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Consiglio acquisto F4 750/1000
12735211
12735211 Inviato: 29 Nov 2011 11:28
Oggetto: Consiglio acquisto F4 750/1000
 

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, anche se già da molto tempo leggo i vostri post.

Ho finalmente preso la decisione di comprare una F4, ma sono ancora molto indeciso sulla cilindrata da scegliere, se 750 oppure 1000...
So che molti di voi potrebbero farne un discorso di potenza pura, quindi la 1000 avrebbe il vantaggio assoluto, ma quello che vorrei chiedervi, e che solo chi possiede una mv (750 o 1000) saprà dirmi, sono le sensazioni diverse che questi due motori regalano.
Ad esempio so che il sound del 750 è il più entusiasmante che ci sia in giro, ma immagino che la 1000 abbia una componentistica migliore (quanto influisce sulla guida?).

Ho già posseduto diverse moto sportive, e mi diverto ad andare in pista più volte al mese, quindi la potenza e la velocità non mi spaventano, ma di certo non prendo una F4 per andarci solo in pista, quindi più che la bruta potenza mi interessa il piacere di guida, le sensazioni che queste due moto regalano.
Ovvio che se mi dite: "137 cavalli sul 750 sono ancora pochi, la moto è un polmone" mi fate pensare, però come vi ho già detto vorrei che mi deste una visione più attenta delle due moto, e che mi accompagnaste nella scelta icon_biggrin.gif

Grazie mille per la vostra collaborazione!! 0510_saluto.gif
 
12736406
12736406 Inviato: 29 Nov 2011 16:30
 

Ciao e complimenti per la scelta, la F4 è un capolavoro su due ruote che prima o poi mi auguro di provare o possedere.

Io appunto non ne sono nè un possessore, nè sinceramente ho capito bene che tipo di parere vorresti.

Per farla breve, avendo letto che hai già avuto esperienza con moto sportive potenti e sulla guida in pista, mi verrebbe spontaneo consigliarti indubbiamente la 1000.

Ma non per la classica spavalderia e smania di potenza e grosse cilindrate, bensì proprio come piacere di guida e sensazioni che potrebbe regalarti, sicuramente superiori alla sorella 750 un pò in tutto.

Maggiore fluidità, maggiore spinta, e sicuramente una risposta più pronta e corposa a tutti i regimi.

A prescindere dalla cilindrata, la F4 è una tra le sportive più curate in commercio, quindi la componentistica sarebbe elevata in entrambi i casi, magari sulla 1000 un pò più adattata al motore ed alla potenza superiori. Potrebbe richiedere una guida più "di forza", ma come dicevo prima se già hai esperienza credo che non sarebbe un problema.

Deducendo che vorrai prenderla usata (visto che il 750 non lo fanno più), se fossi in te farei un bel giro cercandone una in condizioni ottimali e valutando la scelta in base al prezzo, potresti trovare buone occasioni in entrambi i casi ma è chiaro che se le prestazioni non sono un requisito primario, andando sul settemezzo spenderesti parecchio meno rispetto al millone.

Anche se, sempre se fossi in te, andrei sicuramente di 1000 quantomeno per non fare un "passo indietro" in prestazioni rispetto a quanto sei abituato.

Altrimenti taglia la testa al toro e prendi una 1078 a km 0 icon_mrgreen.gif
 
12739837
12739837 Inviato: 30 Nov 2011 11:51
 

Grazie mille per la risposta!
Devo dire che effettivamente non vorrei correre il rischio di fare "un passo indietro" con il 750, anche perchè in giro ho letto che anche se la versione evo 3 ha una manciata di cv in più, vengono un po' smorzati dal peso elevato.
In tutta onestà il settemmezzo mi ha sempre affascinato come classe, ma se, tutto sommato, su una moto come la f4 è leggermente sottodimensionato, varrebbe la pena prendere direttamente il mille, come mi consigli tu...
So già che le versioni del 750 prima del 2003 hanno qualche problema (e meno cavalli), quindi sono da preferire le ultime, ma per il 1000 vale lo stesso discorso? Quali sarebbero le "annate" migliori?
 
12740502
12740502 Inviato: 30 Nov 2011 14:39
 

La prima 1000 è comparsa nel 2004, e di diverso dalla 750 presentava soltanto (oltre al motore ovviamente) un mono rinnovato per adeguarsi al comportamento della maggiore cilindrata.

Modifiche sostanziali in ciclistica e componenti sono state apportate dal 2006, per me è quello l'anno da cui partire per la scelta della F4, e di questi esemplari se ne possono trovare a prezzi davvero allettanti.

Me se dovessi scegliere o consigliarti un modello preciso, cercherei una R 312 dal 2007 in poi (fino al 2009 come produzione). Per me è il compromesso migliore e visto il periodo, sarebbe possibile trattare con qualche privato e trovare esemplari perfetti con pochi chilometri.

Poi è chiaro che dipende sempre dalla cifra che vuoi spendere, è una moto che tiene un valore piuttosto alto.

I modelli successivi: 312 RR 1078 e l'ultima 1000 nelle versioni "base" ed R (ed ovviamente la CorsaCorta che non si può comprare), sono state riviste in tutto, con ulteriori miglioramenti in motore, cicilistica e componenti, ma appunto si parla ancora di cifre troppo alte, non è facile trovarla anche usata o a km0 a meno del prezzo di una giapponese 1000 nuova.

Tirare delle cifre precise è impossibile, ma basta dare un'occhiata per rendersene conto.

Capisco che si può creare un pò di confusione perchè di modelli ne sono stati presentati abbastanza ed essenzialmente la moto è rimasta sempre la stessa esteticamente, ma a grandi linee sono quelli che ti ho indicato.

E come ti dicevo, se dovessi acquistarla io e scegliere un usato, cercherei sicuramente la R 312 (quella da 183cv per intenderci). Si trovano in condizioni praticamente da vetrina attorno ai 10k con circa un paio d'anni di vita. Non si parla di spiccioli ma sicuramente meno dei modelli 1078 e 1000 dal 2010 in poi, e vanta un motore impressionante (312 sta per la velocità raggiunta) ed una ciclistica di livello.

Spero di esserti stato d'aiuto doppio_lamp.gif
 
12775327
12775327 Inviato: 9 Dic 2011 23:04
 

Promise ha scritto:
So già che le versioni del 750 prima del 2003 hanno qualche problema (e meno cavalli), quindi sono da preferire le ultime, ma per il 1000 vale lo stesso discorso? Quali sarebbero le "annate" migliori?

Ti rispondo solo per precisare una cosa e non per rispondere alla domanda perché il mille non l'ho mai provato (e neanche il mio 750 ad essere sincero visto che mi si deve sbloccare la a2 a gennaio)...in ogni caso sono le versioni pre ev 02 che hanno problemi..la 750 già da questa versione infatti ha 137cv radiatore maggiorato etc...icon_wink.gif..
 
12859506
12859506 Inviato: 4 Gen 2012 20:39
 

Promise, è passato un bel pò di tempo dal tuo post,
spero che intanto tu abbia acquista la tua MV Agusta F4
750, 1000 o 1078
è tutta un'altra moto

ciao icon_biggrin.gif
 
12995464
12995464 Inviato: 12 Feb 2012 0:00
 

Eh si è passato un po' di tempo ma non sono ancora riuscito a coronare il sogno! Dovrò aspettare un altro po' ancora! La data è fissata per fine Marzo/inizio Aprile!
Appena salirò in sella vi farò partecipi dell'acquisto!!! 0509_doppio_ok.gif
 
12995752
12995752 Inviato: 12 Feb 2012 2:27
 

aspettiamo, notizie e foto

ciao icon_biggrin.gif
 
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