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kawasaki 636 2005, seghettamenti e spegnimento
13135282
13135282 Inviato: 18 Mar 2012 21:21
Oggetto: kawasaki 636 2005, seghettamenti e spegnimento
 

sono appena tornato dal tinga winter treffen, durante il primo motogiro di 120km ho avuto un problema che poi non si è piu presentato e volevo chiedervi cosa puo' essere e se anche ad altri è capitato la stesso.

dopo circa 60km di lunghe salite e lunghe discese sempre a velocità di circa 40km/h la mia moto ha iniziato a spegnersi e riaccendersi durante la marcia, con spegnimenti di meno di un secondo finche dopo qualche minuto si è spenta del tutto, dopo 10 minuti che è rimasta spenta è ripartita e tranne un poio di spegnimenti e riaccensioni rapide avvenute poco dopo, il problema non si è piu presentato.

da quando è successo ho percorso piu di 500km senza problemi, ma non riesco a spiegarmi cosa puo' essere successo, la temperatura dell'acqua è stata per tutto il motogiro sempre a 100gradi con la ventola piu accesa che spenta, ho pensato fosse un surriscaldamento ma comunque è qualcosa che non dovrebbe avvenire.

l'unica cosa è che quando mi si è spenta si è accesa la spia dell'avaria impianto iniezione, magari con un examiner un meccanico mi sa dire cosa è successo? gli errori rimangono memorizzati?
 
13135784
13135784 Inviato: 18 Mar 2012 22:46
 

benzina sporca?!
 
13136182
13136182 Inviato: 19 Mar 2012 2:09
 

non lo so, è una cosa che ho pensato, pero' se fosse la benzina sporga andrebbe male, o magari andrebbe a 3 cilindri... qui è stato proprio come premere il punsante rosso dello spegnimento e poi riaccenderlo, i pistoni si sepegnevano tutti nello stesso momento.

io ho pensato ad un surriscaldamento di qualche centralina o non so di che...

pero' vorrei trovare il difetto altrimenti se me lo rifà che sono da solo lontano da casa è un problema! dici che in centralina gli errori rimangono memorizzati?
 
13144572
13144572 Inviato: 20 Mar 2012 21:28
 

ho pensato una cosa ma ho bisogno di qualcuno molto informato,(frozenfrog dove sei!!!!!!)

quando ho cambiato carene mettendo quelle da pista ho notato che all'interno dalla carena destra c'era un supportino per una centralina, a cosa serve quella centralina?

quando ho montato le carene da pista quel supportino non c'era e quindi la centralina in questione è un po a spasso, non che si muove da li ma di sicuro un po balla, oppure la posizione errata la puo' far surriscaldare?

è l'unica cosa che mi viene in mente, mettendo una mano giu dentro nello spazio del manubrio la centralina si riesce a toccare, qualcuno sa a cosa serve? e magari se puo' essere lei la responsabile del sistema iniezione
 
13147729
13147729 Inviato: 21 Mar 2012 17:06
 

pitto83 ha scritto:
ho pensato una cosa ma ho bisogno di qualcuno molto informato,(frozenfrog dove sei!!!!!!)

quando ho cambiato carene mettendo quelle da pista ho notato che all'interno dalla carena destra c'era un supportino per una centralina, a cosa serve quella centralina?

quando ho montato le carene da pista quel supportino non c'era e quindi la centralina in questione è un po a spasso, non che si muove da li ma di sicuro un po balla, oppure la posizione errata la puo' far surriscaldare?

è l'unica cosa che mi viene in mente, mettendo una mano giu dentro nello spazio del manubrio la centralina si riesce a toccare, qualcuno sa a cosa serve? e magari se puo' essere lei la responsabile del sistema iniezione


non so a cosa serva di preciso ma di sicuro se la scolleghi la moto non parte, parlo per esperienza fatta, probabile anche che non essendo fissata bene possa creare dei falsi contatti. icon_wink.gif
 
13148223
13148223 Inviato: 21 Mar 2012 19:02
 

oggi sono andato in un'officina ufficiale yamaha perchè il meccanico dove vado di solito non ha la roba per attaccarsi alla centralina delle moto,

purtroppo il meccanico yamaha mi ha detto che avrei dovuto lasciargli la moto qualche giorno perchè aveva molto da fare e quindi me ne sono andato...
comunque secondo lui in comuter dovrebbe memorizzare l'anomalia
 
13148916
13148916 Inviato: 21 Mar 2012 21:00
Oggetto: Re: kawasaki 636 2005, seghettamenti e spegnimento
 

pitto83 ha scritto:
sono appena tornato dal tinga winter treffen, durante il primo motogiro di 120km ho avuto un problema che poi non si è piu presentato e volevo chiedervi cosa puo' essere e se anche ad altri è capitato la stesso.

dopo circa 60km di lunghe salite e lunghe discese sempre a velocità di circa 40km/h la mia moto ha iniziato a spegnersi e riaccendersi durante la marcia, con spegnimenti di meno di un secondo finche dopo qualche minuto si è spenta del tutto, dopo 10 minuti che è rimasta spenta è ripartita e tranne un poio di spegnimenti e riaccensioni rapide avvenute poco dopo, il problema non si è piu presentato.

da quando è successo ho percorso piu di 500km senza problemi, ma non riesco a spiegarmi cosa puo' essere successo, la temperatura dell'acqua è stata per tutto il motogiro sempre a 100gradi con la ventola piu accesa che spenta, ho pensato fosse un surriscaldamento ma comunque è qualcosa che non dovrebbe avvenire.

l'unica cosa è che quando mi si è spenta si è accesa la spia dell'avaria impianto iniezione, magari con un examiner un meccanico mi sa dire cosa è successo? gli errori rimangono memorizzati?


Nella centralina dovrebbero rimanere memorizzata qualsiasi funzionamento "anomalo" della moto.. con i software apposta dovrebbe essere possibile trovare il problema..
Potrebbe anche essere magari una "scaldata" con il fatto che eri a velocità molto basse e con il motore sotto sforzo (in salita) e che quindi la moto prendesse poca aria dalla ventola..
 
13149072
13149072 Inviato: 21 Mar 2012 21:15
 

è qualcosa che ho pensato ma la temperatura dell'acqua non ha mai superato i 100gradi e mi ricordo che la vecchia ninja andava anche a 114 e non si è mai spenta, e poi c'erano antre ninja, anche con passeggero e solo la mia ha fatto i capricci.

di sicuro era surriscaldata, ma non il motore, io ho pensato che forse qualche centralina oltre una certa temperatura si disattiva
 
13168335
13168335 Inviato: 26 Mar 2012 18:54
 

pitto83 ha scritto:
è qualcosa che ho pensato ma la temperatura dell'acqua non ha mai superato i 100gradi e mi ricordo che la vecchia ninja andava anche a 114 e non si è mai spenta, e poi c'erano antre ninja, anche con passeggero e solo la mia ha fatto i capricci.

di sicuro era surriscaldata, ma non il motore, io ho pensato che forse qualche centralina oltre una certa temperatura si disattiva

si sicuramente icon_wink.gif
però considera che in montagna un minimo comportamento anomalo del sistema di raffeddamento (che magari in pianura non noti neppure) icon_rolleyes.gif ti può provocare una cosa del genere...
Io ti dico.. la mia per esperienza non arriva quasi mai oltre i 75gradi icon_wink.gif va bè che non è molto che ce l'ho però... icon_wink.gif
 
13168465
13168465 Inviato: 26 Mar 2012 19:15
 

la mia se viaggi è a 75 gradi ma appena ti fermi anche per uno stop ad un incrocio andare a 100 gradi è molto facile, ma credo sia normale
 
13168554
13168554 Inviato: 26 Mar 2012 19:26
 

pitto83 ha scritto:
la mia se viaggi è a 75 gradi ma appena ti fermi anche per uno stop ad un incrocio andare a 100 gradi è molto facile, ma credo sia normale

si.. cioè la mia viaggia a 62-63 e arriva sui 75 massimo 80 agli incroci ma immagino per viaggi lunghi possa essere normale icon_wink.gif
 
13173090
13173090 Inviato: 27 Mar 2012 18:33
 

Qualcuno ha chiamato? icon_mrgreen.gif

Da dove partiamo? Dunque, per prima cosa, la centralina mantiene in memoria le anomalie quindi se si procede con la diagnosi (o più semplicemente con l'autodiagnosi) viene evidenziato il codice corrispondente all'anomalia rilevata. Sul manuale c'è spiegata la procedura che in fin dei conti non è complicata.
Seconda cosa, la "centralina" di cui parli (abbastanza piccola e plasticosa?) è nella zona della freccia destra? Se è quella a cui ti riferisci sappi che è l'amplificatore dell'immobilizer e senza di esso la moto ovviamente non si avvia; onestamente non ricordo se scollegandola una volta avviato il motore questo resta in moto o meno (a fare la prova ci metti pochi secondi...).
Se così fosse un suo sballonzolìo potrebbe ipoteticamente creare dei falsi contatti nel connettore (ma un po' ne dubito) provocando quindi lo spegnimento.
Ora, venendo al punto della questione, il tuo modello di moto non è nuovo a questo tipo di anomalie (spegnimenti improvvisi durante la marcia e con temperature motore alte); spesso si tratta di un difetto ad un sensore, in genere a quello della temperatura aria aspirata, a volte a quello della temperatura del liquido di raffreddamento; in genere una sosta ed il conseguente calo della temperatura "riportano alla normalità" la situazione rendendo possibile ripartire.
Considerato che la spia FI ha fatto la sua "apparizione", come dicevo poc'anzi, solo la diagnosi ti dice esattamente qual'è il problema e conseguentemente da cosa è causato.
Il consiglio è di partire da lì così si evita di impazzire in teorie più o meno fantasiose.
 
13173279
13173279 Inviato: 27 Mar 2012 19:10
 

ti ricordi la procedura per l'autodiagnosi?
 
13174894
13174894 Inviato: 28 Mar 2012 5:26
 

pitto83 ha scritto:
ti ricordi la procedura per l'autodiagnosi?

E lo sapevo che me l'avresti chiesto... 0510_amici.gif icon_asd.gif
Ordunque...
Premettiamo che esistono due modalità diagnostiche, quella che ci interessa per il momento per la rilevazione delle anomalie è la prima, la seconda, che serve per altre operazioni, te la spiego in seguito.

Per prima cosa procurati uno spezzone di filo elettrico; se ne hai uno che ti avanza dal cablaggio di qualche moto che ha un faston cilindrico maschio è anche meglio.
Rimuovi la sella anteriore, troverai, nei pressi del motorino della valvola di scarico, un filo (generalmente di colore verde) con all'estremità un faston cilindrico femmina protetto da una cuffietta di silicone trasparente, quello è il connettore dell'autodiagnosi.

Procedura:
- inserisci nel connettore dell'autodiagnosi lo spezzone di filo elettrico (spellato alle due estremità) che ti sei procurato in precedenza;
- gira la chiave di accensione su on;
- fai fare massa con il telaio all'estremità del filo per almeno un paio di secondi e lascialo collegato;
- conta il lampeggio della spia FI, ti indicherà il cosiddetto codice di manutenzione che è quello che ti dice qual'è il difetto riscontrato;
- alla fine dei lampeggi, o una volta che li hai contati con sicurezza, puoi scollegare il filo per uscire dalla modalità diagnostica e poi puoi spegnere il quadro.

Qualche altra informazione, più specifica:
Se non ci sono problemi non ci sono codici e quindi non ci sono lampeggi.
Esistono alcuni guasti che la centralina non può memorizzare e quindi segnalare, di conseguenza la spia FI non si accende; questi si riferiscono a:
- la centralina stessa (o alla sua alimentazione)
- la stessa spia FI (ovviamente...)
- gli iniettori
- la pompa del carburante ed il suo relè.

Il codice di manutenzione viene visualizzato (a ripetizione fino a quando si scollega il filo a massa) da una serie di lampeggi, lunghi e corti, la cui combinazione indica il numero di codice. Ad esempio un lampeggio lungo e tre corti significa che il codice è il 13 che sta ad indicare che il sensore della temperatura aria aspirata è difettoso o che il suo cablaggio elettrico può essere in cortocircuito o interrotto.
Se sono presenti più difetti i relativi codici vengono mostrati in sequenza in ordine numerico crescente (dal più basso al più alto) e non in ordine cronologico come invece ci si potrebbe aspettare (partendo dal più recente fino al più vecchio) e, come dicevo in precedenza, rimangono memorizzati nella centralina (anche se la si scollega o si toglie la batteria) il che vuol dire che ad una successiva diagnosi verranno mostrati di nuovo. Per non generare confusione è quindi opportuno, una volta risolto il problema (o i problemi) cancellarli dalla memoria in modo da avere, nell'eventualità di un'altra anomalia, solo la segnalazione di quest'ultima.
Si procede sostanzialmente come per la prima autodiagnosi ma con alcune differenze e passi in più:
- si collega lo spezzone di filo alla presa;
- si porta la chiave su On;
- si deve collegare e scollegare il filo a massa per cinque volte in rapida successione nell'arco di due secondi dal primo collegamento e poi lo si deve lasciare collegato a massa
(la spia riporta, anche in questo caso, il codice d'errore).
A questo punto si procede con la cancellazione:
- si tira la frizione e la si tiene tirata per un tempo di almeno cinque secondi poi la si rilascia;
- si scollega il filo dalla massa, lo si ricollega e scollega per cinque volte in rapida successione nell'arco di due secondi e lo si lascia collegato per più di due secondi;
- si scollega il filo e si spegne il quadro.
Se la procedura è stata eseguita correttamente la spia non segnalerà più errori, né in modalità normale, né in modalità diagnostica (che puoi ripetere per sicurezza).

NOTA: Al di là dei problemi che ti accenavo nel mio intervento precedente, ci sono altre anomalie che potrebbero causare lo spegnimento della moto quindi fai molta attenzione al codice segnalato (ad esempio un problema al sensore dell'albero motore o al suo cablaggio porta all'immediato spegnimento ed il suo codice è il 21).
 
13193448
13193448 Inviato: 2 Apr 2012 10:44
 

delusione... ho provato la procedura, molte volte, provando a fare massa in piu punti e anche sul meno della batteria... nessun lampaggio della spia fi, a meno che non sbaglio qualcosa o che la procedura non sia quella... la centralina non riposta nessun errore icon_sad.gif
 
13193579
13193579 Inviato: 2 Apr 2012 11:19
 

ma se ora non hai la spia FI fissa accessa non riuscirai mai a vedere il codice che ti esce fuori
 
13193719
13193719 Inviato: 2 Apr 2012 12:02
 

la spia è sempre spenta, tranne all'accenzione del quadro, ma pensavo che l'errore fosse registrato in memoria
 
13198249
13198249 Inviato: 3 Apr 2012 13:34
 

A meno che non mi sia completamente rimbambito (il che potrebbe anche essere... icon_asd.gif) la procedura è esattamente quella che ti ho descritto. C'è solo una piccola correzione da fare nella procedura di "autodiagnosi 2"
frozenfrog ha scritto:
Si procede sostanzialmente come per la prima autodiagnosi ma con alcune differenze e passi in più:
- si collega lo spezzone di filo alla presa;
- si porta la chiave su On;
- si deve collegare e scollegare il filo a massa per cinque volte in rapida successione nell'arco di due secondi dal primo collegamento e poi lo si deve lasciare collegato a massa
(la spia riporta, anche in questo caso, il codice d'errore).

qui devi prima scollegare e poi ricollegare il terminale a massa per cinque volte in due secondi dopo il primo collegamento il che significa che in effetti i collegamenti sono sei e non cinque come si sarebbe indotti a presumere da come l'avevo spiegato.
In estrema sintesi: colleghi la prima volta poi stacchi e riattacchi rapidamente 1 - 2 - 3 - 4 - 5 volte (in due secondi) lasciando collegato il filo all'ultimo collegamento.
Comunque a parte questo se nella procedura di "autodiagnosi 1" non appare nessun lampeggio vuol dire che non c'è alcun tipo di errore dunque a questo punto, partendo anche dal presupposto che tu abbia eseguito tutto a regola (e non avrei motivo di dubitarne), l'unica spiegazione logica (e venne subito smentito...) è che non si tratti di un problema riconducibile ad uno dei componenti controllati dalla centralina.
Come ho già detto:
frozenfrog ha scritto:

Se non ci sono problemi non ci sono codici e quindi non ci sono lampeggi.
Esistono alcuni guasti che la centralina non può memorizzare e quindi segnalare, di conseguenza la spia FI non si accende; questi si riferiscono a:
- la centralina stessa (o alla sua alimentazione)
- la stessa spia FI (ovviamente...)
- gli iniettori
- la pompa del carburante ed il suo relè.

Adesso la faccenda si complica perchè così non c'è un punto (certamente individuabile) di partenza e si può solo cominciare ipotizzando.
Tanto per analizzare una ipotesi già suggerita un problema di surriscaldamento che ha fatto spegnere il motore non è del tutto da scartare, se non altro per il fatto che sul tuo modello non è presente il bulbo sul radiatore ed un eventuale surriscaldamento, unito ad una staratura del sensore della temperatura (non tale da essere rilevato come anomalia dalla ECU), potrebbe non essere stato segnalato ed aver causato comunque uno spegnimento (poi tutto da stabilire/dimostrare se casuale/accidentale o se interpretato, ed in quale modo, dalla centralina). Tieni presente infatti che la ventola entra in funzione perchè comandata direttamente dalla centralina in base alla temperatura rilevata sul motore (il sensore è sotto il gruppo dei corpi farfallati) e non autonomamente in base alla temperatura rilevata dal bulbo (come accade ad esempio sulla mia che è un modello 2003).
Ma non limiatiamoci a questo, il surriscaldamento potrebbe non essere la causa principale del difetto ma solo una concomitanza/coincidenza.
Un anomalo spegnimento del motore può dipendere da una infinità di cause. Per raccontartene una, durante un giro mi è capitato di subire degli spegnimenti e repentine riaccensioni (il motore non riusciva ad arrestarsi del tutto) seguiti da spegnimenti veri e propri (ai quali rimediavo temporaneamente per via del fatto che essendo in movimento tiravo semplicemente e rilasciavo la frizione al volo per far riavviare il motore).
Bene; il problema ho scoperto poi che era legato ad un filo, posto sotto il relè principale di accensione (non quello dell'avviamento), che avevo scollegato e ricollegato (saldandolo) per inserire uno dei bypass dell'antifurto; nel caso specifico, essendo il relè posto sotto la sella del guidatore, dietro la batteria, riceveva (malgrado il montaggio elastico) delle vibrazioni che hanno rotto la saldatura creando dei falsi contatti. Questi falsi contatti si presentavano inizialmente soprattutto nelle curve (rivelandosi anche abbastanza pericolosi), erano come dei mancamenti (che sulle prime attribuivo erroneamente a della benzina sporca), in realtà il filo incriminato si spostava, oltre che per le vibrazioni, anche in funzione dell'inclinazione della moto. L'ho scoperto (mio malgrado...) perchè il tutto è culminato con uno spegnimento definitivo che mi ha appiedato (a parecchie decine di chilometri da casa) costringendomi dunque ad una sosta forzata per individuare la causa del difetto.
Quanto sopra per farti capire che anche un guasto banale può portare a un risultato del tutto simile a quello provocato da un problema ben più complesso. Si tratta di capire se il problema si può ripresentare o meno, magari riproducendo le condizioni in cui si è verificato la prima volta ed eventualmente cercando di porre particolare attenzione a tutti i segnali che possono aiutare ad individuarne la causa.
 
13198840
13198840 Inviato: 3 Apr 2012 16:09
 

il problema è il caldo icon_wink.gif

intendo dire che ti darà problemi se la giornata sarà calda mentre se sarà fredda non lo farà, non è un problema di temperatura del motore ma di ambiente esterno icon_wink.gif
 
13198843
13198843 Inviato: 3 Apr 2012 16:11
 

si ma una moto se ha caldo non dovrebbe spegnersi... qualcosa non va
 
13198852
13198852 Inviato: 3 Apr 2012 16:14
 

se si ripresentasse e come la prima volta con 5 minuti di stop ripartisse bene non sarebbe un grosso problema, ma... il fatto è che non posso riprodurre un viaggio di 120km fatti a 40km/h in salita discesa e roba simile, l'unica cosa è che potrei lasciare la moto accesa sul cavalletto magari un paio d'ore ma non so se è una buona idea.

poi porto un aggiornamento, ieri sera passo dal mio meccanico dicendogli che con l'autodiagnosi non mi da nessun errore e quindi non sappiamo ancora come intervenire, quando vado a ripartire sento una specie di piccola esplosione provenire da sotto la sella e la moto si spegne, non il motore, proprio si spegne completamente

non c'era piu nemmeno la spia fi, risultato batteria in corto, puo' entrarci qualcosa con tutta questa storia?

PS disertore tu che sei di segni, la moto in questione è quella che ha portato squaletta in sardegna, sei antonio giusto?
 
13346289
13346289 Inviato: 13 Mag 2012 15:11
 

riapro la discussione perchè il problema si è ripresentato e perchè lo ha fatto in modo piu grave e piu chiaro della volta scorsa
eravamo in 2 a fare un giro di circa 100km, durante questo giro notavo irregolarità di alimentazione, tipo diminuzioni di potenza a gas costante e seghettamenti molto forti.

poi dinuovo uno spegnimento..

3 minuti fermo e la moto e ripartita senza problemi fino a 2 km da casa quando sono riprese le solite irregolarità oggi pero' il motore non era molto caldo e non avevo fatto molti km andando piano, l'utilizzo è stato un po tranquillo e un po allegro, quello che pero' questa volta ho notato è che:

all'accensione del quadro quei rumorini elettrici non erano gli stessi di sempre ma ce ne era uno che avveniva in maniera molto stentata e faticosa, non è quello della valvola allo scarico.

ho pensato che potrebbe essere quello della pompa benzina... quali altri motorini si muovono all'accensione del quadro?

la moto si è fermata davanti all'officina del mio amico che era con me, è un meccanico renault, pero' ho deciso di lasciarla li, domani vado a smontare la pompa benzina, spero di trovare il difetto.
 
13350819
13350819 Inviato: 14 Mag 2012 17:51
 

pitto83 ha scritto:
riapro la discussione perchè il problema si è ripresentato e perchè lo ha fatto in modo piu grave e piu chiaro della volta scorsa
eravamo in 2 a fare un giro di circa 100km, durante questo giro notavo irregolarità di alimentazione, tipo diminuzioni di potenza a gas costante e seghettamenti molto forti.

poi dinuovo uno spegnimento..

3 minuti fermo e la moto e ripartita senza problemi fino a 2 km da casa quando sono riprese le solite irregolarità oggi pero' il motore non era molto caldo e non avevo fatto molti km andando piano, l'utilizzo è stato un po tranquillo e un po allegro, quello che pero' questa volta ho notato è che:

all'accensione del quadro quei rumorini elettrici non erano gli stessi di sempre ma ce ne era uno che avveniva in maniera molto stentata e faticosa, non è quello della valvola allo scarico.

ho pensato che potrebbe essere quello della pompa benzina... quali altri motorini si muovono all'accensione del quadro?

la moto si è fermata davanti all'officina del mio amico che era con me, è un meccanico renault, pero' ho deciso di lasciarla li, domani vado a smontare la pompa benzina, spero di trovare il difetto.

La situazione si complica eh? Una domanda, quando parli seghettamenti intendi dire che il motore tende ad andare a singhiozzo? (come se si spegnesse e riaccendesse in rapida successione?).
Diminuzione di potenza? Nel senso che oltre un determinato numero di giri (che sia 4-5000 o anche 10-11000) non riusciva ad andare? In questo caso potrebbe (condizionale...) anche essere un problema dipendente dalla pompa della benzina: un suo deterioramento (causa ossidazione, detriti, ecc.) provoca una caduta di pressione del carburante con i conseguenti cali di potenza e borbottii dovuti alla cattiva/scarsa combustione. Ora, per non appesantire il topic (ci vorrebbe una pagina intera e forse più), ti rimando ad alcune discussioni che riguardano proprio questo tema, ci trovi molte informazioni al riguardo della pompa benzina (funzionamento, cause dei guasti, ecc.):
636 si blocca a 8k giri: possono essere le candele? (dopo questo post ci sono alcuni altri miei interventi a seguire)
Kawasaki W800 difetto pompa benzina

I motorini che funzionano e si sentono (più o meno) all'atto del check sono: quello delle valvole a farfalla secondarie, quello della valvola allo scarico e quello della pompa di benzina. Dei tre il più rumoroso è quello delle farfalle secondarie e tende a coprire gli altri perchè deve far compiere il movimento completo di apertura e chiusura delle farfalle (trrrrrrr-trr-tr) mentre quello della pompa della benzina è un sibilo molto regolare della durata di tre secondi che si sente molto chiaramente se si poggia un orecchio sul serbatoio (zzzzzzzzwiiieon), devi fare caso se quest'ultimo ti sembra regolare.
0510_saluto.gif
 
13351406
13351406 Inviato: 14 Mag 2012 19:45
 

grazie frozenfrog, oggi ho passato il pomeriggio a smontare la pompa benzina e a cambiare le candele, ora mi spiego meglio.

allora: la moto prima di spegnersi dave seghi di pazzia nel senso che a gas costante andava a volta piu e a volte meno, oppure avevo la sensazione che andasse poco e girando piu il gas scattava improvvisamente con anche piu potenza del normale.
dopo un po di incertezze di questo tipo si è spenta del tutto, mi sono fermato, prima di spegnere il quadro ho notato che la spia fi lampeggiava ma con lampeggi regolari, ho contato 50 lampeggi tutti regolari poi ho spento il quadro, riaccendendo la spia fi si spegneva regolarmente ma ho notato che uno dei tre rumorini iniziali era molto sforzato, sono sicuro che non era la valvola allo scarico perchè avevo la sella non fissata e la ho tolta per controllare, il rumore delle farfalle mi sembra di ricordare che fosse regolare(ma non riesco a ricordare con sicurezza) comunque le farfalle le ho mosse con le mani e non erano dure da muovere. il rumore che secondo me era sforzato era proprio quello della pompa benzina,

oggi la ho smontata, effettivamente c'era dentro molta mondezza, pero' onestamente non mi ha dato l'idea di essere una quantità tale da bloccarla, comunque messa a bagno nella benzina e accesa attaccata ad una batteria funzionava bene(ma funzionava bene anche prima, solo dopo ore di funzionamento dava segni di squilibrio), non ho potuto misurare la pressione di uscita ma era davvero molta, non riuscivo a chiudere il tubo con il dito.

comunque dopo averla pulita e lubrificata la ho rimontata ed ho messo le candele iridio, non ho rimontato tutto perchè devo ancora cambiare il filtro che non mi è ancora arrivato(comprato su ebay) comunque la moto si accende ed è regolare.

ora al prossimo giro voglio provare a lasciare la moto accesa il piu possibile, nel senso che se diciamo facciamo 2 ore di viaggio poi ci fermiamo in un bar vorrei lasciarla accesa e poi al tre 2 ore di viaggio in modo di testarla bene, sono terrorizzato dal fatto che il problema potesse essere un altro o che ormai la pompa avendo sofferto si possa fermare del tutto.

spero di avere risolto, ma non sono convinto... non so che prova posso fare? magari metto una T sul tubo di mandata con un manometro e quando si rifermerà controllo il manometro per togliere i dubbi dalla pompa... i problemi che a volte si presentano e a volte no fanno impazzire!!!

ah dimenticavo, il tubicino del troppo pieno era schiacciato, c'entra qualcosa con tutti i miei problemi?
 
13397390
13397390 Inviato: 27 Mag 2012 19:51
 

frozen aiuto, oggi la mia moto ha fatto gli stessi scherzetti... allora la pompa benzina è proprio da cambiare?
 
13403860
13403860 Inviato: 29 Mag 2012 12:12
 

oggi dal meccanico la moto accesa ferma al minimo per 2 ore... nessun segno strano, non riesco proprio a capire cosa puo' essere... sto impazzendo
 
13454100
13454100 Inviato: 11 Giu 2012 20:12
 

oggi cambiato il sensore di giri (pick-up) quello sull'albero motore, niente da fare spegnimenti ancora presenti...

allora questa sera ho cambiato anche la pompa benzina... domani provo il tutto
 
13454994
13454994 Inviato: 11 Giu 2012 22:18
 

pitto83 ha scritto:
oggi cambiato il sensore di giri (pick-up) quello sull'albero motore, niente da fare spegnimenti ancora presenti...

allora questa sera ho cambiato anche la pompa benzina... domani provo il tutto

speriamo vada bene Pitto icon_wink.gif tienci aggiornati icon_wink.gif
 
13457787
13457787 Inviato: 12 Giu 2012 15:42
 

Ti sta facendo proprio impazziere...tienici a aggiornati pero! ...non riesco a capire dove possa essere il problema. Se le candele sono ok, la pompa benzina l'hai pulita eusa_think.gif
 
13458165
13458165 Inviato: 12 Giu 2012 17:33
 

niente da fare, pompa e sensore di giri... problema rimasto.

non so piu nemmeno che altri tentativi fare,

di sicuro c'è che il problema è elettrico, perchè sono spegnimenti nettissimi e riaccenzioni improvvise.

secondo il mio meccanico potrebbe anche essere una bobbina rotta, che manda in tilt tutto il sistema, credo sia lo prossima prova da fare, cambiare le bobbine ma comincia a perdere la speranza...

qualcuno ha consigli prove da fare... delle bobbine da vendermi icon_smile.gif
 
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