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[hornet]Problema carburatori a depressione. Modifica airbox.
13006580
13006580 Inviato: 14 Feb 2012 22:43
 



Citazione:
La depressione tra valvole a farfalla (quelle comandate dal gas) e valvole a saracinesca(comandate dalla depressione) dovrebbe sempre essere costante. Infatti è questa la particolarità dei carburatori a depressione, mantenere più o meno, costante la depressione sul getto del venturi. Giusto?


Dovrebbe essere così ma in realtà sono perplesso: se è vero che la densità di un fluido è inversamente proporzionale alla sua velocità, come fa la pressione tra la farfalla e la saracinesca ad essere costante al variare del regime di rotazione del motore e di conseguenza la velocità del fluido? Tra l' altro se tu spalanchi di colpo la valvola a farfalla, la saracinesca comandata dalla membrana si apre comunque con un ritardo che, seppur minimo fa si che per una frazione di secondo ti ritrovi la farfalla aperta e la saracinesca chiusa per cui con una decis a depressione tra le due farfalle. A questo punto la saracinesca inizia ad aprirsi, la pressione a valle di essa aumenta repentinamente ma a questo punto il motore sale di giri ed aumenta la velocità del fluido che diminuisce di densità... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
Stavo pensando che ho un amico ex ingegnere della Weber, 0510_inchino.gif appena lo vedo voglio fare quattro chiacchere con lui perchè a questo punto voglio saperne un po' di più anch' io .


Citazione:
Quindi, sapendo che la portata è la massa del fluido per l'unità di tempo, che è data dal flusso tramite le superfici dei venturi del vettore densità di fluido per la velocità del fluido stesso; se la velocità è costante e pure la superficie, ad aumentare sarà la densità di fluido, cioè la densità d'aria.


Vale il discorso precedente: la densità di un fluido varia in modo inversamente proporzionale alla sua velocità. La differenza è che con l' airbox aperto parti con una densità maggiore del fluido aria all' ingresso del venturi a causa delle minori perdite di carico dovute a minori attriti nel tubo di aspirazione (snorkel), per cui all' interno del venturi hai un po' più di aria a disposizione e di conseguenza una carburazione più magra.

doppio_lamp.gif
 
13006657
13006657 Inviato: 14 Feb 2012 23:03
 

FZR600R ha scritto:


Vale il discorso precedente: la densità di un fluido varia in modo inversamente proporzionale alla sua velocità.
doppio_lamp.gif


Si, ma a parità di flusso e di superficie. In tal caso, e solo in tal caso, se aumenta la velocità deve diminuire la densità.

Citazione:
ma a questo punto il motore sale di giri ed aumenta la velocità del fluido che diminuisce di densità


Per quanto ho capito io, questa frase non è proprio corretta. In tal caso, è vero che aumentando i giri motore aumenta la velocità del fluido(aria), ma non è detto che la densità diminuisca, perchè varia anche la superficie attraverso cui passa il fluido e varia il flusso stesso. Questo perchè:

Flusso= Densità * velocità * superficie

Questo in modo molto teorico e primitivo.

Comunque, mi sono messo a leggere accuratamente le istruzioni del kit dynojet. Ci sono vari foglietti all'interno del kit. Io avevo letto solo quelli in italiano, i quali sembrano non corrispondere esattamente con quelli in inglese. Infatti, in quelli in inglese, lo stage 1 lo danno solo per filtro originale o filtro aftermarket con lo stesso valore di permeabilità dell'originale e con airbox assolutamente originale. Lo stage 3 invece è adatto per l'airbox modificato (ma modificato come?)
 
13009003
13009003 Inviato: 15 Feb 2012 18:28
 

Contatta la dynojet , senza perdere troppo tempo ,
ti consiglio di telefonare e non usare mail (almeno all' inizio)
comunque se vai sul sito trovi molti chiarimenti
 
13030285
13030285 Inviato: 21 Feb 2012 13:27
 

Ragazzi mi complimento perchè il vostro livello di conoscenze tecniche è veramente molto alto sarà sicuramente molto bello e appagante per un appassionato di moto avere questa grande cultura tecnica eusa_clap.gif eusa_clap.gif .
Ma in pratica, a volte, il problema è molto più semplice di quanto sembri eusa_think.gif , umilmente vorrei ribadire il concetto che non bisogna sottovalutare il cornetto di aspirazione,(che hai eliminato) e la sua funzione nel sistema di alimentazione. Hai notato anche tu che parzializzare l'entrata di aria in airbox stravolge tutto sia nel passaggio che in alto.
Vorrei spiegare con parole semplici quel che ho capito sul funzionamento pratico del cornetto di aspirazione. Sappiamo bene che il motore ha una fase di aspirazione che non è continua( non lo è neanche nel 4 cilindri) quindi nell'intervallo in cui il motore aspira si tira dentro parte dell'aria che si trova nell'airbox e parte dell'aria che entra dal cornetto, che quindi assume una certa velocità, nell'istante in cui il motore cessa di aspirare la colonna d'aria in movimento che attraversa il cornetto non si ferma istantaneamente ma continua a proseguire verso l'interno dell'airbox creando una specie di sovra-alimentazione cioè fa aumentare la pressione all'interno della scatola filtro, nel momento in cui il motore ritorna ad aspirare si troverà più aria di quanto non c'è ne fosse a sistema inerte. Tutto questo senza snorkel non succede e se tu provassi a misurare con uno strumento la variazione della carburazione con e senza snorkel ti accorgeresti del fenomeno che ti ho descritto.
Gli airbox sono sempre stati il mio pallino da quando ho iniziato le mie esperienze con i motori perchè ho subito intuito che si deve obbligatoriamente adeguarli al tipo di motore su cui si lavora per tirar fuori qualche cavallo o quantomeno tirar fuori una carburazione più pulita e costante possibile a tutti i regimi. Qualsiasi modifica al cornetto di aspirazione, sia in lunghezza che in sezione, in qualsiasi airbox che sia di cinquantino, di kart, di scooterone di t-max, o di hornet (su ognuno di questi tipi ho bruciato le settimane per trovare i giusti compromessi ogni volta) provoca grandi variazioni alla carburazione. Chi progetta questi sistemi a volte compie dei veri prodigi tecnici, che difficilmente sono migliorabili. 0510_saluto.gif
 
13041203
13041203 Inviato: 23 Feb 2012 21:45
 

glory36 ha scritto:
Ragazzi mi complimento perchè il vostro livello di conoscenze tecniche è veramente molto alto sarà sicuramente molto bello e appagante per un appassionato di moto avere questa grande cultura tecnica eusa_clap.gif eusa_clap.gif .
Ma in pratica, a volte, il problema è molto più semplice di quanto sembri eusa_think.gif , umilmente vorrei ribadire il concetto che non bisogna sottovalutare il cornetto di aspirazione,(che hai eliminato) e la sua funzione nel sistema di alimentazione. Hai notato anche tu che parzializzare l'entrata di aria in airbox stravolge tutto sia nel passaggio che in alto.
Vorrei spiegare con parole semplici quel che ho capito sul funzionamento pratico del cornetto di aspirazione. Sappiamo bene che il motore ha una fase di aspirazione che non è continua( non lo è neanche nel 4 cilindri) quindi nell'intervallo in cui il motore aspira si tira dentro parte dell'aria che si trova nell'airbox e parte dell'aria che entra dal cornetto, che quindi assume una certa velocità, nell'istante in cui il motore cessa di aspirare la colonna d'aria in movimento che attraversa il cornetto non si ferma istantaneamente ma continua a proseguire verso l'interno dell'airbox creando una specie di sovra-alimentazione cioè fa aumentare la pressione all'interno della scatola filtro, nel momento in cui il motore ritorna ad aspirare si troverà più aria di quanto non c'è ne fosse a sistema inerte. Tutto questo senza snorkel non succede e se tu provassi a misurare con uno strumento la variazione della carburazione con e senza snorkel ti accorgeresti del fenomeno che ti ho descritto.
Gli airbox sono sempre stati il mio pallino da quando ho iniziato le mie esperienze con i motori perchè ho subito intuito che si deve obbligatoriamente adeguarli al tipo di motore su cui si lavora per tirar fuori qualche cavallo o quantomeno tirar fuori una carburazione più pulita e costante possibile a tutti i regimi. Qualsiasi modifica al cornetto di aspirazione, sia in lunghezza che in sezione, in qualsiasi airbox che sia di cinquantino, di kart, di scooterone di t-max, o di hornet (su ognuno di questi tipi ho bruciato le settimane per trovare i giusti compromessi ogni volta) provoca grandi variazioni alla carburazione. Chi progetta questi sistemi a volte compie dei veri prodigi tecnici, che difficilmente sono migliorabili. 0510_saluto.gif


Bhè, si concordo quanto da te detto.
Hai qualche idea quindi da suggerirmi? Tenendo però presente che l'uso principale della moto è in pista e che senza snorkel ad alti giri è perfetta!
 
13044257
13044257 Inviato: 24 Feb 2012 16:58
 

Hai contattato la dynojet ,
per avere chiarimenti?
 
13045597
13045597 Inviato: 24 Feb 2012 22:02
 

Io ti consiglierei di misurare lo snorkel originale, ti basta soltanto sovra-dimensionarlo di poco(procedendo per gradi e tentativi), sostituirlo con qualcosa di rigido che all'imbocco abbia una forma che faciliti l'ingresso dell'aria in airbox (una trombetta per esempio) ricordandoti sempre che deve avere una certa lunghezza che va dai 15 ai 20 cm(devi provare), puoi anche sdoppiare l'immissione in 2 o in 3 il risultato non cambia.
Io personalmente uso spesso le trombette di kart perchè ce ne sono di diverse misure e sono già belle e pronte a volte mi è bastato aggiungere al sistema esistente una di queste e il risultato è stato buono. 0510_saluto.gif
 
13046267
13046267 Inviato: 25 Feb 2012 1:01
 

snowstorm ha scritto:
Hai contattato la dynojet ,
per avere chiarimenti?


Si, ma mi rispondono che mi devo rivolgere al meccanico autorizzato da dynojet. Non mi dicono altro.
La keihin italia non risponde.
 
13131720
13131720 Inviato: 17 Mar 2012 20:21
 

Ragazzi, ho risolto!!

Il problema stà nelle molle! Infatti pensandoci bene, se le valvole a depressione hanno lo scopo di mantenere la depressione costante, se esse rimangono troppo chiuse, la depressione nel venturi è troppo alta e la carburazione rimane grassa. Pertanto, se la moto era grassa nel momento in cui le saracinesche si stavano completamente aprendo, ho pensato che la forza delle molle fosse eccessiva. Ho semplicemente cambiato molle con altre di costante elastica minore. Ho anche ripristinato la lunghezza originale. In questo modo la forza data dalle molle è più regolare lungo tutto l'arco di apertura delle saracinesche. Prima invece avevo una forza bassa in fase di apertura ma eccessiva nel momento di quasi apertura.
Insomma, adesso la moto ha un erogazione davvero fluida!

Colgo l'occasione per una domanda. Durante la prova della moto su un parcheggio chiuso al traffico, mi sono fatto prendere un pò la mano e per poco non mi metto la moto in testa. Ho chiuso molto bruscamente e le forche sono andate a pacco. Ho fatto danni? Mi è successo solo una volta....
Grazie a tutti per l'aiuto!!
 
13144770
13144770 Inviato: 20 Mar 2012 22:52
 

Mi fa piacere che sei riuscito a risolvere il problema. 0510_five.gif

Per la forcella, se visivamente non si nota nulla e, gli steli scorrono regolarmente in compressione ed estensione, non penso sia successo nulla.

Una curiosità, hai notato un incremento di potenza così esagerato (mi sembra strano) o ti sei lasciato solo prendere un po' troppo la mano... 0509_lucarelli.gif

Fausto
 
13154601
13154601 Inviato: 23 Mar 2012 0:38
 

FZR600R ha scritto:
Mi fa piacere che sei riuscito a risolvere il problema. 0510_five.gif

Per la forcella, se visivamente non si nota nulla e, gli steli scorrono regolarmente in compressione ed estensione, non penso sia successo nulla.

Una curiosità, hai notato un incremento di potenza così esagerato (mi sembra strano) o ti sei lasciato solo prendere un po' troppo la mano... 0509_lucarelli.gif

Fausto


L'incremento di potenza agli alti giri c'era anche prima, cioè dopo aver aperto lo snorkel. Hai presente che la hornet ha un calo brusco di potenza dopo i 10000? Bene, quel buco è livellato. Si sente in modo evidente che la moto spinge bene fino a limitatore. Prima, invece, vicino la zona rossa la moto calava veramente molto. Ad essere precisi, ancora c'è qualche borbottio sempre intorno ai 7000, ma per il momento mi va bene così. In inverno poi proverò a affinare ancora di più il problema. Posso dirti che sono veramente soddisfatto e ti assicuro che non si tratta di effetto placebo!
 
15849123
15849123 Inviato: 17 Lug 2017 1:05
 

sono passati anni da questo post, ma io sono un felice possessore di una hornet ed ho lo stesso problema, qualcuno mi sa spiegare che tipo di molle montare?
 
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