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Indice del forumForum YamahaForum Yamaha FZ1, FZ6 e FZ8

   

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FZ6s2 Olio forcelle o molle+olio [quale miglior soluzione ?]
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13200356 Inviato: 3 Apr 2012 21:30
 
 
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13201029 Inviato: 4 Apr 2012 8:12
 
 
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13206533 Inviato: 5 Apr 2012 13:26
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



Eccola- Già la conoscevo e studiata. Ormai l'unica è smontare la forcella- Stamani ho smontato tutto il vano batteria, tutto a posto. Prima il mio meccanico, ha controllato l'anteriore e mi ha detto: " tutto perfetto, non sono cuscinetti". Non resta che rismontare l'anteriore e le molle. Il rumore è un "tac" molto forte e proviene dall'anteriore. Sinceramente sembra canotto. comunque il meccanico mi ha detto anche di non toccarla più.
 
13271653
13271653 Inviato: 23 Apr 2012 7:01
 

antigua ha scritto:

Basta, tutto risolto quindi. Se il diametro è più piccolo è normale il rumore. lo avevo pensato.
E' chiaro che scampana. E allora scriviamolo sul Forum: ATTENZIONE LE MOLLE WP PROGRESSIVE PER FZ6 HANNO UN DIAMETRO PIù PICCOLO DI CIRCA 2MM E QUINDI QUANDO SI MONTANO SCAMPANANO PROVOCANDO UN RUMORE METALLICO.
per la verità potrebbe essere anche un montaggio difettoso, cioè la molla non incastrata bene, ma se il dimetro è più piccolo è chiaro che non si incastra. Vado a vedere il manuale di officina.
P.S. io il rumore non lo sopporto, non mi piace. Se è questo ritorno alle vecchie molle.

Una precisazione:
anche le molle del kit Matris sono più piccole o, perlomeno, a me sono di diametro inferiore!
Tant'è che prima di montarle, abbastanza allarmato, ho scritto sia su altro thread di questo forum, sia alla Matris non ricevendo però risposte che mi dessero la certezza del diametro delle molle 'Matris'.
Questa le mie domande alla ditta:
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Gentile Ditta Matris,
Ho acquistato il kit Matris (quello base) tramite Internet e, visto che la confezione mi è arrivata con alcuni componenti sparsi nella scatola e con le rispettive bustine di cellophane vuote, ho ho alcuni dubbi a riguardo, per cui gentilmente Vi chiedo:
1) Sulla scatola leggo la sigla FY103KE fork kit Y. FZ6 04> Y.FZ6 S2 07> per cui il kit è (anche) per la la mia FZ6 del 2008 S2.
Sul Vs sito Matris il kit porta la sigla F05KE (e non 103 o 03). Mi hanni inviato un kit 'vecchio'?
2) La molla e il distanziale sono di minor diametro rispetto agli originali; la molla ha anche una sezione minore; anche la bussola guida molla ha un 'certo' (troppo) gioco all'interno della 'canna'. Al contrario, la molla, il distanziale e la rondella originali hanno il giusto gioco (molto ridotto) all'interno della canna-forcella.
Non c'è il rischio che la molla si pieghi da un lato, scuotendo dentro la canna stessa?
E' tutto nella norma oppure ho ricevuto un diverso prodotto?
Inoltre il 'complesso' molla-distanziale-regolatore flusso Matris è anche più corto rispetto all'originale, ma ciò forse è compensato dai tappi-regolatori di precarico molla che sono più lunghi dei 'tappi' originali'
Le foto allegate, spero siano d'aiuto.
Per ciò che riguarda proprio i tappi con precarico c'è un valore di serraggio, visto che con una chiave fissa da 32 (che è abbastanza lunga) ci potrebbe essere il rischio di rovinare la filettatura stringendoli eccessivamente?
In allegato foto della molla originale e di quella Matris.
Saluti e grazie per una eventuale risposta
---------->
Questa la risposta sintetica (troppo!) della Matris che non fa cenno alcuno sul diametro e sulla sezione (lo schema di montaggio inviatomi per email, già era nella scatola del kit!):
Buongiorno,
Per verifica, in allegato scheda istruz. montaggio con riepilogo particolari forniti nel kit fork serie KE.
Il cod. FY103KE è corretto (F05KE indica la "famiglia" di prodotto ma non i vari kit specifici).
La chiusura del tappo fork normalmente avviene manualmente - eventualmente non oltre i 4-5 Nm.
Saluti.
Matris srl
---------->
Càvolo, ci voleva tanto a dare qualche misura per fugare ogni dubbio? A me la risposta 'vaga e politica' è parsa più a 'favore' del venditore che dell'utente finale (io) !!! eusa_naughty.gif
Devo però precisare, per non uscire troppo O.T. , che nonostante i miei dubbi il kit ha funzionato alla grande non provocando alcun rumore sia in affondamento che in estensione.
Saluti
Antonello

P.S.: in OGNI CASO cambiate l'olio nelle forcelle anche se avete le originali perchè sulla mia FZ6 S2 con circa 'soli' 4000km., l'olio era, in uno stelo di colore marroncino con tracce di ruggine provenienti dal distanziale superiore e, nell'altro stelo, 'schiumoso' e completamente emulsionato! icon_eek.gif
 
13279385
13279385 Inviato: 24 Apr 2012 21:53
 

c64new ha scritto:

Una precisazione:
anche le molle del kit Matris sono più piccole o, perlomeno, a me sono di diametro inferiore!
Tant'è che prima di montarle, abbastanza allarmato, ho scritto sia su altro thread di questo forum, sia alla Matris non ricevendo però risposte che mi dessero la certezza del diametro delle molle 'Matris'.

---------->
Càvolo, ci voleva tanto a dare qualche misura per fugare ogni dubbio? A me la risposta 'vaga e politica' è parsa più a 'favore' del venditore che dell'utente finale (io) !!! eusa_naughty.gif
Devo però precisare, per non uscire troppo O.T. , che nonostante i miei dubbi il kit ha funzionato alla grande non provocando alcun rumore sia in affondamento che in estensione.
Saluti
Antonello

P.S.: in OGNI CASO cambiate l'olio nelle forcelle anche se avete le originali perchè sulla mia FZ6 S2 con circa 'soli' 4000km., l'olio era, in uno stelo di colore marroncino con tracce di ruggine provenienti dal distanziale superiore e, nell'altro stelo, 'schiumoso' e completamente emulsionato! icon_eek.gif


Pertanto anche se il diametro delle wp è più piccolo non da quello che proviene il rumore. Ancora non zho risolto nulla. I meccanici dicono di lasciarla stare, per loro l'anteriore è perfetto.
Io dico di no. Alla fine quel rumore qualcosa se la mangia.
 
13279446
13279446 Inviato: 24 Apr 2012 22:06
 

Su una cosa hai sicuramente ragione tu: il rumore c'è e quindi va ... scovato!
Altro che tutto a posto!
Saluti
Antonello

P.S.: domanda stupida: sicuro che il rumore non proviene magari dal ... fanale con qualcosa che 'balla' dentro?
 
13289562
13289562 Inviato: 27 Apr 2012 20:51
 

c64new ha scritto:
Su una cosa hai sicuramente ragione tu: il rumore c'è e quindi va ... scovato!
Altro che tutto a posto!
Saluti
Antonello

P.S.: domanda stupida: sicuro che il rumore non proviene magari dal ... fanale con qualcosa che 'balla' dentro?


Il davanti è stato smontato tutto.


Questa è nuova, ed è la seconda volta che succede
In frenata: stranissima vibrazione che proviene dal davanti, vibrazione con frequenza alta e ampiezza piccola che proviene dal disco o dalla forcella comunque. Il mistero continua.
 
13290406
13290406 Inviato: 28 Apr 2012 7:25
 

Comunque continuo a non capire la ragione per cui le molle, sia di Matris che di WP siano di diametro minore di quelle originali, con tutte le ... conseguenze del caso!
E non capisco perchè anche Matris non mi ha dato una spiegazione sulla questione ...
Antonello

P.S.: non è che la vibrazione proviene proprio dalle pinze freni o dai dischi? Però dovresti sentirla o meno proprio in frenata ...
 
13291855
13291855 Inviato: 28 Apr 2012 19:18
 

c64new ha scritto:
.......P.S.: non è che la vibrazione proviene proprio dalle pinze freni o dai dischi? Però dovresti sentirla o meno proprio in frenata ...


Per quanto riguarda la vibrazione penso proprio di si, vieni dai dischi e dai freni, non ne capisco il motivo, anche perchè lo ha fatto solo due volte e sempre in frenata.
Il rumore in compressione/rilascio lo fa con alcune tipi di buche e per me proviene dal canotto manco dalle molle, come ho già detto ho cambiato i cuscinetti e lo fa lo stesso_ uguale. Non lo capisco. I miei meccanici hanno preso le forcelle in mano e in due hanno provato se si muove , ma la forcella è ferma. Ho fissato anche la batteria con un attaccoparticolare, pensando ceh era questo il motivo, ma non è successo nulla.
L'unica è ritornare alle vecchie molle.
 
13293261
13293261 Inviato: 29 Apr 2012 11:19
 

se vi puo servire io prima di mettere le forcelle r6 ho girato un anno intero con installto un kit matris
e devo dire che non ho avuto assolutamente nessuna vibrazione e nessun problema .............
come del resto molti altri che lo usano
ciao icon_eek.gif
 
13294180
13294180 Inviato: 29 Apr 2012 17:58
 

Ok, ok e ... OK! icon_exclaim.gif
Però, scusate lo sfogo, probailmente qui un pò O.T. ma, MA:
possibile che NESSUNO, anche su questo thread (e su altro thread del forum), anche quelli che continuano a ripetere di avere (o avere avuto) il KIT MATRIS può dire se EFFETTIVAMENTE le molle del kit sono di diametro più PICCOLE delle originali Yamaha?
O sono l'UNICO ad averle montate DA SOLO? icon_question.gif
Grazie e graze a chi mi risponde (la Matris NON lo ha fatto!)
Antonello
 
13294864
13294864 Inviato: 29 Apr 2012 21:02
 

Nel mio caso io penso che non è questione di diametro, io sto incominciando a pensare che sia una questione di lunghezza e montaggio molle. E' sul fine corsa il problema. Proprio ora ho visto un video sul cambio molle.
Cambiarle è semplicissimo. Mi viene da pensare: se tutto il sistema non si trova incastrato la molla può " Lanciare" il distanziale nella parte superiore da cui il rumore. Vuoi vedere che si è dimenticato la rondella?
<quasi quasi mi compro una dinamometrica e vado a vedere io cosa c'è dentro. Tanto non devo cambiare mica l'olio quindi la forcella non la smonto. Apro i tappi e verifico. Trovo il distanziale, la rondella e la molla, e controllo se sono lunghezza e diametro uguale all'originale.
 
13295718
13295718 Inviato: 30 Apr 2012 7:27
 

antigua ha scritto:
Apro i tappi e verifico. Trovo il distanziale, la rondella e la molla, e controllo se sono lunghezza e diametro uguale all'originale.


0509_up.gif la dinamometrica non serve.
 
13297870
13297870 Inviato: 30 Apr 2012 16:46
 

Confermo che la dinamometrica non è necessaria.
Come già ho riportato ... più su, la Matris ha precisato:
Citazione:
'La chiusura del tappo fork normalmente avviene manualmente - eventualmente non oltre i 4-5 Nm.
Saluti.
Matris srl'

Antonello

Ultima modifica di c64new il 30 Apr 2012 16:57, modificato 2 volte in totale
 
13297893
13297893 Inviato: 30 Apr 2012 16:55
 

antigua ha scritto:
Nel mio caso io penso che non è questione di diametro, io sto incominciando a pensare che sia una questione di lunghezza e montaggio molle. E' sul fine corsa il problema. Proprio ora ho visto un video sul cambio molle.
Cambiarle è semplicissimo. Mi viene da pensare: se tutto il sistema non si trova incastrato la molla può " Lanciare" il distanziale nella parte superiore da cui il rumore. Vuoi vedere che si è dimenticato la rondella?
<quasi quasi mi compro una dinamometrica e vado a vedere io cosa c'è dentro. Tanto non devo cambiare mica l'olio quindi la forcella non la smonto. Apro i tappi e verifico. Trovo il distanziale, la rondella e la molla, e controllo se sono lunghezza e diametro uguale all'originale.


La rondella comunque non serve e non c'è nel kit Matris perchè i distanziali, da un lato, hanno un 'invito' (tipo teflon) per la molla che funge anche da rondella, mentre dall'altro lato il distanziale va ad infilarsi nel regolatore di precarico.
Se vuoi 'avventurarti' nella verifica devi sollevare l'avantreno prima di svitare i tappi! icon_exclaim.gif
Nel montare il kit, l'unica difficoltà l'ho avuta nel montare e verificare che i pifferi fossero nella sede giusta perchè l'olio va messo (e misurato) prima degli stessi e delle molle, quindi i pifferi vanno 'calati' nell'olio il quale poi impedisce di vedere la loro esatta posizione nel 'fondo': devono inserirsi, con la parte a cono, nell'estremità superiore dei pseudo-pompanti (che non è necessario smontare dalla forcella!). Io ho verificato il tutto con una asticella 'tastando' la loro posizione giusta. Il piffero a sua volta deve incastrarsi nella molla.
Ricapitolando dal 'basso': piffero, molla, distanziale con rondella-teflon già inserita, regolatori di precarico (che fanno anche da tappo).
A disposizione per qualunque altra info ...
Saluti
Antonello
 
13299160
13299160 Inviato: 30 Apr 2012 22:42
 

c64new ha scritto:


La rondella comunque non serve e non c'è nel kit Matris perchè i distanziali, da un lato, hanno un 'invito' (tipo teflon) per la molla che funge anche da rondella, mentre dall'altro lato il distanziale va ad infilarsi nel regolatore di precarico.
Se vuoi 'avventurarti' nella verifica devi sollevare l'avantreno prima di svitare i tappi! icon_exclaim.gif
Nel montare il kit, l'unica difficoltà l'ho avuta nel montare e verificare che i pifferi fossero nella sede giusta perchè l'olio va messo (e misurato) prima degli stessi e delle molle, quindi i pifferi vanno 'calati' nell'olio il quale poi impedisce di vedere la loro esatta posizione nel 'fondo': devono inserirsi, con la parte a cono, nell'estremità superiore dei pseudo-pompanti (che non è necessario smontare dalla forcella!). Io ho verificato il tutto con una asticella 'tastando' la loro posizione giusta. Il piffero a sua volta deve incastrarsi nella molla.
Ricapitolando dal 'basso': piffero, molla, distanziale con rondella-teflon già inserita, regolatori di precarico (che fanno anche da tappo).
A disposizione per qualunque altra info ...
Saluti
Antonello

Nelle WP tutto questo non c'è.
Nelle wp ci sono solo le molle. Bene io ho una ipotesi. Per me le WP o sono più corte o il meccanico non ha messo la rondella. Per me la molla in compressione/rilascio fa gioco superiore e "lancia" il distanziale contro il tappo a forcella tutta distesa, per questo il rumore si sente a basse velocità e nella parte suoeriore e sembra rumore di canotto ( per inciso adesso lo fa sempre), ad alte velocità la forcella è compressa e non arriva alla massima estensione. Adesso io smonto il tappo superiore, estraggo distanziale rondella e molla misuro il tutto, controllo quello che c'è e confronto con la molla originale.
 
13299605
13299605 Inviato: 1 Mag 2012 8:36
 

Credo tu abbia buone probabilità che la tua ipotesi sia ... vera!
Se le molle sono più corte, è chiaro che da una 'compressione' a 'tutto esteso' e successiva 'ricompressione', facciano rumore sulle parte superiore (nella parte inferiore c'è l'olio ad attutire!).
Sono proprio curioso a questo punto ... eusa_think.gif
Quando sfilerai le molle dallo stelo ti conviene fare 'scolare' l'olio nella canna prima di estrarle del tutto: in questo modo il liquido nella forcella rimarrà + o - lo stesso senza bisogno di rabbocchi ... sperando anche che il quantitativo di olio immesso sia stato quello giusto.
Saluti
Antonello
 
13299942
13299942 Inviato: 1 Mag 2012 10:32
 

c64new ha scritto:
Credo tu abbia buone probabilità che la tua ipotesi sia ... vera!
Se le molle sono più corte, è chiaro che da una 'compressione' a 'tutto esteso' e successiva 'ricompressione', facciano rumore sulle parte superiore (nella parte inferiore c'è l'olio ad attutire!).
Sono proprio curioso a questo punto ... eusa_think.gif
Quando sfilerai le molle dallo stelo ti conviene fare 'scolare' l'olio nella canna prima di estrarle del tutto: in questo modo il liquido nella forcella rimarrà + o - lo stesso senza bisogno di rabbocchi ... sperando anche che il quantitativo di olio immesso sia stato quello giusto.
Saluti
Antonello


Si tutto pensato. Al più presto vado a verificare. Devo trovare un giorno con il mio amico, da solo non lo faccio, per operare.
 
13320417
13320417 Inviato: 6 Mag 2012 18:02
 

Ragazzi grandi novità, ecco cosa mi ha rsposto l'euroracing


Salve SIg. ...........,
abbiamo ricevuto la sua E-mail dalla WP Europa per un problema con molle forcella FZ6.

L'unica cosa che possiamo fare è quella di avere le forcelle presso la nostra sede per verificare il tutto e risolverle il problema al 100%.

Se ci invia copia del documento di acquisto il lavoro le verrà effettuato gratuitamente escluso il costo di trasporto.
Grazie
Saluti


Questa si che si chiama professionalità.
 
13354162
13354162 Inviato: 15 Mag 2012 13:59
 

Forcelle smontate, in viaggio per l'emilia romagna.
P.S- Pare che il problema sia di una rondella pressofusa negli steli che si deteriora facilmente. Dicono che cambiando gli steli il problema si risolve perchè la rondella, da alluminio, la fanno in teflon. Io non cambio più niente.
Voi ne sapete cosa?
 
13358588
13358588 Inviato: 16 Mag 2012 16:05
 

Ultime dall'euroracing:
forcelle smontate in ogni sua parte. La rondella è in teflon, è un pò consumata, questa anomalia fa scorrere di più la molla, e la lancia verso l'alto (avevo capito bene) ma sembra che c'era l'olio più denso del normale ed olio in più. Paraoli cambiati.
Aspetto il ritorno. Monto tutto e faccio sapere.
 
13367325
13367325 Inviato: 18 Mag 2012 19:25
 

antigua ha scritto:
Ultime dall'euroracing:
forcelle smontate in ogni sua parte. La rondella è in teflon, è un pò consumata, questa anomalia fa scorrere di più la molla, e la lancia verso l'alto (avevo capito bene) ma sembra che c'era l'olio più denso del normale ed olio in più. Paraoli cambiati.
Aspetto il ritorno. Monto tutto e faccio sapere.

La rondella in teflon è WP?
 
13371182
13371182 Inviato: 19 Mag 2012 23:43
 

c64new ha scritto:

La rondella in teflon è WP?

No pare sia yamaha. Devo approfondire.
 
13406466
13406466 Inviato: 29 Mag 2012 22:05
 

Oggi ho finalmente provato la moto dopo avergli rimontato le forcelle.
Come detto prima le forcelle erano state spedite in Emilia, all'euroracing, ed erano state completamente smontate e revisionate. Al rientro erano state da me rimontate, e dopo aver fatto vedere dal sospensionista il serraggio dei bulloni( ma solo quello) ed aver verificato che andava tutto bene, oggi è stata da me provata.
1) il rumore è scomparso, solo in una buca violenta si è sentito.
2) La forcella è molto più morbida, non è dura come prima
3) adesso l'anteriore segue la strada, non è più come il granito e non salta sui dossi
4)Non affonda però, ad un certo punto è dura, si sentono le progressive.
5) In curva non si allarga, chiude che è una bellezza.
Che dire, adesso finalmente sono soddisfatto. Vediamo il seguito. devo ancora fare qualche curva che dico io.
 
13440004
13440004 Inviato: 7 Giu 2012 21:11
 

Ho un dubbio atroce e il dubbio è venuto seguendo un'altra discussione.
Il rumore non è sparito, è solo dimunuito di molto, anche perchè le molle sono più morbide. Fin dall'inizio il rumore a me sembrava di canotto, infatti comprai le skf e li feci sostituire, ma appena preso lo sterzo era più scorrevole ma il rumore era uguale, io allora dedussi che erano le molle.
MA MI VIENE UN DUBBIO

E se i cuscinetti di sterzo non sono stati cambiati?

Questo spiegherebbe molte cose? Oh dio mi sta venendo questo dubbio. Un cuscinetto vecchio lo vidi sul banco, ma uno e non è detto che era il mio. D'altronte il meccanico mi disse: non la smonti più. Chissà perchè?
Voglio andare a fondo. A costo che la faccio rismontare ma voglio vedere i miei skf.
 
13442320
13442320 Inviato: 8 Giu 2012 13:23
 

i cuscinetti di sterzo sono stati cambiati ambedue. Quello di sotto,l'inferiore si vede. dato che il parapolvere non è stato montato per ragioni di spazio si vedono benissimo i cilindri del cuscinetto conico skf.
Vedo del grasso rosso, si può mischiare con il grasso a sapone di litio? dato la mancanza di parapolvere devo proteggerlo e quindi ingrassare spesso.
 
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