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Affidabilità motore grippato?
12938647
12938647 Inviato: 27 Gen 2012 19:30
Oggetto: Affidabilità motore grippato?
 

Salve, circa un mese fa (il 31 dicembre), il pomeriggio sono voluto andare a fare un bel giretto con il mio xsm di circa 40 km, in pratica partire da dove abito, in una valle in Trentino e andare in' un' altra distante 20 km. Sono partito, ho fatto sti 20 km e poi avrò fatto altri 10 km di ritorno senza mai spegnerla icon_redface.gif . Fatto sta che appena imboccata la strada per tornare a casa mi si è grippata 0510_sad.gif . Quasi sicuramente è succeso per aver fatto questi km senza mai spegnerla e oltretutto con GT originale con 16000km senza mai aver cambiato fasce icon_redface.gif .
Appena ho grippato mi sono messo in parte alla strada, ho aspettato 5 minuti dopodichè la moto è ripartita e sono tornato a casa. Da quel giorno ho usato ancora la moto, però solo piccoli giretti di neanche 10 km tirandola poco. Quello che vi volevo chiedere è se posso fidarmi a fare ancora dei viaggi di circa 20km a moto grippata? 0510_help.gif
 
12938654
12938654 Inviato: 27 Gen 2012 19:32
 

se si riaccende dubito che hai grippato....sarà stata una scaldata....
 
12938657
12938657 Inviato: 27 Gen 2012 19:32
 

Ma come fai a dire che hai la moto grippata? Hai idea di cosa voglia dire "grippare"? icon_asd.gif
Fidati che tu NON hai grippato, proprio per niente... sarebbe già difficile riaccenderla se grippi, figuriamoci tornare a casa e fare un mese di utilizzo icon_eek.gif

Avrai al massimo scaldato...

Ripeto, non hai grippato eusa_naughty.gif
 
12938673
12938673 Inviato: 27 Gen 2012 19:36
 

ma vi da fastidio fare la manutenzione che ce scritta sul libretto di uso e manutezione sicuramente a 10000km dovevi cambiare fasce, e poi io quando avevo il 50 ho fatto anche 50 km di fila senza mai fermarmi e nn è mai successo niente mi pare strano che tu abbia grippato
 
12938678
12938678 Inviato: 27 Gen 2012 19:38
 

Concordo, non si grippa per aver fatto 30 km senza fermarsi..io ne faccio anche di piu' tutti d'un fiato col viola...ficurati col gt originale e con olio buono ci puoi finire un pieno senza mai fermarti enon gli fa nulla!
 
12938684
12938684 Inviato: 27 Gen 2012 19:39
 

manuel1993 ha scritto:
sicuramente a 10000km dovevi cambiare fasce


Se è un pistone bifascia è assolutamente inutile e prematuro cambiar fasce a soli 10 000 km...
C'è gente che si fa 25 000 km senza mai toccar nulla icon_asd.gif
 
12938835
12938835 Inviato: 27 Gen 2012 20:19
 

No no, grippato ho grippato! Quando mi si è fermata la pedalina non scendeva più, si era proprio bloccata! Quando sono tornato a casa ho anche smontato il cilindro e il pistone si vedeva benissimo che era abbastanza pieno di righe, proprio grippato il cilindro era messo un po meglio. Al massimo è una grippatura leggera, ma la grippatura c' è e si vedeva benissimo! Me ne intendo di motori, e vi dico che sono sicuro al 100% di aver grippato. icon_evil.gif L' unica cosa che mi sono dimenticato dire prima è che qualche tempo prima avevo fatto dei buchi alla cassa filtro, ma visto che si sentiva magra li ho richiusi ed è tornata normale.
 
12938838
12938838 Inviato: 27 Gen 2012 20:21
 

io col mio gpr 50 un giorno ho fatto 350 km fermandomi solo una volta per fare benzina, e la moto stava benissimo. ed ho fatto la media dei 60 (ricordo che è un 50ino originale). quindi è impossibile grippare un motore simile solo andandoci.
ho grippato invece quando mi si è rotta la pompa dell olio e ho fatto 30 km senza olio nel motore. e quando ho grippato ho pregato affinchè partisse, ma era impossibile. la ruota era bloccata completamente.
 
12938865
12938865 Inviato: 27 Gen 2012 20:30
 

Bho, allora avrò grippato per qualche altro motivo icon_confused.gif . Comunque i km erano tutti in salita e abbastanza tirati icon_asd.gif
Comunque, tex47, come ti trovi col viola? (te lo chiedo perché quest' estate lo voglio mettere anche io con relativa elaborazione, è per quello che non voglio cambiare GT e che ho fatto questa domanda icon_asd.gif )
 
12938913
12938913 Inviato: 27 Gen 2012 20:47
 

Tommi97 ha scritto:
Ma come fai a dire che hai la moto grippata? Hai idea di cosa voglia dire "grippare"? icon_asd.gif
Fidati che tu NON hai grippato, proprio per niente... sarebbe già difficile riaccenderla se grippi, figuriamoci tornare a casa e fare un mese di utilizzo icon_eek.gif

Avrai al massimo scaldato...

Ripeto, non hai grippato eusa_naughty.gif


Non vuol dire! Io avevo grippato l'husqvarna 125 e andava ancora da dio! Semplicemente... quando arrivava intorno ai 110 la ruota dietro si bloccava XD

Conta che anche il meccanico l'ha provata, mi ha detto che andava troppo bene ai bassi come agli alti e me l'ha ridata convinto che non fosse successo niente... poi il "problemino" è tornato e ha smontato il gt e... pistone bello grippato XD
 
12938967
12938967 Inviato: 27 Gen 2012 21:02
 

L' unica cosa che ho notato è che fa un po più di fatica a entrare in coppia e qualche leggero vuoto in sesta al massimo, ma praticamente non la tiro mai al massima.
 
12939043
12939043 Inviato: 27 Gen 2012 21:17
 

StreetBiker ha scritto:


Non vuol dire! Io avevo grippato l'husqvarna 125 e andava ancora da dio! Semplicemente... quando arrivava intorno ai 110 la ruota dietro si bloccava XD

Conta che anche il meccanico l'ha provata, mi ha detto che andava troppo bene ai bassi come agli alti e me l'ha ridata convinto che non fosse successo niente... poi il "problemino" è tornato e ha smontato il gt e... pistone bello grippato XD


Ma non è quello grippare... diamine grippare vuol dire mandare nel cesso cilindro e pistone, o almeno il pistone (se non li rettifichi), non esiste usarlo ancora...
Non avrai grippato, al massimo lo avrai solcato un po', l'avrai scaldato, rovinato etc etc ma grippare no eusa_naughty.gif
 
12939221
12939221 Inviato: 27 Gen 2012 21:50
 

ddd555 ha scritto:
No no, grippato ho grippato! Quando mi si è fermata la pedalina non scendeva più, si era proprio bloccata! Quando sono tornato a casa ho anche smontato il cilindro e il pistone si vedeva benissimo che era abbastanza pieno di righe, proprio grippato il cilindro era messo un po meglio. Al massimo è una grippatura leggera, ma la grippatura c' è e si vedeva benissimo! Me ne intendo di motori, e vi dico che sono sicuro al 100% di aver grippato. icon_evil.gif L' unica cosa che mi sono dimenticato dire prima è che qualche tempo prima avevo fatto dei buchi alla cassa filtro, ma visto che si sentiva magra li ho richiusi ed è tornata normale.
scusa ma hai smontato il cilindro che ci voleva a dare una rettificata e mrttere un pistone nuovo cosi vai tranqillo???? eusa_wall.gif
 
12939256
12939256 Inviato: 27 Gen 2012 21:55
 

Bhe, vai a dirlo a mio papà icon_rolleyes.gif 0509_si_picchiano.gif icon_cry.gif ... Comuqnue, mi sa che risparmio soldi a comperarne uno su internet nuovo.. eusa_think.gif
 
12939314
12939314 Inviato: 27 Gen 2012 22:05
 

ddd555 ha scritto:
Bhe, vai a dirlo a mio papà icon_rolleyes.gif 0509_si_picchiano.gif icon_cry.gif ... Comuqnue, mi sa che risparmio soldi a comperarne uno su internet nuovo.. eusa_think.gif
eh lo so pensa anche io ho avuto lo stesso problema qundo dovevo far ricromare il cilindro e prendere il pistone x la mia huski... xo tra rettifica e pistone saranno almeno qua da me un 150 euro ma fidati e il modo piu facile veloce e economico 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12940791
12940791 Inviato: 28 Gen 2012 14:37
 

Apparte che qua dove abito io non saprei proprio dove andare a rettificare, e poi, se prendo il pistone nuovo con quel tanto prendo anche cilindro. icon_smile.gif Comunque vedo, tanto ora arriva la pagella e la moto verrà "sequestrata"! 0510_sad.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
12940802
12940802 Inviato: 28 Gen 2012 14:44
 

Ma controlla bene, perchè grippare solamente facendo 40km mi sembra molto strano.
Io prima di montare un nuovo gt e rischiare di dover cambiare anche quello controllerei bene tutto.
Io col Top Nero faccio tranquillamente 120km tutti tirati, per un po' di tempo li ho anche fatti con un problema al termostato e dunque con temperature attorno ai 115 gradi sempre.
Eppure non ho mai grippato.
Dai bene un occhiata a tutto per sicurezza icon_wink.gif
 
12941010
12941010 Inviato: 28 Gen 2012 15:33
 

ddd555 ha scritto:
Apparte che qua dove abito io non saprei proprio dove andare a rettificare, e poi, se prendo il pistone nuovo con quel tanto prendo anche cilindro. icon_smile.gif Comunque vedo, tanto ora arriva la pagella e la moto verrà "sequestrata"! 0510_sad.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
vabbe comunque se nn sara sequestrata o quando la ri avrai fidati togli il cilindro e pistone lo mandi in rettifica poi prendi un pistone nuovo monti tutto fai 200 km di rodaggio e sei a posto... anzi aumenta di un punto o 2 il getto massino e sei a posto e la cosa migliore senza mettere top nero o viola 0509_up.gif
 
12944190
12944190 Inviato: 29 Gen 2012 17:18
 

Tommi97 ha scritto:


Ma non è quello grippare... diamine grippare vuol dire mandare nel cesso cilindro e pistone, o almeno il pistone (se non li rettifichi), non esiste usarlo ancora...
Non avrai grippato, al massimo lo avrai solcato un po', l'avrai scaldato, rovinato etc etc ma grippare no eusa_naughty.gif

Grippare vuol dire bloccare il pistone nel cilindro causa mancanza di lubrificazione icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
Non è che se non spacchi tutto non hai grippato! 0510_amici.gif (comunque, oltre a cambiare il pistone dovetti anche ricromare il cilindro!)

Semplicemente, se la grippata è leggera e il pistone si "sblocca" in realtà non ci sono ragioni per cui non debba ancora funzionare!
 
12944457
12944457 Inviato: 29 Gen 2012 18:50
 

Mah, se uno dice "grippata" intende che se non rettifichi il GT lo butti nel cesso.
Se proprio vuoi specificare che è una grippata lieve e ancora funzionante, specifica "grippata LIEVE"... eusa_naughty.gif
 
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