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Tdm,Transalp o V-Strom???
12754729
12754729 Inviato: 3 Dic 2011 21:24
Oggetto: Tdm,Transalp o V-Strom???
 

Ho un enorme dubbio. Possiedo un Fazer FZ6 S2 del 2009 con 4800Km all'attivo e vorrei cambiarlo con una delle tre moto in oggetto.
Chi ha queste moto potrebbe consigliarmi qualcosa soprattutto sul TDM?
Grazie 1000.
 
12755083
12755083 Inviato: 3 Dic 2011 22:53
 

Ti posso dire vedendo cosa lasci che sono tre moto simili ma ognuno con qualche caratteristica propria.

Ora il TDM prezzo sul nuovo € 7500 ordini yamaha quindi puoi spuntare un buon prezzo.

E' un bicilindrico molto reattivo con qualche cavallo in più rispetto al V-Strom tutti e due si caricano come muli per i viaggi e consumano il giusto io faccio di media 20 km con un litro.

In due stai comodo con borse e bauletto e se tari bene le sospensioni viaggi da Dio.

Il Transalp meno cavalli ma è quello più adatto per gli sterrati gli altri due non ce li vedo che solo per poche centinaia di metri di strada bianca.

Io scelsi il TDM per il costo sia di acquisto che per la manutenzione.

Venivo da un Hornet quindi 4 cilindri ma devo dire che il TDM con i suoi limiti (lunga e baricentro alto) con le gomme giuste mi da le stesse senzazioni quando apri anzi anche meglio.

In città va dosato il gas è un pò scorbutica icon_asd.gif

Come protezione dall'aria in autostrada oltre i 120 è un pò carente li meglio il V-Strom ma anche per quello bisogna che sia di tuo gusto l'occhio vuole la sua parte.

Il V-Strom è molto simile forse ha una erogazione più lineare ai bassi, è un pò più pesante, so solo che chi possiede queste moto sono molto soddisfatti.

Il Transalp ha meno cavalli ma va da pertutto.

Sono tre jap con costi abbordabili anche per il mantenimento quindi la scelta dipende da che uso devi fare con la moto .

Comunque il mio consiglio è di provarle e quella che ti dà più sensazioni prendila che non sbagli. doppio_lamp_naked.gif
 
12755106
12755106 Inviato: 3 Dic 2011 23:03
 

Grazie Carlo55 sei stato molto soddisfacente nella tua descrizione.
Un pò mi dispiace togliere la mia FZ6 S2 perchè è nuovissima ma vorrei una moto più alta e più da turismo. L'unica cosa che ho notato delle 3 e che il Tdm lo sento un pò scomodo,cioè il manubrio un pò lontano rispetto alle altre 2. A me non piace stare stesi sulla moto o con la spalla piegata ecco perchè presi il fazer!
Il transalp è comodissimo ........manubrio molto vicino e serbatoio stretto. Dall'alto dei miei 190cm e 115kg di peso mi pare molto comodo.
Mi piace tantissimo anche il Tdm che devo provare meglio,intanto spero di beccare qualche scambio onde evitare di spendere soldini.
Onestamente del Tdm ho paura dell'effetto on-off che sulla mia sento già un pò troppo e a riguardo vorrei capire se sul tdm lo senti meno o di più del fazer!
Grazie ancora!
 
12755251
12755251 Inviato: 3 Dic 2011 23:44
 

Se non ci si fa l'abitudine si sente sotto i 2500 giri bisogna dosare il gas.

Io ora è 25.000Km che l'ho e non ci faccio più caso ho alzato il minimo e ho fatto registrare il CO ed è molto meglio.

Sei un pochino alto icon_asd.gif quindi il TDM in autostrada ti può creare un pò di problemini eusa_think.gif

Certo si può cambiare il cupolino e metterlo più alto ma allora avrai problemi di turbolenze in quanto l'aria ti arriva dal lato perchè come aerodinamica non è proprio il suo forte.

L'on-off con qualche accorgimento ho letto che lo smorzano molto, e per quanto riguarda il manubrio si può alzare ed avvicinare con dei riser e sostituire con uno più adatto alle tue caratteristiche.

Certo il Transalp moto da enduro trasformata ora in stradale al 70% credo che per la guida eretta sia la migliore ma bisogna sentire chi l'ha doppio_lamp_naked.gif

Io sono basso 1,74 e arrivo a malapena a mettere un piede a terra pari da fermo icon_asd.gif quindi sono più protetto dall'aria rispetto ad uno della tua altezza 0510_saluto.gif

Sull'usato TDM devi controllare le modifiche che il proprietario ha fatto in quanto molto probabilmente ha già ovviato a questi diciamo inconvenienti doppio_lamp_naked.gif
 
12755395
12755395 Inviato: 4 Dic 2011 0:57
 

Scusami se mi intrometto Giuseppe,

dato il numero di chilometri molto limitato che hai sulla tua moto, come puoi essere convinto che la tua non sia adatta per fare del turismo??

Personalmente ti posso dire che avendo una Hornet del 2008, quindi una naked simile alla tua, non sento assolutissimamente l'obbligo di cambiare moto per fare del turismo...

La mia ha all'attivo 35000 Km gironzolati qua e la e devo dire che quest'anno io ed un mio amico (lui con un GSR suzuki) abbiamo in programma di farci più di qualche giorno fuori caricando le nostre moto con bagagli e quant'altro serva per qualche giorno fuori....

Non escudo che ci siano delle moto (ho da sempre avuto la fissa per la Norge della Moto Guzzi) appositamente studiate per agevolare il trasporto bagagli e comodità del pilota e passeggero per grandi percorrenze, ma ciò non ti impedisce di provare ad andare con la tua... eusa_think.gif
 
12755632
12755632 Inviato: 4 Dic 2011 4:55
 
 
12755641
12755641 Inviato: 4 Dic 2011 6:36
 

Quotando a pieno Carlo55 aggiungo (comunque visita il topic che t'ho pstato sopra, e vale anche per Carlo icon_biggrin.gif )
sono alto 1,85, ho messo il cupolino da 41 cm, fino a 120/130 km/h è discretamente accetabile, oltre senti un po' d'aria, ma d'altronde sei in moto icon_asd.gif poi parliamoci chiaro, dove vuoi andare più forte? (inteso come velocità di crociera)

Provengo da una Suzuki SV, che di certo non rinnego, però se vuoi fare del turismo (fatto con l'SV) o viaggiare comodo, prenditi una delle tre moto che hai elencato. E' vero che tutto si può fare con tutto, però perché non farlo in maniera un po' più comoda?

Io onestamente ero indeciso fra il V-Strom ed il TDM:
icon_arrow.gif il V-Strom, perché è Suzuki, per motivi estetici e perché montando il motore dell'SV sapevo di "che morte morire";
icon_arrow.gif il TDM per motivi estetici e perché la sua fama lo precede.
Ho scelto il TDM perché cercavo un motore con un po' meno vibrazioni (pur rimanendo sul bicilindrico) pertanto ho voluto provare il "linea" anziché il "V".
Non mi sono pentito.


In ultimo: il Transalp non è un po' piccolo per te?
 
12755662
12755662 Inviato: 4 Dic 2011 9:26
 

lalas_89 non ti dò tutti i torti ma hai mai provato a far salire sul Fazer due persone che come me una pesa 115kg e l'altra sui 90?
La moto si schiaccia a terra e pur avendo indurito la sospensione posteriore non è che mi convinca molto. Ai bassi è molto pigra....figuriamoci in 2 e carichi di bagagli.
Non uso la moto per viaggiare o affrontare percorsi autostradali ma quando esco vorrei molta più comodità di quella del Fazer,che come moto non rinnego assolutamente sia per la sua estetica che x il suo motore che ha un allungo pazzesco,ma vorrei una moto con una seduta più comoda e soprattutto da guidare con la schiena eretta. Inoltre non amo la velocità anche se qualche "strappata" non la faccio mancare mai,adoro la risposta pronta e lo scatto veloce appena apro il gas.
In pratica deve schizzare via appena giro la manopola del gas e questo con il Fazer non accade;credo,datemi conferma voi,che le tre moto da me nominate possano soddisfarmi in questo almeno per lo Strom e il Transal,del Tdm non sò assolutamente nulla di come si comporta appena si spalanca il gas!
Mi date voi qualche delucidazione in merito?
Grazie a tutti ragazzi per i preziosi consigli! eusa_clap.gif
 
12755742
12755742 Inviato: 4 Dic 2011 10:26
 

GiuseppeSqualo ha scritto:
lalas_89 non ti dò tutti i torti ma hai mai provato a far salire sul Fazer due persone che come me una pesa 115kg e l'altra sui 90?
La moto si schiaccia a terra e pur avendo indurito la sospensione posteriore non è che mi convinca molto. Ai bassi è molto pigra....figuriamoci in 2 e carichi di bagagli.
Non uso la moto per viaggiare o affrontare percorsi autostradali ma quando esco vorrei molta più comodità di quella del Fazer,che come moto non rinnego assolutamente sia per la sua estetica che x il suo motore che ha un allungo pazzesco,ma vorrei una moto con una seduta più comoda e soprattutto da guidare con la schiena eretta. Inoltre non amo la velocità anche se qualche "strappata" non la faccio mancare mai,adoro la risposta pronta e lo scatto veloce appena apro il gas.
In pratica deve schizzare via appena giro la manopola del gas e questo con il Fazer non accade;credo,datemi conferma voi,che le tre moto da me nominate possano soddisfarmi in questo almeno per lo Strom e il Transal,del Tdm non sò assolutamente nulla di come si comporta appena si spalanca il gas!
Mi date voi qualche delucidazione in merito?
Grazie a tutti ragazzi per i preziosi consigli! eusa_clap.gif








bhe....visto cio' che dici, sara' molto dura trovare una moto che ti soddisfi appieno, in due - con un peso importante come il tuo - il termine "schizzare via" diventa molto relativo.



ps
prova a valutare una moto come la mia (o similari)


doppio_lamp.gif
 
12755802
12755802 Inviato: 4 Dic 2011 11:13
 

concordo con "Dragon"......., forse è "anche" un problema di categoria , piuttosto che di architettura meccanica....... icon_rolleyes.gif
una media cilindrata , per quanto pronta e generosa , non può garantire la stessa pienezza di erogazione di una maxi , pur senza rinunciare alla dolcezza di utilizzo....., dote fondamentale quando si vuole viaggiare "belli carichi" senza lo stress di dover utilizzare il cambio di continuo..... eusa_think.gif
inoltre....., lo spazio a bordo in una maxi turistica è quasi sempre maggiore , rispetto ad una media....., e anche questo aiuta a star meglio in viaggio......
relativamente al discorso sospensioni......, considerando i pesi in gioco , credo che nessuna media potrebbe garantirti un sostegno adeguato , senza le opportune modifiche (....sostituzione delle molle con altre di costante elastica superiore.....).......

premesso questo....., io sono da sempre un "kittatore" , nel senso che non ho mai lasciato una moto avuta come uscita dal concessionario , apportando modifiche sempre funzionali per "cucirmi addosso" la moto ideale (....mai trovata , comunque..... eusa_shifty.gif ).....
ragionando in questi termini , credo che anche la tua Yamaha potrebbe essere modificata in relazione alle tue esigenze , al punto che faticheresti a riconoscerne il comportamento...... icon_wink.gif
in particolare , considerando che è praticamente ancora nuova , forse sarebbero sufficienti alcuni "ritocchi" (....a te poi la scelta se ne varrà la pena....) per attenuare le "carenze" evidenziate......
ad esempio , potresti accorciare il rapporto finale , per ovviare alla mancanza di prontezza all' apertura del gas....., così come potresti far visita ad un sospensionista , in modo da adeguare il setting alle tue esigenze di carico......, ed anche dotare la tua Fazer di un parabrezza per naked , che migliorerebbe moltissimo la protezione aerodinamica.......


.......oppure "accattarti" un "meraviglioso Bandit 1250"....., e non pensarci più..... icon_redface.gif eusa_shifty.gif icon_xd_2.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12755868
12755868 Inviato: 4 Dic 2011 11:51
 

Si ma del Tdm che mi raccontate? Come si comporta aprendo di botta il gas? E un 900 bicilindrico quindi credo vada molto meglio del Fazer;o sbaglio??? eusa_think.gif
 
12756000
12756000 Inviato: 4 Dic 2011 12:40
 

Cosa ti racconto?
La prima volta che la prendo, vado a lavarla, entro in superstrada, e vado. Una macchina davanti a me, io in 6', apro per sorpassarla, finito il sorpasso butto un occhio al quadro, 185 km\h e to giuro non me ne ero accorto e (non sono un novello) non me lo sarei aspettato.
Comunque a parte gli scherzi, con sti chiari di luna che ci sono, perchè non provi a sentire una concessionaria se te ne fa provare una? In virtù anche del primo post di Carlo55

Ultima modifica di sgombro il 4 Dic 2011 18:14, modificato 1 volta in totale
 
12756022
12756022 Inviato: 4 Dic 2011 12:44
 

La Transalp la lascerei perdere perchè ha solo 5 MARCE...in autostrada con il tuo peso penso che le vibrazioni si facciano sentire presto....
 
12757021
12757021 Inviato: 4 Dic 2011 17:50
 
 
12757139
12757139 Inviato: 4 Dic 2011 18:38
 

GiuseppeSqualo ha scritto:
Ragazzi in pratica questa è la mia moto. Dategli un occhiata! icon_asd.gif

Link a pagina di Subito.it





e' identica alla mia ex...

una piccola nota...
spero di sbagliarmi, ma a quel prezzo, difficilmente riuscirai a venderla...
ho venduto la mia (immatricolata 7/09 e venduta a gennaio 2011) a 4000 euro...
avevo messo annunci ovunque (chiedevo 4400), non mi ha contattato nessuno!


doppio_lamp.gif
 
12757179
12757179 Inviato: 4 Dic 2011 18:53
Oggetto: giusé
 

Giuseppe, bella la tua moto, capisco i pochi chilometri, ma l'hai messa un pò carotta.
Detto questo credo che per la tua stazza, transalp (5 marce, e troppo "leggera" per te) e vstrom (voluminosa ma leggera altrettanto) sono due moto meno "sostanziose" del tdm, più adatto.
Se in due sforate i duecento kili, bagagli compresi o circa, potresti pensare ad una enduro stradale più grossa, di motore e del resto. Tipo tiger triumph o un bmw gs o varadero o caponord. Ma prima valuterei bene di tenermi la moto che hai che è una ottima moto, potresti adattarla alle tue esigenze spendendo molto meno......epppoi è nuova! 0510_saluto.gif
 
12757183
12757183 Inviato: 4 Dic 2011 18:54
 

Ciao, penso che sgombro e carlo ti abbiano già detto tutto.
Io posso solo dirti che sono 1,90 per 89kg e sono felicissimo del mio TDM ma conta poco non avendo avuto o guidato mai altre moto.
Vai in qualche concessionario e provale tutte e scegli quella che senti più adatta a te.
 
12757184
12757184 Inviato: 4 Dic 2011 18:54
 

dragonfly61...mai dire mai. Io ci provo la moto è nuovissima. Se la metti in concessionario la vendono subito a non meno di 4.500€. Le foto non sono delle migliori e non rendono l'idea di quanto è nuova.
 
12757191
12757191 Inviato: 4 Dic 2011 18:56
 

GiuseppeSqualo ha scritto:
dragonfly61...mai dire mai. Io ci provo la moto è nuovissima. Se la metti in concessionario la vendono subito a non meno di 4.500€. Le foto non sono delle migliori e non rendono l'idea di quanto è nuova.





non lo metto in dubbio che sia nuova....anche la mia lo era!





in bocca al lupo! 0509_up.gif







doppio_lamp.gif
 
12757207
12757207 Inviato: 4 Dic 2011 19:00
 

GiuseppeSqualo, il concessionario la mette subito in vendita a 4.500 euro, ma ti da anche 12 mesi di garanzia, uno perché dovrebbe spendere di più e non avere nemmeno quella?
Comunque te l'auguro di venderla a quel prezzo icon_smile.gif
 
12757208
12757208 Inviato: 4 Dic 2011 19:00
 
 
12757229
12757229 Inviato: 4 Dic 2011 19:10
 

Un pò troppo grande sia di cilindrata che come voluminosità! E poi siamo lontanissimi.
Ripeto non uso la moto per i viaggi ma quando esco voglio stare comodo......comunque la Caponord credo sia comodissima! Bella moto mi ispira tanta affidabilità!
 
12757249
12757249 Inviato: 4 Dic 2011 19:17
 

Se non la usi per i viaggi allora hai ragione...Io comunque ti consiglio la V Strom....
 
12757276
12757276 Inviato: 4 Dic 2011 19:28
 

Grazie Gixxer600.......la cilindrata vorrei rimanesse sulla 600 perchè qui da noi l'assicurazione sulla moto è un lusso. Per la mia che ora è ferma la settimana scorsa mi hanno chiesto 870€ all'anno. 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
Infatti tentenno sul Tdm proprio per la cilindrata alta. La Caponord o il Varadero sono bellissime e credo le più adatte a me,ma per me,che le uso poco,sarebbe uno spreco e per mantenerla dovrei fare un altro mutuo. 0510_saluto.gif
 
12757289
12757289 Inviato: 4 Dic 2011 19:31
 

Anche se non mi hai mai risposto, nonostante i post scritti icon_smile.gif
una cosa te la dico lo stesso: da 400 a 999 cc il premio dovrebbe essere invariato. Almeno per me è stato così
 
12757357
12757357 Inviato: 4 Dic 2011 19:56
 

Si è così il premio non cambia superiore a 500cc fino a 1000 0509_up.gif

Il prezzo oggi con i tempi che corrono per la tua che li vale senz'altro è un pò alto icon_rolleyes.gif

Bisogna che tu trovi un concessionario che ti ritira la tua per un nuovo e il nuovo mi sa deve essere da 10.000 euro in su eusa_doh.gif

Mi sembra che comunque per i km che fai e per come ci vai vanno bene tutti e tre il tdm forse ha quello spunto che cerchi avendo qualche cavallo in più. 0510_abbraccio.gif

Se poi vuoi una bicicletta prendi un gs 1200 e ti passa la paura icon_asd.gif

Ora attirerò tutte le ire dei mukkaroli 0509_doppio_ok.gif 0509_pernacchia.gif

Lo sapete che scherzo 0510_inchino.gif

Se sali di cc fra due e quattro cilindri la via di mezzo è il tiger 1050 che ne ha tre bella moto con tanti cavalli forse la sella ha qualche problema per il passeggiero che stà più alto e scivola in avanti ma penso rimediabile. 0509_up.gif

Poi ora che esce il 1200 dovrebbe calare di prezzo. 0510_saluto.gif
 
12757389
12757389 Inviato: 4 Dic 2011 20:04
 

sgombro ha scritto:
Anche se non mi hai mai risposto, nonostante i post scritti icon_smile.gif
una cosa te la dico lo stesso: da 400 a 999 cc il premio dovrebbe essere invariato. Almeno per me è stato così


Via è euforico per il cambio vedrai che ti risponde ora icon_asd.gif

Consiglio da un vecchiarello hai una moto nuova, dire molto valida, quindi non aver furia di cambiarla fino a quando sarai convinto di quello che prendi 0509_doppio_ok.gif

Con qualche km in più vedrai che impari a gestire la tua. 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12758007
12758007 Inviato: 4 Dic 2011 22:23
 

Sgombro grazie 1000...non era mia intenzione non risponderti;tu come gli altri amici del forum mi avete dato ottimi consigli e opinioni.
Ho cercato di rispondere a tutti e se qualcuno mi è sfuggito chiedo venia.
GRAZIEEEEEEEEEEE 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif

P.S.: ha ragione Carlo55....sono euforico per lo scambio.
Grazie ancora a tutti!
 
12758322
12758322 Inviato: 4 Dic 2011 23:37
 

Eventualmente,tenendo la mia moto,per avere un pò di coppia in più per il mio Fazer conviene cambiare pignone,corona o entrambi.
Ho anche letto che cambiando pignone sfalzerei il contaKm ma per me è relativo.
Cosa mi consigliate? Davvero cambiando solo il pignone la moto acquista scatto e reattività o è solo una sensazione?
Vi prego aiutatemi! 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
12758549
12758549 Inviato: 5 Dic 2011 0:37
 

Ahi ahi ti vai a complicare la vita eusa_think.gif

Credo che ti conviene usare le marce basse se sei in due.

da solo penso che hai già coppia abbastanza.

In due dove devi andare di corsa 0509_doppio_ok.gif

Allora se cambi pignone - 1 dente 5% di differenza circa sul tachimetro.

Se no + due denti corona ma poi devi cambiare la catena almeno credo deve essere più lunga.

Mentre con un dente in meno al pignone forse aggiusti la tua anche perchè con i km che hai sono in rodaggio icon_asd.gif

Entrambi cambiati in prima se spalanchi ti ribalti icon_asd.gif scherzo ma forse no eusa_think.gif

Comunque sentiamo gli esperti io un ci piglio poi so rinco 0510_saluto.gif
 
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