Indice del forumForum Generale

Aggiornamento info per fondazione motoclub
13025485 Inviato: 20 Feb 2012 11:03
Oggetto: Aggiornamento info per fondazione motoclub

Ciao a tutti,

per prima cosa mi scuso per la sezione: ho cercato dove poter scrivere al riguardo ma non ho trovato alcuna sezione specifica per la burocrazia motoclubbosa.

Anticipo già di aver trovato questi topics decisamente esaurienti:

Come fondare un MotoClub

Atto Costitutivo e Statuto tipo di un MotoClub

MA

in effetti il primo, che riporta la burocrazia, è un po' datato (2008).
Ho provato a domandare nello stesso topic e a mandare un PM all'autore, ma dato il suo latitare e la paura che non sia più un utente attivo, domando anche qui, con la consapevolezza di poter essere ammonito e picchiato per la ridondanza.

Parto dal presupposto che in Italia le leggi cambiano più o meno ogni legislatura, e che questa cambia piuttosto di frequente, quindi vorrei sapere se dal 2008 ad oggi sono state effettuate modifiche o aggiornamenti alle regole per fondare un motoclub NON ufficiale.

Si tratterebbe, in soldoni, di un gruppo di amici che girano insieme (più spesso sui passi, raramente in pista) a cui piacerebbe ufficializzare, senza impegni economici, la loro "unione motociclistica", senza unirsi alla FIM o al CONI, dato che nessuno è un pilota.

Di nuovo scusate eventuali errori e grazie in anticipo!
0510_saluto.gif

13028131 Inviato: 20 Feb 2012 20:06

Qualche anno fa con dei miei amici eravamo quais nella stessa condizione, e qualcuno di noi si informo al riguardo, ma poi non se ne fece più niente.
Comunque mi pare di ricordare che ci sia qualcosa di meno impegnativo di un motoclub che si può fare in casi simili, ma oltre a questo non ricordo altro.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

13043674 Inviato: 24 Feb 2012 13:51

Ciao,
io con 5 amici ho fondato un'associazione sportiva dilettantistica senza scopo di lucro.
Anche io da un pò di anni (nel "lontano" 2008),ma credo che in sostanza la burocrazia non sia cambiata.

I costi di gestione sono irrisori, l'apertura alla camera di commercio ha un costo molto molto basso (all'epoca circa 200Euro). In più con un piccolo contributo siamo stati riconosciuto dal AICS e quindi indirettamente dal CONI con tutti i benefici che ne conseguono.
Il consiglio che ti do è farti seguire da qualche amico per la trascrizione dello statuto, documento fondamentale.

L'associazione sportiva senza scopo di lucro credo sia la soluzione più economica attualmente in uso per i gruppo che vogliono ufficializzare la propria unione.

Se hai ulteriori domande non esitare a chiedere...se posso essere utile con la mia piccola esperienza, ne sono felice.

14143008 Inviato: 19 Feb 2013 23:38
Oggetto: Vorrei Info

Ma questi fogli dove vanno consegnati???
Al comune??? 0510_help.gif

Indice del forumForum Generale