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elaborare motore ducati 996 [consigli modifiche]
13045173
13045173 Inviato: 24 Feb 2012 19:40
Oggetto: elaborare motore ducati 996 [consigli modifiche]
 

salve... sono un felice possessore di un ducati 748s con motore 996 completo di corpi farfallati a doppio iniettore. durante questi anni ho accumulato qualche ricambio, tra cui: bielle in titanio della pankl, corpi farfallati iniettori a doccia da 54, coppia di teste cilindri pistoni di un 996 sps, scarico completo termignoni da 50 oppure con body da 50/54 e terminale da 54. ora avrei intenzione di effettuare qualche lavoretto al 996. quindi vi chiedo consiglio... premetto che la moto la utilizzo più che altro in strada, pista raramente!! la mia intenzione era quella di smontare completamente il motore, far alleggerire e equilibrare l'albero motore e volano, sostituendo le bielle originali con quelle della pankl in titanio(400g), utilizzare i cilindri sps controllando le tolleranze per applicarci i pistoni ad alta compressione e far lavorare le teste. visto il mio utilizzo lascerei le camme della sps.. a tutto questo sostituirei gli iniettori con relativo airbox con quelli da 54 a doccia, (ho la centralina del 748 iaw 16) lo scarico un termignoni con collettori da 50 body da 50/54 e terminale da 54, una bella mappa alla power commander o eprom? pensavo a una rapportattura pignone 15 e corona 38..premetto che ho un telaio già con archetto modificato per applicare airbox maggiorato. che ne dite? può essere fattibile? grazie attendo vostri consigli in merito.
 
13045480
13045480 Inviato: 24 Feb 2012 20:39
 

L'unica cosa che posso dirti è che le bielle in titanio son fatte per durare relativamente poco,nell'ordine di qualche migliaio di chilometri,però non ho conoscienze meccaniche tali da poterti consigliare come utilizzare tutti questi pezzi,tuttavia se la moto fosse mia,per uso prettamente stradale mi limiterei a mettere lo scarico completo,una eprom specifica(ci sono per la tua moto direttamente sul catalogo Ducati performance)o in alternativa metterei un modulo aggiuntivo tipo PC,Bazzaz,RB ed il filtro sportivo.
Andando a fare modifiche troppo radicali potresti andare a precludere l'affidabilità del mezzo.Mettere sù pezzi alla rinfusa potrebbe essere controproducente,quindi ti consiglio di rivolgerti ad un preparatore Ducati tipo EVR,Febur,VPRacing,OmniaRacing...
 
13045734
13045734 Inviato: 24 Feb 2012 21:33
 

Quoto Broglia...per uso stradale è tutto davvero tanto.... io mi sono fatto montare da evr il loro kit eprom, filtri, griglie con gli scarichi completi da 50 ed è davvero tanto... montare componenti racing comporta molte più beghe rispetto ai lati positivi... non sentirai mai la differenza di certe componenti se non in un utilizzo frequente su pista... con però la conseguenza di una usura pazzesca di tutte le componenti interne... a fare una cosa furba forse dovresti venderti ste bielle, gli iniettori e lo scarico da 54 e con quei soldi mi prenderei il kit che ho preso io (185 cucuzze) più magari alleggerire il volano...
Poi per carità, le sps erano versioni si speciali ma fatte per "durare" quindi non è che dopo mille km devi rettificare tutto però io penso sempre che ci vada una certa "congruenza" di lavori da effettuare sul mezzo... quindi o trasformi completamente il motore in un sps, oppure rischi di avere un motore che gira fondamentalmente male...
 
13046186
13046186 Inviato: 24 Feb 2012 23:34
 

Io eviterei le Pankl.
Non otterresti grossi benefici su strada, aumenteresti di molto la manutenzione e cosa molto importante, le viti di testa che vanno montate su queste bielle costano 250 € l'una, per un totale di 4 viti ... fai te due conti ...
Dovresti sostituire anche le bronzine.

Per montare i corpi farfallati a doccia devi verificare se il telaio del tuo 748S ha il traversino ad altezza airbox o meno. Se non ricordo male solamente i 748R ne erano sprovvisti e potevano quindi montarli!

Monta i cilindri e i pistoni, e sul 996 puoi azzardare ad un 54 come terminali non avrai grossi problemi, basta che la eprom sia tarata bene..


Ciao 0509_up.gif

Citazione:
.premetto che ho un telaio già con archetto modificato per applicare airbox maggiorato.


L'ho letto dopo.. monta pure i corpi farfallati allora.
L'unica cosa, devi avere la centralina adeguata, l'originale del 996 non è tarata per i getti a pioggia.
 
13048898
13048898 Inviato: 25 Feb 2012 23:58
 

ecco che mi ha risposto E.V.R.


Buongiorno Cristian
La sua intenzione per fare questi lavori è di ottimo auspicio. Va tutto bene salvo qualche piccolo particolare. Non metteri gli iniettori a soprafarfalla, ma lasceri gli originali(che sono due per cilindro e vanno molto bene) ed userei una eprom adatatta senza complicarsi la messa a punto di iniezione con “cazzate americane o anche italiane” visto che quella moto ha ancora la possibilità di sostituire la memoria risiedente in centralina, senza aggiungergli un accrocchio che fa lavorare sempre i tempi di inezione ed anticipi in ritardo visto che deve ricevere i dati dalla eprom originale, imbrogliarli e spedirli agli inettori o bobine quando il regime del motore è già cambiato(ovviamente queste informazioni chi vende questi prodotti non le divulga). Non accorcerei troppo i rapporti perché facendo le modifiche previste, se aggiunge l’airbox maggiorato che permette al motore di respirare meglio ed esprimere il massimo delle sue prestazioni, la sua moto guadagna circa 15/18 cavalli con una accelerazione molto buona(se usa le bielle in titanio ed i pistoni compressi bisogna togliere molto all’albero e ciò favorisce il rapido variare di regime). Non mi ha detto se le bielle le ha disponibili, altrimenti è tutto materiale che abbiamo in casa: bielle titanio, pistoni forgiati, airbox ecc.
Il costo della lavorazione albero che prevede alleggerimento e riequilibratura, alleggerimento e ribilanciatura volano, montaggio di bielle con fornitura bronzine appropriate, lavorazione teste 996SPS(che sono ottime per questo intervento e sconsiglio di cambiare le camme perché le sue sono perfette)con smontaggio totale, flussaggio condotti, lavorazione passaggi, riprofilatura valvole e sedi, rimontaggio con ripristino giochi sostituendo i cortechi tenuta valvole(sono escluse eventuali sostituzioni di bilanceri scromati o anelli fermo valvola da conteggiarsi a parte se necessario) le può costare intorno alle € 1200,00. Se volesse mandarci il motore a cui in caso di questi interventi, sostituirei anche i cuscinetti dell’albero, completermo il lavoro con il centraggio ottimale della fasatura di distribuzione e la verifica e sistemazione del rapporto di compressione e squisch. Ovviamente per queste operazioni è necessario avere il motore chiuso e durante la fase di assemblaggio queste verifiche sono fattibili, altrimenti è impossibile. Queste verifiche e ottimizzazioni influiscono in misura importante nelle prestazioni ottenibili, perché si può aver fatto bene tutto il resto, ma se poi non si ottimizza il tutto, parte del lavoro viene vanificato. Mi faccia sapere come vuole procedere.
Cordiali saluti
Edo Vigna
EVR



SONO SCETTICO SU UN PUNTO!!!! l'eprom... non avrebbe possibilità di farne una al banco... e la centralina che fa riferimento è una p8... dovrei trovare la citata centralina e cambiare anche cablaggio.... invece con i corpi farfallati da 54... avrei la possibilità di sfruttare la iaw 1.6 + cablaggio e con una power commander farmi una mappa su banco... GPM invece mi ha chiesto di contattarlo o dargli il mio numero per farmi contattare...molto gentili... sanno che più o meno la telefonata la farebbero rientrare con le spese!!!!! icon_xd_2.gif comunque... che ne pensate?
 
13049201
13049201 Inviato: 26 Feb 2012 9:31
 

Io credo che sia molto molto onesto come lavoro e come "qualità" di lavoro, pochi meglio di evr conoscono i desmo e devo dire che a differenza di tanti altri preparatori che magari ti avrebbero buttato giù l'idea facendoti discorsi molto più sbrigativi giusto perchè gli stava sulle palle che gli portassi tu i pezzi e non potessero venderteli loro, lui ti ha risposto spiegandoti il perchè fare e perchè non fare certe cose, il tutto ad un prezzo che data la mole di lavoro mi sembra molto ragionevole... doppio_lamp.gif
 
13049463
13049463 Inviato: 26 Feb 2012 11:27
 

Marcoravio ha scritto:
Io credo che sia molto molto onesto come lavoro e come "qualità" di lavoro, pochi meglio di evr conoscono i desmo e devo dire che a differenza di tanti altri preparatori che magari ti avrebbero buttato giù l'idea facendoti discorsi molto più sbrigativi giusto perchè gli stava sulle palle che gli portassi tu i pezzi e non potessero venderteli loro, lui ti ha risposto spiegandoti il perchè fare e perchè non fare certe cose, il tutto ad un prezzo che data la mole di lavoro mi sembra molto ragionevole... doppio_lamp.gif




nulla da dire riguardo al prezzo... e sull'esperienza che ha EVR nel settore!!!! anzi... mi sarebbe piaciuto capire meglio il perché del no ai corpi farfallati da 54...per quanto ne so.. e per quanto mi hanno detto alcuni meccanici, vista l'elettronica della mia, non sarebbe male come opzione... e poi mi rimane sempre il dubbio dell'eprom...ducati è molto sensibile alla carburazione.. e se non è fatta perfettamente...sono soldi buttati.. o comunque per raggiungere la perfezione.. dovrei comunque affiancarli una power comander...mi ha fatto l'esempio dei produttori di power comander che nn dicono tutto.... ma anche le eprom non mappate sul motore in funzione.. qualche problemino lo danno... mi sarebbe piaciuto conoscere qualcuno che ha provato questa modifica ( non credo affatto di essere il solo che l'ha pensato) e discutere sui vantaggi o svantaggi riscossi...
 
13057710
13057710 Inviato: 28 Feb 2012 8:58
 

EVR ha il banco e può mappare le EPROM.
Data l'esperienza che ha, con un paio di rullate trova la curva giusta per la moto.
 
13062026
13062026 Inviato: 29 Feb 2012 8:08
 

Chi lo ha detto che le bielle in titanio durano meno di quelle in acciaio? Sù quali elementi si può dire che un pistone forgiato ad alta compressione sia più soggetto a rotture rispetto ad uno normale?

Scusate ma sù queste considerazioni ho molto da dissentire, perchè se ciò fosse vero tutti i possessori di 998s, 996 sps o r sarebberò spacciati e invece ho conoscenze personali che con tali motori ha percorso 30.000 km senza toccare una vite.

Se si vuol dire che con tali modifiche si andrebbe che sò a sollecitare albero motore, bronzine ho cuscinetti di banco sono d'accordo con voi, ma dire che una biella in titanio si spezzi/pieghi/deformi prima di una in acciaio, bè....

L'unico appunto che posso farti in merito all'elaborazione che hai mente(che poi sarebbeo ciò che ho fatto io al mio 998) sarebbe quella di trovare un albero motore racing bello e pronto, in quanto tagliando il tuo, non potresti riportare il trattamento di indurimento sulle spalle tagliate dell'albero sottoponendolo a maggior rischio di rotture.

Ricordati inoltre che la moto non avrà più quella linearità che ha ora, in basso sarà un pò più scorbutica e vogliosa(passatemi il termine icon_asd.gif ) di girare in alto.

Non sò per quali motivo lo fai, se è per una questione di tuning per la tua amata(la mia motivazione) vai alla grande, ma se lo fai per aumentare le prestazione e magari percepire a pieno tali modifiche per strada, allora lascia prorpio perdere.
 
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