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dubbi Top 85...usare il top trophy [imitare fasature Top 85]
14030817
14030817 Inviato: 1 Gen 2013 19:30
 

allora, ho controllato sul mio trophy: la distanza rilevata sul cilindro con un righello (non avevo ne il calibrom ne lo spessimetro) tra l azione delle fascie e la fine della canna è, a mio avviso di circa 2,5mm misurati... almeno cosi è sul pistone bifascia... se tu hai intenzione di cambiare il pistone non si puo dire nulla, perche non si sa la distanza che c è tra la fascia e il cielo... bisognerebbe avere il pistone davanti...
 
14030962
14030962 Inviato: 1 Gen 2013 21:11
 

allora il top 85 ha scarico da 32 e 1 fascia icon_wink.gif è un top viola ts corsa 44 con scarico da 32
 
14031061
14031061 Inviato: 1 Gen 2013 22:05
 

si, e per caso sai anche quanta distanza c è tra la fascia e il celo del pistone??? è molto importante per concludere il ragiionamento
 
14031074
14031074 Inviato: 1 Gen 2013 22:13
 

no ... mi dispiace 0510_sad.gif
 
14031625
14031625 Inviato: 2 Gen 2013 11:12
 

quando andrei comprerà il nuovo pistone basterà misurare ed il gioco è fatto tie.gif
 
14031671
14031671 Inviato: 2 Gen 2013 11:54
 

furgocamion ha scritto:
allora il top 85 ha scarico da 32 e 1 fascia icon_wink.gif è un top viola ts corsa 44 con scarico da 32


il tpr 85,cioe il maxi kit d.49,5 ha lo scarico da 28mm non da 32...

e non è un viola con corsa lunga,è un trophy con corsa lunga e testa scomponibile...perche ha 5 travasi...che comunque hanno fasature diverse dal trophy

comunque credo proprio che si possa fare ...se anche fossero 2mm all posto di 2,5mm (come ha rilevato EMA97....andrebbe bene comunque ,basta che ci siano 2mm
 
14031814
14031814 Inviato: 2 Gen 2013 13:25
 

allora ti sbagli ... io maxi kit 85 è un top viola ts corsa lunga perché :
Pistone monofascia del top viola
Testa scomponibile del top viola
Poi te lo ripeto lo scarico è da 32mm
Comunque te dici che assomiglia più al top nero perchè ha molta coppia, ma non è così, la maggiore coppia è data dall'albero corsa 44 e dalla alta fasatura di aspirazione, te lo dico perchè ho provato sia il tpr 76 che 86 e la differenza di coppia è abissale icon_wink.gif
 
14031874
14031874 Inviato: 2 Gen 2013 14:00
 

io non mi sbaglio per niente,io ho visto un tpr 85 con i miei occhi e ti dico che è scarico 28mm(non confondere tpr 85 e 86,perche sono cose completamente diverse...)

ha il pistone del top viola e anche la testa è vero,ma di travasi ne ha 5 e non 6 come c'è scritto su biolla...e non ha lo scarico sdoppiato ma senza niente come sul top nero...

quindi ricapitolando il tpr85 è un misto tra top nero e viola con corsa 44...pero con fasature totalmente diverse
 
14031892
14031892 Inviato: 2 Gen 2013 14:07
 

vai su biolla e guarda la foto di uno e poi dell altro(intendo 85 e poi 86) e vedrai differenze tra i cilindri....il 85 è uguale al trophy e invece l'86 e piu tondo e si vede che ha lo scarico piu grosso..
 
14031901
14031901 Inviato: 2 Gen 2013 14:13
 

allora ragazzi, il maxi kit 85 è in ghisa monofascia, con imbocco da 32mm, ovviamente ridimensionabile a 28 con rispettive boccole incluse nel kit...(andrei, sono informaziioni prese dal catalogo di motorparts, è cosi) per furgocamion, il maxi kit 85 non è il tpr 86, sono due cose ben diverse... l aumento di coppia che si verifica nel maxi kit, secondo me è dato dall aumento della corsa e di conseguenza dall aumento effettivo della cilindrata, ma il top 85 e il viola e il nero sono fasati molto diversamente!!!!
 
14031938
14031938 Inviato: 2 Gen 2013 14:30
 
 
14031966
14031966 Inviato: 2 Gen 2013 14:48
 

sembrerebbe vero, ma io sul catalogo di motorparts avevo visto che era da 32... che stranezza queste incongruenze........ eusa_think.gif
 
14031971
14031971 Inviato: 2 Gen 2013 14:49
 

ok per lo scarico mi sono sbagliato ma il top viola ha 5 travasi e lo scarico ellittico come il top viola
 
14032019
14032019 Inviato: 2 Gen 2013 15:04
 

da molte parti mettono cose sbagliate,su biolla dice che ha lo scarico 32 6 travasi e scarico con travesino...invece ne ha 5 di travasi ed è senza travesino ...

c'è il top viola che è il ghisotto con testa monopezzo a 5 travasi e scarico elitico

ma c'è anche il 2plus che è in aluminio 7 travasi e testa scomponibile e scarico con travesino

che ha 17 cavalli circa

e anche il tpr 85 ne ha circa 17-18...ma la potenza sul 2 plus è tutta in alto....e non mi piace girare con un cilindro del genere perche per andare forte devi stare solo agli alti.....e si spreca un macello di benzina...il 85 invece dovrebbe avere gia una coppia piu distribuita...
 
14032317
14032317 Inviato: 2 Gen 2013 16:35
 

allora il top 2+ è per scooter ed è un normalissimo top viola ... per le moto si chiama top racing ts o tm .... non esiste nessun top se non quelli usciti di produzione che avevano 8 travasi ma non arrivavano a 17cv ... l'unico gt top che ha 17 cv è l'85 ... poi il 76 ne ha 19cv e l'86 22cv il top viola 14-15cv e il nero 10cv
 
14032396
14032396 Inviato: 2 Gen 2013 17:11
 

il top 2plus è in alu, quindi non è un normale viola ed è per scoot, ma si puo adattare all am6... comunque vi annuncio che stiamo facendo un ot pazzesco, dobbiamo tornare in...... quando ti ridanno il gt dalla rettifica??? hai gia preso le due staffette in ghisa???? il nuovo pistone l hai gia visto???
 
14032873
14032873 Inviato: 2 Gen 2013 21:22
 

allora ultimo ot ... ema97 il top 2+ è il top viola per scooter ... ti confondi con il tpr 76 icon_wink.gif ritorniamo ot ... ora che ci penso .. se metti una basetta sopra, i travasi rimarrano in parte coperti il ciò limita le prestazioni
 
14033727
14033727 Inviato: 3 Gen 2013 10:52
 

hai ragione furgocamion, mi sono confuso... il 2plus è in ghisa monofascia fascia intermedio (a quantom si dice su motori minarelli official forum, iom eero certo fosse in alu ma in effetti non è cosi) ma non sono per nulla sicuro che sia fasato come il viola, non so niente di spooter, ma quelli girano in alto... fine ot... in: se lavori un po la basetta di sotto raccordandola ai travasi non perdi prestazioni... e comunque non dovrebbe essere molto difficoltoso dato che i travasi del trophy non sono alti
 
14033736
14033736 Inviato: 3 Gen 2013 10:55
 

no io intendi i travasi quelli interni del gt che rimangono coperti , no sono fasati diversamente il top viola e l'85
top viola : 128-195
top 85 : 132-191
 
14033847
14033847 Inviato: 3 Gen 2013 11:51
 

in che senso "rimangono coperti"??? e da che cosa???
 
14033848
14033848 Inviato: 3 Gen 2013 11:52
 

Mettendo una basetta sopra il vero problema è che si aumenta il volume della camera di scoppio, ottenendo uno squish altissimo e un RDC bassissimo, cosa che forse non permetterebbe nemmeno l'avviamento della moto.

USMS (il preparatore) se non sbaglio ha fatto un viola corsa lunga, stravolgendo ovviamente fasature e tutto il resto, ma ha ottenuto un GT che aveva 2 coppie a 2 regimi diversi e comunque che girava strano.

Quindi se vuoi il maxi kit 85 compratelo perchè non si può trasformare un nero in quello.
 
14033858
14033858 Inviato: 3 Gen 2013 11:57
 

lui vuole trasformare un nero in quello, comunque lo squish si puo modificare mettendo una basetta superiore/inferiore piu spessa/sottile... o anche poi dopo il progetto con le guarnizioni di base
 
14033868
14033868 Inviato: 3 Gen 2013 12:08
 

Allora ricapitoliamo: per fare un nero corsa lunga bisognerebbe usare una basetta di circa 4mm SOTTO al cilindro. Il problema è che dopo otterresti delle fasature cosi alte che forse il GT non entra neppure in coppia.

Quindi lui ha pensato di dividere le guarnizioni fra base e testa, in modo da non alzare troppo le fasature, ma alzare comunque il tutto.

Il problema di questa soluzione oltre al fatto che non si è sicuri se il pistone (o la fascia) incontrando la basetta potrebbe rovinarsi è anche che con una basetta di 2mm fra GT e testa si porta lo squish a valori superiori a 4 (contando anche la basetta sotto al cilindro), di conseguenza ci vorrebbe una testa più incassata di circa 4mm con conseguente riprogettazione di tutta la cupola, volume camera di scoppio, RDC e tutto il resto, per non contare il pericolo che il pistone incontri la suddetta basetta nel suo percorso e rovini tutto appena accesa la moto.

In conclusione, se vuoi il maxi kit 85, compratelo!
 
14033903
14033903 Inviato: 3 Gen 2013 12:23
 

allora io sul mio trophy usato ho riscontrato che da dove arrivano le fascie e la fine della canna ci sono 2,5mm circa, quindi se lui mette SOPRA al cilindro una basetta da 2 mm deduco che le fascie non ci vanno a sbattere, avranno un margine di circa 0,5mm...(non ho misurato, ma deduco che lo spazio che c è tra le fascie e il cielo del mio pistone bifascia del trophy sara di circa 2,3mm proprio sparato a caso) poi lui mette una basetta di 2-3mm SOTTO al cilindro e il gioco è fatto poi se si vede che i conti non tornano con squish e rdc si utilizzano guarnizioni piu o meno spesse a seconda del margine, no???
 
14033921
14033921 Inviato: 3 Gen 2013 12:29
 

Eliminando il problema dello sbattimento del pistone sulla basetta il problema dello squish/RDC rimane!
Che c'entrano le guarnizioni, una volta messe le due basette fungono quelle da "guarnizioni" alzando tutto lo squish dell'altezza della basetta + le guarnizioni.
Anche non mettendo nessuna guarnizione e lasciando solo la basetta lo squish sta sui 4mm che è un valore assurdo che non permette nemmeno l'avviamento del motore.

L'unica è farsi fare una testa artigianale più incassata di 4mm riprogettando però tutto il profilo della cupola, la banda di squish, l'rdc e tutto il resto, cosa che ti costerebbe di più che comprare direttamente il maxi kit.
 
14033979
14033979 Inviato: 3 Gen 2013 12:45
 

allora, noi stiamo cercando di costruire un cilindro corsa 44 partendo da un cilindro corsa 39... quindi, la basetta inferiore 3mm, la superiore 2mm, il pistone (attenziomne, non le fascie) supera il gradino della basetta superiore, seguimi le fascie rimangono all interno della canna... conclusione: lo squish non è di 4mm (sto facendo conti a occhio) sara di 1mm o meno
 
14034034
14034034 Inviato: 3 Gen 2013 13:04
 

Dipende se il pistone ha il cielo piatto o bombato, inoltre le fasature secondo me vengono ancora troppo alte.
Se ne è parlato svariate volte di una simile trasformazione, leggi questo topic soprattutto la seconda pagina cosa dice USMS (che è un preparatore e come dice ha provato pure lui una cosa del genere) tpr 76 con basetta 5mm per il corsa 44
 
14034125
14034125 Inviato: 3 Gen 2013 13:35
 

scusate ma la differenza di corsa si divide in pms e pmi perciò serve una basetta da 2,5 mm che devi mettere solo sotto, se la metti sopra, il pistone non sbatterà in testa, ma i travasi interni rimarranno coperti e non poco, limitanto molto le prestazioni
 
14034239
14034239 Inviato: 3 Gen 2013 14:15
 

grazie per il link diaretto, ho letto con interesse tutta la discussiione ed invito andrei a leggerla... mah, io non ho mai provato di persona a basettare un motore, non ne ho mai avuta la necessita... comunque se usms dice cosi ci sara ben un motivo... però lui ci ha provato con un testa viola, noi ci proviamo con un trophy!!!! puo darsi che venga fuori una cosa bella, come puo darsi che venga fuori una schifezza... il cielo del trophy è bombato comunque....
 
14034495
14034495 Inviato: 3 Gen 2013 16:12
 

verrebbe un gt che gira più in alto del patanegra, comunque quello che ha il top nero corsa 44 si chiama okion 0509_up.gif
 
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