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dubbi Top 85...usare il top trophy [imitare fasature Top 85]
14025310
14025310 Inviato: 29 Dic 2012 0:46
Oggetto: dubbi Top 85...usare il top trophy [imitare fasature Top 85]
 

ciao ragazzi,

visto che avevo in mente di mettere il tpr 85...e al momento monto il top trophy..

in questo momento il trophy è in retifica,per una grippata ...
gia che ci sono monto il pistone monofascia e il cilindro lo porto da 49 a 49,5mm...
ma prima di portarlo in retifica ,ho allargato e alzato lo scarico di un po...e anche i travasi e arrotondato le camice...

mi è venuto in mente che posso usare il top trophy per fare il tpr85...

io compro solo l'albero e mi faccio fare una basetta all cilindro di 2,2mm e dovrebbe essere uguale al 85....perche l'85 ha sempre 5 travasi e non 6 come c'è scritto su biolla...

cambia solo che la testa è monopezza all posto di testa scomponibile,ma non mi cambia niente..li migliorero il sistema di raffredamento d,estate...

il 2,2mm di basetta l'ho ricavato da questi calcoli

44-39,2=4,8mm(che è la differenza di corsa tra il trophy e il tpr)
poi ho diviso per 2 quindi 4,8mm/2=2,4mm

e poi per migliorare la compressione ho tolto altri 0,2mm ed esce fuori 2,2...

una basetta di 2,2mm in alluminio secondo me sarebbe perfetta...c'è pure un ragazzo che fa queste cose qua su biolla...

ditemi se i calcoli sono giusti e se i travasi avrano i gradi giusti...

grazie
 
14025576
14025576 Inviato: 29 Dic 2012 10:32
 

Se non ci dici DI QUANTO hai lavorato/allargato/alzato le luci non sapremo mai dirti se il tuo lavoro è fattibile.



Inoltre ti ricordo che il TPR 85 non esiste, quello è Top 85 o Maxikit 85, ma non TPR che invece è solo in alluminio 0510_saluto.gif
 
14025653
14025653 Inviato: 29 Dic 2012 11:41
 

Sistemato il titolo 0510_saluto.gif
 
14026421
14026421 Inviato: 29 Dic 2012 18:10
 

la mia domanda è....se posso usare il trophy per farlo diventare un tpr 85 con una basetta...le luci si alzerebbero tanto lo so...e avrei fasature tipo 220°

per il discorso di quanto le ho alzate..non lo so,ho fatto un po a occhio perche non avevo tempo per misurarle anche...lo provero settimana prossima quando apre la retifica e mi arriva il pistone monofascia
 
14026593
14026593 Inviato: 29 Dic 2012 19:12
 

Ah no aspetta, un GT con scarico a 220° manco si accende icon_asd.gif icon_asd.gif

Oppure per compensare dovresti avere 160° di travaso ma non entrerebbe neanche in coppia così icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14027128
14027128 Inviato: 30 Dic 2012 0:26
 

si ci avevo pensato anchio...

l'unica soluzione sarebbe farli una basetta sotto e anche sopra,tra la testa e il cilindro sperando è calcolando se la fascia uscira dalla canna e tochera la basetto o no,se non esce dalla canna del cilindro allora è fattibile,ma se lo spazio di scorta chiamiamolo del cilindro è abbastanza da farci stare il corsa 44 con una basetta in grado di non alzare troppo lo scarico allora è fattibile...


che ne dici? sei d'accordo?
 
14027262
14027262 Inviato: 30 Dic 2012 9:30
 

per me si fa... però non sonom sicuro solo che otterrai le prestazioni desiderate...
 
14027377
14027377 Inviato: 30 Dic 2012 11:19
 

Secondo me quando il pistone passa dal cilindro alla basetta superiore incontra un ostacolo troppo grosso e la fascia si distrugge. È un'opinione forse non ho capito bene...
 
14027419
14027419 Inviato: 30 Dic 2012 11:41
 

sisi hai completamente ragione,ma nel cilindro di solito le fasce non salgono fino all ultimo,rimangono sempre dei millimetri,è io voglio usare quello spazio....se non sara neccessario non si potra far niente ma è possibile secondo me...
 
14027527
14027527 Inviato: 30 Dic 2012 12:43
 

si pero conta che tra i prigionieri e le sedi dei prigionieri del cilindro (e anche della basetta) c'è sempre un po' di gioco quidi o riesci ad allinearli perfettamente o rischi che anche il pistone sbatta contro il gradino e non solo le fasce. e poi devi tener conto anche delle guarnizioni tra cilindro e basetta superiore e tra basetta e testa
 
14027562
14027562 Inviato: 30 Dic 2012 13:02
 

sisi quello l'avevo gia pensato..basette in alluminio direi che sono le migliori e le piu facili da fare,la ghisa non la trovo a scuola per farli le basette...
 
14027579
14027579 Inviato: 30 Dic 2012 13:12
 

Conta che alluminio e ghisa hanno tempi e misure di dilatazione diversi
 
14027585
14027585 Inviato: 30 Dic 2012 13:16
 

rasta96 ha scritto:
Conta che alluminio e ghisa hanno tempi e misure di dilatazione diversi

Meglio la ghisa anche secondo me, con una basetta in ghisa e il gt in alluminio rischi di battere sotto alla camicia, mentre l'opposto anche peggio 0510_sad.gif

Se è tutto in ghisa, IN TEORIA, va tutto bene. Poi c'è ghisa e ghisa, i rischi rimangono comunque elevati, non so se il gioco vale la candela
 
14027780
14027780 Inviato: 30 Dic 2012 15:26
 

non ti conviene ... mettendo il top nero sopra l'albero corsa 44 le fasature si alzerebbero notevolmente e verrebbero superiori a quelle del top maxi kit 85 e se non sbaglio ... non si possono abbassare le fasature icon_wink.gif
 
14028323
14028323 Inviato: 30 Dic 2012 21:22
 

mmm... si potrebbe invece di fare une besette superiore al cilindro una basetta sotto... cosi si sfrutta bene quella parte di cilindro che sta sotto... non so se potrebbe funzionare, ma cosi almeno ti togli il problema del gradino... ma mandi in malora le fasature... non so.
 
14029556
14029556 Inviato: 31 Dic 2012 16:40
 

il problema della corsa si risolve mettendo le guarnizioni di base in più ... però le fasature si alzano secondo usms verrebbe 150-210
 
14029599
14029599 Inviato: 31 Dic 2012 17:14
 

e con quali risultati???
 
14029694
14029694 Inviato: 31 Dic 2012 17:57
 

un motore che farà giri altissimi con pochissima coppia però non so non l'ho mai provato
 
14029897
14029897 Inviato: 31 Dic 2012 19:40
 

mmmm come pensavo... allora se otterrai questi risultati non ti consiglio di farlo... se solo le fasature si potessero abbassare, ma questo purtroppo non è possibile...
 
14029958
14029958 Inviato: 31 Dic 2012 21:37
 

se ti serve un gt con un mega allungo può anche andare
 
14029960
14029960 Inviato: 31 Dic 2012 21:39
 

perchè quelle fasature non le ha nemmeno il patanegra ...
 
14029974
14029974 Inviato: 31 Dic 2012 22:23
 

no ma tirato cosi alto non va nemmeno bene... daccordo per l allungo ma siamo sicuri che vada in coppia??? secondo me neanche ci entra... fasature veranente troppo alte... mmmmmmmmmmmmmm eusa_think.gif eusa_think.gif
 
14030114
14030114 Inviato: 1 Gen 2013 3:23
 

no ad entrare entra dato che anche le fasature di aspirazione sono alte ... uno sul tinga monto momentaneamente il top nero sull'albero corsa 44
 
14030126
14030126 Inviato: 1 Gen 2013 5:24
 

le fasature invece si che si possono abbasare,vi spiego come...

se io devo fare una basetta sotto da 4mm per esempio...

io ffaccio cosi,creo 2 basette ogniuna da 2mm.una la metto sotto,l'altra tra la testa e il cilindro..oviamente voi mi direte che c,è lo scalino e non si puo fare,ma se avete notato su qualsiasi cilindro il pistone ha il segno di dove il pistone arriva e quardandolo da sopra se vede bene che non arriva fno in fondo ma avanza di millimetri...se quei millimetri mi bastano,è possibile farlo senno e possibile comunque abbassare le fasature ma di poco,quindi ottenendo comunque una coppia molto alzata...ma credo che sia possibile..
 
14030194
14030194 Inviato: 1 Gen 2013 10:19
 

per il fatto del gradino posso dire che secondo me il pistone riesce a superarlo, il problema sono le fascie... secondo me non le supera... si distruggono... tutto sta a vedere quanto spazio c è tra dove arrivano le fascie e la fine del cilindro, se sono piu o meno 2 mm allora sei apposto (si fa per dire) se però (come penso non sono 2 mm allora dobbiamo inventarci qualcos altro... ora vado a prendere il mio cilindro trophy che ho in garage e misuro all incirca quanto spazio c è ... cioè il segno lasciato dalle fascie con ancora la corsa standard...
 
14030335
14030335 Inviato: 1 Gen 2013 12:51
 

mi spiegate come fate a mettere una guarnizione di testa in più dato che quelle di testa sono in gomma ? come dici te è un po improbabile
 
14030356
14030356 Inviato: 1 Gen 2013 13:09
 

chi ha parlato di guarnizioni di testa in piu??? io no di certo icon_asd.gif icon_asd.gif sarebbe inpossibile icon_asd.gif icon_asd.gif noi stiamo parlando si una basetta superiore e una inferiore al cilindro, cosi da non sfasare piu di tanto le fasature (scusate il gioco di parole)...
 
14030379
14030379 Inviato: 1 Gen 2013 13:30
 

io il trophy ce l'ho ancora iin retifica...sara un diam. 49,5mm monofascia...

proprio uguale al tpr 85...ha pure sempre scarico 28mm e 5 travasi...solo la testa non ho la scomponibile,ma non cambia gran che....dobbiamo solo sperare che ci siano quei 2 millimetri
 
14030435
14030435 Inviato: 1 Gen 2013 14:19
 

gia, ora provo a controllare sul mio con d 49...
 
14030656
14030656 Inviato: 1 Gen 2013 17:04
 

scusate errore mio
 
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