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Sostituzione totale impianto elettrico
12915798
12915798 Inviato: 20 Gen 2012 22:00
 

Allora a questo punto non ti resta che aspettare. Facci sapere quando avrai delle novità
in bocca al lupo 0509_up.gif
 
12916026
12916026 Inviato: 20 Gen 2012 22:59
 

grazie mille, vi terrò informati e spero che questa esperienza possa servire ad altri che magari si ritrovano a dover sostituire completamente il loro impianto (tranne se non sono capaci o non hanno esperienza: in questo caso meglio desistere e lasciar fare ai professionisti)
 
12916724
12916724 Inviato: 21 Gen 2012 11:44
 

l'unica cosa che mi vien da pensare è che nel cambiare il connettore mancante tu abbia invertito i fili, il connettore del sensore intendo icon_rolleyes.gif
 
12917319
12917319 Inviato: 21 Gen 2012 15:04
 

l'unico che io possa aver invertito è quello del sensore ho2, perchè li ho trovato 2 fili bianchi e non sapevo dove metterli! se sono entrambi bianchi ho pensato saranno uguali... ed invece lo schema elettrico la pensa diversamente (un'occhiata veloce senza approfondire)!
 
12917676
12917676 Inviato: 21 Gen 2012 17:20
 

Attia ha scritto:
l'unico che io possa aver invertito è quello del sensore ho2, perchè li ho trovato 2 fili bianchi e non sapevo dove metterli! se sono entrambi bianchi ho pensato saranno uguali... ed invece lo schema elettrico la pensa diversamente (un'occhiata veloce senza approfondire)!


Se fosse così che sfiga,col 50% ti e andata male se e quello icon_rolleyes.gif
sicuro che erano di colore uguale? Magari avevano lo stesso colore ma con una riga diversa eusa_think.gif
 
12917846
12917846 Inviato: 21 Gen 2012 18:26
 

no no proprio tutti e due uguali. infatti sul manuale elettrico ho visto le sigle del bianco, in inglese, senza barre (W e W)
 
12918109
12918109 Inviato: 21 Gen 2012 19:34
 

ciao attia, dici che ti da una scritta di errore... puoi riportarla esatta??

quando tu schiacci il pulsante di accensione, senti il relè che scatta?
Non mi ricordo se la leva della frizione tirata spegnesse qualche spia sul quadro... eusa_think.gif hai verificato anche quel sensore lì?
Quando giri la chiave, avvicina l'orecchio al serbatoio e verifica se senti il motorino della pompa di benzina che parte, ronza circa 2secondi e poi si ferma. Lo senti?
 
12918188
12918188 Inviato: 21 Gen 2012 19:56
 

no no nessun rumore d'avviamento. solo la scritta chech, come se il pulsantino rosso con la freccia a che forma un cerchio fosse su off. funziona tutto tranne l'avviamento che dici tu. nessuna spia sul quadro!
 
12918550
12918550 Inviato: 21 Gen 2012 22:13
 

Attia ha scritto:
no no nessun rumore d'avviamento. solo la scritta chech, come se il pulsantino rosso con la freccia a che forma un cerchio fosse su off. funziona tutto tranne l'avviamento che dici tu. nessuna spia sul quadro!


è un mese che (purtroppo) non uso la moto.
Domattina guardo la mia e il manuale visto che lo tengo in garage, e vedo cosa dice come allarmi.
La batteria non si è scaricata, visto che dici che le luci vanno regolarmente, giusto?
 
12919690
12919690 Inviato: 22 Gen 2012 13:08
 

no no la batteria è più che carica e scattante!
 
12920619
12920619 Inviato: 22 Gen 2012 18:57
 

mi ritrovo a leggere il manuale officina (di nuovo) e scopro in pratica che la scritta "CHEC" si stampa nella strumentazione solo quando non riceve alcun segnale dai componenti. la cosa bella è che il motorino di avviamento parte. c'è qualcosa che non quadra. ho dei dubbi sul cavalletto e il suo sensore: possibile che funzioni male? magari a modo di tirare quel rognoso di un cane (scusate se urto la sensibilità di qualche animalista/amante degli anmali) ha strappato i fili alla "radice", cioè alla partenza. ora mi chiedo, che succede se si stacca il cavalletto laterale dall'impianto elettrico? qualcuno di voi lo sa?
 
12921058
12921058 Inviato: 22 Gen 2012 20:41
 

succede che non dovrebbe pertire la moto; se stacchi il cavalletto devi bypassare il controllo della centralina su questo sensore, lo si fa per le moto solo pista per le quali il cavalletto è solo peso di troppo, ma per farlo serve una centralina aggiuntiva
 
12921799
12921799 Inviato: 22 Gen 2012 23:47
 

come hai trovato correttamente, il check è un segnale di errore generico, può essere 3 cause:
- cavalletto abbassato;
- marcia inserita con cavalletto giù o senza tirare la frizione; ( questo lo vedi subito se funziona: muovendo la moto a piedi, prova a cambiare le marce e vedi se a display cambiano. Se segnala giusto, il sensore marce funziona )
-frizione non tirata.

come già stavi valutando, il più probabile è il cavalletto, in quanto in caso di mancato segnale la moto non parte.
Penso che togliendo il cavalletto tu debba ponticellare i contatti del cavochiudendo il contatto, ma non vorrei dire una fesseria.
 
12922405
12922405 Inviato: 23 Gen 2012 10:40
 

CianniCianni ha scritto:
succede che non dovrebbe pertire la moto; se stacchi il cavalletto devi bypassare il controllo della centralina su questo sensore, lo si fa per le moto solo pista per le quali il cavalletto è solo peso di troppo, ma per farlo serve una centralina aggiuntiva


non serve nessuna centralina, basta fare ponte tra i due cavi con adeguata resistenza e sei a posto...
Prova a metterla in folle, quando è in folle parte anche se il sensore segnala il cavalletto aperto...
La folle viene segnalata correttamente? il sensore sulla frizione l'hai controllato?
è piu probabile quello, in quanto senza frizione tirata (almeno il mio gsx-r), non c'è modo di farlo partire...anche se la scritta check dovrebbe dartela solo con il cavalletto aperto e prima inserita, gia con cavalletto aperto e folle non deve uscire...
 
12922670
12922670 Inviato: 23 Gen 2012 12:17
 

reddummies ha scritto:


non serve nessuna centralina, basta fare ponte tra i due cavi con adeguata resistenza e sei a posto...


vedi non si finisce mai di imparare... non sapevo si potesse fare semplicemente con un ponte e una resistenza... icon_biggrin.gif del resto l'ho sempre visto fare su moto che vannmo in pista per le quali la centrlaina aggiuntiva è necessaria per altri motivi
 
12924779
12924779 Inviato: 23 Gen 2012 20:31
 

del sensore delle marce inserite funziona la lampadina verde con indicatore di folle (quindi credo funzioni). come dice reddummies, la moto dovrebbe poter partire con cavalletto aperto (abbassato quindi) e folle. Strano, è tutto così strano. a questo punto penso ci sia qualche problema di tensione derivante da impianto (ripeto che l'ho preso usato su e... internet) non funzionante. ho gia mandato un messaggio al venditore e a quanto pare mi spedisce una luce porta targa (la mia è fulminata) e il risarcimento se gli spedisco l'impianto vecchio. meglio di niente, se non che ho perso più di un'intera giornata! donne e motori, gioie e dolori... adesso ho sperimentato entrambe le cose e posso affermare con certezza che il detto non sbaglia (chiedo già scusa a tutte le eventuali donne presenti sul forum o comunque alle donne che leggono)
 
12926371
12926371 Inviato: 24 Gen 2012 11:35
 

Attia ha scritto:
del sensore delle marce inserite funziona la lampadina verde con indicatore di folle (quindi credo funzioni). come dice reddummies, la moto dovrebbe poter partire con cavalletto aperto (abbassato quindi) e folle. Strano, è tutto così strano. a questo punto penso ci sia qualche problema di tensione derivante da impianto (ripeto che l'ho preso usato su e... internet) non funzionante. ho gia mandato un messaggio al venditore e a quanto pare mi spedisce una luce porta targa (la mia è fulminata) e il risarcimento se gli spedisco l'impianto vecchio. meglio di niente, se non che ho perso più di un'intera giornata! donne e motori, gioie e dolori... adesso ho sperimentato entrambe le cose e posso affermare con certezza che il detto non sbaglia (chiedo già scusa a tutte le eventuali donne presenti sul forum o comunque alle donne che leggono)


hai controllato il sensore sulla leva della frizione? se la moto non lo vede ti da il check fallito e non parte...se fai il ponte in modo errato, parte ma avrai un taglio drastico della potenza...controlla quello che magari non sapevi ci fosse e hai tralasciato quel cavetto!
 
12926937
12926937 Inviato: 24 Gen 2012 14:41
 

reddummies ha scritto:
hai controllato il sensore sulla leva della frizione? se la moto non lo vede ti da il check fallito e non parte...se fai il ponte in modo errato, parte ma avrai un taglio drastico della potenza...controlla quello che magari non sapevi ci fosse e hai tralasciato quel cavetto!


a quale ti riferisci di preciso? perchè il cane ha mangiucchiato anche il cavo del filo della frizione ma ho gia controllato e non mi pare di vedere qualcosa! c'è qualche segno di dente però per il resto è integro.
 
12927556
12927556 Inviato: 24 Gen 2012 17:49
 

a quello posizionato proprio sulla leva della frizione, sulla leva troverai l'interruttore che poi con un filo va a collegarsi mi pare nel blocchetto sinistro...
 
12934797
12934797 Inviato: 26 Gen 2012 18:18
 

niente da fare. oggi i tizi dell'assistenza la sono venuti a prelevare fino a casa mia. mi ha spiegato che l'impianto è schermato e che va in coppia con la centralina! non è possibile quindi cambiarlo così a piacimento. mi ha detto poi che non ci sono centraline universali: sarà vero?
 
12934841
12934841 Inviato: 26 Gen 2012 18:31
 

Mah mi risulta nuova questa cosa sinceramente. Allora che senso hanno gli annunci di quelli che vendono l'impianto elettrico (senza la centralina ovviamente)??
 
12934865
12934865 Inviato: 26 Gen 2012 18:37
 

Attia ha scritto:
niente da fare. oggi i tizi dell'assistenza la sono venuti a prelevare fino a casa mia. mi ha spiegato che l'impianto è schermato e che va in coppia con la centralina! non è possibile quindi cambiarlo così a piacimento. mi ha detto poi che non ci sono centraline universali: sarà vero?


che non ci sono centraline universali è vero, però che l'impianto vada in coppia con la centralina non mi pare...cioè immobilizzer e tutto quello che riguarda il blocchetto d'accensione si, e non mi pare che tu l'abbia cambiato, hai cambiato solo i cablaggi lasciando i tuoi sensori e sonde varie giusto? perchè vorrei proprio sapere come fa un cavo in rame a riconoscere una centralina diversa da un altra!
 
12935373
12935373 Inviato: 26 Gen 2012 20:13
 

Infatti, mi brucia di falso. domani mi presentano il preventivo. io avevo pensato una centralina universale da accoppiare all'impianto nuovo al massimo. quello che ho pensato anch'io comunque il fatto che l'impianto non c'entra con la centralina. sinceramente, mi sembra una boiata. che posso farci.. la storia infinita! poi mi ha fatto preoccupare perchè mi ha detto che le saldature se fatte male possono provocare... del fuoco eusa_wall.gif Io non ce la faccio più, la sistemo e la tolgo, punto. non sono un tipo scaramantico, ma credo d'avere una sfiga in queste cose... eusa_doh.gif
 
12935496
12935496 Inviato: 26 Gen 2012 20:39
 

Mi raccomando quando hai il preventivo aspetta a dare il via ai lavori e informati meglio in giro confrontando la cifra che ti chiedono...
 
12935542
12935542 Inviato: 26 Gen 2012 20:50
 

potevo informarmi qui nel mio paese sui costi. aspettavo un tizio che doveva venire a casa mia e dopo varie volte non mi ha data molta importanza. oggi, mezzora dopo che quei tizi dell'assistenza si son venuti a prendere la moto, mi chiama e mi dice che è pronto per venire... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif meglio evitare di imprecare sotto forma di emoticons icon_rolleyes.gif andiamo per gradi e aspettiamo sto prezzo. al limite mi ha detto che è possibile togliere l'immobilizer (togliere il ponte e fare il contatto diretto). voglio cogliere l'occasione per ringraziarvi di nuovo tantissimo della pazienza e dell'aiuto, ma soprattutto del supporto morale!
 
12935721
12935721 Inviato: 26 Gen 2012 21:28
 

Beh l'immobilizer si può sicuramente eliminare lo fanno quelli che usano la moto solo in pista per comodità.
 
12936345
12936345 Inviato: 26 Gen 2012 23:59
 

Attia ha scritto:
niente da fare. oggi i tizi dell'assistenza la sono venuti a prelevare fino a casa mia. mi ha spiegato che l'impianto è schermato e che va in coppia con la centralina! non è possibile quindi cambiarlo così a piacimento. mi ha detto poi che non ci sono centraline universali: sarà vero?


Diciamo le cose come stanno: semplicemente non hanno voglia di rompersi le palle a cercare dove può essere il "guasto" o errato contatto, non sono riusciti ad identificarlo dall'analisi della centralina e per evitare di perderci troppo tempo ti cambiano tutto l'impianto (oopure non sono troppo onesti e cercano un guadagno facile)... L'impianto elettrico non sono altro che cavi schermati e non ergo pezzi di gomma contenenti fili di rame ed alcuni anche la guaina interna schermata... altro che accoppiati alla centralina! rotfl.gif
 
12937704
12937704 Inviato: 27 Gen 2012 14:11
 

vada per il guadagno facile, visto che quando me l'ha riferito la stava caricando sul furgoncino e non l'aveva nemmeno degnata di uno sguardo. ma, che vuol dire fili schermati?
 
12937718
12937718 Inviato: 27 Gen 2012 14:14
 

Sono isolati dalle possibili interferenze con altri circuiti elettrici per farla breve
 
12937767
12937767 Inviato: 27 Gen 2012 14:28
 

esatto, si chiamano cavi a doppia guaina, ovvero intorno ai cavetti interni che contengono i fili di rame ci sono due guaine in gomma con in mezzo uno strato di materiale schermato che impedisce le interferenze
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