Leggi il Topic


Indice del forumForum TecnicoCiclistica

   

Pagina 1 di 1
 
Freni Radiali [e freni normali, differenze della pompa]
44700
44700 Inviato: 19 Ago 2005 0:51
Oggetto: Freni Radiali [e freni normali, differenze della pompa]
 

Vorrei sapere di preciso che differenza c'è tra una pompa freno normale e una pompa freno radiale, dato che sto per cambiare i tubi di freno e frizione vorrei valutare se vale la pena di cambiare anche la leva mettendone una radiale tenendo conto che la mia ha già le pinze radiali.
Grazie a tutti, ciao icon_smile.gif
 
44739
44739 Inviato: 19 Ago 2005 2:27
Oggetto: Re: Freni Radiali
 

scella ha scritto:
Vorrei sapere di preciso che differenza c'è tra una pompa freno normale e una pompa freno radiale, dato che sto per cambiare i tubi di freno e frizione vorrei valutare se vale la pena di cambiare anche la leva mettendone una radiale tenendo conto che la mia ha già le pinze radiali.
Grazie a tutti, ciao icon_smile.gif


se nn mi sbaglio ho letto ke la differenza sta ke quelle "tradizionali" sn fissate tramite viti perpendicolari al disko,invece quelle radiali sn fissate tramite viti dispeste secondo il raggio del disko icon_cool.gif
In poke parole il fissaggio radiale é migliore xké é + rigido e quindi evita le pikkole deformazioni della pinza.Resiste meglio alle sollecitazioni é + preciso e modulabile.

ps se nn sn stato preciso passo la palla a ki ne sa di + icon_cool.gif
 
44740
44740 Inviato: 19 Ago 2005 2:28
Oggetto: Re: Freni Radiali
 

RsLyon ha scritto:
scella ha scritto:
Vorrei sapere di preciso che differenza c'è tra una pompa freno normale e una pompa freno radiale, dato che sto per cambiare i tubi di freno e frizione vorrei valutare se vale la pena di cambiare anche la leva mettendone una radiale tenendo conto che la mia ha già le pinze radiali.
Grazie a tutti, ciao icon_smile.gif


se nn mi sbaglio ho letto ke la differenza sta ke quelle "tradizionali" sn fissate tramite viti perpendicolari al disko,invece quelle radiali sn fissate tramite viti dispeste secondo il raggio del disko icon_cool.gif
In poke parole il fissaggio radiale é migliore xké é + rigido e quindi evita le pikkole deformazioni della pinza.Resiste meglio alle sollecitazioni é + preciso e modulabile.

ps se nn sn stato preciso passo la palla a ki ne sa di + icon_cool.gif


parlando di differenza tra pinze radiali e tradizionali icon_cool.gif
 
44742
44742 Inviato: 19 Ago 2005 2:57
Oggetto: Re: Freni Radiali
 

RsLyon ha scritto:
scella ha scritto:
Vorrei sapere di preciso che differenza c'è tra una pompa freno normale e una pompa freno radiale, dato che sto per cambiare i tubi di freno e frizione vorrei valutare se vale la pena di cambiare anche la leva mettendone una radiale tenendo conto che la mia ha già le pinze radiali.
Grazie a tutti, ciao icon_smile.gif


se nn mi sbaglio ho letto ke la differenza sta ke quelle "tradizionali" sn fissate tramite viti perpendicolari al disko,invece quelle radiali sn fissate tramite viti dispeste secondo il raggio del disko icon_cool.gif
In poke parole il fissaggio radiale é migliore xké é + rigido e quindi evita le pikkole deformazioni della pinza.Resiste meglio alle sollecitazioni é + preciso e modulabile.

ps se nn sn stato preciso passo la palla a ki ne sa di + icon_cool.gif


E' esatto, ma per quanto riguarda le pinze ad attacco radiale, ma questo già lo sapevo, quello che invece vorrei capire meglio è la differenza tra le "pompe" radiali e quelle tradizionali, detto terra terra praticamente la pompa che agisce alla pressione della leva del freno, so che tutte le moto "racing" le montano ma vorrei capire capire se vale la pena fare la spesa o se alla fine si tratta di raffinatezze dedicate alle moto da corsa.
Ciao icon_smile.gif
 
44798
44798 Inviato: 19 Ago 2005 10:28
 

io l'ho messa da poco e ti assicuro che la frenata è raddoppiata! ha superato tutte le mie più rosee aspettative, una autentica figata,adesso però mi sembra di avere le forcelle del Ciao, appena pinzi vanno a pacco stile motogp! per me ne vale assolutamente la pena, poi rispetto alla resa la spesa non è molto elevata...contando poi i prezzi delle varie parti della moto!! icon_wink.gif
 
44897
44897 Inviato: 19 Ago 2005 12:40
 

il fatto della pinza o della leva ad attacco radiale è un fattore geometrico, in quanto si utilizza un asse radiale..... (ma và?!!)

per quanto riguarda le pinze ad attacco radiale:

Sono state introdotte, a livello di moto prodotte in larga scala, dalla aprilia sulla rsv 1000. Ma erano già largamente utilizzati nelle competizioni, prendono il loro nome dalla disposizione delle viti di fissaggio della pinza stessa, che sono disposte nel senso del raggio del disco. Il vantaggio nasce dal fatto che la pinza è abbracciata alle due estremità del piedino della forcella. Questo comporta un fissaggio più rigido della pinza che quindi subisce meno deformazioni rispetto ad una pinza tradizionale (che ha un estremo a sbalzo e quindi affida il corretto posizionamento delle pastiglie quasi esclusivamente alla propria rigidità). Il risultato è una frenata ancora più efficace e una miglior gestibilità della frenata stessa, una resa più costante dell’impianto nel tempo, e maggiore durata delle pastiglie che lavorano più allineate. Sembrano slogan da brochure pubblicitaria ma è tutto vero.

Mentre per quanto riguarda la leva a comando radiale:

Questo strumento non migliora la frenata, cioè non migliora gli spazi di arresto della moto, ma rende la modulabiltà d'esercizio migliore. Questo è l'esatto contrario di dire che con la pompa radiale si rischiano inchiodate, infatti una forza (diamogli un valore 10) impressa dalla mia mano alla leva viene trasmessa totalmente al pistone (che si prende un 10) perciò tutto dipende da chi guida e permette di controlllare meglio la frenata, ai principianti sembrerà le prime volte, che la moto non freni usando le pompe radiali, proprio perchè le pompe non radiali moltiplicano meglio lo sforzo al pistone (se io stringo la leva con forza 3 al pistone arriva molto di più con rischio di inchiodamenti se trovo degli avvallamenti).
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoCiclistica

Forums ©