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Top nero su hm, tanta ripresa ma l'allungo?
12737450
12737450 Inviato: 29 Nov 2011 20:22
Oggetto: Top nero su hm, tanta ripresa ma l'allungo?
 

Ciao a tutti,
da poco ho montato un top nero 73,51 cc bifascia sul mio hm derapage modello base 2011, la moto ha:
-top nero
-pacco lamellare malossi vl15
e per il resto i pezzi originali..appena oggi ho finito il rodaggio e ho deciso di fare gradualmente una tirata..108 max segnati, con contachilometri molto sballato, effettivi saranno sì e no 90. eusa_wall.gif
Siccome la moto sento che va quasi "fuorigiri" a 80 km/h segnati, e ha rapporti 14/60, è normale che abbia una ripresa davvero esagerata (le marce si sono addirittura accorciate) e si alza un po' di gas di prima, mentre di allungo è così penosa?
Praticamente era quasi migliore l'allungo della moto con cilindro originale!
Cambiando i rapporti posso migliorare l'allungo? Che rapporti dovrei mettere in caso? Oppure cosa posso fare per togliere un po' di ripresa e aumentare quello allungo? eusa_think.gif
Grazie in anticipo.
 
12737479
12737479 Inviato: 29 Nov 2011 20:30
Oggetto: Re: Top nero su hm, tanta ripresa ma l'allungo?
 

ti consiglio di cambiare marmitta, non ha assolutamente senso mettere un cilindro senza una marmitta
 
12737487
12737487 Inviato: 29 Nov 2011 20:31
 

metti una campana a denti dritti, migliora su entrambi i piani e come marmitta una gianelli vada bene
 
12737508
12737508 Inviato: 29 Nov 2011 20:33
 

diegomilani96 ha scritto:
metti una campana a denti dritti, migliora su entrambi i piani e come marmitta una gianelli vada bene


mettere una campana a denti dritti? il consiglio più stupido che abbia mai sentito
 
12737541
12737541 Inviato: 29 Nov 2011 20:40
 

Provey, stai calmo...
È senza dubbio un consiglio da non seguire, perchè è utile solo nelle elaborazioni trofeo-overtrofeo... però non diciamo cose così eusa_naughty.gif


Tornando in topic, tralascerei al 100% la campana a denti dritti. Piuttosto, diciamo che è risaputo che il Nero ha una ripresa da paura, ma un allungo di poco superiore all'originale.
I miei consigli sono questi, in ordine di importanza:
- Allunga i rapporti, metti una corona da 52 circa oppure un pignone da 15, anche se con quest'ultimo non cambia poi tantissimo...
- Cambia marmitta, quella originale tappa TANTISSIMO e quindi dà solo ai bassi. Una Giannelli è perfetta, ma se vuoi distinguerti anche Big One è ottima.
- Carburatore 19 per risparmiare giusto qualche euro in benzina, oppure 21 Dell'Orto PHBG per avere il top.
- Lavora la cassa filtro.
- Comprati una frizione Top con dischi rinforzati (sui 20 euro costa...), così cambi meglio e disperdi meno potenza di quanta ne perdi con la frizione originale.


Penso che più di così non puoi fare (o magari lavora il cilindro!)... buona fortuna, ti divertirà parecchio quel GT! 0509_up.gif
 
12737545
12737545 Inviato: 29 Nov 2011 20:41
 

Scusate mi ero scordato di dirvi che ho già la giannelli come marmitta icon_wink.gif
 
12737559
12737559 Inviato: 29 Nov 2011 20:44
 

Tommi97 ha scritto:
Provey, stai calmo...

:


sono calmo, è solo che il consiglio di diegomilani è assolutamente senza senso.. non l'ho insultato, il mio stupido era riferito solo al commento
 
12737562
12737562 Inviato: 29 Nov 2011 20:44
 

Scusate mi ero scordato di dirvi che ho già la giannelli come marmitta icon_wink.gif
 
12737570
12737570 Inviato: 29 Nov 2011 20:46
 

Comunque grazie mille per i consigli, seguendoli dovrei migliorare l'allungo?
 
12737572
12737572 Inviato: 29 Nov 2011 20:46
 

markettuccio ha scritto:
Scusate mi ero scordato di dirvi che ho già la giannelli come marmitta icon_wink.gif


visto che la marmitta l' hai già cambiata secondo me può essere la carburazione.. è carburata la moto? i rapporti li lascerei così perchè 14/60 secondo me è il giusto compromesso
 
12737577
12737577 Inviato: 29 Nov 2011 20:48
 

markettuccio ha scritto:
Scusate mi ero scordato di dirvi che ho già la giannelli come marmitta icon_wink.gif


si..è normalissimo...lascia stare la corona da 52 che perderesti troppa ripresa....al max un pignone del 15...un 21 da molto piu allungo del 16 gia che ci sei collettore motorforce...lavora la cassa filtro...frizione top e se sei capace lavora il gt per avere piu alti....se sei uno che esagera albero rinforzato accensione a rotore 24 gt stra lavorato campana a denti dritti sesta lunga desmo carter lavorati icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
12737639
12737639 Inviato: 29 Nov 2011 21:00
 

davidhm ha scritto:


si..è normalissimo...lascia stare la corona da 52 che perderesti troppa ripresa....al max un pignone del 15...un 21 da molto piu allungo del 16 gia che ci sei collettore motorforce...lavora la cassa filtro...frizione top e se sei capace lavora il gt per avere piu alti....se sei uno che esagera albero rinforzato accensione a rotore 24 gt stra lavorato campana a denti dritti sesta lunga desmo carter lavorati icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif


Tutta 'sta roba su un'over trofeo ti rende parecchi cavalli, qui su un base 1 cv massimo se metti tutto icon_asd.gif

Comunque per i rapporti dipende da QUANTO vuoi togliere alla ripresa e aggiungere all'allungo.
In ogni caso dato che hai la Giannelli non sarai ben carburato, carburala bene se sei capace o fallo fare al meccanico. Tieni in considerazione quanto detto prima 0509_up.gif
 
12737706
12737706 Inviato: 29 Nov 2011 21:16
 

Nono mi dispiacerebbe perdere la ripresa che ho adesso perchè è stupenda però l'allungo è davvero brutto..cioè facevo quasi di più con l'originale..quindi dopo aver carburato la moto per mantenere la ripresa e allungare l'allungo (non di tanto..mi bastarebbero 4-5 km/h in +) non posso fare proprio niente oltre a cambiare i rapporti che mi toglierebbero la ripresa?
 
12737742
12737742 Inviato: 29 Nov 2011 21:23
 

Allora, siccome vuoi allungare di così poco, metti un carburatore 19 e carbura a puntino, magari lavorando un po' la cassa filtro.
Se è davvero ben carburata al massimo i 115 segnati te li piglia 0509_up.gif
 
12737759
12737759 Inviato: 29 Nov 2011 21:26
 

markettuccio ha scritto:
Nono mi dispiacerebbe perdere la ripresa che ho adesso perchè è stupenda però l'allungo è davvero brutto..cioè facevo quasi di più con l'originale..quindi dopo aver carburato la moto per mantenere la ripresa e allungare l'allungo (non di tanto..mi bastarebbero 4-5 km/h in +) non posso fare proprio niente oltre a cambiare i rapporti che mi toglierebbero la ripresa?

lavorare gt! carbu 21...
Tommi97 ha scritto:
davidhm ha scritto:


si..è normalissimo...lascia stare la corona da 52 che perderesti troppa ripresa....al max un pignone del 15...un 21 da molto piu allungo del 16 gia che ci sei collettore motorforce...lavora la cassa filtro...frizione top e se sei capace lavora il gt per avere piu alti....se sei uno che esagera albero rinforzato accensione a rotore 24 gt stra lavorato campana a denti dritti sesta lunga desmo carter lavorati icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif


Tutta 'sta roba su un'over trofeo ti rende parecchi cavalli, qui su un base 1 cv massimo se metti tutto icon_asd.gif

Comunque per i rapporti dipende da QUANTO vuoi togliere alla ripresa e aggiungere all'allungo.
In ogni caso dato che hai la Giannelli non sarai ben carburato, carburala bene se sei capace o fallo fare al meccanico. Tieni in considerazione quanto detto prima 0509_up.gif

non penso sia scarburata...penso solo che debba cambiare carbu. 0509_up.gif ...ps...su un base con gt stra lavorato ecc ti piu di un cv...secondo me un nero portato a questi lv va piu di un viola..ma eusa_think.gif eusa_think.gif
 
12737776
12737776 Inviato: 29 Nov 2011 21:29
 

Perfetto allora icon_biggrin.gif Grazie mille davvero, siete stati tutti molto disponibili icon_biggrin.gif
 
12737839
12737839 Inviato: 29 Nov 2011 21:37
 

Prego, sono lieto di esserti stato d'aiuto 0509_up.gif

Ah una cosa, siccome anch'io in futuro (che spero sia il più vicino possibile icon_asd.gif ) monterò un Nero, dimmi come ti sei trovato! Vale 120 euro? Ci sono tante differenze dall'originale? Che difetti ha, cosa miglioreresti (non dirmi l'allungo xD)?
Anche con la marmitta, dimmi come ti trovi con la Gianna icon_smile.gif
 
12737919
12737919 Inviato: 29 Nov 2011 21:48
 

Tommi97 ha scritto:
Prego, sono lieto di esserti stato d'aiuto 0509_up.gif

Ah una cosa, siccome anch'io in futuro (che spero sia il più vicino possibile icon_asd.gif ) monterò un Nero, dimmi come ti sei trovato! Vale 120 euro? Ci sono tante differenze dall'originale? Che difetti ha, cosa miglioreresti (non dirmi l'allungo xD)?
Anche con la marmitta, dimmi come ti trovi con la Gianna icon_smile.gif


ti rispondo io che lo avuto...indistruttibile(ho fatto la miscela all 1%...con l'olio motore di una macchina che aveva 13000 senza aver mai cambiato fasce e pistone icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif )e non ho mai grippato...l'erogazione ai bassi-medi è favolosa...un ottimo gt per divertirsi o per girare...e io giravo sempre a manetta! 0509_up.gif
 
12737992
12737992 Inviato: 29 Nov 2011 21:57
 

davidhm ha scritto:


ti rispondo io che lo avuto...indistruttibile(ho fatto la miscela all 1%...con l'olio motore di una macchina che aveva 13000(cosa?) senza aver mai cambiato fasce e pistone icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif )e non ho mai grippato...l'erogazione ai bassi-medi è favolosa...un ottimo gt per divertirsi o per girare...e io giravo sempre a manetta! 0509_up.gif

a me sembra che tu ci sta tirando un p o tanto per il sedere icon_rolleyes.gif
 
12738082
12738082 Inviato: 29 Nov 2011 22:12
 

Ahahah icon_xd_2.gif

Comunque l'unico mio "dubbio" sul Trophy è che ho paura che le marce siano assurdamente corte e debba andare subito in 6^...
 
12738190
12738190 Inviato: 29 Nov 2011 22:32
 

Tommi97 ha scritto:
Ahahah icon_xd_2.gif

Comunque l'unico mio "dubbio" sul Trophy è che ho paura che le marce siano assurdamente corte e debba andare subito in 6^...


ma è quella il bello icon_asd.gif icon_asd.gif
comunque questo problema puoi risolverlo facilmente cambiando i rapporti, ma con il top nero è molto bello arrivare subito in 6^ tirando le marce icon_biggrin.gif
 
12738234
12738234 Inviato: 29 Nov 2011 22:40
 

Sì ma va bene arrivare subito in sesta, ma se devi cambiare ogni secondo perdi la ripresa che guadagneresti con il Nero... 0509_si_picchiano.gif

Comunque non ha senso allungare i rapporti, perchè allungando anche le marce perderei ripresa icon_asd.gif
 
12739303
12739303 Inviato: 30 Nov 2011 7:36
 

Growl ha scritto:

a me sembra che tu ci sta tirando un p o tanto per il sedere icon_rolleyes.gif

a dir la verità lo fatto per grippare...prima all 1,5% e non sono riuscito a gripparlo......poi se non mi credi fa lo stesso....non me ne frega niente del giudizio della gente icon_wink.gif
 
12962190
12962190 Inviato: 2 Feb 2012 20:52
 

comunque 5 km/h li da ogni dente del pignone
 
12963575
12963575 Inviato: 3 Feb 2012 9:42
 

comunque è normale che non hai tanto allungo, il ton nero è cosi'!
Infatti io lo consiglio solo sulle moto da enduro perche' per strada secondo me è noioso dopo poco!
 
12964435
12964435 Inviato: 3 Feb 2012 13:38
 

io ho un enduro e voglio mettere questo gt dite k almeno i 85 li fa con rapp 12/56??..
 
12965037
12965037 Inviato: 3 Feb 2012 15:37
 

Il Nero con quei rapporti gli 85 li prende!

A stento, ma li prende 0509_up.gif

Dipende poi anche da cosa ci metti... la vita te la migliori sicuramente con un carburatore 21mm e con una marmitta come Giannelli!
 
12965528
12965528 Inviato: 3 Feb 2012 17:05
 

Concordo, ma a cosa ti servono quei rapporti cortissimi??
Al prossimo cambio catena corona pignone metti 15/60 o62 che sono piu' umani anche per un enduro con quel gt!
 
12965577
12965577 Inviato: 3 Feb 2012 17:16
 

ho 3 pignoni k scelgo in base a cosa devo fare ..ho un 11 un 12 e un 15..mi stavo orientando su tpr 76 comunque... 0509_doppio_ok.gif
 
12965675
12965675 Inviato: 3 Feb 2012 17:37
 

è questo il tpr??http://www.castiglione-racingparts.it/scheda.asp?id=5578
 
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