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Le marce e la frizione: servono ancora?
754942
754942 Inviato: 18 Ott 2006 18:44
Oggetto: Le marce e la frizione: servono ancora?
 



Ciao, mi ricordo il disagio quando -anni fa- presi la patente della macchina. L' "interfaccia utente" dell'auto mi pareva inutilmente complicata, per via dl cambio. Mi chiedevo se non esistesse un modo più semplice per cambiare velocità. All'epoca il cambio automatico era una rarità, un confort appannaggio di modelli super-lusso (come Jaguar e Mercedes). Oggi ci sono utilitarie con il cambio automatico. Magari fra qualche anno tutte le auto saranno dotate di cambio automatico, e le marce e la frizione saranno solo un ricordo del passato, come il calamaio e la macchina per scrivere.

Con le due ruote, approccio morbido: uno scooterino monomarcia, e tanti saluti.

Ora con la moto, ho dovuto imparare a scalare le marce, di nuovo.

Ma a che cosa servono marce e frizione? Sono davvero indispensabili? Non è che in futuro verranno abbandonate e sostituite da un più comodo "monomarcia"?

Scusate l'ingenuità del quesito.
 
754968
754968 Inviato: 18 Ott 2006 18:49
 

Secondo me le emozioni che ti da un veicolo a marce sono ineguagliabili.
 
754987
754987 Inviato: 18 Ott 2006 18:53
Oggetto: Re: Le marce e la frizione: servono ancora?
 

Psichiatra ha scritto:
Ciao, mi ricordo il disagio quando -anni fa- presi la patente della macchina. L' "interfaccia utente" dell'auto mi pareva inutilmente complicata, per via dl cambio. Mi chiedevo se non esistesse un modo più semplice per cambiare velocità. All'epoca il cambio automatico era una rarità, un confort appannaggio di modelli super-lusso (come Jaguar e Mercedes). Oggi ci sono utilitarie con il cambio automatico. Magari fra qualche anno tutte le auto saranno dotate di cambio automatico, e le marce e la frizione saranno solo un ricordo del passato, come il calamaio e la macchina per scrivere.

Con le due ruote, approccio morbido: uno scooterino monomarcia, e tanti saluti.

Ora con la moto, ho dovuto imparare a scalare le marce, di nuovo.

Ma a che cosa servono marce e frizione? Sono davvero indispensabili? Non è che in futuro verranno abbandonate e sostituite da un più comodo "monomarcia"?

Scusate l'ingenuità del quesito.



Parte del divertimento di andare in moto è duvuto al fatto che hanno le marce...scusa se te lo dico, nn pensare male, ma mi sa proprio che tu in moto nn ti ci sai divertire se fai questa domanda...prova ad andare in pista con un cambio automatico...dimmi che divertimento c'è... icon_confused.gif icon_confused.gif
Manuale forever!!!!
Lampss!!!!
 
754989
754989 Inviato: 18 Ott 2006 18:54
 

Parere puramente atecnico...a me cambiare le marce piace molto...il monomarcia secondo me è comodo solo in città, per il resto scusatemi la volgarità ma tra automatico e manuale c'è la stessa differenza tra **canc** e fare l'amore...
 
755028
755028 Inviato: 18 Ott 2006 19:02
 

ma vuoi mettere il gusto e il divertimento di arrivare ad una staccatona tirando giù tutte le marce che trovi? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
755067
755067 Inviato: 18 Ott 2006 19:12
 

afrika ha scritto:
ma vuoi mettere il gusto e il divertimento di arrivare ad una staccatona tirando giù tutte le marce che trovi? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


Quoto alla GRANDE 0509_up.gif 0510_inchino.gif 0509_up.gif
 
755145
755145 Inviato: 18 Ott 2006 19:26
 

io mi compro la moto proprio per quello!!!!!!

psssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssss
 
755176
755176 Inviato: 18 Ott 2006 19:33
 

comunque ci sono due forme di pensiero.
ci sono quelli che come me, che pensano che una moto senz amarce, non è una moto.
pperò mettetevi nei panni, di quei motociclisti che affrontano lunghi viaggi, magari in coppia, l'adozione del cambio automatico, in questo caso, mi sembra una soluzione ideale
 
755195
755195 Inviato: 18 Ott 2006 19:36
 

Non rinuncerei MAI ad una moto con le marce. L'assenza della frizione/cambio inibisce buona parte del divertimento. Inoltre sarebbe veramente noioso.
Spero non lo facciano mai, sarebbe una bestemmia.
 
755207
755207 Inviato: 18 Ott 2006 19:38
 

veramente la yamaha ha fatto la fjr 1300 con frizione elettronica e cambio con pulsanti sul manubrio.è presente ancora la leva delle marce, ma la frizione è elettronica
 
755211
755211 Inviato: 18 Ott 2006 19:39
 

Mi dispiace ma la moto è la moto!é stata creata con le marce e tale deve restare.... Non si può chiamare moto un mezzo senza marce! icon_wink.gif

Lamps doppio_lamp_naked.gif
 
755335
755335 Inviato: 18 Ott 2006 19:58
 

al massimo eliminare la frizione (nn mi andrebbe comunque) ma le marce no... quelle DEVONO rimanere
 
755367
755367 Inviato: 18 Ott 2006 20:01
 

Vi ringrazio tutti per le risposte.

Quindi, se ho ben capito, le marce sarebbero solo un fatto "emotivo".

Francamente, penso che si siano anche ragioni "tecniche" che giustifichino l'esistenza delle marce. Forse un cambio a marce è tecnicamente più facile da realizzare di un monomarcia.

Parlo da matematico (non da tecnico: non lo sono): le marce sono cinque, sei, al massimo sette. Avere un monomarcia permette invece di "variare con continuità" il rapporto: è come avere "infinite marce".

Matematicamente parlando, il monomarcia è "infinitamente superiore".

Ingegneristicamente parolando, deve essere tutta un'altra storia....

L.
 
755404
755404 Inviato: 18 Ott 2006 20:06
 

Carlo83 ha scritto:
Secondo me le emozioni che ti da un veicolo a marce sono ineguagliabili.


quoto.. nn provi emozioni se la marcia nn la metti tu come piace a te.. a qst punto prendi un pullman.. immagina di guidare una moto a cambio automatico, esiste ma secondo me è assurda... nn può essere.. qll scarica ke ti da il cambio di marcia e soprattutto ke divertimento scalare e far spiattellare la ruota posteriore.. sn tnt emozioni ke nn avresti..
 
755484
755484 Inviato: 18 Ott 2006 20:21
 

filoz ha scritto:
al massimo eliminare la frizione (nn mi andrebbe comunque) ma le marce no... quelle DEVONO rimanere
io non toglierei neanche la frizione

se si vuole un mezzo a due ruote senza marce e frizione ci sono già gli scooter
 
755621
755621 Inviato: 18 Ott 2006 20:47
 

Ovviamente il discorso può essere visto da tanti punti di vista.

Per chi deve fare del semplice turismo, o per chi deve andare spesso in mezzo al traffico il cambio (e soprattutto la frizione) possono essere molto scomodi.

Personalmente credo che non potrò mai più acquistare qualcosa che si avvicini lontanamente ad uno scooter, nè una moto automatica.

Resta indubbio comunque che potranno soddisfare una grossa fetta di mercato.
 
755956
755956 Inviato: 18 Ott 2006 21:45
 

il cambio è il bello di una moto...poi un cambio automatico è più grosso e pesante di uno manuale.

[quote]Parlo da matematico (non da tecnico: non lo sono): le marce sono cinque, sei, al massimo sette. Avere un monomarcia permette invece di "variare con continuità" il rapporto: è come avere "infinite marce".[/quote]

neanche io sono un tecnico ma come si fà ad avere marcie infinite...anche lo scooter ha un rapporto che varia, ma ha un limite
 
756190
756190 Inviato: 18 Ott 2006 22:46
 

Infatti infinite in pratica sono le marce intermedie.
 
756197
756197 Inviato: 18 Ott 2006 22:47
 

afrika ha scritto:
ma vuoi mettere il gusto e il divertimento di arrivare ad una staccatona tirando giù tutte le marce che trovi? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


mi autoquoto aggiungendo.......e una bella impennata di frizione? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

senza marce e frizione sarebbe proprio una tragedia icon_cry.gif icon_cry.gif
 
756215
756215 Inviato: 18 Ott 2006 22:53
 

si infatti raga impennare con la moto da moltas + soddisfazione che impennare con uno scooter
io nn eliminerei ne marce ne frizione:D W la moto "manuale"!!!!
 
756228
756228 Inviato: 18 Ott 2006 22:58
 

Se ti interessa l'Aprilia ha acquisito il progetto per la nuova 750 con cambio automatico
 
756333
756333 Inviato: 18 Ott 2006 23:30
 

Psichiatra ha scritto:
Vi ringrazio tutti per le risposte.

Quindi, se ho ben capito, le marce sarebbero solo un fatto "emotivo".

Francamente, penso che si siano anche ragioni "tecniche" che giustifichino l'esistenza delle marce. Forse un cambio a marce è tecnicamente più facile da realizzare di un monomarcia.

Parlo da matematico (non da tecnico: non lo sono): le marce sono cinque, sei, al massimo sette. Avere un monomarcia permette invece di "variare con continuità" il rapporto: è come avere "infinite marce".

Matematicamente parlando, il monomarcia è "infinitamente superiore".

Ingegneristicamente parolando, deve essere tutta un'altra storia....

L.


scusa ma se 6 matematico e dici ke col monomarcia è come avere infinite marcie,allora dovresti dire ke su una moto è come avere infinite elevato a 6 marce icon_cool.gif
 
756336
756336 Inviato: 18 Ott 2006 23:31
 

Carlo83 ha scritto:
Secondo me le emozioni che ti da un veicolo a marce sono ineguagliabili.


Indiscutibile!
 
756594
756594 Inviato: 19 Ott 2006 8:39
 

In più il cambio automatico non è precisissimo e immediato nelle cambiate....O per lo meno, parlo pensando alla macchia di mio padre, cambio automatico, a volte, in determinate occasioni c'è un "vuoto di trazione"(tempo in cui la centralina-cambio assestano i valori da rendere)....Ecco, su 4 ruote è un piccolo vuoto di mezzo secondo, in moto, magari in uscita da una curva.....può essere uno scivolone..... icon_eek.gif
 
756659
756659 Inviato: 19 Ott 2006 9:20
 

Psichiatra ha scritto:
Quindi, se ho ben capito, le marce sarebbero solo un fatto "emotivo".


Si ma l'emotività in questo caso non è una cosa puramente astratta e irrazionale.

Il piacere della guida deriva in gran parte dalla sensazione di controllo del mezzo.

Un'auto o una moto, quando ti metti alla guida la indossi, diventa le tue gambe, i tuoi piedi e il tuo corpo, tu pensi solo a cosa vuoi che faccia, i tuoi muscoli si muovono senza che tu te ne accorga e il mezzo lo fa.

Questo controllo completo del mezzo e delle sue reazioni ti da quella sensazione di sicurezza che non hai quando il controllo ti manca, e di conseguenza il feeling con la guida diventa paura.

Le marce danno gran piacere di guida perché permettono di avere un controllo molto diretto e preciso sul tuo mezzo, alla stessa velocità, con diversi numeri di giri del motore puoi fare o non fare manovre come affrontare un tornante, in auto ai 50 all'ora in quinta ti ammazzi, in terza giri, in seconda lo giri intraversandoti e godendo icon_biggrin.gif

Pensa poi a una frenata d'emergenza in auto senza poter buttare giù le marce... paura!
 
756801
756801 Inviato: 19 Ott 2006 10:11
 

Beh il cambio automatico in città è una figata, anzi nel traffico rimpiango lo scooter.
Però in montagna il cambio a pedale è ineguagliabile e divertente.

Per le auto idem, nella guida di città è più comodo l'automatico, ma nella guida sportiva...

Certo un sequenziale...
 
756826
756826 Inviato: 19 Ott 2006 10:20
 

accagiacca ha scritto:
Psichiatra ha scritto:
Quindi, se ho ben capito, le marce sarebbero solo un fatto "emotivo".


Si ma l'emotività in questo caso non è una cosa puramente astratta e irrazionale.

Il piacere della guida deriva in gran parte dalla sensazione di controllo del mezzo.

Un'auto o una moto, quando ti metti alla guida la indossi, diventa le tue gambe, i tuoi piedi e il tuo corpo, tu pensi solo a cosa vuoi che faccia, i tuoi muscoli si muovono senza che tu te ne accorga e il mezzo lo fa.

Questo controllo completo del mezzo e delle sue reazioni ti da quella sensazione di sicurezza che non hai quando il controllo ti manca, e di conseguenza il feeling con la guida diventa paura.

Le marce danno gran piacere di guida perché permettono di avere un controllo molto diretto e preciso sul tuo mezzo, alla stessa velocità, con diversi numeri di giri del motore puoi fare o non fare manovre come affrontare un tornante, in auto ai 50 all'ora in quinta ti ammazzi, in terza giri, in seconda lo giri intraversandoti e godendo icon_biggrin.gif

Pensa poi a una frenata d'emergenza in auto senza poter buttare giù le marce... paura!

Sono completamente d'accordo con accagiacca!!! icon_smile.gif
Personalmente mi trovo meglio nel traffico con la moto (marce) che con lo scooter (variatore)!
 
756840
756840 Inviato: 19 Ott 2006 10:24
 

Non so se è causa del mio scooter che è un pò un polmone, ma non mi dispiacerebbe scalare quando sorpasso...
 
756979
756979 Inviato: 19 Ott 2006 11:01
 

Psichiatra ha scritto:
Vi ringrazio tutti per le risposte.

Quindi, se ho ben capito, le marce sarebbero solo un fatto "emotivo".

Francamente, penso che si siano anche ragioni "tecniche" che giustifichino l'esistenza delle marce. Forse un cambio a marce è tecnicamente più facile da realizzare di un monomarcia.

Parlo da matematico (non da tecnico: non lo sono): le marce sono cinque, sei, al massimo sette. Avere un monomarcia permette invece di "variare con continuità" il rapporto: è come avere "infinite marce".

Matematicamente parlando, il monomarcia è "infinitamente superiore".

Ingegneristicamente parolando, deve essere tutta un'altra storia....

L.



no, aspetta.

la trasmissione monomarcia è quella adottata da certi ciclomotori tipo "sì", "bravo", "grillo" ecc...

quello a cui ti riferisci è il variatore automatico di velocità, adottato sugli scooter, per ragioni di (presunta) comodità, ma è una soluzione che poco si adatta alle moto sportive, a causa della frizione centrifuga automatica, che "mangia" cavalli a nastro, rende inutilizzabile il freno motore, e più in generale limita nella "percezione" del mezzo.

inoltre è un sistema di trasmissione pesante, ingombrante ed estremamente delicato e complesso da tarare al meglio.

il parallelo con le auto ci sta poco, lì si tratta per lo più di centraline elettroniche che gestiscono un cambio meccanico del tutto simile a quello manuale.

come vedi, le ragioni tecniche esistono, ma ammetto che personalmente guidare con trasmissione manuale è più che altro un grande piacere.
 
757085
757085 Inviato: 19 Ott 2006 11:34
 

Psichiatra, visto il caos che hai causato sul tuo altro topic, avevo qualche resistenza da vincere per risponderti...ma non posso, non ce la faccio...ti devo proprio dire che per me il gusto di guidare (sia le macchine che le moto), deriva principalmente dal fatto che esiste il cambio. Credo che questa volta saranno quasi tutti (non gli scooteristi) daccordo con me! Tecnicamente, il cambio automatico potrà anche arrivare ad essere più preciso, più veloce...più tutto quello che ti pare...ma il gusto di guidare per me deriva anche dalla possibilità di stiracchiare una marcia a 12000 giri ed oltre, che con un cambio automatico non potrebbe accadere! Alles klar? icon_wink.gif icon_wink.gif
 
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