Leggi il Topic


Indice del forumForum YamahaForum Yamaha FZ1, FZ6 e FZ8

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
FZ6 - info su chiave togli filtro olio
2546393
2546393 Inviato: 24 Set 2007 10:27
Oggetto: FZ6 - info su chiave togli filtro olio
 

Salve a tutti motociclisti o appassionati di motociclismo, sembrera' una domanda banale, ma sapete per caso il prezzo o ancor meglio la marca di una chiave per smontare la cartuccia filtro olio...certo se sapeste anke qualche altro metodo per smontarlo sarebbe anke meglio...Grazie bye!
 
2546465
2546465 Inviato: 24 Set 2007 10:36
Oggetto: Re: info su chiave togli filtro olio
 

maverick601 ha scritto:
Salve a tutti motociclisti o appassionati di motociclismo, sembrera' una domanda banale, ma sapete per caso il prezzo o ancor meglio la marca di una chiave per smontare la cartuccia filtro olio...certo se sapeste anke qualche altro metodo per smontarlo sarebbe anke meglio...Grazie bye!


Allora, visto che lo devi sostituire.....io faccio cosi':
con un giravite lo buco da parte a parte e lo svito (ovviamente ti aiuti con il giravite che hai piantato). Per quando riguarda il nuovo, lo devi stringere a mano... piu' forte che puoi ma non utilizzare nessuna chiave. Ah, dimenticavo, lubrifica la tenuta prima di fissarlo icon_wink.gif
 
2546700
2546700 Inviato: 24 Set 2007 11:11
 

Si per la lubrificazione avevo visto sul libretto, ma...mi hai lasciato di stucco!!! Azz lo buco? Aspetta ma non e' pericoloso per l'alloggio? Risulta bene avvitando a mano il nuovo sei sicuro? E' la prima volta che lo faccio quindi puoi immaginare il mio stupore...
 
2547241
2547241 Inviato: 24 Set 2007 12:15
 

maverick601 ha scritto:
Si per la lubrificazione avevo visto sul libretto, ma...mi hai lasciato di stucco!!! Azz lo buco? Aspetta ma non e' pericoloso per l'alloggio? Risulta bene avvitando a mano il nuovo sei sicuro? E' la prima volta che lo faccio quindi puoi immaginare il mio stupore...

Si, lo devi bucare piu' in basso possibile, appena sopra dove si mette la chiave per svitarlo. No, non fai nessun danno perche il raccordo e' corto.
Si, avvitarlo a mano e' possibile, così facendo con tutta la forza che hai per stringerlo non causerai nessun danno, ma se lo stringi con una chiave, rischi di stringerlo TROPPO!!! icon_wink.gif
Tranquillo, io ne ho sostituiti nella mia 4 e vari ad amici icon_wink.gif
 
2551639
2551639 Inviato: 24 Set 2007 19:02
 

la chiave non costa molto intorno ai 20 euri ma poi sviti il filtro con semplicita ci sono anche quelle più economiche.
 
2560460
2560460 Inviato: 25 Set 2007 17:45
 

Grazie ragazzi come sempre molto gentili anke riguardo le sciochezze, comunque credo che prendero' una chiave visto che ancora ho poca pratica e ho paura di rovinare tutto. Grazie ancora, alla prox!
 
2596432
2596432 Inviato: 30 Set 2007 13:49
 

la chiave a nastro della Valex x il filtro dell'olio la compri alla ferramenta con 1,50 euro ma a mio avviso ti conviene usarla SOLO x svitare e mai per avvitare, quello si fa a mano con tutta la forza che hai
 
2600041
2600041 Inviato: 30 Set 2007 22:46
 

provo a chiedere al ferramente allora.
mi sono stancato di bucherellare il filtro e asportarlo a mo di macellaro icon_wink.gif
 
2608246
2608246 Inviato: 1 Ott 2007 23:36
Oggetto: Re: info su chiave togli filtro olio
 

Lobotomy ha scritto:


Allora, visto che lo devi sostituire.....io faccio cosi':
con un giravite lo buco da parte a parte e lo svito (ovviamente ti aiuti con il giravite che hai piantato). Per quando riguarda il nuovo, lo devi stringere a mano... piu' forte che puoi ma non utilizzare nessuna chiave. Ah, dimenticavo, lubrifica la tenuta prima di fissarlo icon_wink.gif


Questo si che è un cattivo consiglio e anche potenzialmente pericoloso!
Stringere a mano un componente che ha una sua precisa coppia di serraggio è da pazzi.

Lascia stare assolutamente il consiglio che ti ha dato questo simpatico e un pò "incauto " utente. Per togliere il filtro esistono tre tipi di chiave,
la scelta migliore è accoppiare chiave dinamometrica + chiave filtro olio a coppa .
Le altre due scelte sono da considerarsi alternativa non gradita..
tra le due meglio la chiave a catena rispetto a quella a nastro (che scivola se il filtro è stato stretto troppo)

Una volta tolto l'olio lubrificante dal basamento del motore, rimuovi il filtro e prima di rimettere il filtro nuovo passa con il dito un filo di olio nuovo sulla guarnizione circolare (O-Ring) del nuovo filtro.
Compra una chiave dinamometrica di buona qualità (pastorino,Beta,usag) e avvita il filtro con la giusta coppia di serraggio (17 NM per la fz6 s2) (troppo significa andare fuori specifica ed avere problemi)
Esistono filtri come il K&N che hanno l'attacco esagonale per chiavi a bussola , e altri che necessitano invece della chiave a cappello .

Se non hai questi strumenti lascia perdere e non ti cimentare in un'operazione che se fatta male può costarti parecchio,in termini di denaro soprattutto.


Un saluto


chiave a filtro olio che sconsiglio (per via del fatto che il nastro tende comunque a scivolare per via della sporcizia che si forma all'esterno del filtro)

Link a pagina di Asmi-italy.com


Chiave a catena che consiglio solo se non si possiede la "coppa" da attaccare alla chiave a cricchetto.
ricordati di non stringerla a morte.. perchè 17 NM non sono tanti.

Link a pagina di Asmi-italy.com

e si usa così
Link a pagina di Africatwintriveneto.it


Consiglio invece l'acquisto di questo accessorio

Link a pagina di Beta-tools.com

da attaccare ad una dinamometrica (in genere l'attacco è 1/2)


Un saluto

Ultima modifica di vetrofragile79 il 1 Ott 2007 23:39, modificato 2 volte in totale
 
2608249
2608249 Inviato: 1 Ott 2007 23:36
 

pox ha scritto:
la chiave a nastro della Valex x il filtro dell'olio la compri alla ferramenta con 1,50 euro ma a mio avviso ti conviene usarla SOLO x svitare e mai per avvitare, quello si fa a mano con tutta la forza che hai



icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
2610484
2610484 Inviato: 2 Ott 2007 13:49
 

Si infatti non me la sono sentita di svitarlo col cacciavite e stringerlo a mano. Ho trovato una chiave a nastro, per svitare ho perso circa 3 kili ma alla fine ce l'ho fatta per avvitarlo in effetti scivolava un po' e ci ho messo piu' tempo del previsto. Mi pare di aver stretto abbastanza, ma casomai quali sono i rischi che si corrono se troppo lento o troppo stretto?
 
2612367
2612367 Inviato: 2 Ott 2007 17:09
 

vetrofragile79 ti ha spiegato nei minimi dettagli tutto quello che c'è da sapere.No c'è bisogno di altre spiegazioni ma se hai dei dubbi,prima di effettuare dei lavoretti ,chiedi pure,ok.
 
2612609
2612609 Inviato: 2 Ott 2007 17:41
 

Stringendo troppo hai un'anormale compressione della guarnizione di tenuta ,potrebbe dunque rompersi o addirittura far trafilare olio.
Inoltre avvicinando troppo l'imbocco del filtro olio rispetto la distanza prevista vai fuori specifica e potresti subire altri danni.
Stringendola troppo poco ,è abbastanza ovvio ,rischi di perderlo per strada con conseguente fuoriuscita di olio dal motore.
Quindi 17 NM per fz6 prodotte dopo il 2004, con una buona chiave dinamometrica, ricordandoti di svolgere la misurazione correttamente . (il Clack di fine serraggio deve avvenire come conseguenza di un movimento uniforme,evita di stringere a "colpetti")
 
6893688
6893688 Inviato: 3 Feb 2009 18:35
 

per vetrofragile79,
oggi mi son accinto a svuotare l'olio della moto, poichè dovevo sostituirlo perchè vecchio e oramai fermo da molto tempo, sono d'accordo con te nell'utilizzare la chiave della Beta 1493/C abbinata ad una dinamometrica, il problema è che costa 65,00 eurozzi...
hai mica idea se esistano altre marche con prezzi inferiori?

Esiste un sistema per pulire l'interno dove prima c'era l'olio... con un prodotto pulente? senza dover per forza smontare mezza moto?

oppure metto l'olio nuovo e morta là...?

grazie Christian. icon_wink.gif
 
6895143
6895143 Inviato: 3 Feb 2009 20:59
Oggetto: Re: info su chiave togli filtro olio
 

vetrofragile79 ha scritto:


Questo si che è un cattivo consiglio e anche potenzialmente pericoloso!
Stringere a mano un componente che ha una sua precisa coppia di serraggio è da pazzi.

Lascia stare assolutamente il consiglio che ti ha dato questo simpatico e un pò "incauto " utente. Per togliere il filtro esistono tre tipi di chiave,
la scelta migliore è accoppiare chiave dinamometrica + chiave filtro olio a coppa .
Le altre due scelte sono da considerarsi alternativa non gradita..
tra le due meglio la chiave a catena rispetto a quella a nastro (che scivola se il filtro è stato stretto troppo)

Una volta tolto l'olio lubrificante dal basamento del motore, rimuovi il filtro e prima di rimettere il filtro nuovo passa con il dito un filo di olio nuovo sulla guarnizione circolare (O-Ring) del nuovo filtro.
Compra una chiave dinamometrica di buona qualità (pastorino,Beta,usag) e avvita il filtro con la giusta coppia di serraggio (17 NM per la fz6 s2) (troppo significa andare fuori specifica ed avere problemi)
Esistono filtri come il K&N che hanno l'attacco esagonale per chiavi a bussola , e altri che necessitano invece della chiave a cappello .

Se non hai questi strumenti lascia perdere e non ti cimentare in un'operazione che se fatta male può costarti parecchio,in termini di denaro soprattutto.


Un saluto


chiave a filtro olio che sconsiglio (per via del fatto che il nastro tende comunque a scivolare per via della sporcizia che si forma all'esterno del filtro)

Link a pagina di Asmi-italy.com


Chiave a catena che consiglio solo se non si possiede la "coppa" da attaccare alla chiave a cricchetto.
ricordati di non stringerla a morte.. perchè 17 NM non sono tanti.

Link a pagina di Asmi-italy.com

e si usa così
Link a pagina di Africatwintriveneto.it


Consiglio invece l'acquisto di questo accessorio

Link a pagina di Beta-tools.com

da attaccare ad una dinamometrica (in genere l'attacco è 1/2)


Un saluto


quoto....una spiegazione migliore non me l'ha data mai neanche il mio meccanico icon_lol.gif
 
7147455
7147455 Inviato: 11 Mar 2009 14:49
 

in pratica per togliere il filtro devo usare una "chiave a nastro" giusto? eusa_think.gif

bon cosìm avviso il mio socio che dovrà farmi il cambio olio icon_mrgreen.gif
 
7147919
7147919 Inviato: 11 Mar 2009 15:37
 

Asx ha scritto:
in pratica per togliere il filtro devo usare una "chiave a nastro" giusto? eusa_think.gif

bon cosìm avviso il mio socio che dovrà farmi il cambio olio icon_mrgreen.gif


Per ovviare alla "tazza" Beta da abbinare alla dinamometrica, per chi volesse fare un lavoro preciso...esiste comunque la marca K&N che fà dei filtri olio con un dado saldato nella parte posteriore, cosi da poter usare una comunissima chiave a bussola e la proprio dinamometrica senza comprare la "tazza" beta che costa uno sproposito...

Christian icon_wink.gif
 
7149513
7149513 Inviato: 11 Mar 2009 18:17
 

guarda proprio la settimana scorsa ho comprato una di queste chiavi ed è costata sugli 8€ ma è veramente complicata da usare, la mia si stringe tramite una catena, ma credo che sia abbastanza scadente di qualità infatti mi è venuto difficile
 
7149596
7149596 Inviato: 11 Mar 2009 18:29
 

leon ha scritto:
guarda proprio la settimana scorsa ho comprato una di queste chiavi ed è costata sugli 8€ ma è veramente complicata da usare, la mia si stringe tramite una catena, ma credo che sia abbastanza scadente di qualità infatti mi è venuto difficile


certo...
ma io stò parlando di serraggio controllato...nn di una comunissima chiusura, che tanti erroneamente fanno anche a mano...
 
7151603
7151603 Inviato: 11 Mar 2009 22:00
 

per esperienza posso solo dirvi che il filtro olio si stringe RIGOROSAMENTE a mano.....
 
7153136
7153136 Inviato: 12 Mar 2009 0:47
 

ok mi sa che ci son due correnti di pensiero opposte... icon_mrgreen.gif
 
7153440
7153440 Inviato: 12 Mar 2009 1:45
 

Asx ha scritto:
ok mi sa che ci son due correnti di pensiero opposte... icon_mrgreen.gif


Appunto...2 correnti di pensiero opposte...
per me, se hanno fatto i tecnici Yamaha le tabelle delle coppie di serraggio vuol dire che servono...
poi ognuno è libero di fare come vuole...può anche stringere a mano qualsiasi vite, dado ecc...poi se si ammazza o lo perde per strada...come si dice...son azzi suoi...icon_asd.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Christian icon_wink.gif
 
7153801
7153801 Inviato: 12 Mar 2009 9:03
 

darkangel46 ha scritto:
per esperienza posso solo dirvi che il filtro olio si stringe RIGOROSAMENTE a mano.....


Quando c'è lo spazio giusto !

Io ho una chiave a nastro da 2 euro e l'ultimo mezzo giro glielo do con quella !

I filtri col dado costano il 30% in più ...e spendili ogni volta .....
 
7154649
7154649 Inviato: 12 Mar 2009 12:14
 

in ogni caso per chi e' ancora in garanzia nn conviene comprare filtri diversi da quello origina che comunque costa appena 13€ mi pare...alla fine con la chiave a nastro si puo' fare e se poi quello nuovo lo stringi non al massimo, la prossima volta ti verra' meno pesante smontare il filtro con la nastro stessa. Non sono d'accordo con la stretta a mano,ma nemmeno stringere esageratamente perche' si rischia anke di rompere poi la filettatura
 
7154719
7154719 Inviato: 12 Mar 2009 12:26
 

maverick601 ha scritto:
in ogni caso per chi e' ancora in garanzia nn conviene comprare filtri diversi da quello origina che comunque costa appena 13€ mi pare...alla fine con la chiave a nastro si puo' fare e se poi quello nuovo lo stringi non al massimo, la prossima volta ti verra' meno pesante smontare il filtro con la nastro stessa. Non sono d'accordo con la stretta a mano,ma nemmeno stringere esageratamente perche' si rischia anke di rompere poi la filettatura


chiave dinamometrica, tazza apposta per filtro senza bullone,
serraggio controllato e passa la paura... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7154756
7154756 Inviato: 12 Mar 2009 12:33
 

Esageratooooooooooo icon_rolleyes.gif
Per un filtro !!!!!!!
 
7154786
7154786 Inviato: 12 Mar 2009 12:41
 

Beppy ha scritto:
Esageratooooooooooo icon_rolleyes.gif
Per un filtro !!!!!!!


Si potrebbe essere vero che son esagerato, ma dal momento che ho la chiave dinamometrica, perchè nn sfruttarla come dovrebbe?

Christian icon_wink.gif
 
7154968
7154968 Inviato: 12 Mar 2009 13:04
 

Giustooooo
Ce l'ho e la uso icon_wink.gif icon_lol.gif
 
7155262
7155262 Inviato: 12 Mar 2009 13:44
 

Beppy ha scritto:
Giustooooo
Ce l'ho e la uso icon_wink.gif icon_lol.gif


hehehehehe...mi sà che mi prendi in giro... icon_asd.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
dai ognuno faccia come meglio crede, se è abituato ad usare le mani, la cinghia o la dinamometrica...l'importante è ricordarsi di montare il filtro SEMPRE... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

ciao Christian icon_wink.gif
 
7155502
7155502 Inviato: 12 Mar 2009 14:30
 

eheheh mi sa di si....

anche io la dinamometrica, ma proprio per un principio di dilatazione al calore, il filtro l'ho sempre stretto a mano
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha FZ1, FZ6 e FZ8

Forums ©