Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Kawasaki d'epoca

   

Pagina 2 di 7
Vai a pagina Precedente  1234567  Successivo
 
Kawasaki KZ 400 [cerco info e consigli]
9984086
9984086 Inviato: 5 Giu 2010 13:59
 

E i fili squagliati ?
 
9984158
9984158 Inviato: 5 Giu 2010 14:16
 

ciao PP864....io sono quello dei fili sguainati!
cromie77 non so' il problema che ha avuto ma mi sembra di capire che era solo un falso contatto sullo swich del on off motore.

Questa mattina ho caricato la moto sul fiorino (poverina) e l'ho portata in un posto dove riesco a lavorarci tranquillamente ed a tenerla parcheggiata!!!
Oggi riesco a lavorarci con un tester e l'aiuto di un mio amico elettrotecnico che guardando lo schema elettrico mi ha riferito non essere troppo complicato per lui!!!
speriamo bene!

facciamo la diagnosi, qualche foto, e vi faccio sapere.
In ogni caso anche io credo sia colpa del regolatore di tensione, il componente alettato invece credo sia il raddrizzatore!
I
Il regolatore ha tre posizioni di funzionamento:

- alti giri
- medi giri
- bassi giri

queste tre "fasi" differiscono per il movimento di uno swich...come te, anche io penso che si sia bloccato in una posizione!

ciao e a presto!
 
9984221
9984221 Inviato: 5 Giu 2010 14:30
 

A si , ora ho letto tutto , mi sono sbagliato , scusate.
Sono contento per te (colui che ha risolto) 0509_up.gif 0509_up.gif

Per nikkosachi invece , leggendo sul sito linkato poco fa , noto che a tua moto ha la dinamo , per tanto non ha raddrizzatore , sbaglio ?
 
9984469
9984469 Inviato: 5 Giu 2010 15:15
 

Scusami ma non sono d'accordo.
Credo che la dinamo non sia intesa come dinamo della biciletta.
dal manuale d'officina leggo lo schema e vedo che la dinamo altro non e' che la bobina, generatrice di corrente trifase alternata in base naturalmente ai giri del motore.

dalla dinamo partono infatti 3 fili gialli che vanno al raddrizzatore.

lascio una immagine tratta dal manuale....
[/img]Link a pagina di Img180.imageshack.us

il componente alettato credo sia il raddrizzatore perche' e' l'unico con 5 connessioni, come si vede dallo schema 3 gialle (dalla dinamo) 1 nera (la terra) e 1 bianca (alla batteria/regolatore)

dall'immagine dello schema sembra che torni.......sei con me?
 
9984488
9984488 Inviato: 5 Giu 2010 15:18
 

Mha , io dinamo l' ho intesa sempre come generatore di corrente continua , forse non sono aggiornato icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9984594
9984594 Inviato: 5 Giu 2010 15:42
 

....no no....forse i giapponesi tradotti in inglese sono un po' strani! rotfl.gif
 
9988099
9988099 Inviato: 6 Giu 2010 13:37
 

Signori, la moto e' ripartita.
Il problema era sul raddrizzatore, questi sono stati gli step:
- verifica integrita' bobina (OK)
- verifica regolatore di tensione in ogni fase (OK)
- verifica tensione batteria a 1600 giri e 4000 giri (OK)
- verifica raddrizzatore (KO)

il raddrizzatore aveva fatto corto, probabilmente essendo un componente che scalda molto era arrivato a fine vita cicli.... facendo corto ha scaldato i cavi provenienti dalla batteria e quelli della bobina che, facendo contatto hanno fuso le guaine toccandosi....a quel punto il corto e' stato generale e la moto si e' spenta.... in piu', rimanendo in corto ha scaricato completamente la batteria nel giro di 5 minuti, anche se era nuova.

cambiato il pezzo e riavviata la moto con batteria supplementare ho un giretto e subito la batteria nuova ha risposto caricandosi perfettamente.

adesso speriamo bene......

volevo farvi una domanda, visto che il raddrizzatore e' un componente che puo' dare problemi anche in futuro vorrei mettermi avanti e trovarne un paio da usare come ricambio al volo!
qualcuno ha un raddrizzatore kawasaki z400 D4 del 1977????

ciao a tutti....e ora faccio un giro in moto!!!
 
9990171
9990171 Inviato: 6 Giu 2010 21:33
 

Ottimo a sapersi.. tempo fa anche io avevo avuto un problema analogo.
Solamente che, dopo quella sfiammata del cavo candele (ho dato la colpa a dei connettori scoperti) la batteria non ha più avuto problemi.
Il raddrizzatore se si guasta, non va più o può andare a volte si e a volte no?
 
9991247
9991247 Inviato: 7 Giu 2010 0:24
 

il raddrizzatore quando va in corto si brucia... in piu' i fusibili sono dopo e quindi non intervengono.

pero' ora che ci penso bene potrebbe anche smettere di funzionare se supera una certa temperatura.... qualcuno sa qual'e' la temperatura massima di esercizio dei diodi?????

quello che puo' andare e non andare e' piu' il regolatore di tensione, che gia di per se ha uno swich meccanico che puo' assumere tre posizioni a seconda del numero di giri.... sul manuale di kz400.com trovi tutti i test da fare per il regolatore.
 
9993730
9993730 Inviato: 7 Giu 2010 14:32
 

Allora le mie ipotesi erano giuste 0509_banana.gif 0509_banana.gif icon_asd.gif
Be' comunque credo che sia una cosa rara , non penso che si cambio ogni pieno icon_biggrin.gif
 
9998678
9998678 Inviato: 8 Giu 2010 8:36
 

Ora è il mio turno, dopo una settimana trovo la batteria praticamente a 0.
Ora verifico se è la batteria che è andata o c'è una grossa dispersione nell'impianto tale da scaricare tutto...
Qualcuno di voi ha consigli per verificare se :

A- la batteria è partita
B- c'è dispersione nell'impianto

Grazie mille
ciao
Stefano
 
10001960
10001960 Inviato: 8 Giu 2010 17:48
 

Amperometro tra il positivo e il cavo per le dispersioni , non so quanto devono essere a vuoto sulla tua moto.

Per vedere se la batteria è partita il metodo migliore è quello di caricarla e provarla icon_wink.gif
 
10001973
10001973 Inviato: 8 Giu 2010 17:50
 

Grazie!
Il cavo delle dispersioni cosa sarebbe?
 
10001989
10001989 Inviato: 8 Giu 2010 17:53
 

Scusa , mi sono espresso male .
Dunque , per verificare le dispersioni metti tra il polo positivo e il cavo che va alla moto un anperometro , se segna più di un certo valore c'è dispersione , non so quale sia il valore per la tua moto.
 
10002002
10002002 Inviato: 8 Giu 2010 17:55
 

Perfetto chiarissimo..
Polo positivo batteria e cavo positivo della moto.Metto un tester su A e verifico =)

GRAZIE MILLE!
 
10002305
10002305 Inviato: 8 Giu 2010 18:44
 

Prego , non sono sicuro di quanti esattamente ma non penso più di 0,50
P.s. va fatto a batteria carica
 
10004575
10004575 Inviato: 8 Giu 2010 23:10
 

pp864 ha scritto:
Scusa , mi sono espresso male .
Dunque , per verificare le dispersioni metti tra il polo positivo e il cavo che va alla moto un anperometro , se segna più di un certo valore c'è dispersione , non so quale sia il valore per la tua moto.

va bene anche il polo negativo??
 
10005364
10005364 Inviato: 9 Giu 2010 1:36
 

Immaginate la corrente come un flusso d'acqua e, i cavi elettrici come dei tubi dell'acqua.
La batteria fa da lago in montagna, il tester da fiume e l'impianto elettrico della moto è il mare.
Il fiume( tester ) ha due estremità: Un lato positivo( cavo rosso ) e un lato negativo ( cavo nero ).

Per misurare la quantità di acqua ( corrente ) che passa dal lago( batteria ) al mare ( impianto della moto ), basta interporre un fiume tra il lago in montagna e il mare.
Per fare ciò, basta collegare il polo positivo del tester( puntale rosso ) al polo positivo della batteria e il lato negativo del tester( cavo nero ) al cavo dell'impianto della moto che in genere va collegato al polo positivo della batteria.

Ovviamente, sul tester, avrete una scala di valori e, tra questi, dovreste scegliere quella con il simbolo di "A" che sarebbe "Ampere".
L'Ampere non è altro che l'unità di misura che quantizza la quantità di corrente.

Attenzione
Il fiume( tester ) ha una parte più alta in montagna( cavo rosso, positivo ) e un lato più basso che sarebbe la foce e che si trova a livello del mare( cavo nero, negativo ).
Questi lati devono essere rispettati, proprio come vi ho descritto, pena qualche danneggiamento all'impianto elettrico.

P.s.
Se riscontraste qualche difficoltà con il selettore del tester, postatemi una foto del vostro fiume e io modificherò la foto mostrandovi la posizione esatta che dovrà avere il selettore per selezionare gli Ampere.
 
10006033
10006033 Inviato: 9 Giu 2010 10:39
 

Grazie, stasera inizio qualche test stasera!! 0509_doppio_ok.gif
La batteria ha impiegato piu di 24 a caricarsi eusa_naughty.gif
 
10007352
10007352 Inviato: 9 Giu 2010 14:18
 

scovolix ha scritto:
pp864 ha scritto:
Scusa , mi sono espresso male .
Dunque , per verificare le dispersioni metti tra il polo positivo e il cavo che va alla moto un anperometro , se segna più di un certo valore c'è dispersione , non so quale sia il valore per la tua moto.

va bene anche il polo negativo??

Penso proprio di no


stefanoqv ha scritto:
Grazie, stasera inizio qualche test stasera!! 0509_doppio_ok.gif
La batteria ha impiegato piu di 24 a caricarsi eusa_naughty.gif

Questo è normale.
 
10010541
10010541 Inviato: 9 Giu 2010 21:35
 

Ciao,

Ecco il mio, come immaginavo non ho cavato un ragno dal buco!
Ho provato diverse combinazioni ma il valore era sempre 000..

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
10010792
10010792 Inviato: 9 Giu 2010 22:04
 

A quanto vedo gli A sono per corrente alternata... icon_asd.gif icon_asd.gif
P.s. la batteria era carica vero ?
 
10010890
10010890 Inviato: 9 Giu 2010 22:13
 

Si Si, la batteria era appena stata staccata ..
Voltaggio da strumento (5€ al castorama) 13,35v
Quindi niente possibilità di verificare se c'è dispersione giusto?
 
10011004
10011004 Inviato: 9 Giu 2010 22:23
 

nota del moderatore (Scovolix): messaggi assimilabili ad una inserzione nella sezione mercatino, messaggi ad interesse esclusivamente privato tramite MP. Grazie
 
10011179
10011179 Inviato: 9 Giu 2010 22:38
 

pp864 ha scritto:
A quanto vedo gli A sono per corrente alternata... icon_asd.gif icon_asd.gif
P.s. la batteria era carica vero ?


Per favore, cerchiamo di non dire scemenze icon_wink.gif
Il tester che ha l'utente stefanoqv va più che bene!
Allora, come promesso, ti ho leggermente modificato il disegno che mi hai inviato

immagini visibili ai soli utenti registrati



Il selettore, fallo girare fino a puntare su quella freccetta che ti ho segnato come "Qui"
Il puntale nero va collegato dove ti ho indicato con la freccetta bianca.
Il puntale rosso va collegato dove ti indica la freccetta rossa.

ATTENZIONE

I puntali vanno collegati in quella maniera solo per questo test.
Quando vorrai fare altri test di altro tipo( magari, misurare la differenza di tensione "V" ), devi staccare il puntale rosso e collegarlo al foro di fianco icon_wink.gif
 
10011216
10011216 Inviato: 9 Giu 2010 22:41
 

Perfetto.. è ciò che ho fatto prima e mi dava 000 eusa_wall.gif
 
10011246
10011246 Inviato: 9 Giu 2010 22:44
 

stefanoqv ha scritto:
Perfetto.. è ciò che ho fatto prima e mi dava 000 eusa_wall.gif


Scusa ma, ti dava zero senza aver fatto fare contatto con la la chiave d'accensione?
Se fosse così, allora VA BENE perché il circuito è perfettamente aperto e quindi, non c'è passaggio di corrente.
Invece, sempre con il tester collegato in serie, tra la batteria e l'impianto elettrico della moto, gira la chiave e accenti il quadro o, magari, accendi anche l'anabbagliante.
In questi casi, qualcosa bisogna segnare.
Fammi sapere icon_wink.gif
 
10011549
10011549 Inviato: 9 Giu 2010 23:16
 

Fatte le misurazione..
Polo negativo della batteria attaccato al negativo della moto e positivo con ponte..

-Senza chiave: 000
-Quadro acceso: 2,70-2,80 A
-Anabbagliante: 5,30 A

Non capisco il legame allora perchè dopo una settimana di fermo la batteria si azzeri..
Se controllo giornalmente la carica della batteria staccata?
 
10014860
10014860 Inviato: 10 Giu 2010 15:17
 

Kimera84 ha scritto:
pp864 ha scritto:
A quanto vedo gli A sono per corrente alternata... icon_asd.gif icon_asd.gif
P.s. la batteria era carica vero ?


Per favore, cerchiamo di non dire scemenze icon_wink.gif
[...]

Ok , scusa ma se vedo una linea con tre puntini sopra penso a corrente alternata.
 
10015674
10015674 Inviato: 10 Giu 2010 17:16
 

stefanoqv ha scritto:
Fatte le misurazione..
Polo negativo della batteria attaccato al negativo della moto e positivo con ponte..

-Senza chiave: 000
-Quadro acceso: 2,70-2,80 A
-Anabbagliante: 5,30 A

Non capisco il legame allora perchè dopo una settimana di fermo la batteria si azzeri..
Se controllo giornalmente la carica della batteria staccata?


Gli assorbimenti di corrente sono buoni e, anzi, direi che non hai neanche un minimo di dispersione!
Insomma, l'impianto va davvero bene.
Anche se....Mica ci hai messo qualche lampadina a diodo led?

Comunque, se la batteria si scarica da sola, significa che è arrivata a suo fine ciclo di vita.
Fai così: Come già hai accennato, stacca la batteria dalla moto, caricala completamente e vedi dopo una settimana come sta messa.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 7
Vai a pagina Precedente  1234567  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Kawasaki d'epoca

Forums ©