Ciao ragazzi sono un neo utente del forum ed allo stesso tempo un felice neo possessore di una splendida zetina del 03.2009 con 2400 km completamente originale... non sono esperto di motori quindi confido molto in voi per qualche supposizione più tecnica! Vi spiego:
il tipo che me l'ha venduta mi ha detto che ha effettuato (come norma) il primo tagliando dopo un mesetto dall'acquisto a 1050 km quindi cambio olio.. cosa che ho verificato sul libretto di manutenzione! la moto è praticamente nuova e lo si vede bene! da un paio di settimane ce l'ho nel box, la sto preparando per la stagione.. ho fatto i lavoretti di rimessaggio e qualche breve giretto, al mio ritorno ieri, ho notato la spia dell'olio che lampeggiava, allora ovviamente dopo averla spenta l'ho messa sul cavalletto posteriore per controllarne effettivamente il livello... che risulta al minimo! Possibile??? l'ho lasciata ferma per almeno una settimana prima di usarla e non mi sembrava ci fossero perdite d'olio a terra! siccome non sono un'esperto sono in paranoia
dal 2009 ad ora il tipo ha fatto solo 1300 km quindi non avevo reputato opportuno effettuare cambio olio e filtro.. ca...ata?, effettivamente è stata parecchio tempo inutilizzata, può essere la causa? possibli cause a parte la perdita d'olio?? adesso dovrei rabboccare ma non so che olio ci sia dentro, in questo caso mi tocca fare un cambio olio! ma mi chiedo.. devo cambiare anche il filtro olio?? avrei dovuto farlo comunque siccome è rimasta parecchio inutilizzata o quantomeno scarsamente?
un grazie in anticipo







ma per lubrificare la frizione?
ma essendo la prima moto sono abbastanza ignorante.. so che il refrigerante probabilmente lo trovo anche in un supermercato decente..che sappiate potrei trovare anche un buon liquido freni?
