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Osservazioni su scooter a alcool [come migliorare impianto]
12943938
12943938 Inviato: 29 Gen 2012 14:51
 

LiquidQ-led ha scritto:

non so come abbiano fatto... poi a che pro usare olio "normale" quando l' olio di ricino è il miglior lubrificante che esista?

non sono del tutto d'accordo con la tua esclamazione. Dipende sempre dall'uso che uno ne fa del motore, per un uso stradale gli olii ricinati sinceramente sono i peggiori... mai visto un pistone che nella sua vita (massimo 10 ore di utilizzo) ha sempre usato olio ricinato?
 
12943971
12943971 Inviato: 29 Gen 2012 14:57
 

fabrell94 ha scritto:

non sono del tutto d'accordo con la tua esclamazione. Dipende sempre dall'uso che uno ne fa del motore, per un uso stradale gli olii ricinati sinceramente sono i peggiori... mai visto un pistone che nella sua vita (massimo 10 ore di utilizzo) ha sempre usato olio ricinato?


olio di ricino degommato! nessun problema, ho usato la propulsione ad alcool per abbastanza tempo da poter constatare che non da nessun problema, ci sarà un motivo se lo usano in formula 1 e nei rally!
 
12944892
12944892 Inviato: 29 Gen 2012 19:28
 

non solo nei rally o in f1 ma si usa in praticamente tutti gli impieghi di gare sui 2 tempi, dal cross ai kart... Lo usano esclusivamente in gare perché lascia tantissimi depositi che se non rimossi in tempi brevi compromettono la durata stessa del cilindro visto che le miscele fatte con questo tipo di olio non vanno sotto il 4%
 
12944912
12944912 Inviato: 29 Gen 2012 19:32
 

fabrell94 ha scritto:
non solo nei rally o in f1 ma si usa in praticamente tutti gli impieghi di gare sui 2 tempi, dal cross ai kart... Lo usano esclusivamente in gare perché lascia tantissimi depositi che se non rimossi in tempi brevi compromettono la durata stessa del cilindro visto che le miscele fatte con questo tipo di olio non vanno sotto il 4%


lo so, ma io quando utilizzavo la propulsione alcoolica usavo normale miscela al 2% per un uso stradale "tranquillo" 70 base, multivar e marmitta, e andava molto bene, nessun problema, per le incrostazioni non ne ho avuti di problemi, perlomeno, avevo lucidato testa e cielo a specchio e quando smontai il cilindro non trovai incrostazioni particolari, il solito nero sulla testa e sul cielo... la marmitta era impestata invece, ma con un giro di benzina e uno di soda caustica e dadi torna perfetta!
 
12947254
12947254 Inviato: 30 Gen 2012 13:47
 

LiquidQ-led ha scritto:


lo so, ma io quando utilizzavo la propulsione alcoolica usavo normale miscela al 2% per un uso stradale "tranquillo" 70 base, multivar e marmitta, e andava molto bene, nessun problema, per le incrostazioni non ne ho avuti di problemi, perlomeno, avevo lucidato testa e cielo a specchio e quando smontai il cilindro non trovai incrostazioni particolari, il solito nero sulla testa e sul cielo... la marmitta era impestata invece, ma con un giro di benzina e uno di soda caustica e dadi torna perfetta!

beh al 2% potrebbe anche essere, mai provato personalmente. Comunque va bene qualsiasi olio ricinato per l'alcool? Io proverò più avanti a farlo andare perchè uso lo scooter ogni mattina e da me le temperature mediamente sono -5. Con l'arrivo della bella stagione provvedo pure io. Comunque qui da me i getti weber sono introvabili... A sto punto sto pensando di "strozzare" il condotto dell'aria... bah proveremo icon_mrgreen.gif
 
12947969
12947969 Inviato: 30 Gen 2012 16:51
 

fabrell94 ha scritto:

beh al 2% potrebbe anche essere, mai provato personalmente. Comunque va bene qualsiasi olio ricinato per l'alcool? Io proverò più avanti a farlo andare perchè uso lo scooter ogni mattina e da me le temperature mediamente sono -5. Con l'arrivo della bella stagione provvedo pure io. Comunque qui da me i getti weber sono introvabili... A sto punto sto pensando di "strozzare" il condotto dell'aria... bah proveremo icon_mrgreen.gif


l' olio usi un olio di ricino degommato, quello che vendono nei negozi di modellismo!
per il fatto del -5 gradi può creare problemi per l' accensione se non pre riscaldi l' alcool!
 
13236355
13236355 Inviato: 13 Apr 2012 17:12
 

Weilààà! Come va la vespetta?
 
13236398
13236398 Inviato: 13 Apr 2012 17:21
 

adesso la sto facendo andare a benzina sia perché ho la revisione a breve sia perché con il tempo che fa adesso (molto caldo e molto freddo insieme) la carburazione tende a sballarsi e ciò potrebbe danneggiare il GT......ora che le temperature si ristabilizzano se non cambio lo scooter penso che la ripasso ad alcool...anche ci sono buone probabilità che passi ad un 4t..
 
13236411
13236411 Inviato: 13 Apr 2012 17:24
 

ma in totale quanti km ci hai fatto? Hai avuto altri problemi poi oltre al carburatore che si era sporcato coi residui del filtro a carboni attivi?
 
13236455
13236455 Inviato: 13 Apr 2012 17:32
 

no,nessuno problema....il carburatore e il GT li ho sostituiti di recente...ho messo un 17,5 ed un gt Top Racing monofascia...anche se credo che tra poco rimettero il mio vecchio olympia dato che il monofascia poco si presta a esperimenti vari....
 
13236556
13236556 Inviato: 13 Apr 2012 17:47
 

Comunque good! Mi sono promesso che anche io lo porterò ad alcool nonappena al benzinaio sotto casa mia la benzina arriverà a 2€ al litro!
Però avrei un dubbio : poichè non ho la possibilità di smontare il carburatore, secondo te è troppo nocivo per il gt ridurre l'afflusso d'aria?
 
13236694
13236694 Inviato: 13 Apr 2012 18:03
 

ridurre l'afflusso di aria....intendi tappare l'air box?.....non è nocivo..ma non renderà niente!
 
13236745
13236745 Inviato: 13 Apr 2012 18:08
 

Sì o mettere una strozzatura all'attacco del carbu, non so, è per correggere il rapporto stechiometrico! In che senso dici che non rende?
 
13236806
13236806 Inviato: 13 Apr 2012 18:16
 

praticamente è come se riduci il diametro del carburatore...perderai in prestazioni..
 
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