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Kawasaki KZ 400 [cerco info e consigli]
14804994
14804994 Inviato: 11 Gen 2014 19:28
 

Nel complesso non è moltissimo.
Certo dovrai lavorarci io la mia nel 2011 la paga 1200€ ma era perfetta.
 
15020801
15020801 Inviato: 16 Giu 2014 15:56
Oggetto: numero motore Kawasaki Z400 J [dove si trova?]
 

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Salve a tutti,
ho un problema: devo iscrivere la mia Kawasaki Z400J anno 1982. all'FMI e il tecnico federale mi ha chiesto una foto con il numero del motore ma non riesco in alcun modo a trovarlo. Qualcuno mi saprebbe dire se esiste e dove è collocato?
Grazie mille,
Raffaele Di Leo 0510_saluto.gif
 
15021857
15021857 Inviato: 17 Giu 2014 10:48
 

Ciao, a questo link c'è un sito dove si parla della Z400.

C'è la foto del numero di serie del motore:

Link a pagina di Kz400.com
 
15116678
15116678 Inviato: 7 Set 2014 19:46
Oggetto: Portapacchi per Kawasaki kz400 J?
 

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Salve

Sono possessore di una moto d'epoca Kawasaki kz400 J del 1980.
Ho cercato on line e per vari negozi della mia città (Palermo) un portapacchi per questa moto,ma non ho trovato nulla di adattabile.
Volevo sapere come fare.Conoscete qualche sito dove poter cercare?

Grazie anticipatamente per le Vostre risposte
Saluti
Luciano
 
15170305
15170305 Inviato: 30 Ott 2014 15:23
Oggetto: [Z400] tagliando "speciale"
 

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Ciao a tutti,

in previsione del secondo Elefantentreffen , a distanza di 5 anni dall'ultimo cambio olio , vorrei sostituire l'olio della forcella , pastiglie e catena/corona/pignone .

Olio Forcella:
Ho visto e letto sul manuale che l'olio si può tranquillamente scolare dal tappo di scarico posizione nella parte bassa della forcella , senza smontare l'intera forcella . 0509_doppio_ok.gif
Volevo chiedervi però un consiglio su che olio utilizzare...
Il libretto parla di 155-165cc di SAE 5w20 , potrei tranquillamente riutilizzare quello, ma volevo chiedervi un consiglio se, secondo voi, per rendere un po' più pastoso lo scorrimento della forcella è necessario passare ad un 10W20 .
Inoltre cambiando i livello da 155cc verso i 165cc in cosa differisce il comportamento della forcella ?
Uso la moto quotidianamente capita anche di usarla in due (sicuramente ci sarebbero da sostituire anche gli ammortizzatori posteriori) .

Pastiglie:
Dovrei avere le "rotonde" , le ho trovate intorno ai 20/25€ online, avete qualche consiglio in fase di sostituzione ? Mi sembra di capire che si sfilano da dentro, non come le moderne moto da fuori.

Catena/Corona/Pignone:
Lo faccio per la prima volta, l'anno scorso, dopo una lunga manutenzione per il 1° Treffen , avevo semplicemente smontato i pezzi , tranne la catena che era rimasta appesa , ma ho un dubbio.. la vecchia catena (una regina..) come si smonta? Quelle nuove come le unisco?

Grazie mille
Ciao
Stefano doppio_lamp.gif
 
15231410
15231410 Inviato: 14 Gen 2015 2:58
Oggetto: problema z400
 

Ciao a tutti riutilizzo questo spazio x non aprirne un altro sperando che mi potete aiutare icon_smile.gif ho appena preso una z400 del 83. Vi spiego in breve...la moto appena ritirata non partiva presuno a causa della batteria morta xk si sentiva nettamente che il motorino non ce la facesse a girare...allora compro un carica batterie e la carico. A carica completata riprovoad accenderla ma ancora nulla sembra ancora troppo debole x farla partire.qui la brillante idea di collegarla alla batteria della macchina eusa_doh.gif conclusione una gran puzza di strinato e un filo cotto icon_cry.gif ripristino il filo che era il nero che esce dalla spina del regolatore di tensione e va al cavallotto con i giallo neri rimonto la batteria e ora appena attacco la natteria lo stesso filo si scalda in una maniera impressionante icon_neutral.gif e idem il regolatore!!la domanda è ho bruciato il regolatore?!? Grazie mille in anticipo 0509_doppio_ok.gif spero possiate aiutarmi!!
 
15231796
15231796 Inviato: 14 Gen 2015 18:06
 

Il motorino di avviamento bloccato ?
 
15231953
15231953 Inviato: 14 Gen 2015 21:35
 

Stefanoqv grazie x avermi risposto... Se io stacco il regolatore e collego la batteria tutto ok gira il quadro si accende tutto vanno fari clacson ecc e se schiaccio lo starter il motorino si sente girare xo poi con la batteria ko non parte!!xk ae non erro la moto dovrebbe partire lo stesso senza regolatore giusto?!? 0509_boxed.gif
 
15231962
15231962 Inviato: 14 Gen 2015 21:52
 

Ste, per cortesia scrivi in italiano e senza abbreviazioni, grazie 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15232081
15232081 Inviato: 14 Gen 2015 22:57
 

Effettivamente si capisce ben poco icon_asd.gif un po la fretta un po il telefono eusa_doh.gif
Intendevo che se scollego il regolatore di tensione nessun cavo scalda o escono fumi vari e se giro il quadro si accendono le spie e funzionano clacson fari ecc e riesci a dare degli slunti con lo star e si sente il motorino girare!!xo non avendo ancora batteria nuova non riesce lo stesso a farla partire(domani provero con quella nuova che mi dovrebbe arrivare) xo non scalda nessun cavo!!se invece collego il regolatore non faccio nemmeno a tempo a collegare la batteria che un filo comincia a scaldarsi in modo spropositato e devo scollegare il tutto o finirei x colarlo!!quello che mi chiedo è ho bruciato il regolatore?!?cambiando la batteria con una nuova la moto dovrebbe partire o no?!?cosi losso escludere altri pezzi danneggiati!!
 
15545786
15545786 Inviato: 31 Gen 2016 23:58
Oggetto: Candele con scintilla zero!
 

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Ciao a tutti.
Sempre sulla mia Z 400 D4 ho problemi con l'impianto elettrico...non fa corrente o meglio non fa scintilla alle candele. Luci e anche il motorino d'avviamento funzionano. Classico test già eseguito appoggiando la candela al telaio...niente... eusa_wall.gif
La moto l'ho comprata non funzionante ed era ferma da parecchio tempo (10anni minimo)
Ho sostituito candele e bobina. Attendo consigli, grazie!... 0510_help.gif
 
15547660
15547660 Inviato: 3 Feb 2016 11:17
Oggetto: Re: Candele con scintilla zero!
 

oldjapan ha scritto:
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Ciao a tutti.
Sempre sulla mia Z 400 D4 ho problemi con l'impianto elettrico...non fa corrente o meglio non fa scintilla alle candele. Luci e anche il motorino d'avviamento funzionano. Classico test già eseguito appoggiando la candela al telaio...niente... eusa_wall.gif
La moto l'ho comprata non funzionante ed era ferma da parecchio tempo (10anni minimo)
Ho sostituito candele e bobina. Attendo consigli, grazie!... 0510_help.gif


prova a guardare come sono messi punte e condensatore. se sono a posto e ti hanno ingarbugliato l'impianto elettrico mi sa che l'unica cosa è andare da un meccanico....
 
15549115
15549115 Inviato: 5 Feb 2016 12:39
 

Se provi l'accensione , con il coperchio della puntina aperta dovresti vedere la scintilla.
Verifica con il manuale , spessimetro ed il tester che sia tutto a posto li dentro icon_wink.gif

qui trovi i manuali: Kz400.com
 
15564166
15564166 Inviato: 25 Feb 2016 13:04
Oggetto: informazioni colori [Kawasaki k4 (kz400/b)]
 

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buongiorno a tutti avrei appena comprato una Kawasaki k4 (kz400/b) telaio k4-058194 immatricolata 26/06/1976 colore blu . la sto restaurando perfettamente e vorrei ridare il colore originale dell'anno.
se qualcuno mi puo aiutare per i colori dell'epoca magari in ral. poi al termine vi posto le foto .mi sono iscritto da poco e non son molto pratico di moto . se qualcuno mi aiuta vi ringrazio.
maurizio vicenza.
 
15564900
15564900 Inviato: 26 Feb 2016 12:52
 

Ho una moto uguale alla tua, ma la ima è la vesione 'D' e per fortuna la mia è un conservato, non ho avuto la necessita di riverniciare.
Per quello che ne so risalire al codice del colore è un enigma, quindi l'unico consiglio che mi sento di darti è che se hai una parte della carrozzeria dove il colore sia messo bene, di rivolgerti ad un bravo verniciatore che con un test ottico ti rifà lo stesso colore.

Se ti servono altri dati sulla moto, se non l'hai già fatto, dai un'occhiata al sito kz400.com , lì troverai una montagna di info.
 
15579470
15579470 Inviato: 17 Mar 2016 13:43
Oggetto: Kawasaki z 400 dubbi sul modello
 

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Salve a tutti, sto acquistando una Kawasaki z 400 immatricolata nel 1982, dalle foto sembrerebbe una B4 coi cerchi a raggi e gli ammortizzatori posteriori neri, il mio dubbio viene dal fatto che nel manuale utente che aveva il prorietario precedente c'è scritto z 400 D, che se non erro è un modello degli anni '70. Sapete darmi qualche dritta in proposito? La moto è questa.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15586626
15586626 Inviato: 27 Mar 2016 19:02
Oggetto: kawasaki z400 cambio olio
 

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ciao
quale olio consigliate per una z400 bicilindrica dell'82?
sono indeciso tra il minerale ed il sintetico.

grazie
 
15586682
15586682 Inviato: 27 Mar 2016 20:37
Oggetto: Re: kawasaki z400 cambio olio
 

partitoni ha scritto:
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ciao
quale olio consigliate per una z400 bicilindrica dell'82?
sono indeciso tra il minerale ed il sintetico.

grazie


Ha girato tanti anni con minerale ,rimettici il minerale .I minerali di oggi son molto meglio di quelli che si usavano in quegli anni.
Pero' stai attento,minerale ma adatto per frizioni in bagno d'olio,non comunissimo minerale da auto con modificatori di attrito,slitta la frizione.
 
15586683
15586683 Inviato: 27 Mar 2016 20:40
Oggetto: Re: kawasaki z400 cambio olio
 

partitoni ha scritto:
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ciao
quale olio consigliate per una z400 bicilindrica dell'82?
sono indeciso tra il minerale ed il sintetico.

grazie


Io non mi farei tanti problemi, un qualsiasi olio odierno è qualitativamente migliore di un olio di 40 anni fa.
Ti posso dire che io di solito metto un 10/40 semisintetico.
 
15586685
15586685 Inviato: 27 Mar 2016 20:45
Oggetto: Re: Kawasaki z 400 dubbi sul modello
 

sisifofelice ha scritto:
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Salve a tutti, sto acquistando una Kawasaki z 400 immatricolata nel 1982, dalle foto sembrerebbe una B4 coi cerchi a raggi e gli ammortizzatori posteriori neri, il mio dubbio viene dal fatto che nel manuale utente che aveva il prorietario precedente c'è scritto z 400 D, che se non erro è un modello degli anni '70. Sapete darmi qualche dritta in proposito? La moto è questa. Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Si, la z400D è quella del 1974/75 per intenderci la OHC, per identificare con certezza il tuo modello sfoglia il sito kz400.com lì trovi tutto quello che ti serve.
 
15587483
15587483 Inviato: 29 Mar 2016 9:30
 

Mi sono trovato mooooolto bene con un semplicissimo Bardahl XTM 10W40 , ma non farti troppi problemi 0509_doppio_ok.gif
 
15589558
15589558 Inviato: 31 Mar 2016 18:30
 

grazie per le informazioni!
tra cambio olio, filtri e catena/cona/pignone darò una rinfrescata
 
15594896
15594896 Inviato: 7 Apr 2016 19:32
Oggetto: batteria litio
 

eccomi ancora qua a chiedervi un consiglio. qualcuno di voi ha mai montato una batteria al litio su una Z400?
trovo interessate la durata e la minima perdita di carica nel tempo. sto facendo fatica a trovare una corrispondente.

un saluto
 
15600322
15600322 Inviato: 14 Apr 2016 20:23
Oggetto: batteria no manutenzione
 

ciao a tutti
una domanda ai possessori di z400.
devo cambiare batteria. su internet ho visto solo batterie tradizionali. volevo prendere una batteria senza manutenzione. per ora ho trovato solo la motobatt mb12u che corrisponde per misure e capacità.
voi cosa montate?

grazie
marco
 
15641894
15641894 Inviato: 14 Giu 2016 14:38
Oggetto: Kavasaki z400ohc, moto ingolfata e strano cigolio.
 

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salve a tutti, ieri eravamo un gruppo di amici e stavamo facendo un giretto tra i monti del trentino, poca roba, in tutto 65 km.

eravamo in salita, a velocità da lumaca (circa 40 km/h per qualche bel km) in due sulla moto ed ero in seconda quando nell'accelerare mi da l'impressione che la moto era ingolfata, così accelero con più decisione e la moto dopo una fumata riparte ma poi per qualche secondo ho sentito come un cigolio che aumentava di intensità con l'aumentare dei giri motore.

A questo punto ho allungato la seconda ed ho messo la terza, il cigolio è scomparso e non l'ha più fatto.

sono tornato a casa tranquillamente dopo pranzo e la moto andava come al solito tranne un rumore un pò più accentuato delle punterie.

Non ho idea di cosa potesse essere, questa mattina ho controllato le punterie ed in effetti una valvola di aspirazione aveva un gioco un po alto e quindi l'ho riportato a posto insieme al controllo delle altre valvole; con una sonda telecamera ho guardato anche dentro i cilindri dal buco della candela e tutto pare a posto.

Altra cosa che ho notato è che il livello dell'olio a caldo era un po troppo alto ed ho provveduto a rimuoverne un pò portandolo poco sotto il livello massimo; provata la moto e va normalmente come sempre.

Che caspita può essere quel cigolio? è possibile che visto la bassa velocità ed il fato che eravamo in due sulla moto ed in salita abbia preso una scaldata? (andando in seconda e a 40 km/h il motore sta a circa 3/4000 giri.

Ah, altra cosa, dopo quel cigolio stano dopo qualche Km siamo arrivati al ristorante e con la moto al minimo si accendeva la spia dell'olio, ma bastava accelerare un po che la spia si spegneva; dopo pranzo a motore relativamente freddo la spia dell'olio rimaneva spenta anche al minimo.

L'olio l'ho cambiato il mese scorso insieme al filtro ed ho messo un minerale 10w40.
 
15660905
15660905 Inviato: 13 Lug 2016 17:50
 

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scusate scrivo qui perché'mi sembra il posto appropriato. Ovviamente ho un problema. Dopo aver rimesso a posto una Kawasaki z 400 del 1984 tenuta in garage e ferma 23 anni ho trovato un problema a cui non riesco a venire a capo : a bassi regimi la moto va bene ma come si accellera perde potenza. in pratica quando 'tiri' un po' le marce dopo una piccola accellerazione perde completamente potenza. a qualcuno di voi e' capitato un problema simile ? se si come lo ha risolto ? o comunque consigli utili ?
 
15661516
15661516 Inviato: 14 Lug 2016 16:36
 

andrea1612 ha scritto:
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scusate scrivo qui perché'mi sembra il posto appropriato. Ovviamente ho un problema. Dopo aver rimesso a posto una Kawasaki z 400 del 1984 tenuta in garage e ferma 23 anni ho trovato un problema a cui non riesco a venire a capo : a bassi regimi la moto va bene ma come si accellera perde potenza. in pratica quando 'tiri' un po' le marce dopo una piccola accellerazione perde completamente potenza. a qualcuno di voi e' capitato un problema simile ? se si come lo ha risolto ? o comunque consigli utili ?


Se non sbaglio i carburatori sono a depressione ,controlla che le menbrane non siano forate e pulisci a fondo i carburatori.
 
15958355
15958355 Inviato: 16 Apr 2018 16:37
Oggetto: informazioni su velocità massima kawasaki z 400
 

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Salve a tutti sono Vincenzo 22 anni della Sicilia di Comiso ho appena comprato una z 400 b2 del 1980 vorrei sapere qualcosa in piu sulle prestazioni e velocita finale premetto che a un cambio 6 marce e non vedo l'ora di macinare kilometri una buona giornata a tutti
 
15958697
15958697 Inviato: 17 Apr 2018 11:51
 

Ciao e complimenti per l'acquisto!

Prima di pensare a prestazioni, velocità massima ecc ..., inizierei con una bella manutenzione e valutare accuratamente lo stato di freni (e fluido freni), sosprensioni e pneumatici.

Molto importante la qualità dell'olio nei motori raffreddati ad aria, un bel cambio olio più filtro olio è necessario per affrontare le temperature elevate dell'estate siiliana.
Un 10W-50 di qualità è sicuramente adatto.
Controlla il filtro aria, se vecchio conviene cambiarlo.

In sostanza le moto d'epoca vanno ancor più coccolate rispetto alle moto giovincelle 0509_up.gif
 
15958782
15958782 Inviato: 17 Apr 2018 14:10
 

già tutto effettuato cambio olio filtro olio filtro dell'aria cambiato collettori dei carburatori membrana rubinetto pulizia carcuratori smontati mille pezzi e messi a bagno con soluzione anticalcare rimontato tutto riallineato i carburatoti e regolato vite miscela controllato tolleranza delle punterie cambiate pastiglie ganasce e copretoni ora ho intenzione di iniziarla a modificare e provare a dare un po di nervosità al motore e volevo sapere se già qualcuno aveva provato a fatlo intanto volevo iniziare a montargli dei filtri a cono e un terminale piu diretto e libero e poi andare a regolare il tutto. Qualcuno lo ha gia fatto che risultati si riescono a tirar fuori a livello di velocità finale? con rapportatura originale
 
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