto caldo e se la tenuta alla compressione non è eccellente (segmenti consumati, scarsa tenuta delle valvole) e magari neanche il resto del motore è tanto a posto (candela sporca e con eccessiva distanza tra gli elettrodi, spillo conico del galleggiante che non chiude bene)

premesso che uno spegnimento improvviso a caldo può essere causato da un'errata regolazione del minimo valvola e da uno sfavorevole rapporto aria/benzina (vite aria regolata male, livello nella vaschetta troppo alto, ecc) e dalla solita candela sporca/consumata, se il motore non vuole saperne di ripartire subito e sopratutto se si sente odore di benzina conviene:
- chiudere il rubinetto
- aspettare almeno mezzo minuto, che evaporino gli eccessi di benzina
- provare a rimettere in moto: se è ancora ingolfata può essere decisiva una manovra da effettuare con una certa decisione e senza indugiare sulla pedivella (perché può dare luogo a contraccolpi pericolosi per la caviglia...) che è quella di tentare qualche avviamento a gas completamente spalancato!
in questo modo si fornisce al motore abbastanza aria per bruciare i residui di carburante in eccesso ma ripeto: è una manovra da effettuare con molta attenzione.
ovviamente al primo scoppio bisogna subito riportare la manopola al minimo e trovare l'apertura giusta per bruciare gli ultimi residui....
...e riaprire il rubinetto, ovviamente! icon_wink.gif
 
783562
783562 Inviato: 26 Ott 2006 14:20
 

mentre accenderla al mattino è un problema?
 
784404
784404 Inviato: 26 Ott 2006 17:53
 

carmine ha scritto:
mentre accenderla al mattino è un problema?


se tutto è in ordine (candela, ecc.) non ricordo problemi di avviamento a freddo (ma neanche a caldo!)
 
830252
830252 Inviato: 8 Nov 2006 14:54
Oggetto: Re: accensione yamaha xt 500 [è difficile?Opinioni]
 

[quote="

e senza indugiare sulla pedivella (perché può dare luogo a contraccolpi pericolosi per la caviglia.[/quote]

Permettimi un'unica correzione: la pedivella della XT, arrivata a fondo corsa, si "sgancia" e non da contraccolpi.
 
830434
830434 Inviato: 8 Nov 2006 15:31
Oggetto: Re: accensione yamaha xt 500 [è difficile?Opinioni]
 

navigatore50 ha scritto:
[quote="

e senza indugiare sulla pedivella (perché può dare luogo a contraccolpi pericolosi per la caviglia.


Permettimi un'unica correzione: la pedivella della XT, arrivata a fondo corsa, si "sgancia" e non da contraccolpi.[/quote]

appunto per questo ho scritto "...con una certa decisione e senza indugiare sulla pedivella" icon_wink.gif
 
2765270
2765270 Inviato: 22 Ott 2007 18:58
 

per avviarla a freddo bisogna tirare l'aria e dare 7 colpi alla pedivella, come prescritto dal manuale, mentre a caldo devi schiacciare un pernetto bianco persente sul carburatore e dare 3, 4 colpi alla pedivella, usa benne il decompressore o rischi di piegare la biella
 
15920149
15920149 Inviato: 2 Gen 2018 12:59
Oggetto: Yamaha XT 500 "Iron Horse"
 

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Salve ragazzi possiedo una xt 500 Dell 86, volevo chiedere, visto che non riesco a farla partire più, ma la batteria è necessaria per l'avviamento?
 
15920441
15920441 Inviato: 3 Gen 2018 2:35
 

Ciao Enzo, no l'xt500 si avvia anche senza batteria ma per evitare stress all'impianto elettrico è meglio tenerla oppure installare un accessorio (condensatore) allo scopo.
Se la moto è a posto ed adotti la giusta procedura per l'avviamento, deve accendersi con un paio di pedalate.
Fai attenzione al voltaggio quando acquisti la batteria. Nei modelli '86 c'è stato il passaggio dal 6v al più affidabile 12v.
Se hai problemi fammi sapere, in casa abbiamo due xt500 ed una sr500, qualche dritta possiamo dartela volentieri. 😊
 
16205109
16205109 Inviato: 24 Gen 2021 17:56
Oggetto: Yamaha XT 500 del 1981 [contraccolpo pedivella]
 

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Salve,
vi scrivo per ottenere un suggerimento in merito al seguente questione tecnica riguardante la xt500 dell'81.
E' ferma da un po' di anni e ho deciso di riportarla agli anni gloriosi.
Ho sostituito: le guarnizioni carburatore e rubinetto, il ruttore e regolato a 0,35 nel punto di max apertura.
All'avviamento la pedivella ritorna violentemente , manifesta il contraccolpo, il motore da un segno ma non si avvia.
Forse troppo anticipata? Probabilmente detona in anticipo rispetto al PMS.?
Le valvole?
Vi ringrazio se potrete darmi un suggerimento
grazie a tutti
gasketto
 
16215269
16215269 Inviato: 21 Mar 2021 15:41
Oggetto: moto storiche Yamaha xt500
 

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salve a tutti.
Vorrei chiedervi se avete provveduto a rettificare le valvole, e da chi in Lombardia,o continuate con l'additivo?
Grazie doppio_lamp_naked.gif
 
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