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acquisto prima moto: ducati 848 o yamaha r6
15634118
15634118 Inviato: 2 Giu 2016 13:08
 

Per la cavalleria non é il numero di CV che conta ma come vengono erogati.
Tieni presente che con moto da 100cv sei già a 100 km/h in 4 secondi, e ancora non hai messo la terza marcia.
Non sono mica scooterini, sono veri missili terra aria.
 
15634119
15634119 Inviato: 2 Giu 2016 13:08
 

kybor ha scritto:
Mese? No no amico, se pensi questo toglitelo subito dalla testa.
Per avere un minimo di esperienza (Ma giusto il minimo sindacale) per poter condurre una 999 ti ci vuole qualche annetto e taaaaaanti km sul groppone.



Allora,se cosi fosse,mi butto sulla brutale,almeno mi piace molto esteticamente,anche se meno affidabile,se proprio mi dovesse dare tutte queste noie in problemi di manutenzione eccc,so che è in garanzia e male che va,finita la garanzia lo tolgo,ma se cosi non fosse me la tengo se la trovo divertente da guidare
 
15634121
15634121 Inviato: 2 Giu 2016 13:10
 

Come dicevo, forse sono stato travisato, NON ti consiglio la Brutale 750 e nemmeno il 999!
Sono entrambe moto molto impegnative, non te godresti e rischi di farti passare la voglia di andare in moto.
L'esperienza che queste moto richiedono non è solo nella tecnica di guida ma anche nella manutenzione ordinaria per tenerle efficienti, sono moto specialistiche, non impossibili ma non consigliate per chi inizia!
Tu avresti amici con esperienza che ti possono aiutare e seguire in moto?
Se la risposta è no evitale! Prendi la Hornet che consuma meno, richiede meno cure e non necessita di tecnica di guida particolari, impara per gradi per qualche decina di migliaia di km e poi decidi che fare.

Un mio caro amico come prima moto si prese un RSV 1000 del 1999, non una bici insomma, però grazie a quella Gran Persona di suo fratello (che va in moto da sempre) ha imparato a guidare e dopo un anno si è preso un CBR 1000RR da 172cv.
Però lui ha fatto un anno di scuola guida con suo fratello, lo portava in giro, gli mostrava le giuste traiettorie e gli spiegava dove e come sbagliava.
In oltre gli ha insegnato come smontare e farsi manutenzione in casa sulla moto.
Se anche tu sai di avere un supporto del genere allora prendi quello che vuoi, se l'esperienza te la devi fare sulle tue ossa prendi un Horne/ER6N e simili.

Ricorda che in moto, ma nella vita in generale, c'è sempre da imparare! Dopo 6mesi di moto sei novellino come ora... Anche dopo 10anni...
 
15634124
15634124 Inviato: 2 Giu 2016 13:12
 

Il problema é che la Brutale é anche peggio del 999 sia come erogazione sia come guida.
Non ci siamo proprio capiti a quanto vedo.
Devi rivedere pesantemente le tue idee.
 
15634128
15634128 Inviato: 2 Giu 2016 13:14
 

kybor ha scritto:
Il problema é che la Brutale é anche peggio del 999 sia come erogazione sia come guida.
Non ci siamo proprio capiti a quanto vedo.
Devi rivedere pesantemente le tue idee.

come sarebbe peggio,scusa??...un 4 cilindri naked peggio di un bicilindrico da gara??
 
15634130
15634130 Inviato: 2 Giu 2016 13:22
 

CBR_125R ha scritto:
Come dicevo, forse sono stato travisato, NON ti consiglio la Brutale 750 e nemmeno il 999!
Sono entrambe moto molto impegnative, non te godresti e rischi di farti passare la voglia di andare in moto.
L'esperienza che queste moto richiedono non è solo nella tecnica di guida ma anche nella manutenzione ordinaria per tenerle efficienti, sono moto specialistiche, non impossibili ma non consigliate per chi inizia!
Tu avresti amici con esperienza che ti possono aiutare e seguire in moto?
Se la risposta è no evitale! Prendi la Hornet che consuma meno, richiede meno cure e non necessita di tecnica di guida particolari, impara per gradi per qualche decina di migliaia di km e poi decidi che fare.

Un mio caro amico come prima moto si prese un RSV 1000 del 1999, non una bici insomma, però grazie a quella Gran Persona di suo fratello (che va in moto da sempre) ha imparato a guidare e dopo un anno si è preso un CBR 1000RR da 172cv.
Però lui ha fatto un anno di scuola guida con suo fratello, lo portava in giro, gli mostrava le giuste traiettorie e gli spiegava dove e come sbagliava.
In oltre gli ha insegnato come smontare e farsi manutenzione in casa sulla moto.
Se anche tu sai di avere un supporto del genere allora prendi quello che vuoi, se l'esperienza te la devi fare sulle tue ossa prendi un Horne/ER6N e simili.

Ricorda che in moto, ma nella vita in generale, c'è sempre da imparare! Dopo 6mesi di moto sei novellino come ora... Anche dopo 10anni...

Non ho amici motociclisti,con cui uscire,infatti imparerò tutto da solo....Non c'è nessuno dell'abruzzo qui???....io vivo a chieti vicino pescara... se ci sta qualcuno dalle mie parti sarei ben lieto di stringere un'amicizia motociclistica ed imparare un po di trucchi sulla guida,altrimenti Amen,imparo da solo icon_biggrin.gif
 
15634135
15634135 Inviato: 2 Giu 2016 13:26
 

Sony88panigale ha scritto:
Fra qualche anno???..magari vorresti dire fra qualche mese
rotfl.gif
NO.


kybor ha scritto:
Per avere un minimo di esperienza (Ma giusto il minimo sindacale) per poter condurre una 999 ti ci vuole qualche annetto e taaaaaanti km sul groppone.
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15634137
15634137 Inviato: 2 Giu 2016 13:30
 

Sony88panigale ha scritto:
Non ho amici motociclisti,con cui uscire,infatti imparerò tutto da solo....Non c'è nessuno dell'abruzzo qui???....io vivo a chieti vicino pescara... se ci sta qualcuno dalle mie parti sarei ben lieto di stringere un'amicizia motociclistica ed imparare un po di trucchi sulla guida,altrimenti Amen,imparo da solo icon_biggrin.gif

Chiedi qui: Marche, Umbria, Abruzzo e Molise - Uscite Utenti
Il mio consiglio te l'ho dato, non voglio insistere. 0509_up.gif
 
15634144
15634144 Inviato: 2 Giu 2016 13:38
 
 
15634150
15634150 Inviato: 2 Giu 2016 13:46
 

la hornet è piu affidabile della brutale e si è capito...ma parlando di guida,la differenza è cosi abissale????a tal punto che mi sconsigliate la brutale....scusate tanto,sono entrambe 4 cil,con potenze bene o male identiche,ma ho capito dal punto teorico che la brutale gli eroga i cavalli in maniera molto più brutale appunto icon_biggrin.gif ....a me garba molto esteticamente la brutale,è troppo fine
 
15634163
15634163 Inviato: 2 Giu 2016 14:09
 

Sony88panigale ha scritto:
come sarebbe peggio,scusa??...un 4 cilindri naked peggio di un bicilindrico da gara??


Sai cosa è una piega e come si effettua?
Sai cos'è l'on/off?
Sai cosa è la guida di corpo?

Ogni moto ha dei comportamenti diversi e in base a quelli richiede una guida di un certo tipo e queste sono cose che un neofita non può sapere all'inizio.
Ci vuole tempo e soprattutto kilometri per imparare a gestire la moto, per "sentire" come si comporta nelle varie situazioni e mantenerne sempre il controllo.
Come dicevo non è questione di CV e nemmeno di numero di cilindri, ogni moto ha le proprie caratteristiche.
Per uno che inizia sarebbe meglio scegliere moto più facili, che ti assecondano e ti perdonano errori di inesperienza (e gli errori li fa anche chi va in moto da 30 anni).

Ad accelerare son capaci tutti, ma poi bisogna sapere come e quando frenare, come entrare in curva, come buttare giù la moto, come mantenerene la percorrenza, come uscire dalla curva, tutto questo mantenendo sempre il massimo controllo della moto per ovviare ad innumerevoli imprevisti (e in strada ce ne sono milioni).

E ci sono moto che ti aiutano in questo ed altre che invece richiedono una notevole esperienza per poterlo fare.
La Brutale (a proposito, non si chiama così per caso, ci sono motivi ben precisi) e la 999 fanno parte della seconda categoria, cioè livello esperienza alto, la Hornet e moto simili fanno parte della prima categoria, cioè ti aiutano a fare esperienza.

Tu non hai idea ma già con una Hornet la prima volta che arrivi lungo in curva ti rendi conto che non è così semplice gestirla (ed è una moto facile ma ti manca l'esperienza), immagina con una moto ingestibile come le altre 2 e per di più senza esperienza.

Ovviamente poi la decisione finale e tua.

Leggo poi che impareresti da solo, allora a sto punto preparati ad una bella e lunga gavetta.
Avere qualcuno che ti insegna è fondamentale.
Ma che ti insegna veramente, non qualcuno che ti dice facciamo un giro e dopo 2 curve ti perde per strada perchè va più forte di te.
Intendo qualcuno che ti insegna cosa significa guidare fluido e pulito, che ti spiega come si effettua una piega, le traiettorie, qualcuno che sta dietro di te e guarda come guidi per poi correggerti gli errori e che poi si mette davanti a te andando alla TUA andatura e ti fa vedere le traiettorie giuste, qualcuno che ti spiega come lavorano le sospensioni in staccata, in curva e in accelerazione per farti capire come tu devi muoverti col corpo, qualcuno che ti spiega come lavora la gomma in modo tale che tu possa capire se sta perdendo aderenza o se hai ancora grip, qualcuno che ti spieghi e ti faccia provare a fare tantissime cose insomma.
E non basta una volta, ci vuole tempo, costanza e kilometri.

Io sono fortunato che una persona così l'ho trovata e da allora la mia guida è cambiata drasticamente in meglio, altrimenti sarei ancora li a chiedermi perchè gli altri facevano le curve in sicurezza a 80-90 km/h mentre io non riuscivo nemmeno a farle a 40 e la moto andava dritta anzichè curvare.

Guarda che andare in moto non è facile come sembra.
Scegli una moto facile come la Hornet che almeno ti aiuta a rimediare ad eventuali errori che inevitabilmente farai, come li fanno anche i più esperti, comunque.
 
15634183
15634183 Inviato: 2 Giu 2016 14:59
 

Kybor,tu quanti anni hai???...la tua prima moto era una z750????
 
15634214
15634214 Inviato: 2 Giu 2016 15:50
 

Io ho 47 anni e la Z750 non è stata la mia prima moto.
E' stata la moto con cui sono tornato in sella dopo anni di digiuno e che avevo quando mi sono iscritto qui.
 
15634220
15634220 Inviato: 2 Giu 2016 16:03
 

Behhh, penso sia stato detto tutto quello che c'era da dirsi...la decisione finale spetta a me alla fine....spero di decidermi entro sabato altrimenti non ne esco più da sto labirinto a forza di pensare se meglio quello o quell'altro....grazie a tutti quanti
 
15634354
15634354 Inviato: 2 Giu 2016 20:18
 

CBR_125R ha scritto:
Invece DE domandarti, leggi e rifletti! 0509_up.gif

Mo non me pare il caso che te la prendi a male solo perchè ho sottolineato la stupidità del consiglio "se è per prendere la Brutale prendi la 999" come se fossero la stessa moto: ce passa dal giorno alla notte, e non sono rimpiazzabili della serie "una vale l'altra"... per cui stacce, era un commento cazzaro.
Ciò detto, non mi pare di aver scritto "dici solo cazzate": quando gli hai consigliato di prendere la Hornet come vedi non ho avuto nulla da ridire, anzi... quello è un commento intelligente e mi trovi perfettamente d'accordo con te.
Saluti,

doppio_lamp.gif
 
15634609
15634609 Inviato: 3 Giu 2016 10:08
 

Sony88panigale ha scritto:
Fra qualche anno???..magari vorresti dire fra qualche mese


rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

oddio muoio, ma voi state pure ancora a rispondergli??? 0509_si_picchiano.gif
 
15634625
15634625 Inviato: 3 Giu 2016 10:41
 

Diablo_KnoT ha scritto:
rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

oddio muoio, ma voi state pure ancora a rispondergli??? 0509_si_picchiano.gif


Scusa ma che problemi hai???
 
15634668
15634668 Inviato: 3 Giu 2016 11:47
 

Beh, non ti offendere, ma credo che Diablo_KnoT abbia espresso il pensiero comune. Poi, c'è chi è più delicato nel dire le cose e chi è più diretto, ma... beh, quella frase è una "sboronata" bella grossa.

Ci siamo passati tutti eh, me compreso (per me il sogno bagnato era l'R1 a carburatori). Poi, anche grazie a gente un po' diretta, la maggioranza si convince ad andare per gradi... e scopre che quella gente magari brusca ha detto solo la sacrosanta verità. Perché in pochi mesi l'unica cosa che puoi imparare è ad "andare in moto", per "guidare" ci vanno anni, e certe moto richiedono un pilota che sa "guidare bene" (che è uno step ancora più in là).

Poi, c'è anche una fetta di persone che non va per gradi e prende subito "la motona". Di queste, una ristretta minoranza se la cava pure, cioé riesce ad "andarci sopra"; una ristrettissima minoranza riesce addirittura a imparare a guidarle.

Solitamente però, chi prende sottogamba certe moto... beh, diciamo che di quelle persone rimane solo un mazzo di fiori legato a un palo o ad un guardrail.
 
15634720
15634720 Inviato: 3 Giu 2016 13:12
 

Beh guarda il suo modo di essere diretto se la può tenere per sé
[...]
il mio.modo di dire così non voleva essere d'insulto a nessuno semplicemente il senso era che essendo.che amo.le moto da gara ho.un po di fretta di passare da una naked.alla moto dei sogni

edit by TommyTheBiker - Modera i toni. Grazie.
 
15634758
15634758 Inviato: 3 Giu 2016 13:54
 

Uno non ti dice certe cose per cattiveria o perché pensa che tu sia uno scarsone, ma perché semplicemente ci è passato prima di te.

Detto questo... calmo. Che su dieci righe di post, l'unica parte ammissibile è quello stralcio che ho lasciato.
 
15634780
15634780 Inviato: 3 Giu 2016 14:23
 

TommyTheBiker ha scritto:
Uno non ti dice certe cose per cattiveria o perché pensa che tu sia uno scarsone, ma perché semplicemente ci è passato prima di te.

Detto questo... calmo. Che su dieci righe di post, l'unica parte ammissibile è quello stralcio che ho lasciato.


Beh,ma qual'è il problema???..lui è stato diretto no???..lo sono stato anche io quindi non vedo dove sta il problema.....tutti voi lo siete stati,avete detto le cose per come siete fatti e non me la sono preso con nessuno di voi,il modo di kulu non lo sopporto,è irritante....ed i suoi pareri se li può tenere per sé perché non li ho chiesto un bel niente....
 
15634825
15634825 Inviato: 3 Giu 2016 15:21
 

Dire le cose fuori dai denti ci può stare, insultare no.
 
15634858
15634858 Inviato: 3 Giu 2016 16:07
 

Qualche giorno fa eilan91, una ragazza toscana che ho conosciuto al recente Ting'Amazzoni, ha perso un amico di soli 22 anni, in sella ad una R6 e scriveva:
eilan91 ha scritto:
Allargava le curve in entrata per poter piegare di più... Era arrivato a grattare il gomito ed era tutto contento. Mi aveva raccontato che già una volta si era allargato troppo ed era arrivato a frenare con le ruote sullo sterrato. E si era cacato in mano. E nonostante tutto si vede che la lezione non gli era bastata... La notte del venerdì sera, tornando a casa, in città, ha allargato troppo la curva prima di una rotondina vicino casa, è montato con le ruote su un cordolo spartitraffico che gli ha fatto da trampolino e lo ha lanciato verso il centro della rotonda. Rotonda che tanto bene aveva due montagnole di terra e tanti piccoli alberelli. È schizzato a diritto, volando di testa dritto dritto contro il tronco di una quercia nana. E la moto gli ha sbattuto dietro addosso. Collo rotto, polmoni perforati e chi più ne ha più ne metta... la condizione dell'albero e il terreno in un punto completamente intriso di quella pozza di sangue scuro dicono tutto... pezzetti di moto ancora lì, sporchi di sangue...

È morto facendo ciò che amava, con la sua R6 che aveva da un anno e adorava. È morto facendo tutto da solo.. come un pollo, come uno stupido, perché dimmi te che bisogno avevi di correre la sera, in città, tornando a casa dopo un'uscita... Fa strano pensare che non ci sia più, quando giusto 2 settimane fa eravamo usciti in moto insieme verso la Futa e mi aveva appuntato con il suo marcatissimo accento barese "eh, la dovresti buttare un po' più giù questa moto".
Non era il mio migliore amico. Lo avevo conosciuto qualche mese fa tramite amici... Mi piaceva come persona, stava entrando a far parte della mia vita e ne ero contenta. Dovevamo girare insieme.. mi aveva detto "Sì, tanto facciamo sempre qualcosa. Quando usciamo a fare un giro ti chiamo" e invece a nemmeno 22 anni si è schiantato come uno stupido di notte sull'unica rotonda di Prato con una cavolo di quercia nana nel mezzo...

Mi fa strano.. fino a qualche giorno fa eravamo a cena insieme... tutti gli altri a parlare dei fatti loro, io e lui a parlare di moto. Eri lì davanti ai miei occhi a fare le curve tranquillo perché gli avevo chiesto di non correre... lui si tratteneva e io lo seguivo cercando di copiarlo.

Scusate se ho un attimo rattristato l'OT. È che il fatto che sia successo in moto fa doppiamente male... E forse, come mi scriveva Tami, è normale... Grazie a tutti per le parole e i messaggi scritti o anche solo per aver letto. Condividere la cosa con chi va in moto mi aiuta di più!

Adesso vado a cercare di tener su di morale chi lo aveva più vicino e che adesso sta peggio di me. Per ricordarlo cercherò di portarlo in moto con me ogni volta e, chi lo sa, magari da qualche parte mi guarderà imparare a buttar giù la moto......


Sony, attualmente giro con il tre ruote ma ho le chiappe su selle dia tutti i tipi da 42 anni; ho letto i consigli che ti han dato gli altri e li quoto 0509_up.gif !!!

Con le SS non si scherza, medita e non te la prendere!!!!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15634901
15634901 Inviato: 3 Giu 2016 17:30
 

pinocaponord ha scritto:
Qualche giorno fa eilan91, una ragazza toscana che ho conosciuto al recente Ting'Amazzoni, ha perso un amico di soli 22 anni, in sella ad una R6 e scriveva:


Sony, attualmente giro con il tre ruote ma ho le chiappe su selle dia tutti i tipi da 42 anni; ho letto i consigli che ti han dato gli altri e li quoto 0509_up.gif !!!

Con le SS non si scherza, medita e non te la prendere!!!!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ho deciso mesi fa di non commentare e di non rispondere a questo topic tanto demente quanto inutile. Dopo aver letto questo post però mi sento di intervenire.

due anni fa un mio caro amico di infanzia si è schiantato contro un guard rail con un banalissimo YZF R125 tutto originale. Fin qui nulla di strano, il classico 17enne borioso con il complesso di onnipotenza (lo dico schietto, era un mio amico ma non posso che dire i fatti). Il problema è che ci è rimasto, un pò per colpa sua e un pò anche per la cattiva gestione dei soccorsi.
Nel mio paese per dei lavori su una nuova bretella che fungerà da circonvallazione per due paesi c'è una rotonda e la strada devia dal suo vecchio percorso formando una rampa di accesso a questa rotonda. La vecchia strada è bloccata con dei new gersy ma è ancora "attiva" poichè ci sono ancora delle case abitate. Lui, come altre centinaia di persone in bici e in moto, era solito tagliare giù di li, nel farlo bisogna invadere la corsia opposta. Quel giorno, come ogni mattina per andare al liceo, ha deciso di tagliare giù di li per evitare la rotonda solo che non ha per nulla visto l'auto che sopraggiungeva e un pò perchè ha fatto un panic stop sbagliatissimo, un pò perchè COMUNQUE l'auto non l'avrebbe evitata, si è schiantato a si e no 50 all'ora di petto contro il guard rail. Il ragazzo era atletico, ottimo calciatore ed estremamente tenace ma ad ogni modo la botta fu abbastanza forte da causare la rottura di qualche costola e, dopo poco, un pneumotorace fatale. Non aveva una giacca con protezioni, non è stato prudente e soprattutto ha preso la moto come un gioco. Era su un 125, ma anche con quelli ci si può far male quindi figurarsi con una 600 da 260 km/h!

Venendo a me, ho 22 anni, tanta esperienza con varie moto e tante cicatrici di grattoni e cadute (tra cui un ginocchio smaciullato in un incidente). Tra le moto che ho provato ci sono 1200, 600, 750, monocilindrici di quasi ogni cubatura e potenza (racing 2t e dual over 600). Attualmente di mio guido un TT600s del '93 che mi sono rimesso in sesto io con le mie mani e con cui ho intrapreso a fare enduro (come si suol dire più di ignoranza "scientifica" che di altro e infatti i voli non sono mancati, le fatiche pure e i dolori idem perchè per quanto "spompo" resta un 600). Ci faccio di tutto e quando mi sposto su strada il teppismo e la vena "mad max" è sempre li a voler traboccare come un fiume in piena. Se ci sono delle moto che ho deciso di NON provare e nemmeno considerare prima di avere una 4 cilindri o comunque una moto over 70 cavalli MIA sono le over 600 supersportive (tutte) e molte ducati (e altre di altre marche) tra cui la 848. Non è che mi manchino i kilometri e le esperienze da non saper gestire una moto di quel tipo nei cambi di direzione e nelle frenate, non è che non sappia tenere un impenno di gas o di frizione (non li amo fare ma in fuori strada avvolte sono indispensabili) o che banalmente mi facciano paura 140 cavalli. Sono quelle moto IN SE che chiedono reverenza, gavetta, esperienza e testa! Molto più di altre moto di media-grossa cubatura (tra cui la R1200R LC che con i suoi 125 cavalli di sostanza ne ha da vendere anche all'ipermercato). Le "nuove" aiutano tantissimo con l'elettronica, imposti il TCS ad un livello altino e la moto non scoda mai ad ogni apertura, imposti l'anti impenno (se presente) e la moto non si alza più di tot, imposti l'ABS e la moto non bloccherà mai in entrata di curva (poi ora con gli ABS giroscopici puoi inchiodare in curva senza ucciderti) e 200 cavalli sono come 150 dieci anni fa da tenere. Anche la più stradale delle supersportive 600 (honda CBR600RR) è tostissima su strada e chiede gran gavetta. Quando leggo qui sul forum uno che crede di aver capito tutto dalla vita perchè è salito su una SV650 o su una ER6n la prima cosa che faccio è iniziare a guardare i necrologi e ciò che viene scritto nella sezione dedicata ai bikers morti. Ho letto di tutto da parte tua Sony88, di tutto! Hai paragonato la brvtale 750 (moto talmente tanto cattiva e talmente tanto ingestibile in frenata che ha causato tantissime ossa rotte) a una hornet 600 (moto relativamente facile tanto da essere quasi consigliata per dei neofiti), volevi partire diretto con una R6 o una 848, hai rotto le scatole scomodando la fantastica 999 dicendo "che 140 cavalli non sono tantissimi per un mille" (è vero, ma la moto non ha solo cavalli), hai detto talmente tante idiziozie che perfino i moderati del forum (io non ne faccio parte) si sono spazientiti. Vuoi prendertele? prendile, io rinizierò a guardare i necrologi sperando un giorno di non leggere di un'altro biker schiantato contro qualcosa perchè troppo inesperto (o troppo incosciente) per quello che guidava.

Ah, piccola cosa, un'anno fa a inizio stagione uno qui nelle zone montane vicino a me si schiantò con una CBR600F gommata touring (e vecchie, quindi dei pezzi di legno a forma di ruote) perchè si è messo in testa che se uno che va in pista e il campionato CIV è in grado di fare una curva (quella su cui si è schiantato) a una certa velocità con la sua SS 600 gommata a dovere è in grado di farlo anche lui. Lo dico tanto per farti riflettere sul fatto che 105 cavalli non sono un gioco, ci si fa molto più male con quelli che con i 170 cavalli della tua Audi
 
15634921
15634921 Inviato: 3 Giu 2016 18:17
 

[...]
io non ho parole veramente....
[...]
ho solo chiesto dei consigli sulla brutale e la hornet e tu mi vieni a dire che sono imbecile perché ignoro le differenze tra la brutale e la hornet????.... [...] questo si chiama ignoranza,ed io ignoro le moto in ambito pratico e non ho mai fatto lo svelto dicendo che porterei tranquillamente una moto da corsa.....
[...]
se reputi inutile e demente questo topic cosa cavolo hai risposto a fare???

edit by TommyTheBiker - e due... icon_rolleyes.gif
 
15634931
15634931 Inviato: 3 Giu 2016 18:30
 

pinocaponord ha scritto:
Qualche giorno fa eilan91, una ragazza toscana che ho conosciuto al recente Ting'Amazzoni, ha perso un amico di soli 22 anni, in sella ad una R6 e scriveva:


Sony, attualmente giro con il tre ruote ma ho le chiappe su selle dia tutti i tipi da 42 anni; ho letto i consigli che ti han dato gli altri e li quoto 0509_up.gif !!!

Con le SS non si scherza, medita e non te la prendere!!!!

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Ciao pino,non mi meraviglio se quel ragazzo di 22 anni è morto su di una r6.....lo dico con tutta onestà,per strada non si dovrebbe mai piegare più di tanto e chi ha voglia di correre e piegare fino al gomito che andasse in pista.....lo ammetto,non credo che arriverò mai col ginocchio per terra su strada perché mi fa tanta paura solo pensare che magari ci possa essere anche un sassolino per farmi cadere e finire sotto ad un'auto........che bei discorsi ottimisti...è vero che non so guidare una moto ma non pensate che non le sento queste notizie di molti giovani che perdono la vita a causa della loro innesperienza9e stupidità...sto pure registrato in tanti altri siti di moto e ne sento di tutti i colori...quindi non c'è bisogno di riportarmi esempi di gente che perde la vita...
 
15634938
15634938 Inviato: 3 Giu 2016 18:48
 

Questo topic può finire qua...veramente,ieri ero tutto contento pensando a molte probabilità di prendere la hornet e guidandola con prudenza prendendo esperienza pian piano ed oggi invece mi ritrovo a sentirmi insultare ed essere preso in giro....siete pregati di finirla,se avete dei consigli sono ben lieto di leggerli ma se dovete insultare e fare battute ridendo o quant'altro la situazione poi si scalda e inizio ad irritarmi...grazie
 
15634964
15634964 Inviato: 3 Giu 2016 19:27
 

TommyTheBiker, m a fammi capire una cosa,sei tu il creatore di questo sito che può decidere di ripulire le conversazioni???...cioè scusa tanto,il mio topic viene preso per inutile e demente ed io non posso rispondere in modo diretto???...si può eliminare il profilo,e cancellare l'intero topic????...c'è veramente dai,arriva un bimbetto di 22 anni e mi dice che si può morire anche con un 125 a 50 all'ora come se io fossi nato ieri...ma per l'amor di dio,daiii...
 
15634969
15634969 Inviato: 3 Giu 2016 19:30
 

Sony88panigale ha scritto:
sto pure registrato in tanti altri siti di moto e ne sento di tutti i colori...quindi non c'è bisogno di riportarmi esempi di gente che perde la vita...


Prendo spunto da questo per NON parlarti di certe cose e parallelamente mi ricollego alla domanda che mi hai fatto l'altro giorno riguardo la mia ex moto (Z750) per cercare di farti capire alcune cose riportandoti la mia personale esperienza.

Sono tornato in sella dopo anni di digiuno come ti ho già detto e mi ero comprato la Z750 che non era la mia prima moto, ciònonostante mi ci è voluto un annetto buono prima di riprendere confidenza con una moto e non pensavo mi ci sarebbe voluto tanto.

Ho dovuto reimparare a coordinare i movimenti (frizione, cambio, scalata, frenata) perchè avevo parecchia ruggine addosso, ho dovuto riallenare gli occhi alle distanze che in moto vengono percorse in tempi molto minori rispetto ad un'auto, e di conseguenza anche i riflessi e i tempi di reazione.
Può sembrare incredibile, eppure è stato così, non dico che sembravo uno che non è mai andato in moto ma sembravo uno che ci andava veramente da poco.
E pensa che la moto la sapevo già portare, cioè non partivo da zero (già questo dovrebbe farti riflettere, ma andiamo avanti).

Poi l'anno scorso quando ormai avevo ritrovato un ritmo abbastanza buono e riacquisito una certa malizia ho voluto cambiare moto e prendere la sorella maggiore, la Z1000 che ho adesso e per la quale ho sempre avuto un amore enorme.
Ebbene, mi sono reso conto molto in fretta (mi sono bastate 2 curve e una rotonda) per capire che alcune cose che avevo riassimilato con la Z750 non andavano bene per guidare la Z1000 (tipo le aperture di gas violente in uscita di curva ad esempio) perchè pur essendo molto simili cambiava tutta l'erogazione del motore.
La millona ha un'erogazione molto più piena in basso, ha un effetto on/off più marcato, è più nervosa ed anche più impegnativa a livello di guida col corpo, insomma il salto di cilindrata l'ho sentito eccome.
E non sono i CV a fare la differenza ma proprio l'erogazione del motore, la risposta dell'acceleratore ed altre cose.
Se in uscita di curva spalanco il gas come facevo col 750 stai sicuro che mi parte il posteriore e mi stendo, o rischio un high side.
Se col 750 potevo permettermi di scalare 2 marce di colpo in staccata al massimo mi pattinava un po' il posteriore, col 1000 mi cappotto, e potrei farti altri 100 esempi.

Arriviamo al dunque: la Z1000 come la mia è abbastanza impegnativa ma rispetto alle varie R6, 848, 999, Brutale 750, è una moto PIU' FACILE da guidare nonostante la sua ciclistica, freni e telaio nettamente inferiori alle moto in questione, e pensa che ha anche meno CV di quelle.

In definitiva, se ti si sconsiglia l'acquisto di certe moto come prima scelta ci sono tanti motivi, le cose vanno fatte per gradi ma ti assicuro che anche una Hornet o una Z750 che è molto simile alla Honda sono già tanta roba per uno che non è mai andato in moto.

Hai chiesto consigli, sono 4 pagine che ti vengono dette le stesse cose da tutti (anche se qualcuno le dice in maniera un po' più "colorita"), io al tuo posto ne terrei conto.

Ultima modifica di kybor il 3 Giu 2016 19:36, modificato 1 volta in totale
 
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15634972 Inviato: 3 Giu 2016 19:32
 

Sony88panigale ha scritto:
Questo topic può finire qua
Se non ti calmi, è sicuro.

Sony88panigale ha scritto:
TommyTheBiker, m a fammi capire una cosa,sei tu il creatore di questo sito che può decidere di ripulire le conversazioni???
No, ma sono un moderatore (moderatore globale per la precisione), e uno dei compiti dei moderatori è far rispettare il Regolamento.

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Ora, torniamo al topic. In tanti hanno condiviso la loro esperienza, ora ti dico la mia. Da appassionato di sportive, anzi, patito proprio, quindi spero che ti interesserà.

Ti hanno portato degli esempi di gente che c'ha rimesso la pelle perché ha preso sottogamba la moto e/o la strada; dici che loro sono degli incoscienti, ma te ne esci con un "l'Hornet la tengo pochi mesi, poi via su 848/Brutale/999/azzoneso"... non vedi il controsenso?

Capisco che ti piacciano le sportive, piacciono anche a me, ma se hai fretta ti fai solo male. Quindi, fatti la gavetta, come ho fatto io.

Sai quanto ci ho messo prima di passare a una GSX-R 600, moto estremamente più semplice di quelle che hai puntato te per inciso? Cinque anni. Cinque anni di 125 2t su strada, più qualche turno in pista da amatore. Senza contare che con le moto ci lavoro, quindi è capitata più di un'occasione di farmi un bel giro di prova su una bestia a due ruote.

Beh, sai come è finita? È finita che quando ho sentito la gixxer entrare in coppia la prima volta mi è sembrata un missile terra-terra. E in effetti lo è, perché come me la chiami una moto che nello 0-100 può prendere a calci sui denti un sacco di auto sportive e più d'una supercar, e fa i 120 orari in prima?

Poi mi sono abituato, infatti l'ho elaborata. E non ho ancora finito di farlo (anzi, il prossimo step sarà una roba col botto icon_asd.gif ). Ma intanto da quattro anni, anzi quasi quattro e mezzo, questa moto mi sta soddisfacendo appieno. E, sottolineo, è una moto molto più docile di Brutale, 999, 848 e compagnia varia.

Ora, può anche essere che io sia uno scarsone, uno che si accontenta di poco, uno che c'ha caga di aprire e tutto quanto. Ci sta, mica sono l'erede di Dunlop o il nuovo Rossi. Però... beh, rifletti su quel che ho scritto, le conclusioni dovrebbero venire fuori da sole.
 
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