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Vespa 150 vbb1 del 1962 [restauro completo]
14051985
14051985 Inviato: 10 Gen 2013 23:30
 

frut ha scritto:
domanda: il portatarga della vbb1 del 62 in origine andava quello sagomato o quello in lamiera diritto? eusa_think.gif 0509_campione.gif
Lamiera 0509_up.gif
 
14069983
14069983 Inviato: 18 Gen 2013 22:37
 

La molla della forcella in origine era zincata a freddo o nichelata,gli ingrssatori della stessa sono in ottone come vanno trattati nichel o zincatura a freddo? grazie
 
14070044
14070044 Inviato: 18 Gen 2013 23:08
 

La molla penso fosse zincata, mentre gli ingrassatori non devono essere trattati! icon_biggrin.gif
 
14070071
14070071 Inviato: 18 Gen 2013 23:25
 

Gli ingrassatori e la boccola che tiene la molla avevano un trattamento perchè pulendoli e venuto fuori l ottone..........e me sembravano nichelati.............
 
14071092
14071092 Inviato: 19 Gen 2013 17:15
 

Non lo so. Però ti giuro che gli ingrassatori della vespa li ho sempre visti senza trattamento icon_wink.gif
Magari qualcuno più esperto di me ha la risposta giusta
 
14180126
14180126 Inviato: 7 Mar 2013 21:07
 

[Ciao a tutti,
ho letto con piacere il restauro di Frut e della sua vespa tanto che mi è venuta voglia di sistemare la mia che è solo di qualche numero di telaio inferiore a quella di Frut. Ho una Vbb1t del 61 telaio 510...senza fregi sulle sacche.
Ora il problema che si è presentato subito è questo. La vespa parte ma dopo pochi metri si spenge come se si ingolfasse. Si rimette in moto riparte e così via. Ho pulito con un mio amico il carburatore e soffiato il rubinetto, niente da fare va e poi si spenge, mentre al minimo regge. Il problema più grosso è che sono andato da un meccanico che mi ha indicato il vespaclub e questo mi dice che a tutte le vespe del 61 e 62 fu cambiato il motore in garanzia perchè aveva problemi con la boccola di aspirazione tanto che secondo lui non vale la pena neanche ripararla perchè rifare la boccola non risolve il problema di progettazione. Mi è preso un accidente...a qualcuno risulta una cosa del genere ??? So che era una delle più affidabili...può essere ??
 
14180731
14180731 Inviato: 8 Mar 2013 0:10
 

sicuramente se gli dici che la vuoi vendere ti dirà che la prende........ eusa_naughty.gif come dici tu queste vespe a 4 marce sono le più affidabili non dare retta a chi ti sconsiglia e sotto con il restauro.per quanto rigurda il restauro della mia vespa per adesso procede a rilento ,è tutta smontata e stò rifacendo il motore ,finito il motore procederò con la verniciatura,come si dice dalle mie parti....ho pres un bel appalt eusa_wall.gif
 
14180927
14180927 Inviato: 8 Mar 2013 1:02
 

ragazzi anche se non vi interessa volevo farvi sapere che riguardo alle small frame con mio padre ne abbiamo restaurate 4
vespa sprint 150
vespa vba1t (che secondo me è la più bella come è uscita azzurro metallizzato ORIGINALE)
vespa gtr 125
vespa vnb4t che doveva essere 3 marce ma appena mi son fatto un giro ho notato che cen ha 4 icon_xd_2.gif e questa sta per diventare grigio chiaro del 1963 stesso anno della vespa
 
14182985
14182985 Inviato: 8 Mar 2013 21:08
 

si infatti, ma la cosa che mi fa inc...re è che non solo il meccanico è segnalato sul sito come esperto meccanico per vespe d'epoca, ma che mi ha voluto convincere che bisogna fare la nuova boccola e che tutti quelli che hanno la vespa vecchia l'hanno fatta ecc ecc ...Purtroppo di gente che ti vuol fregare ne trovi ad ogni angolo... Comunque qualunque informazione su problemi meccanici ricorrenti della vbb1 è ben accetta...ciao
 
14183369
14183369 Inviato: 9 Mar 2013 0:06
 

Bel problema eusa_think.gif
Ti consiglio di insistere tantissimo con la pulizia del carburatore, perché si forma un ossido abbastanza resistente (credo che sia ossido di alluminio). Io sono riuscito a farla andare senza problemi dopo 4-5 pulizie dei condotti con setole finissime e aria compressa. Per quanto riguarda la storiella raccontata dal meccanico, io non mi fiderei per niente 0509_marlowe.gif
 
14192099
14192099 Inviato: 12 Mar 2013 21:24
 

Ho fatto come hai detto...il carburatore non era sporco all'inverosimile...ho fatto un bel lavaggio ma non partiva lo stesso...per cui ho scoperto che non arriva benzina dal tubetto che dal serbatoio è collegato al carburatore. L'ho bypassato mettendo una sorta di microserbatoio ricavato dal collo di una bottiglietta di plastica collegato con il nastro adesivo sul filtro della benzina del carburatore che avevo rimosso in precedenza. Incredibile è partita al primo colpo...Adesso non avendo la maledetta chiave del rubinetto interno mi tocca portarla dal meccanico per farlo stappare, ma mi devo inventare un qualcosa che faccia arrivare la benzina, mica posso andare in giro con una bottiglia attaccata al carburatore col nastro adesivo...Suggerimenti?? grazie ciao
 
14192262
14192262 Inviato: 12 Mar 2013 22:03
 

prova a vedere che non sia il tubo tappato 0509_up.gif
io l'ho dovuto cambiare a tutte e 4 le big frame che ho icon_xd_2.gif
 
14192889
14192889 Inviato: 13 Mar 2013 0:19
 

da cucaio su ebay prendi il rubinetto nuovo come l originale e la chiave con circa30E e eviti tanti problemi,io ho fatto così 0509_up.gif
 
14192901
14192901 Inviato: 13 Mar 2013 0:23
 

dentro il rubinetto si forma un ossido che difficilissimo da eliminare perchè i fori per il passaggio della benzina sono piccoli e curvati
 
14198344
14198344 Inviato: 14 Mar 2013 22:01
 

Si infatti ...credo sia tutto un blocco tra ossido e residui di benzina e olio secco, ma non sono riuscito a tirare fuori il serbatoio del tutto, non riesco a togliere la levetta del carburante che è durissima e fa blocco col rubinetto. Per cui temendo di fare più danni che altro, ho costruito un serbatoio d'emergenza con un pezzo di tubo della benzina collegato al carburatore da una parte e dall'altra una bottiglietta di esta the. Almeno parte e cammina...così raggiungo il meccanico e me lo faccio smontare da lui...se no va a finire che spacco tutto...il resto me lo faccio da solo...a dopo...
 
14202858
14202858 Inviato: 16 Mar 2013 21:41
 

Buonasera a tutti..sono in trattativa per l acquisto di una vespa 150 vbb2 però il venditore mi ha detto che la vespa con telaio vbb2t monta un motore con sigla vbb1m.
È una cosa normale o gli avranno sostituito il motore?
 
14391037
14391037 Inviato: 27 Mag 2013 7:55
 

ciao a tutti,volendo sostituire il carburatore della mia vespa 150 vbb1 con un 20/20 senza miscelatore,quale devo mettere ? perchè di dell orto ce ne sono con sigle diverse. eusa_think.gif
 
14411158
14411158 Inviato: 3 Giu 2013 21:06
 

il copri cilindro in ferro della vespa 150 vbb1 di che colore va verniciato? grazie eusa_think.gif
 
14637796
14637796 Inviato: 15 Set 2013 18:30
 

Ciao a tutti,la Fmi mi ha temporaneamente bloccato l'iscrizione della mia vbb2t 150 del 1963,causa cavalletto erroneamente verniciato,ok,questo era un errore,lo avevo verniciato del colore della moto e invece andava lasciato color alluminio,ma poi mi hanno contestato anche il colore del mozzo anteriore,io lo avevo lasciato grezzo e i cerchi sono stati verniciati di azzurro,quindi come tutto il resto della carrozzeria,ma non riesco a capire dove è lo sbaglio,visto che ovunque guardo sono quasi tutti come i miei.Sapete aiutarmi?non vorrei che mi scadessero tutte le pratiche e quindi rifare tutto da capo. 0509_mitra.gif
 
14638016
14638016 Inviato: 15 Set 2013 20:52
 

metti una foto del mozzo incriminato eusa_think.gif
 
14638019
14638019 Inviato: 15 Set 2013 20:53
 

anzi una foto anche dei 2 lati della vespa 0509_up.gif
 
14638118
14638118 Inviato: 15 Set 2013 21:39
 

loris749 ha scritto:
Ciao a tutti,la Fmi mi ha temporaneamente bloccato l'iscrizione della mia vbb2t 150 del 1963,causa cavalletto erroneamente verniciato,ok,questo era un errore,lo avevo verniciato del colore della moto e invece andava lasciato color alluminio,ma poi mi hanno contestato anche il colore del mozzo anteriore,io lo avevo lasciato grezzo e i cerchi sono stati verniciati di azzurro,quindi come tutto il resto della carrozzeria,ma non riesco a capire dove è lo sbaglio,visto che ovunque guardo sono quasi tutti come i miei.Sapete aiutarmi?non vorrei che mi scadessero tutte le pratiche e quindi rifare tutto da capo. 0509_mitra.gif


loris....... perchè hai scritto sul topic della VBB1 quando la tua è una VBB2.... ???? eusa_naughty.gif

spostiamoci di la........... magari inserendo delle foto.............. icon_wink.gif

Restauro Vespa 150 Piaggio anni '60 [ modello VBB2T]
 
14638302
14638302 Inviato: 15 Set 2013 23:20
 

Dove e' il forum della vbb2t?e come faccio a caricare le foto?
 
14639203
14639203 Inviato: 16 Set 2013 14:07
 

loris749 ha scritto:
Dove e' il forum della vbb2t?e come faccio a caricare le foto?


Il forum della VBB2 te l'ho linkato sopra................

Per imparare ad inserire le foto puoi leggere qui.................
E' ora possibile l'upload diretto delle immagini
 
14648411
14648411 Inviato: 20 Set 2013 23:16
 

intanto siamo con il motore rifatto!!

immagini visibili ai soli utenti registrati

finalmente
 
14648413
14648413 Inviato: 20 Set 2013 23:18
 

il telaio sta aspettando.............

immagini visibili ai soli utenti registrati

di essere verniciato
 
14754190
14754190 Inviato: 25 Nov 2013 1:56
 

domani vado dal carrozziere a portar sta benedetta vespa!!!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
14755535
14755535 Inviato: 26 Nov 2013 10:50
 

sono andato dal carrozziere ed è sorto un problema:la tonalita di azzurro metalizzato non corrisponde alla tonalita della mia vespa,ho preso come riferimento sotto lo scudo piaggio anteriore e la vernice del carrozziere è più scura,a qualcuno di voi è capitata sta cosa?la foto non rende bene la tonalità che dite è giusta o sbagliata

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14755537
14755537 Inviato: 26 Nov 2013 10:50
 

un altra

immagini visibili ai soli utenti registrati

rifare la vernice copiando la tonalità dietro lo stemma piaggio può essere giusto? eusa_think.gif perchè in giro di queste vbb1 non ce ne una uguale all altra.......
 
14755619
14755619 Inviato: 26 Nov 2013 12:16
 

i metallizzati della tua vespa erano delle vernici nitro a lucido diretto, se la campioni il colore per forza cambia, è sicuramente molto sbiatita.
secondo me ti conviene comprare la vernice lechler con il codice che trovi a catalogo, quelle sono giuste, poi, se vuoi fare un bel lavoro, dato che i metallizzati oggi si fan solo più acrilici o poliuretanici, ti conviene prendere un bicomponente acrilico e poi darci sopra un trasparente semilucido tipo il Glasurit, con un grado di lucentezza di 60-65glos, quindi paro paro ai vecchi nitro.
in questo modo ti rimane un bel metallizzato semilucido come mamma piaggio ha fatto.
 
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