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mt 03 indagini in corso [info varie motore]
12830181
12830181 Inviato: 25 Dic 2011 23:22
Oggetto: mt 03 indagini in corso [info varie motore]
 

Ciao e buon natale.
Ho appena acquistato un mt 03 del 2010 con 2200 km.
E vorrei chiedervi alcune cose:
Anchea voi scende il livello dell'acqua a motore caldo?
Tra le giunzioni del carter (lato frizione) avete un filo di pasta rossa o solo la guarnizione in carta?
Per fare una cambiata pulita , dovete tirare la frizione fino in fondo?
il motore e rumoroso meccanicamente al minimo?
vi chiedo cio, perche non vorrei essere fregato dal concessionario !
Grazie
 
12830674
12830674 Inviato: 26 Dic 2011 10:04
Oggetto: Re: mt 03 indagini in corso !
 

ciao mineblu,per quanto riguarda la rumorosità del motore, mettiti l anima in pace perchè è una caratteristica del motore monocilindrico,poi dipende se è un rumore in particolare nn saprei.per la pasta rossa ti rispondo dicendoti che sulla mia (2007)nn esiste e nn c è neanche perdita d olio,nn vorrei che il tuo motore sia stato aperto nel tuo caso, perche la pasta rossa penso si usi proprio sulle perdite dalle quanzioni.poi il livello dell acqua se a freddo ritorna al suo punto penso sia normale,dovrei provare sulla mia nn ci ho mai fatto caso....consiglio:approfondisci nn fermarti al primo meccanico anche se è il tuo eusa_think.gif ps:la frizione si può regolare
 
12830946
12830946 Inviato: 26 Dic 2011 13:05
 

ok,grazie
Un altra domanda: come fai a controllare l'olio?
Oggi era basso e ho raboccato un po, ma dopo una corsetta era sopra al max!
 
12831270
12831270 Inviato: 26 Dic 2011 15:25
Oggetto: Re: mt 03 indagini in corso !
 

mineblu ha scritto:

Anchea voi scende il livello dell'acqua a motore caldo?

Si, leggermente

mineblu ha scritto:
Tra le giunzioni del carter (lato frizione) avete un filo di pasta rossa o solo la guarnizione in carta?


Guarnizione in carta ma ho sentito che alcuni hanno pasta rossa, per arginare le perdite di olio

mineblu ha scritto:
Per fare una cambiata pulita , dovete tirare la frizione fino in fondo?


No a me basta metà.

mineblu ha scritto:
il motore e rumoroso meccanicamente al minimo?


E' una domanda che non ha molto senso, rumoroso meccanicamente in che senso? che senti i pezzi di acciao che sbattono tra di loro?
Il mio motore fà un rumore "normale" si sentono gli ingranaggi che lavorano ma è nella norma....
 
12831290
12831290 Inviato: 26 Dic 2011 15:36
 

Si Il rumore sembra a dei pezzi di acciaio che battono tra loro, a caldo dimminuisce un po !
 
12832287
12832287 Inviato: 26 Dic 2011 22:13
 

mineblu ha scritto:
ok,grazie
Un altra domanda: come fai a controllare l'olio?
Oggi era basso e ho raboccato un po, ma dopo una corsetta era sopra al max!
Allora vuol dire che il livello dell olio era buono,controllalo sempre a motore freddo mantenendo a meta tra il minimo e il massimo il livello 0510_saluto.gif
 
12833345
12833345 Inviato: 27 Dic 2011 11:39
 

angelomt03 ha scritto:
Allora vuol dire che il livello dell olio era buono,controllalo sempre a motore freddo mantenendo a meta tra il minimo e il massimo il livello 0510_saluto.gif


No Raga, il livello di olio và controllato esclusivamente a motore caldo questo perchè quando l'olio si scalda si espande e aumenta di volume, per questo tu lo hai trovato sopra il max.

fai un bel giro, quando la moto è calda butti l'occhio all'olio, se li è al min lo riabbocchi prima che si raffreddi...
 
12836487
12836487 Inviato: 28 Dic 2011 13:09
 

Master87 ha scritto:


No Raga, il livello di olio và controllato esclusivamente a motore caldo questo perchè quando l'olio si scalda si espande e aumenta di volume, per questo tu lo hai trovato sopra il max.

fai un bel giro, quando la moto è calda butti l'occhio all'olio, se li è al min lo riabbocchi prima che si raffreddi...

Quotone per Master 0509_up.gif
E mi raccomando non aprire il tappo dopo avere usato la moto a velocità se no l'olio bollente schizzerà fuori e rischierai di farti male!
Fai magari un giretto moderato, più che tenere la moto ferma e accesa, per una decina di minuti e poi tenendola perfettamente dritta la lasci riposare un po per aspettare che l'olio si depositi poi controlli ed eventualmente rabbocchi. 0510_saluto.gif
 
12836943
12836943 Inviato: 28 Dic 2011 15:37
 

p.s. se il giro è stato lungo (più di 1 ora) siate cauti a aprire il tappo (questo vale per moto-macchina-tir ecc...) fatelo lentamente perchè c'è il rischio che l'olio trabocchi soprattutto se la moto stà sul cavalletto il che significa che è inclinata, se vi tocca le mani fà male...è olio bollente!
 
12837259
12837259 Inviato: 28 Dic 2011 17:02
 

rispondendo alle tue domande:

in effetti la pasta rossa è un campanello dall'allarme. E' probabile che sia uno speciale silicone adatto alle alte temperature utilizzato quando trafila dell'olio. Io personalmente l'ho uso quando faccio il tagliando sul vecchio vespone 125 e capita che ho dei trafili dal coperchio del filtro dell'olio.
Se l'hai visto durante un'ispezione del mezzo dovresti chiedere immediatamnete al concessionario e lui è tenuto a dirti la verità. Può essere che l'hanno messa loro per tagliare la testa al toro a eventuali perdite (e non lo ammetteranno MAI) o magari il vecchio proprietario ma sta di fatto che della pasta rossa non dovrebbe proprio esserci, quindi sarebbe un punto a tuo favore a scendere di prezzo.

il fatto dell'acqua e assolutamente normale, infatti il modo ottimale per controllare i liquidi (sia olio che acqua) è quello di scaldare il motore alcuni minuti (10-15 min come dice il manuale d'officina) al minimo poi aspettare qualche minuto che i livelli si stabilizzano e controllare. Fare dei giri a manetta o ad andatura normale per ore non ha senso, considerate che se volete controllare i livelli è perchè non conoscete appunto i livelli quindi, per assurdo, potrebbe essere tutto a secco.

la cambiata pulita, nel mio caso, avviene non tirando a fondo la leva, ma questo è un dato abbastanza impreciso perché la staccata della frizione la puoi regolare tu come vuoi, diciamo che da officina, non l'ho mai toccata, la frizione stacca più o meno a metà corsa.

il fatto della rumorosità del motore è davvero difficile da capire. Se lo paragoni ad un monster significa che c'è qualcosa che non va considerando che l'mt03 non ha una frizione a secco.

Spero di esserti stato utile
 
12837761
12837761 Inviato: 28 Dic 2011 19:48
 

ok ragazzi scusate volevo dire anchio "a motore caldo"è stato un lapsus!!! 0509_si_picchiano.gif 0509_vergognati.gif
 
12838211
12838211 Inviato: 28 Dic 2011 21:56
 

sipi ha scritto:
rispondendo alle tue domande:

in effetti la pasta rossa è un campanello dall'allarme. E' probabile che sia uno speciale silicone adatto alle alte temperature utilizzato quando trafila dell'olio. Io personalmente l'ho uso quando faccio il tagliando sul vecchio vespone 125 e capita che ho dei trafili dal coperchio del filtro dell'olio.
Se l'hai visto durante un'ispezione del mezzo dovresti chiedere immediatamnete al concessionario e lui è tenuto a dirti la verità. Può essere che l'hanno messa loro per tagliare la testa al toro a eventuali perdite (e non lo ammetteranno MAI) o magari il vecchio proprietario ma sta di fatto che della pasta rossa non dovrebbe proprio esserci, quindi sarebbe un punto a tuo favore a scendere di prezzo.

il fatto dell'acqua e assolutamente normale, infatti il modo ottimale per controllare i liquidi (sia olio che acqua) è quello di scaldare il motore alcuni minuti (10-15 min come dice il manuale d'officina) al minimo poi aspettare qualche minuto che i livelli si stabilizzano e controllare. Fare dei giri a manetta o ad andatura normale per ore non ha senso, considerate che se volete controllare i livelli è perchè non conoscete appunto i livelli quindi, per assurdo, potrebbe essere tutto a secco.

la cambiata pulita, nel mio caso, avviene non tirando a fondo la leva, ma questo è un dato abbastanza impreciso perché la staccata della frizione la puoi regolare tu come vuoi, diciamo che da officina, non l'ho mai toccata, la frizione stacca più o meno a metà corsa.

il fatto della rumorosità del motore è davvero difficile da capire. Se lo paragoni ad un monster significa che c'è qualcosa che non va considerando che l'mt03 non ha una frizione a secco.

Spero di esserti stato utile



Utilissimo, grazie

Mi dici che la staccata della frizione e regolabile, ma con la leva a riposo posso gia mantenere la frizione tirata??Non da problemi??
Poi un altra cosa, ho notato che a caldo stacca dopo.

Il rumore di un monster non so comè!
Prima avevo un Honda xr 125, al minimo ,con il casco non la senti in moto.Invecie questa macina di brutto !!
E la frizione la tiravo di circa 2 cm, invecie questa devo tirarla completa,altrimenti sento un toc dal cambio.
 
12838730
12838730 Inviato: 29 Dic 2011 0:56
 

ciao,io quando ho comprato la moto la frizione era tiratissima e staccava un po prima ma l ho tenuta ben poco cosi perche era durissima da tirare e poi leggendo vari forum alla nostra moto si spezza spesso il filo della frizione,quindi ho deciso di allentarla parecchio per evitare danni.adesso devo tirarla tutta per cambiare e questione di abitudine.consiglio :cercate di mettere un pò d olio nel tubicino dove passa il filo frizione ma soprattutto sotto la leva e sul cambio dove finisce su quei pallini del filo che sono i punti piu deboli e vi assicuro che nn si romperà facilmente.saluti 0510_saluto.gif
 
12839828
12839828 Inviato: 29 Dic 2011 14:18
 

Ciao
la frizioine la tiri con due dita o con tutta la mano?
 
12839929
12839929 Inviato: 29 Dic 2011 14:45
 

mineblu ha scritto:
Ciao
la frizioine la tiri con due dita o con tutta la mano?

La frizione va tirata solo con le due dita, soprattutto in partenza e nelle marce basse, per tenere sempre saldamente manubrio e sotto controllo qualsiasi comportamento della moto, se angelo che per i motivi che ha citato nel post precedente, deve tirare tutta la leva per far staccare la frizione, penso che usi tutta la mano per tirarla e portarla a fondo corsa.
Per questo lo stacco ideale sarebbe a metà corsa, per consentire alle altre due dita di tenere "saldamente" il manubrio!
 
12839952
12839952 Inviato: 29 Dic 2011 14:52
 

Infatti, il mio problema e che tirando con due dita, batto sulle altre, e la frizione non e ancora completamente staccata!
 
12840007
12840007 Inviato: 29 Dic 2011 15:13
 

Allora andrebbe regolata, se non riesci dal regolatore sulla leva, puoi agire anche dalla fine del cavo al carter, ci sono una staffetta, un dado e un controdado.
Tieni presente che la leva deve avere alla sua estremita un gioco non superiore ai 15 mm.
Se in buone condizioni la frizione dovrebbe staccare a meno della metà corsa della leva stessa.
 
12840020
12840020 Inviato: 29 Dic 2011 15:16
 

allora mi sa che ho qualche problema, perche ora non ha gioco!
 
12840176
12840176 Inviato: 29 Dic 2011 16:00
 

ti consiglio di non fossilizzarti sulla corsa della frizione, è una leva che può avere moltissime caratteristiche che descritte a parole diventa davvero difficile capire se ha qualche problema, poi se dici che la moto ha solamente 2200 km (speriando che non ci sia sotto eusa_liar.gif ) potrebbe essere che il vecchio proprietario ha pensato di configurare nel modo che gli sembrava più comodo o che più semplicemente si sia allentata (difficile ma probabile eusa_think.gif )

Anche per quanto riguarda la cambiata è tipico avvertire il clak forte e chiaro che si sente ad ogni cambio di rapporto sia in aumento che in scalata, direi che non dipende da quanto si tira la frizione.

Per quanto riguarda il rumore (che brutta parola, direi più melodia icon_asd.gif ) direi che è tutto ok, ci sono delle bellissime recensione che spiegano e descrivono al meglio i caratteristici rombi e scoppiettii della mt03
 
12840427
12840427 Inviato: 29 Dic 2011 17:30
 

anchio uso 2 dita per avere maggiore controllo della moto,infatti quando tiro la leva tocca "quasi "le altre dita.diciamo che l ho regolata a puntino icon_xd_2.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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