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Diversa temperatura accensione ventola: da 105 a 109 °C
13461151
13461151 Inviato: 13 Giu 2012 11:20
 

Allora, il manuale che ho adesso è in versione english per la F4i 2001-2003, li non c'e niente a riguardo, è indicato soltanto che il bulbo sul radiatore chiude il circuito(elettrico) a 102 gradi. Pero esiste un'altro manuale per la f, versione europea, mi ricordo che le scansioni erano a colori....proprio quello non riesco a trovare...
 
13464881
13464881 Inviato: 14 Giu 2012 0:44
 

Sul manuale di uso e manutenzione ho trovato questo...

immagini visibili ai soli utenti registrati



La cosa strana è che su strada la temperatura si mantiene su 84 gradi, ma dopo 5 minuti in città sale sui 100, e spesso anche oltre, fino a 114/116 gradi!

Appena esco in neanche un km si abbassa ad 84, quindi il circuito di raffreddamento ed il liquido probabilmente non hanno problemi!
 
13466215
13466215 Inviato: 14 Giu 2012 12:23
 

Ciao Jackal, ecco dove avevo visto la temperatura massima tollerata! Grazie per aver postato la foto!

E' normale che fuori città la temperatura sia stabile sugli 80-84°C (è la temperatura a cui inizia ad aprirsi la valvola termostatica) e che in città salga rapidamente oltre i 100. Quello che non è tanto normale è che le ventole partano a 115°C. Questo, stando al manuale di officina nonchè a quanto mi ha detto il meccanico della Honda, può essere dovuto a:
-errata lettura del sensore ECT (temperatura del fluido all'uscita dal motore)
-errata lettura del sensore collegato all'elettroventola e posto sul radiatore
-circolazione difficoltosa del fluido refrigerante
quest'ultimo aspetto può avere diverse cause: valvola termostatica, ostruzione di alcuni passaggi, ...
 
13622548
13622548 Inviato: 27 Lug 2012 14:17
 

Riesumo il topic perchè, purtroppo, il problema non è stato ancora risolto. L'altro giorno ha raggiunto la temperatura di 119°C.... 0510_sad.gif
Lavori effettuati fino ad oggi:
sostituzione sensore ect (posto sulla testata)
sostituzione sensore elettroventola
lavaggio interno del circuito (rimando a questo topic per dettagli icon_arrow.gif Pulitore interno radiatore Bardahl "Fast Flush": mai usato? )
Su suggerimento del meccanico Honda farò la prova della valvola termostatica, sperando che sia quello altrimenti saranno volatili per diabetici

Qualcuno ha qualche suggerimento per questo test?
 
13656372
13656372 Inviato: 9 Ago 2012 0:09
 

Ancora niente da fare.
Oggi ho rimosso la valvola termostatica e rimontato tutto provandola così.
Ho fatto un giretto in città poco fa e la bimba raggiunge sempre temperature molto alte (117°C).
La lettura della temperatura non è regolare e presenta un andamento di questo tipo: 110°C, 106°C, 108°C, 109°C, 112°C, 115°C, 114°C (qui parte la ventola), 117°C, 114°C, 113°C, 114°C (qui si stacca la ventola), 112°C, 109°C.

Il liquido nella vaschetta c'è... questa sera la ho toccata ed era molto calda (non so se questo è un dettaglio significativo)
Fumo dal motore non ne esce.

Idee?

Se fosse un problema della testata dovrebbe uscire fumo dal motore/mangiare fluido refrigerante? La ventola non dovrebbe comunque partire grossomodo alla stessa temperatura e, casomai, avere più difficoltà nel farla scendere?
 
13656459
13656459 Inviato: 9 Ago 2012 2:16
 

e se fosse un problema di chip dello strumento?

L'idea che mi suggerisce questa ipotesi è che i tuoi valori sono altalenanti....e non lineari a salire e scendere...

cioè il danno è a monte quindi l'impianto e il circuito vanno tutte ok compreso partenza delle ventole..e il motore non ti si surriscalda ma l'indicatore sul display segna un valore sfalsato per un problema elettronico interno...e ti fa credere vada oltre temperatura di sicurezza...

bisognerebbe provare con un altro gruppo tachimetro/contagiri/termometro..se qualcuno potrebbe prestartelo...per fare un ulteriore tentativo e capire qualcosa in più...


ma potrebbe essere anche il radiatore che ha qualche condotto otturato..e che nonostante il lavaggio non sei riuscito a stappare..e crea contrasto di liquidi più o meno caldi...

quanti km ha la moto e quanti proprietari ha avuto?sicuro di aver sempre utilizzato antigelo misto ad acqua distillata?
 
13656462
13656462 Inviato: 9 Ago 2012 2:26
 

davidsnow ha scritto:


Se fosse un problema della testata dovrebbe uscire fumo dal motore/mangiare fluido refrigerante? La ventola non dovrebbe comunque partire grossomodo alla stessa temperatura e, casomai, avere più difficoltà nel farla scendere?



Per mangiarti liquido dovresti avere la guarnizione della testata compromessa con relative perdite di potenza avvertibili dalle tue sensazioni...

Il liquido viene aspirato dai cilindri e può finire per essere bruciato ed espulso dallo scarico o più facilmente depositarsi nella coppa del'olio e andare in circolo nell'impianto di lubrificazione...

infatti quando l'acqua diminuisce senza trovare per terra chiazze di bagnato può capitare di scoprire che il livello dell'olio è salito...in realtà è l'acqua che si è accumulata nella coppa che lo spinge più su...

per uscirti fumo dal radiatore...dovresti aver scaldato ancor di più aver parzialmente fatto evaporare l'acqua e dopo quella fase vedere quella che è rimasta evaporare sotto forma di fumo...a rischio di aver bruciato la guanizione della testata ma non è il tuo caso...
 
13657272
13657272 Inviato: 9 Ago 2012 12:52
 

MercurioRm ha scritto:
bisognerebbe provare con un altro gruppo tachimetro/contagiri/termometro..se qualcuno potrebbe prestartelo...per fare un ulteriore tentativo e capire qualcosa in più...

Non conosco nessuno ma al limite lo prendo su ebay (nuovo è esoso: oltre 1000€)
MercurioRm ha scritto:
ma potrebbe essere anche il radiatore che ha qualche condotto otturato..e che nonostante il lavaggio non sei riuscito a stappare..e crea contrasto di liquidi più o meno caldi...

Possibile però nel pulire il circuito l'acqua mi sembrava fluire agevolmente...
MercurioRm ha scritto:
quanti km ha la moto e quanti proprietari ha avuto?sicuro di aver sempre utilizzato antigelo misto ad acqua distillata?

La moto ha 79000km, è del 2003, ha avuto due proprietari (ragazze) prima del dicembre 2007 quando la ho acquistata io). Nel circuito direi che c'è sempre stato lo stesso fluido refrigerante...
 
13657419
13657419 Inviato: 9 Ago 2012 13:52
 

ammazza 79000 da paura...non credevo nemmeno che un cbr potesse arrivarci a tutti questi km..ottimo!!
 
13657600
13657600 Inviato: 9 Ago 2012 15:15
 

David, potrebbe essere il radiatore intasato. Forse ha dentro delle morchie.
L'hai già smontato? Io a questo punto, lo smonterei e lo pulirei. Puoi portarlo anche da qualcuno a farlo fare. Nella mia zona qualcuno si trova.
O forse l'hai già fatto e me lo sono perso?
 
13657694
13657694 Inviato: 9 Ago 2012 15:49
 

Andrea, il radiatore non lo ho smontato ma ho fatto quell'operazione con il pulitore bardahl fast flush che dovrebbe eliminare le morchie. Dici che è comunque meglio staccarlo proprio?
 
13657761
13657761 Inviato: 9 Ago 2012 16:14
 

Purtroppo non saprei neppure io dove sbattere la testa.
Smontandolo e portandolo a pulire forse risolvi.
Mi dispiace di non poterti dare altri suggerimenti icon_sad.gif
 
13657778
13657778 Inviato: 9 Ago 2012 16:29
 

David potesti provare con un termometro da officina auto si punta a distanza ravvicinata di un manicotto e ti indica la temperatura dell'acqua per avere un confronto con l'indicatore sul quadro
 
13658280
13658280 Inviato: 9 Ago 2012 19:44
 

Ciao Ale774, ho fatto la prova oggi pomeriggio sulle pareti del radiatore. All'attacco della ventola la parte del radiatore dove arriva l'acqua è sui 104-5°C, dove l'acqua esce è sui 101-2°C. Le temperature sembrerebbero quindi essere in ordine. Mi è stato suggerito (come ha detto Andrea) di smontare il radiatore, pulirlo esternamente ed internamente con la manichetta dell'acqua. Ma non è detto che il problema stia qui...
 
13658382
13658382 Inviato: 9 Ago 2012 20:18
 

si ma devi aspettare che la ventola parta per rilevare la temperatura dal termometro esterno!!
altrimenti non hai punti di riferimento per capire se è colpa del termometro della strumentazione...!!!

devi procedere in modo ordinato un passo alla volta...se fai le cose alla rinfusa e tutte insieme..poi non riesci più a capire il nocciolo della faccenda!

io il sensore esterno lo posizionerei il più vicino possibile alla sonda del termometro della moto..........
 
13658605
13658605 Inviato: 9 Ago 2012 22:39
 

Mercurio, probabilmente mi sono spiegato male. La misurazione che ho riportato è stata effettuata nel momento in cui si è azionata la ventola di raffreddamento. La temperatura più bassa (101°C) era in corrispondenza del sensore dell'elettroventola ovvero dell'uscita del fluido dal radiatore stesso, quella più alta (105°C) nel punto in cui l'acqua proveniente dalla testata entra nel radiatore (è un tubo in gomma lungo circa 70-80cm a collegare la scatola della valvola termostatica e del misuratore di temperatura con il radiatore).
In quel momento la tempratura sul display segnava 112°C.
Ora mi chiedo: possibile che il fluido, in 70-80 cm, perda ben 7°C quando nel radiatore ne lascia 4? Non dovrebbe esserci una differenza di 1-2°C che, guarda caso, corrisponderebbero proprio ai 105+1=106 °C di normale attacco della ventola???

A ventola spenta la differenza di temperatura tra il punto di ingresso e di uscita del fluido è di circa 1°C

Durante la prova che ho descritto la lettura della temperatura non ha presentato quell'anomalo sali-scendi descritto in precedenza.
 
13658868
13658868 Inviato: 10 Ago 2012 2:19
 

quello che stai cercando di farmi capire è che quindi secondo te è un errore dell'indicatore che segna una temperatura più alta di quella che effettivamente è?

pensavo però che un conto è misurare la temperatura da fuori...un conto immergendo la sonda nel fluido caldo....

se riesci a seguire il mio ragionamento ti chiedo...possibile che tra dentro e fuori ci sia una differenza termica di solo 1 grado?

La cosa mi lascia pensare che ci sia un gap di più di qualche grado.. ma su questo non sono preparato..non conosco questo termometro che hai usato anche se penso sia più o meno uguale a quello che usano per misurare la temperatura dell'aria condizionata dalla bocchetta dell'aria della macchina..

E' un bel rebus...in questi casi un pò ambigui bisognerebbe avere anche solo una parola di un esperto dell'assitenza honda che conosce il cbr e ci è già passato in mezzo con quello di qualche cliente...

humm.. eusa_wall.gif

tienici aggiornati se te la senti.. la cosa mi sta incuriosendo
 
13658869
13658869 Inviato: 10 Ago 2012 2:21
 

davidsnow ha scritto:
Ciao Ale774, ho fatto la prova oggi pomeriggio sulle pareti del radiatore. All'attacco della ventola la parte del radiatore dove arriva l'acqua è sui 104-5°C, dove l'acqua esce è sui 101-2°C. Le temperature sembrerebbero quindi essere in ordine. Mi è stato suggerito (come ha detto Andrea) di smontare il radiatore, pulirlo esternamente ed internamente con la manichetta dell'acqua. Ma non è detto che il problema stia qui...


comunque rileggendo questo tuo scritto con più attenzione..sempre ammesso che tra dentro e fuori si disperda solo 1 grado..(e dipende molto anche dalla qualità e sensibilità del termometro sonda) sembrerebbe proprio che il radiatore non c'entra...
 
13659501
13659501 Inviato: 10 Ago 2012 11:41
 

MercurioRm ha scritto:
pensavo però che un conto è misurare la temperatura da fuori...un conto immergendo la sonda nel fluido caldo....

se riesci a seguire il mio ragionamento ti chiedo...possibile che tra dentro e fuori ci sia una differenza termica di solo 1 grado?

Anche io mi sono posto questa domanda, tuttavia direi che la cosa è plausibile: il radiatore è uno scambiatore termico discretamente efficiente e tende quindi a ridurre al minimo la differenza di temperatura interna-esterna. Inoltre, se il sensore dell'elettroventola è tarato per partire a 100 +/- 1°C, il fatto che io abbia rilevato una temperatura di 101°C nel momento in cui è iniziata a funzionare l'elettroventola mi fa pensare che le letture siano corrette.

MercurioRm ha scritto:
La cosa mi lascia pensare che ci sia un gap di più di qualche grado.. ma su questo non sono preparato..non conosco questo termometro che hai usato anche se penso sia più o meno uguale a quello che usano per misurare la temperatura dell'aria condizionata dalla bocchetta dell'aria della macchina..

La misurazione è stata fatta dal papà di un mio amico che ha un'officina di moto

MercurioRm ha scritto:
E' un bel rebus...in questi casi un pò ambigui bisognerebbe avere anche solo una parola di un esperto dell'assitenza honda che conosce il cbr e ci è già passato in mezzo con quello di qualche cliente...

Ovviamente ho chiesto in Honda. Le verifiche che ho fatto sono state tutte su suggerimento del loro meccanico (gentilissimo). Lui ha fatto diverse ipotesi, tra cui anche dei problemi alla testata. Tuttavia mi ha chiaramente detto che prima di avventurarsi in una cosa del genere bisogna essere ben sicuri che il problema non sia altrove. Per questa ragione mi ha consigliato di montare un sensore di temperatura indipendente proprio in corrispondenza della valvola termostatica. L'ipotesi che sia un errore della strumentazione lui la da al 30%.

Guardando il manuale di officina honda, questo elenca una serie di possibili cause per una temperatura motore troppo alta:

Troubleshooting
Engine temperature too high:
-faulty temperature gauge or ECT/thermo sensor (1a: errata lettura della temperatura o 1b: sensore ECT)
-thermostat stuck closed (2: valvola termostatica chiusa)
-faulty radiator cap (3: tappo del radiatore difettoso)
-insufficient coolant (4: insufficiente liquido di raffreddamento)
-passages blocked in radiator, hoses or water jacket (passaggi bloccati 5a: nel radiatore, 5b: nei manicotti o 5c: water jacket) (che è la water jacket? Indica i passaggi nel motore suppongo...)
-air in system (6: aria nel sistema)
-faulty cooling fan motor (7: motore dell'elettroventola difettoso)
-faulty fan motor switch (8: sensore/interruttore dell'elettroventola difettoso)
-faulty water pump (9: pompa dell'acqua difettosa)

1b, 2, 8 sono da escludere tassativamente poichè sono state fatte le operazioni di sostituzione.
7 non può essere perchè la ventola parte
4, 6 direi che dovrebbero essere escludibili se non ho sbagliato per ben 3 volte di fila.
la 3 dovrebbe presentare altri problemi come fuoriuscita di liquido nel vaso di espansione

Ora... combinazione l'errata lettura è proprio la prima della lista.
 
13667706
13667706 Inviato: 14 Ago 2012 10:51
 

Piccolo aggiornamento: poichè dopo la rimozione del serbatoio fatta nelle scorse operazioni mi sono accorto di un po' di sporcizia nella vaschetta di espansione, domenica l'ho risciacquata con una bottiglia d'acqua aiutandomi col compressore per farla uscire bene (semplicemente scollegando il tubetto infatti non si svuota completamente). Guardando la bottiglia vengo colto dal panico: oltre a tutta la rumenta vedo venire a galla rapidamente uno strato che sembra olio. Calo di zuccheri icon_asd.gif (miei). Poi però penso: l'olio del motore dovrei vederlo nero... Allora mi faccio coraggio e annuso: decisamente non è olio: era solo rimasto uno strato del liquido di pulizia bardahl. icon_mrgreen.gif

Il problema comunque è ancora lì. Ora ho appena ordinato un termometro laser che ha la tolleranza di 1,5°C e con questo farò un po' di rilevazioni personalmente.
 
13668417
13668417 Inviato: 14 Ago 2012 15:57
 

chè bel pasticcio...per fortuna non è olio...per avere più sicurezza oltre ad annusare che credo serva a poco..prova a toccarlo e spalmatelo sulle dita..è un modo per capire se è viscoso..anche se non so che consistenza abbia il pulitore che hai usato..

Comunque mi pare di capire che cè della morchia che intasa il circuito ed è un pò ansiogena come cosa perchè magari si è depositata in qualche curvetta o in qualche anfratto e vai a capire dove e poi per riuscire a levarla...

Speriamo che non sia questa la causa...però questo segno mi da la certezza che le precedenti proprietarie non abbiano usato acqua distillata e antigelo....

Considera che comunque l'antigelo ha un discreto potere pulente...quindi se ci sono delle ostruizoni dovute al calcare se lo metti dentro quasi puro e ci giri in moto..dopo qualche centinaio di km l'antigelo ti rimuove qualsiasi tipo di incorstazione calcarea...

Te lo dico per esperienza sulla macchina vecchia che ho..qualche anno fa ho avuto un problema allo spurgo del radiatore..quando sono riuscito ad accroccarlo ho cambiato tutto il liquido del circuito e dopo un pò di km ha iniziato a trasudare acqua un pò da tutte le giunzioni....

In precedenza avevo usato il turafalle per delle piccole perdite...

L'antigelo se l'è portato via tutto...morale ho dovuto comperare un nuovo flacone di turafalle ed è riuscito a fare tenuta nonostante l'antigelo in circolo..
Quando i motori sono vecchi dopo questa esperienza un mio amico meccanico mi ha consigliato di usare solo acqua distillata e mai antigelo.....
 
13668784
13668784 Inviato: 14 Ago 2012 19:23
 

Poco fa sono uscito qui in città a fare una commissione. In garage si è attaccata la ventola 3-4 volte e la temperatura non ha superato i 115°C. Ho spento la moto, la ho riaccesa subito, la ventola è ripartita fino a che la temperatura si è assestata a 109°C. Ho provato a fare un accendi-spegni del quadro e quando la moto fa il check segna una temperatura, subito dopo un'altra di 3-4 gradi più bassa. Queste, in sequenza, le temperature rilevate:
109°C-106°C
109°C-106°C
109°C-106°C
108°C-106°C
108°C-104°C
108°C-104°C
Qualcuno può dirmi se anche la propria moto fa una cosa del genere?
 
13668799
13668799 Inviato: 14 Ago 2012 19:30
 

mah...io ti dico che ho preso la moto intorno alle 17 faceva molto caldo..ho fatto un tratto urbano di circa 8km e poi il ritorno di altri 8..ma mai si è inserita la ventola..

la temperatura è stata sempre sotto i 90 gradi..

fa molto caldo è vero...ma in questa settimana cè anche molto poco traffico a roma..

p.s.quando la mia moto fa il check non cambia valore di temperatura...e dopo è sempre quella che è senza escursione di 3 gradi..
 
13669951
13669951 Inviato: 15 Ago 2012 16:33
 

La mia se ti può essere utile, accende la ventola a 109 e la spegne a 106.
 
13672946
13672946 Inviato: 17 Ago 2012 10:47
 

Su ebay ho acquistato un termometro infrarossi che ha uno scarto max dell'1,5% e ieri ho subito effettuato delle prove, registrando dei valori diversi da quelli rilevati la volta scorsa. Ho prestato la massima attenzione alle distanze di puntamento e la temperatura max rilevata sul tubo di ingresso del radiatore era di 110°C. La temperatura sulla stessa parete (quindi a distanza di 5cm) invece era sempre di 2°C inferiore. All'uscita invece la temperatura non ha mai superato i 102°C. Questo mi fa pensare ad una circolazione difficoltosa nel radiatore e, vista la differenza di temperatura all'imbocco sospetto che il problema stia proprio lì.

Il meccanico Honda mi aveva suggerito di fare un migliaio di km senza valvola termostatica in modo che il flusso continuo di fluido avesse un effetto pulente. Credo che seguirò il suo consiglio andando in montagna (250km di cui oltre 200 di autostrada). Ovvio che presterò la massima attenzione alle temperature.

Voi che ne pensate?
 
13673164
13673164 Inviato: 17 Ago 2012 12:14
 

Girare senza valvola termostatica non dovrebbe darti nessun problema. Ti si scalderà più lentamente, ma con le temperature di questi giorni ci vorrà poco comunque.

Io a questo punto rimango sempre dell'idea che hai il radiatore da pulire.
A Genova, cercando velocemente su internet, ho trovato un certo Preti Radiatori (ma ovviamente chissà quanti ce ne sono), che potrebbe fare al caso tuo. Penso che per te ormai smontare il radiatore sia come soffiarti il naso, quindi in inverno forse farei anche questo tentativo. Magari portagli la moto, dato che ho letto su internet che possono anche verificare l'efficienza del sistema globale. Secondo me spiegandogli cosa hai fatto fin'ora ti possono aiutare. Facendo solo quello di mestiere, sono dell'idea che ti possano essere utili.

Fammi sapere, ormai è una questione di onore icon_asd.gif 0509_up.gif
 
13674539
13674539 Inviato: 17 Ago 2012 23:27
 

il punto è che sarebbe preferibile trovare qualcuno c he oltre a conoscere bene i radiatori..conoscesse bene i cbr...

comunque se fosse quello sarebbe veramente da incazzarsi per il tempo che ti sta facendo perdere annaspando nell'incertezza
 
13674927
13674927 Inviato: 18 Ago 2012 10:54
 

L'idea che ho è anzitutto di vedere come andrà nei prossimi giorni e poi, una volta rientrato, rieffettuare la pulizia con il bardahl (l'ultima volta è stato fatto a valvola termostatica inserita quindi può essere che non sia riuscito a pulire proprio la parte che ora sospetto sia intasata), smontare subito tutto il circuito (radiatore e manicotti), sciacquare tutto con la canna dell'acqua, rimontare e valutare. Certo un po' di tempo ci vorrà ma ormai sto raggiungendo una certa velocità (tempo di rimozione serbatoio, airbox, corpo farfallato, sostituzione guarnizione valvola termostatica e rimontaggio del tutto: poco più di 1h icon_mrgreen.gif ... se penso che il meccanico mi ha preso 200€ per un'operazione analoga... 0510_sad.gif ) e a livello di spesa potrò rimetterci una decina di euro di liquido refrigerante: direi che il gioco vale la candela!
 
13843664
13843664 Inviato: 13 Ott 2012 13:40
 

Vi aggiorno sulle condizioni (già, il problema non lo ho ancora risolto)
Dopo il mio ultimo post sono salito a Cervinia e ho fatto diversi giri in moto (totale oltre 1000km). Lungo i passi alpini non ho avuto particolari problemi. Una volta però, a Gressoney, la moto ha raggiunto la temperatura limite (ero in un parcheggio, temperatura esterna di 26°C con precedente lunga salita ripida e molto lenta causa traffico). Al rientro in città però ho notato un abbassamento delle temperature del circuito di raffreddamento (attivazione ventola sui 109 e stacco intorno ai 108) sebbene la temperatura esterna fosse ancora abbastanza alta.
Successivamente non mi è stato possibile muovere molto la moto causa esami. Ieri ho voluto fare un pezzo di autostrada, tutto ok fino a che al rientro becco un traffico dell'accidenti (mi sono dimenticato che qui a Genova c'è il salone nautico... se qualcuno c'è mai stato saprà molto probabilmente che bordello c'è). Sebbene la temperatura esterna fosse più bassa che in agosto al mio rientro, le temperature del circuito erano più elevate, con picco massimo di 118°C raggiunto nel box. Spengo tutto e Shimi fa un pochino di "pipì": un po' di liquido refrigerante esce dal tubo di sfiato (una chiazza grande quanto il palmo della mano): è andato in ebollizione (ho sentito anche il rumore per qualche secondo dopo aver spento il motore). Dopo ho constatato l'educazione della motina che non ha fatto nulla per strada ma ha aspettato di essere nel box al suo posto icon_cool.gif
Il fatto che a seguito dei km fatti in montagna la situazione fosse migliorata mi fa propendere verso quanto ipotizzato dal meccanico honda che mi aveva suggerito di farci un migliaio di km senza termostato. Quindi nei prossimi giorni intendo procedere come segue (sempre senza valvola termostatica):
- qualche centinaio di km tutti in autostrada al riparo dal traffico cittadino
- utilizzo del liquido di pulizia bardahl
- smontaggio del radiatore e pulizia del circuito.
Il radiatore è sporco anche esternamente quindi approfitto per fare tutto assieme. Per la pulizia esterna del radiatore cosa mi consigliate? Esiste qualche cosa per poterlo pulire accuratamente tra le lamette senza danneggiarle visto che sono molto delicate?
Osservazioni sul mio "battle plan"? icon_asd.gif
 
13845969
13845969 Inviato: 14 Ott 2012 13:54
 

mio padre ha un problema simile con l'auto.
Il meccanico proverà prima a cambiare la valvola termostatica, poi ha detto che potrebbe essere necessario pulire il radiatore.
Il tuo "action plan" secondo me va bene.

tu hi il termometro laser...hai provato a vedere quanta differenza c'è di temperatura tra la testata e il radiatore?
 
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