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Guzzi P/PE 250 e succ [solo amaranto le Guzzi anni '30 ?]
13024402
13024402 Inviato: 19 Feb 2012 23:28
Oggetto: Guzzi P/PE 250 e succ [solo amaranto le Guzzi anni '30 ?]
 



La discussione è aperta......solo per questa motivazione e solo per questi modelli di Guzzi.

Non postate altro.

Grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di gippiguzzi il 28 Giu 2013 11:57, modificato 1 volta in totale
 
13024593
13024593 Inviato: 20 Feb 2012 0:05
 

Anche per questo modello della Guzzi il P e la sua versioneelastica PE sono apparsi dei conservati ( almeno che ritengo tali ) che fanno dubitare la che colorazione, come asserisce la casa stessa, si avvenuta solo in una tonalità di Amaranto.

Pubblico la foto di questa P ( spero che il proprietario non me ne voglia ) in cui appare evidente che il serbatoio, negli ovali laterali e il dorso, è un colore che amaranto non è come il resto della carrozzeria. Anche i cerchioni centralmente , ma qui non si vedono a causa dell ruggine, sarebbero stati verniciati nella stessa tonalità del serbatoio.

Ad una mia precisa domanda il proprietario rispose:

"Il serbatoio benzina e la fascia dei cerchi era verniciata appunto faggio ( quasi nero ). In molti esemplari, credo la maggior parte, anche la parte interna ai filetti dei cassetti portaoggetti"

Vediamole:

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13024629
13024629 Inviato: 20 Feb 2012 0:14
 

Ancora una P, che fa dubitare l'uniformità di Amaranto per tutta la carrozzeria, apparsa proprio in questo forum.

In questa, oltre il serbatoio, si notano anche la parte centrale degli sportellini dei cassetti posteriori sempre in Faggio:

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13024883
13024883 Inviato: 20 Feb 2012 1:16
 

Accipicchia che begli esemplari di moto conservate!

E' possibile conoscere l'anno di costruzione? Penso sia importante per stabilire eventuali variazioni della verniciatura che la Guzzi ha fatto neli anni.

A giudicare dagli accessori sembrerebbe che la prima moto sia del 1936 o posteriore, mentre la seconda sembrerebbe più vecchia.

Ho notato che il cavalletto della prima è verniciato in tinta con la carrozzeria.
A parte quello che dice il proprietario (che il serbatoio è di color faggio), è possibile confrontare dal vero la tonalità del serbatoio con quella del faro e del clacson? (il faro ed il clacson sicuramente erano neri).

La seconda moto invece presenta un parafango posteriore con una carenatura laterale anomala.

E' interessante notare la differente filettatura dei serbatoi della benzina.
la seconda moto esternamente al filetto oro ha un filetto nero che la prima non ha.
 
13024890
13024890 Inviato: 20 Feb 2012 1:23
 

La prima mi è stato detto del '35, la seconda del luglio 1934
 
13037435
13037435 Inviato: 22 Feb 2012 23:26
 

a parte che il motore della seconda e' sbagliato..(non e' possibile che sia del 34 il motore)
confermo che le cassettine e gli occhi dovevano essere in faggio.. devo a tal proposito correggere la mia moto.. eusa_wall.gif
saluti
 
13038601
13038601 Inviato: 23 Feb 2012 11:22
 

Ciao gg1, e il dorso del serbatoio ?
 
13057223
13057223 Inviato: 28 Feb 2012 0:16
Oggetto: Re: Guzzi P 175 [solo amaranto per le Guzzi anni '30 ?]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

gippiguzzi ha scritto:
La discussione è aperta......solo per questa motivazione e solo per questo modello di Guzzi.

Non postate altro.

Grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


La mia anni '30 (P250 1934) o è stata sabbiata in modo maniacale in ogni sua minima parte riverniciata, rifilettata ad arte e rimesse le decals o era Rosso vivo (tipo airone del dopoguerra).. E' della mia famiglia dal 1968 circa ed era già così rosso vivo e parcchio usurata.. Purtroppo però in un restauro anni '80 è diventata amaranto pallido... la dovrò riverniciare ma mi rimarrà sempre il dubbio.. era troppo ben rossa per essere amaranto..
Anche sotto la targhetta rivettata in ottone del concessionario dove fu acquistata nel '34 (attestato da certifcato motoguzzi) era rosso maledettamente vivo...
Che ne pensate??
 
13058619
13058619 Inviato: 28 Feb 2012 14:10
 

edobandit ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

La mia anni '30 (P250 1934) o è stata sabbiata in modo maniacale in ogni sua minima parte riverniciata, rifilettata ad arte e rimesse le decals o era Rosso vivo (tipo airone del dopoguerra).. E' della mia famiglia dal 1968 circa ed era già così rosso vivo e parcchio usurata.. Purtroppo però in un restauro anni '80 è diventata amaranto pallido... la dovrò riverniciare ma mi rimarrà sempre il dubbio.. era troppo ben rossa per essere amaranto..
Anche sotto la targhetta rivettata in ottone del concessionario dove fu acquistata nel '34 (attestato da certifcato motoguzzi) era rosso maledettamente vivo...
Che ne pensate??


Nel dopoguerra sono state riverniciate molte moto e spesso venivano aggiornate con i colori della produzione attuale (del dopoguerra).

A me è capitata una PE250 aggiornata nel dopoguerra con un gruppo testa-cilindro VELOX a bagno d'olio, un pistone ASSO ed un manubrio TOMMASELLI. A parte queste modifiche la moto era originale in tutte le sue parti e presentava una verniciatura identica a quella dell'Airone con un colore rosso acceso (tipico dell'Airone) e delle filettature impeccabili.
Chiunque avesse visto la moto avrebbe potuto pensare che tale verniciatura fosse originale ma ... non era così. Una volta smontata interamente la moto, dopo una visione molto attenta di tutti i particolari, è comparsa una traccia di amaranto all'interno dei mozzi.

Per quanto riguarda la tua moto, il fatto che non presentava tracce di un altro colore sotto la verniciatura rosso acceso è poco rilevante, come è poco rilevante il fatto che i filetti fossero stati fatti a regola d'arte. Una volta gli artigiani lavoravano molto bene e non è detto che quando le moto venivano riverniciate autamaticamente rimaneva una traccia della vernice originale.

Per quanto riguarda le decalcomanie bisogna tener presente che negli anni '80 si trovavano ancora delle decalcomanie originali (fondi di magazzino). Figuriamoci negli anni quaranta e negli anni cinquanta.

Il fatto che sotto la targhetta del concessionario c'era il rosso vivo dell'Airone non vuol dire nulla. Le targhette dei concessionari, come quelle delle officine, non venivano applicate solo al momento della vendita del mezzo nuovo. Tali targhette spesso venivano applicate anche quando veniva venduto un mezzo usato e quando il motociclo veniva sottoposto a revisioni, riverniciature ed aggiornamenti. Daltronde è quello che avviene anche al giorno d'oggi anche se le bellissime targhette d'ottone applicate con rivetti sono state sostituite da schifosi adesivi.

A me non risulta che siano state prodotte delle Guzzi P250 con la verniciatura uguale a quella dell'Airone e ti consiglio di fare uno studio approfondito prima di intraprendere un nuovo restauro. Ho sempre pensato che prima di restaurare un mezzo convenga osservare la documentazione originale e gli esemplari conservati che sono sopravvissuti.

In ogni caso la P250 (o P238?) sono convinto che era verniciata di color amaranto con le specchiature del serbatoio e delle cassette di colore "scuro".
Rimane da stabilire se il colore "scuro" fosse nero oppure faggio.
L'esemplare di mio padre, che sicuramente non è stato verniciato nel dopoguerra, aveva le specchiature del serbatoio ci colore nero.

Saluti

P.S.: sarebbe interessante vedere una foto della targhetta del concessionario (spero che non sia stata persa). E' stato aperto un topic apposta (per le targhette)
 
13059317
13059317 Inviato: 28 Feb 2012 16:41
Oggetto: Re: Guzzi P 175 [solo amaranto per le Guzzi anni '30 ?]
 

edobandit ha scritto:
_____________



La mia anni '30 (P250 1934) o è stata sabbiata in modo maniacale in ogni sua minima parte riverniciata, rifilettata ad arte...

Ciao
In relazione a questa frase scrivo qualcosa già citato due anni fà nella bella e schietta diatriba al pianerottolo Moto Guzzi 500V [nfo varie e valore].
"Prima della sabbiatura si usava la soda caustica,prezzo irrisorio, pericolosa nell'uso ma molto efficace su vernici e antiruggine o fondo dell'epoca".
Salute
 
13059868
13059868 Inviato: 28 Feb 2012 18:46
 

.. anche io lo avevo gia' letto questa cosa..

ma secondo voi al mio serbatoio per fargli l' occhio nero ( icon_asd.gif ) si puo' ancora una volta verniciato o bisogna scromare tutto da capo e riverniciare ? tra l' altro il fianchetto ovale e' stato fatto alla bene meglio e proprio ovale non e'...

quel "salute" mi ricorda molto il "salute" del "dela" cioe' del signor dellamano, l' elettrauto di mandello che qualche volta vado a trovare.. 0509_doppio_ok.gif .......
 
13060434
13060434 Inviato: 28 Feb 2012 21:03
 

Eppure ci sono voci che dicono che la Guzzi fine anni '30 la serie P la verniciasse rossa.
Quella che ho avuto io, che era del '38, parlando con Caciorgna mi disse appunto questa cosa ( anche se riscontri ufficili non ne sono stati ancora trovati ).
 
13062203
13062203 Inviato: 29 Feb 2012 10:40
 

PassioneV7 ha scritto:
Eppure ci sono voci che dicono che la Guzzi fine anni '30 la serie P la verniciasse rossa.
Quella che ho avuto io, che era del '38, parlando con Caciorgna mi disse appunto questa cosa ( anche se riscontri ufficili non ne sono stati ancora trovati ).


La moto di edobandit è del 1934;

La moto di gg1 non so di che anno è;

La moto di mio padre (che era conservata) è una P238 del 1936 ed era amaranto con specchiature nere.

E' possibile che le ultime moto della serie P fossero verniciate di colore rosso come l'Airone (che era il modello successivo) ma, . . . . dove sono i riscontri?

Senza riscontri le voci rimangono voci e . . . . di chiacchiere se ne fanno tante
 
13062220
13062220 Inviato: 29 Feb 2012 10:45
 

gg1 ha scritto:
.. anche io lo avevo gia' letto questa cosa..

ma secondo voi al mio serbatoio per fargli l' occhio nero ( icon_asd.gif ) si puo' ancora una volta verniciato o bisogna scromare tutto da capo e riverniciare ? tra l' altro il fianchetto ovale e' stato fatto alla bene meglio e proprio ovale non e'..... 0509_doppio_ok.gif .......


Se vuoi posso farti avere le sagome degli "occhi neri", che a suo tempo ho rilevato dalla moto conservata di mio padre, con le relative distanze di riferimento.

A quel punto sarai in grado di verificare se è possibile limitarsi ad un lavoro di verniciatura o se è necessario ricromare il serbatoio.

La prima cosa da fare è vedere se le sagome corrette, posizionate alle giuste distanze, coprono le specchiature attuali oppure no.
 
13063116
13063116 Inviato: 29 Feb 2012 15:27
 

Come scritto all'inizio, vorrei ricordare che questo Topic, assieme ad altri 3, è stato aperto, su sollecito di alcuni utenti, appositamente per parlare delle differenze di colore, trovando, da fonti tangibili, informazioni rare.

Mi sembra che si stia parlando di serbatoio. "occhineri" e fianchetti..........per tutto questo c'è un altro Topic specifico............questo

Moto Guzzi 250 P/PE/PL/PES [aiuti botta e risposta]

Pregherei, quindi, di restare in stretto argomento.

Grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13063501
13063501 Inviato: 29 Feb 2012 17:02
 

Scusate per l'OT.

Pensavo si potesse parlare della verniciatura in genere (purchè riferita alla P250)

Se è possibile spostare i messaggi fuori tema nell'apposito topic....

Grazie.

Chiedo venia
 
13070141
13070141 Inviato: 1 Mar 2012 23:50
 

mi scuso anche io.

la mia moto e' del 34
ciao
 
13075455
13075455 Inviato: 3 Mar 2012 15:51
 

jack72 ha scritto:


Nel dopoguerra sono state riverniciate molte moto e spesso venivano aggiornate con i colori della produzione attuale (del dopoguerra).

A me è capitata una PE250 aggiornata nel dopoguerra con un gruppo testa-cilindro VELOX a bagno d'olio, un pistone ASSO ed un manubrio TOMMASELLI. A parte queste modifiche la moto era originale in tutte le sue parti e presentava una verniciatura identica a quella dell'Airone con un colore rosso acceso (tipico dell'Airone) e delle filettature impeccabili.
Chiunque avesse visto la moto avrebbe potuto pensare che tale verniciatura fosse originale ma ... non era così. Una volta smontata interamente la moto, dopo una visione molto attenta di tutti i particolari, è comparsa una traccia di amaranto all'interno dei mozzi.

Per quanto riguarda la tua moto, il fatto che non presentava tracce di un altro colore sotto la verniciatura rosso acceso è poco rilevante, come è poco rilevante il fatto che i filetti fossero stati fatti a regola d'arte. Una volta gli artigiani lavoravano molto bene e non è detto che quando le moto venivano riverniciate autamaticamente rimaneva una traccia della vernice originale.

Per quanto riguarda le decalcomanie bisogna tener presente che negli anni '80 si trovavano ancora delle decalcomanie originali (fondi di magazzino). Figuriamoci negli anni quaranta e negli anni cinquanta.

Il fatto che sotto la targhetta del concessionario c'era il rosso vivo dell'Airone non vuol dire nulla. Le targhette dei concessionari, come quelle delle officine, non venivano applicate solo al momento della vendita del mezzo nuovo. Tali targhette spesso venivano applicate anche quando veniva venduto un mezzo usato e quando il motociclo veniva sottoposto a revisioni, riverniciature ed aggiornamenti. Daltronde è quello che avviene anche al giorno d'oggi anche se le bellissime targhette d'ottone applicate con rivetti sono state sostituite da schifosi adesivi.

A me non risulta che siano state prodotte delle Guzzi P250 con la verniciatura uguale a quella dell'Airone e ti consiglio di fare uno studio approfondito prima di intraprendere un nuovo restauro. Ho sempre pensato che prima di restaurare un mezzo convenga osservare la documentazione originale e gli esemplari conservati che sono sopravvissuti.

In ogni caso la P250 (o P238?) sono convinto che era verniciata di color amaranto con le specchiature del serbatoio e delle cassette di colore "scuro".
Rimane da stabilire se il colore "scuro" fosse nero oppure faggio.
L'esemplare di mio padre, che sicuramente non è stato verniciato nel dopoguerra, aveva le specchiature del serbatoio ci colore nero.

Saluti

P.S.: sarebbe interessante vedere una foto della targhetta del concessionario (spero che non sia stata persa). E' stato aperto un topic apposta (per le targhette)


Quello che mi ha messo il tarlo è che nemmeno negli anfratti dei mozzi o nei supporti del motore sia rimasta la minima traccia di amaranto. Io stesso nel 1981 ho cartato a mano e sverniciato buona parte dei pezzi e lo ricordo chiaramente.
C'è da dire che la mia moto ha subito di certo un grosso "aggiornamento" airone - like nel dopoguerra con sostituzione del serbatoio, dei fari e del cavalletto. Tutto materiale preso dall'airone, questo propende a favore di una minuziosa riverniciatura rosso vivo.
Nella scheda richiesta agli archivi Moto Guzzi appare un lapidario "amaranto" con tanto di codice lechler.. quindi quando la ri restaurerò, giusto per non contraddire la fiche di fabbrica, credo sarà saggio uniformarsi alla massa dei p250 amaranto... ma il dubbio mi resterà a vita!
 
14473034
14473034 Inviato: 28 Giu 2013 9:04
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Un amico, convinto che io sia bravo a fare i filetti 0510_confused.gif , mi porta le parti di un airone del 1949 da "filettare" .... appena le vedo gli faccio osservare che il colore è sbagliato, è un amaranto quando l'airone è nato carminio fino dal 1939.
Lui è convinto quello fosse così ed il restauro ha solo rispettato l'originalità, ho fatto i filetti sostenendo che per me è in errore ed avrà problemi di certificazione ASI .... cosa ne pensate? ... è possibile ci fossero aironi amaranto anziché il classico carminio?

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14473583
14473583 Inviato: 28 Giu 2013 11:53
 

gippi ... non sono capace a trasferire .... proseguo qua poi ci pensi tu .... un bacio !!! icon_lol.gif

Per approfondire metto a confronto il parafango anteriore del mio airone PE del 1939 verniciato Rosso Carminio Lechler ed il parafango dell'amico, che è di un Airone del 1949 che ha voluto riprendere il colore "secondo lui" originale .... noterete il colore diverso, probabilmente un vinaccia come ha suggerito Alessandro ....

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14474036
14474036 Inviato: 28 Giu 2013 14:11
 

Ciao Mario
....come Ti dicevo il " vinaccia" è stato utilizzato da qualche ente...ad esempio la Milizia della Strada prima e la Polizia Stradale poi.....se nella prima vendita la Moto Guzzi lo dichiara l'argomento può avere un successivo approfondimento....
Ti allego delle foto dove si nota la differenza fra il carminio (ASI) ed il famoso vinaccia.....

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Cosa ne pensi???
Saluti
 
14480915
14480915 Inviato: 1 Lug 2013 19:47
 

Ciao Alessandro, dalle foto sembrerebbe proprio che il mio amico ha per le mani un airone color vinaccia . . . Gli ho consigliato di richiedere il certificato guzzi cosi da verificare a chi o a quale ente e stato venduto . . . Appena ho notizie aggiorno 0510_saluto.gif
 
14481056
14481056 Inviato: 1 Lug 2013 20:45
 

matitrial ha scritto:
Ciao Alessandro, dalle foto sembrerebbe proprio che il mio amico ha per le mani un airone color vinaccia . . . Gli ho consigliato di richiedere il certificato guzzi cosi da verificare a chi o a quale ente e stato venduto . . . Appena ho notizie aggiorno 0510_saluto.gif

Ciao Mario
Per venir a capo dell'enigma.......
O l'Airone è stato venduto dalla Guzzi al Ministero degli Interni =Polizia Stradale
....oppure un barattolo di vernice è " sfuggita " dagli scaffali della Polizia Stradale ed ha verniciato un Airone civile!!!!!
Chiaramente una di queste due tesi è sostenibile solo dopo aver fatto il confronto con la mazzetta Lechler sulla moto in questione....la nostra buona volontà di fotografi falsifica e confonde i toni.....guarda le ultime mie foto del precedente messaggio dove il Carminio assomiglia più ad un arancione !!!!
Per la cronaca ti allego un'Astore con l'ormai famosa e finora "poco conosciuta" livrea "VINACCIA"della Polizia Stradale

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Saluti
 
14559702
14559702 Inviato: 6 Ago 2013 12:45
 

Sono nuovo del bel forum e la questione delle tinte mi ha sempre appassionato. A volte trovo un po' di confusione, provo a dare il mio contributo a fare ordine. Il color vinaccia di cui si parla relativamente alle moto della Polizia Stradale ( dal primo dopoguerra fino, più o meno, alla fine degli anni '50 ) era chiamato Cremisi ed è uguale o molto simile a quello dell'Astore in foto. Il vinaccia delle Guzzi anteguerra era differente, posto due foto di due mezzi mai riverniciati, una GTV del '36 e una P250 del '35 ( già postata da un altro utente ), che testimoniano come le moto erano bicolore.
Ciao a tutti

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14560029
14560029 Inviato: 6 Ago 2013 15:02
 

Mi sono permesso di schiarire un po le foto per poter apprezzare meglio la differenza
sulla colorazione.............. 0509_up.gif

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Che strumento monta la moto............ hai delle foto in particolare............ icon_smile.gif
 
14560162
14560162 Inviato: 6 Ago 2013 15:53
 

Hai fatto bene Ignacio, in effetti così è meglio. Lo strumento è un Veglia, posto una foto.

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14560295
14560295 Inviato: 6 Ago 2013 16:55
 

Bellissimo.............. c'è pure l'orologio............. 0509_up.gif
 
14560823
14560823 Inviato: 6 Ago 2013 20:47
 

CAS61 ha scritto:
Sono nuovo del bel forum e la questione delle tinte mi ha sempre appassionato. A volte trovo un po' di confusione, provo a dare il mio contributo a fare ordine. Il color vinaccia di cui si parla relativamente alle moto della Polizia Stradale ( dal primo dopoguerra fino, più o meno, alla fine degli anni '50 ) era chiamato Cremisi ed è uguale o molto simile a quello dell'Astore in foto. Il vinaccia delle Guzzi anteguerra era differente, posto due foto di due mezzi mai riverniciati, una GTV del '36 e una P250 del '35 ( già postata da un altro utente ), che testimoniano come le moto erano bicolore.
Ciao a tutti


Ciao
Bravo e grazie per il contributo....siamo tutti qua per imparare....
Cremisi ?!?!?!.....molto più usato per mostrine e rifiniture della PS...
E allora il Vinaccia della Milizia della Strada qual' è??
Saluti
N.B.
Il bel contakilometri della GTV del 1936 ha forse un fondoscala un po' abbondante ??
 
14560935
14560935 Inviato: 6 Ago 2013 21:49
 

Ciao Alessandro 1352, se ho dato l'impressione di volermi mettere in cattedra mi dispiace, non era quello l'intento. Il color cremisi ( quello era il nome ...) era utilizzato non solo sui mezzi della Celere, poi Polstrada, ma anche sul fondo dello stemma e sulla striscia dei pantaloni della loro divisa.
Per quanto riguarda la tinta dei mezzi della Milizia della strada devo dire che pesto un terreno non mio, ma chi conosce l'argomento propende per un verde acqua marina, ma qui mi fermo ( ma mi farebbe piacere sapere di più, sarebbe interessante sentire il parere di altri ).
Sul fondo scala del conta Km hai ragione, ma quando ho trovato la moto c'era montato quello ...
Ciao
 
14561088
14561088 Inviato: 6 Ago 2013 22:54
 

CAS61 ha scritto:
Ciao Alessandro 1352, se ho dato l'impressione di volermi mettere in cattedra mi dispiace, non era quello l'intento.
Ciao

Ciao
NO!..NO!! ..."siamo qua tutti ad imparare"
era inteso che ognuno di noi porta la sua esperienza e ragioniamo sulle cose o argomenti....
Per i colori ben vengano altri suggerimenti......
Il verde acqua ??..... a mio avviso lo potrei associare a Moto Guzzi un pò particolari con cui la Milizia della strada partecipò ad altrettanto particolari gare.... con discreto successo !!
Il vinaccia di cui parliamo è quello delle ben più numerose moto in dotazione alla Milizia della Strada .......
Forse l'Ufficio Storico della Polizia di Stato ci potrebbe venire in aiuto !!.....
Saluti
 
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