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Catene da neve per moto [le usate?]
12957213
12957213 Inviato: 1 Feb 2012 19:26
 

AlbertoSSP ha scritto:
Si chiamano easy grip e sono quelle che hai linkato tu (mi sembra) più su.
Da quel che so io però le cosiddette coperte, le fascette e tutto quel che è catena NON è considerato a norma per quanto riguarda la certificazione.

"C’e’ poi un problema di omologazione, visto che di fatto questi dispositivi non sono omologati. Sono omologate solo le catene in ferro avente stampigliato sulla catena stessa in modo indelebile la sigla ONORM 5117 o omologazione CUNA. Tutti gli altri prodotti si possono utilizzare soltanto dove non sussiste l’obbligo di catene a bordo (quando c’è il cartello sotto, per interci)."


sul link che avevo postato si affrontava anche questo discorso dicendo infatti che proprio la questione dell'omologazione non era specificata per le moto
 
12957233
12957233 Inviato: 1 Feb 2012 19:29
 

Leggi qui:
Link a pagina di Catenedaneve.com
Con quelle non eviti le multe perchè non hanno nessuna omologazione.

I tuoi pensieri devono andare al freddo e al rischio di trovare neve/ghiaccio sulle strade basse, non alle multe o alle catene...
In autostrada non monteresti mai quelle cose.
Se hai altri dubbi leggi pure qui:
Messaggio #12772467
 
12957234
12957234 Inviato: 1 Feb 2012 19:29
 

giasochegiasai ha scritto:


sul link che avevo postato si affrontava anche questo discorso dicendo infatti che proprio la questione dell'omologazione non era specificata per le moto



Appunto, per il cds tutto quello che non è omologato non "esiste", per cui il dubbio non sussiste.
Non si possono usare.

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12957269
12957269 Inviato: 1 Feb 2012 19:36
 

AlbertoSSP ha scritto:
Leggi qui:
Link a pagina di Catenedaneve.com
Con quelle non eviti le multe perchè non hanno nessuna omologazione.

I tuoi pensieri devono andare al freddo e al rischio di trovare neve/ghiaccio sulle strade basse, non alle multe o alle catene...
In autostrada non monteresti mai quelle cose.
Se hai altri dubbi leggi pure qui:
Messaggio #12772467


guarda onestamente mi è venuta la paranoia di ste catene, quando ero concentrato su tutt'altro.... come kit anti freddo sono abbastanza a posto, pensavo solo di aggiungere le moffole da manubrio....
 
12957272
12957272 Inviato: 1 Feb 2012 19:37
 

sgombro ha scritto:



Appunto, per il cds tutto quello che non è omologato non "esiste", per cui il dubbio non sussiste.
Non si possono usare.

0509_up.gif


e cosa dovrei usare per evitare la multa....?
 
12957274
12957274 Inviato: 1 Feb 2012 19:38
 

tecnicamente le moto sarebbero esentate dalle catene neve,in quanto non prodotte, a prescindere il "cavillamento" serve/non serve, se io dovessi affrontare un viaggio, nel tuo caso breve ,ma io che anche in inverno viaggio anche fuori dall'italia in moto ,mi organizzerei...................poi ognuno fa' come vuole
 
12957282
12957282 Inviato: 1 Feb 2012 19:39
 

giasochegiasai ha scritto:


e cosa dovrei usare per evitare la multa....?


Niente, se sull'ordinanza dell'Ente proprietario della strada si parla di veicoli in generale, inteso come mezzi soggetti all'obbligo, (fra cui sono compresi anche i motoveicoli) non puoi circolare in quanto non esistono catene da neve omologate per i motoveicoli ed i pochi pneumatici da neve sono solo per alcuni scooter.
Se sull'ordinanza dell'Ente c'è scritto autoveicoli (inteso come mezzi che hanno l'obbligo), con la moto o con lo scooter vai con le normali gomme che monti di norma.

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12957322
12957322 Inviato: 1 Feb 2012 19:46
 

motoman64 ha scritto:
tecnicamente le moto sarebbero esentate dalle catene neve,in quanto non prodotte, a prescindere il "cavillamento" serve/non serve, se io dovessi affrontare un viaggio, nel tuo caso breve ,ma io che anche in inverno viaggio anche fuori dall'italia in moto ,mi organizzerei...................poi ognuno fa' come vuole


quindi prenderesti una delle due tipologie di catene postate, che non sono omologate, ma che all'occorrenza vadano bene
 
12957369
12957369 Inviato: 1 Feb 2012 19:54
 

motoman64 ha scritto:
tecnicamente le moto sarebbero esentate dalle catene neve,in quanto non prodotte, a prescindere il "cavillamento" serve/non serve, se io dovessi affrontare un viaggio, nel tuo caso breve ,ma io che anche in inverno viaggio anche fuori dall'italia in moto ,mi organizzerei...................poi ognuno fa' come vuole



Questa mi è nuova e sarà sicuramente una mia lacuna informativa, quindi ti chiedo:
il tecnicamente è il solito tam tam del vociferare nell'ambiente o c'è una normativa precisa?

Senza retorica, sia ben chiaro, te lo chiedo seriamente 0509_up.gif
 
12957380
12957380 Inviato: 1 Feb 2012 19:57
 

Non omologate per non omologate,a questo punto metti queste...
Di sicuro van bene anche per le moto! icon_asd.gif

 
12957441
12957441 Inviato: 1 Feb 2012 20:07
 

sgombro ha scritto:
motoman64 ha scritto:
tecnicamente le moto sarebbero esentate dalle catene neve,in quanto non prodotte, a prescindere il "cavillamento" serve/non serve, se io dovessi affrontare un viaggio, nel tuo caso breve ,ma io che anche in inverno viaggio anche fuori dall'italia in moto ,mi organizzerei...................poi ognuno fa' come vuole



Questa mi è nuova e sarà sicuramente una mia lacuna informativa, quindi ti chiedo:
il tecnicamente è il solito tam tam del vociferare nell'ambiente o c'è una normativa precisa?

Senza retorica, sia ben chiaro, te lo chiedo seriamente 0509_up.gif


dammi 5 minuti che ti trovo l'articolo.............
 
12957453
12957453 Inviato: 1 Feb 2012 20:09
 

trovato un grazie ad etabeta


In merito all'obbligo di pneumatici "invernali" o catene da neve su certe strade in certi periodi dell'anno, c'è da sapere che:
1) Il Decreto 13 marzo 2002 - Norme concernenti le catene da neve destinate all'impiego su veicoli della categoria M1.- Riguarda i veicoli categoria M1, e non il motocicli che sono la categoria L3. Per cui questi sono esentati, perché la legge non lo prevede, dall'uso di catene omologate, e possono perciò avere a bordo qualsiasi altra catena o simile(non le "calze da neve" che sembrano non essere riconosciute come "catena") non omologata ma di dimensioni compatibili. Per esempio Michelin Easy Grip(quasi introvabile in Italia, c'è su ebay per auto) o Put & Go, scrivono però che entrambe queste(di sicuro l'Easy Grip) richiedono il forcellone posteriore monobraccio(riporto quanto letto).
Per quanto riguarda i pneumatici "invernali" invece, dal punto di vista legale, la legge non è valida per "manifesta inapplicabilità", considerato che non esistono in commercio pneumatici di questo tipo per moto stradali. A proposito di queste, alcune regioni, so per certo il Veneto, ne hanno sancito ufficialmente l'inapplicabilità.
Conclusione: finché non sarà fatta chiarezza in questa Babilonia, lasciando perdere i "pneumatici invernali" che per la maggior parte delle nostre moto non esistono, per essere in regola bisogna avere a bordo almeno la catena per la ruota posteriore(anche fatta in casa non ha importanza, purché sia applicabile), infatti la legge prevede l'obbligo di uniformità sullo stesso asse e dato che ogni asse di una moto ha un solo pneumatico......
Quindi ciò che si potrebbe fare è, acquistare in due un kit di Put & Go oppure di Michelin Easy Grip(che, come le Put, non sono per moto ma c'è da vedere se la misura minima che ho visto 205/50/17 si adatta ad un pneumatico posteriore da moto), dividendo la spesa in due e poi viaggiare tenendone una a bordo. In caso di controllo e di eventuale contestazione, ove il tutore intendesse elevare contravvenzione ugualmente, scrivere sul verbale alla voce "dichiarazioni", <<Dichiaro di essere in regola avendo a bordo del mio motociclo(categoria L3) catena da neve non omologata(obbligatorie solo per veicoli categoria M1, ovvero automobili, come da Decreto 13 marzo 2002) in quanto queste non esistono in commercio. Dichiaro inoltre di aver in tal senso informato l'agente che ha redatto il presente verbale.>>
Del resto con i soldi della contravvenzione(minimo) si compra quasi un kit, quindi se si vuole andare in moto d'inverno.......
 
12957513
12957513 Inviato: 1 Feb 2012 20:18
 

motoman64 ha scritto:
trovato un grazie ad etabeta


In merito all'obbligo di pneumatici "invernali" o catene da neve su certe strade in certi periodi dell'anno, c'è da sapere che:
1) Il Decreto 13 marzo 2002 - Norme concernenti le catene da neve destinate all'impiego su veicoli della categoria M1.- Riguarda i veicoli categoria M1, e non il motocicli che sono la categoria L3. Per cui questi sono esentati, perché la legge non lo prevede, dall'uso di catene omologate, e possono perciò avere a bordo qualsiasi altra catena o simile(non le "calze da neve" che sembrano non essere riconosciute come "catena") non omologata ma di dimensioni compatibili. Per esempio Michelin Easy Grip(quasi introvabile in Italia, c'è su ebay per auto) o Put & Go, scrivono però che entrambe queste(di sicuro l'Easy Grip) richiedono il forcellone posteriore monobraccio(riporto quanto letto).
Per quanto riguarda i pneumatici "invernali" invece, dal punto di vista legale, la legge non è valida per "manifesta inapplicabilità", considerato che non esistono in commercio pneumatici di questo tipo per moto stradali. A proposito di queste, alcune regioni, so per certo il Veneto, ne hanno sancito ufficialmente l'inapplicabilità.
Conclusione: finché non sarà fatta chiarezza in questa Babilonia, lasciando perdere i "pneumatici invernali" che per la maggior parte delle nostre moto non esistono, per essere in regola bisogna avere a bordo almeno la catena per la ruota posteriore(anche fatta in casa non ha importanza, purché sia applicabile), infatti la legge prevede l'obbligo di uniformità sullo stesso asse e dato che ogni asse di una moto ha un solo pneumatico......
Quindi ciò che si potrebbe fare è, acquistare in due un kit di Put & Go oppure di Michelin Easy Grip(che, come le Put, non sono per moto ma c'è da vedere se la misura minima che ho visto 205/50/17 si adatta ad un pneumatico posteriore da moto), dividendo la spesa in due e poi viaggiare tenendone una a bordo. In caso di controllo e di eventuale contestazione, ove il tutore intendesse elevare contravvenzione ugualmente, scrivere sul verbale alla voce "dichiarazioni", <<Dichiaro di essere in regola avendo a bordo del mio motociclo(categoria L3) catena da neve non omologata(obbligatorie solo per veicoli categoria M1, ovvero automobili, come da Decreto 13 marzo 2002) in quanto queste non esistono in commercio. Dichiaro inoltre di aver in tal senso informato l'agente che ha redatto il presente verbale.>>
Del resto con i soldi della contravvenzione(minimo) si compra quasi un kit, quindi se si vuole andare in moto d'inverno.......


ottimo a qualcuno avanza una metà di un kit????? icon_mrgreen.gif
 
12957597
12957597 Inviato: 1 Feb 2012 20:30
 

motoman64 ha scritto:
trovato un grazie ad etabeta


In merito all'obbligo di pneumatici "invernali" o catene da neve su certe strade in certi periodi dell'anno, c'è da sapere che:
1) Il Decreto 13 marzo 2002 - Norme concernenti le catene da neve destinate all'impiego su veicoli della categoria M1.- Riguarda i veicoli categoria M1, e non il motocicli che sono la categoria L3. Per cui questi sono esentati, perché la legge non lo prevede, dall'uso di catene omologate, e possono perciò avere a bordo qualsiasi altra catena o simile(non le "calze da neve" che sembrano non essere riconosciute come "catena") non omologata ma di dimensioni compatibili. Per esempio Michelin Easy Grip(quasi introvabile in Italia, c'è su ebay per auto) o Put & Go, scrivono però che entrambe queste(di sicuro l'Easy Grip) richiedono il forcellone posteriore monobraccio(riporto quanto letto).
Per quanto riguarda i pneumatici "invernali" invece, dal punto di vista legale, la legge non è valida per "manifesta inapplicabilità", considerato che non esistono in commercio pneumatici di questo tipo per moto stradali. A proposito di queste, alcune regioni, so per certo il Veneto, ne hanno sancito ufficialmente l'inapplicabilità.
Conclusione: finché non sarà fatta chiarezza in questa Babilonia, lasciando perdere i "pneumatici invernali" che per la maggior parte delle nostre moto non esistono, per essere in regola bisogna avere a bordo almeno la catena per la ruota posteriore(anche fatta in casa non ha importanza, purché sia applicabile), infatti la legge prevede l'obbligo di uniformità sullo stesso asse e dato che ogni asse di una moto ha un solo pneumatico......
Quindi ciò che si potrebbe fare è, acquistare in due un kit di Put & Go oppure di Michelin Easy Grip(che, come le Put, non sono per moto ma c'è da vedere se la misura minima che ho visto 205/50/17 si adatta ad un pneumatico posteriore da moto), dividendo la spesa in due e poi viaggiare tenendone una a bordo. In caso di controllo e di eventuale contestazione, ove il tutore intendesse elevare contravvenzione ugualmente, scrivere sul verbale alla voce "dichiarazioni", <<Dichiaro di essere in regola avendo a bordo del mio motociclo(categoria L3) catena da neve non omologata(obbligatorie solo per veicoli categoria M1, ovvero automobili, come da Decreto 13 marzo 2002) in quanto queste non esistono in commercio. Dichiaro inoltre di aver in tal senso informato l'agente che ha redatto il presente verbale.>>
Del resto con i soldi della contravvenzione(minimo) si compra quasi un kit, quindi se si vuole andare in moto d'inverno.......




Devo scappare, me lo leggo con calma. Intanto grazie 0509_up.gif
 
12957602
12957602 Inviato: 1 Feb 2012 20:31
 

...compatibile con la maggior parte dei cerchi in lega o ferro (basta avere piÙ di un cm. tra cerchio e freno). ...

sulla tua c'è più di un centimetro?
 
12957605
12957605 Inviato: 1 Feb 2012 20:31
 

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12957664
12957664 Inviato: 1 Feb 2012 20:43
 
 
12957807
12957807 Inviato: 1 Feb 2012 21:10
 

In merito all'obbligo di pneumatici "invernali" o catene da neve su certe strade in certi periodi dell'anno, c'è da sapere che:
1) Il Decreto 13 marzo 2002 - Norme concernenti le catene da neve destinate all'impiego su veicoli della categoria M1.- Riguarda i veicoli categoria M1, e non il motocicli che sono la categoria L3. Per cui questi sono esentati, perché la legge non lo prevede, dall'uso di catene omologate, e possono perciò avere a bordo qualsiasi altra catena o simile(non le "calze da neve" che sembrano non essere riconosciute come "catena") non omologata ma di dimensioni compatibili. Per esempio Michelin Easy Grip(quasi introvabile in Italia, c'è su ebay per auto) o Put & Go, scrivono però che entrambe queste(di sicuro l'Easy Grip) richiedono il forcellone posteriore monobraccio(riporto quanto letto).
Per quanto riguarda i pneumatici "invernali" invece, dal punto di vista legale, la legge non è valida per "manifesta inapplicabilità", considerato che non esistono in commercio pneumatici di questo tipo per moto stradali. A proposito di queste, alcune regioni, so per certo il Veneto, ne hanno sancito ufficialmente l'inapplicabilità.
Conclusione: finché non sarà fatta chiarezza in questa Babilonia, lasciando perdere i "pneumatici invernali" che per la maggior parte delle nostre moto non esistono, per essere in regola bisogna avere a bordo almeno la catena per la ruota posteriore(anche fatta in casa non ha importanza, purché sia applicabile), infatti la legge prevede l'obbligo di uniformità sullo stesso asse e dato che ogni asse di una moto ha un solo pneumatico......
Quindi ciò che si potrebbe fare è, acquistare in due un kit di Put & Go oppure di Michelin Easy Grip(che, come le Put, non sono per moto ma c'è da vedere se la misura minima che ho visto 205/50/17 si adatta ad un pneumatico posteriore da moto), dividendo la spesa in due e poi viaggiare tenendone una a bordo. In caso di controllo e di eventuale contestazione, ove il tutore intendesse elevare contravvenzione ugualmente, scrivere sul verbale alla voce "dichiarazioni", <<Dichiaro di essere in regola avendo a bordo del mio motociclo(categoria L3) catena da neve non omologata(obbligatorie solo per veicoli categoria M1, ovvero automobili, come da Decreto 13 marzo 2002) in quanto queste non esistono in commercio. Dichiaro inoltre di aver in tal senso informato l'agente che ha redatto il presente verbale.>>
Del resto con i soldi della contravvenzione(minimo) si compra quasi un kit, quindi se si vuole andare in moto d'inverno.......(by Et4beta-an)

Ultima modifica di ferro51 il 1 Feb 2012 21:12, modificato 1 volta in totale
 
12957823
12957823 Inviato: 1 Feb 2012 21:12
 

dubito fortemente eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

pensa che salti sull'asfalto senza neve icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
12958069
12958069 Inviato: 1 Feb 2012 21:54
 

@ Motoman64

Da come capisco io quella è un'interpretazione, abbastanza arbitraria, di una Legge di cui non ne vedo la fonte. A mio avviso, del tutto sindacabile per carità, in Italia è Legge solo una Legge o una Sentenza della Cassazione (che fà Legge), Poi tutti sappiamo che la lingua italiana offre ampi spazi d'interpetrabilità.
Quindi in caso di ricorso, il Prefetto o al Giuduce di Pace interpretano la Legge e possono o meno accogliere il ricorso pertanto, per concludere, se la tua fonte non è una Sentenza di Cassazione, io non ne sarei così sicuro dell'applicabilità.
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EDITH: manca di che tipo di decreto si tratra ed il numero, tra l'altro.
 
12959272
12959272 Inviato: 2 Feb 2012 2:00
 

Io me ne sono modificate due che avevo per l'auto, così per ridere, e per vedere la faccia del tutore dell'ordine che mi chiedesse le catene a Pasqua con il sole e le piante in fiore. rotfl.gif
L'obbligo quì da me infatti và dal 20 ottobre al 20 aprile e in teoria non potrei usare la moto per 6 mesi all'anno!

Nessuno ci chiederà mai le catene perchè sono un controsenso su di un mezzo che poggia solo su due punti e deve muoversi nel traffico.
La neve poi sarebbe il meno, è il ghiaccio il vero pericolo invernale e lì non ci sono santi di catene che tengano.

Hanno altri mille possibilità di farci il deretano a pallini senza chiederci le catene!

La vera catena utile è quella che dobbiamo mettere intorno al cervello se pensiamo di voler affrontare in moto, che è un mezzo di trasporto estivo, un viaggio lungo in periodi non adatti alla nostra passione e se lo facciamo ugualmente a discapito della nostra pelle e di quella degli altri è anche giusto che in condizioni critiche i tutori dell'ordine ci multino per le catene ma più per farci notare l'errore di valutazione che abbiamo fatto.
Ma credo che prima che per le catene ci multerebbero per guida pericolosa.

Un anno, a Pasqua, mi sono trovato in una forte nevicata sui Pirenei su BMW R1100R con passeggera e bagagli e vi garantisco che catene o no era assolutamente impossibile fare 2 metri senza sdraiarsi.
Fortunatamente è venuto il sole e dopo un paio d'ore la strada era abbastanza praticabile se no, sicuramente, avrei chiamato un carro attrezzi e mi sarei fatto portare a valle fin dove non c'era neve.

Catene per Harley, ottime per moto da 400 kg icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12960133
12960133 Inviato: 2 Feb 2012 13:28
 

Ronfo ha scritto:


La vera catena utile è quella che dobbiamo mettere intorno al cervello se pensiamo di voler affrontare in moto, che è un mezzo di trasporto estivo, un viaggio lungo in periodi non adatti alla nostra passione e se lo facciamo ugualmente a discapito della nostra pelle e di quella degli altri è anche giusto che in condizioni critiche i tutori dell'ordine ci multino per le catene ma più per farci notare l'errore di valutazione che abbiamo fatto.
Ma credo che prima che per le catene ci multerebbero per guida pericolosa.

Immagine: Link a pagina di Desmond.imageshack.us


Qua quoto 0509_up.gif

Ma queste praticamente le hai modificate "accorciando" l'avanzo di plastica gialla?
 
12960232
12960232 Inviato: 2 Feb 2012 13:56
 

lucyg ha scritto:


Qua quoto 0509_up.gif

Ma queste praticamente le hai modificate "accorciando" l'avanzo di plastica gialla?


S', sono catene(non omolgate) per auto.
Mi pare se ne potessero mettere fino a 5 per ruota.
Io ne ho conservate due e le ho accorciate alla misura del cerchione della moto.

Pur non essendo omologate, comunque, erano ottime e si mettevano rapidamente sterzando la ruota, come delle grosse fascette.

Naturalmente servivano solo per venire fuoti dai pasticci perchè se ci viaggi sopra si rompono.
Però per venire fuori dalla rampa di un garage o se si rimane bloccati in qualche posteggio in montagna vanno benissimo.

Ma come ho detto sopra è uno scherzo, non mi sognerei mai di mettere catene su di una moto.
 
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